A Day at the Drive: Sinner gioca un set con Krajinovic e uno con Djokovic, li cede entrambi 6-3 con un buon tennis (con il video delle partite)
C’era grande attesa per l’esordio stagionale di Jannik Sinner, anche se solo in esibizione ad Adelaide nell’evento A Day at the Drive. Il previsto match contro il n.1 Novak Djokovic “salta” per un problema del serbo (pare una vescica alla mano), in campo arriva il connazionale Filip Krajinovic. Il n.31 del mondo gioca un tennis fluido, attento, con ottime prime e diverse palle corte per sfuggire al pressing dell’azzurro, che gioca un buon tennis, ma cede una volta il servizio, un break che gli costa lo score finale 6-3.
Nell’attesa tra il primo ed il secondo set, ecco il colpo di scena. Arriva all’improvviso in campo Djokovic armato di un paio di racchette, un vero colpo di teatro salutato dall’ovazione del pubblico. Gran sorriso, maglietta rosso fiammante con sopra un logo ed il suo nome, Novak si siede sulla panchina, un minimo di allungamenti e via a giocare il secondo set vs. Sinner. Probabilmente il tutto era programmato fin dall’inizio, Djokovic avrà scelto di giocare di meno per tutelarsi. Jannik serve ed il primo punto tra i due è già uno spettacolo: scambio lungo, a grandissimo ritmo, vinto dall’altoatesino in pressing. Il suo marchio di fabbrica.
Il set è di ottima qualità, da parte di entrambi. Tennis di ritmo, scambi costruiti in progressione con diritti e rovesci lunghi e precisi, il marchio di fabbrica di entrambi. Regge benissimo l’impatto col n.1 Jannik, fino al 3 pari. Qua un paio di errori costano il break a Sinner, con Djokovic freddo a capitalizzare il vantaggio e chiudere il set 6-3.
Un buon esordio per Jannik, contro un tennista esperto come Krajinovic ed il più forte, Novak. Ricordiamo che era solo una esibizione. L’importante è aver visto l’azzurro in buona condizione fisica, colpendo palle con forza e sicurezza. Il 2021 tennistico è appena iniziato.
Marco Mazzoni
Highlights
La partita completa
TAG: A Day at the Drive, Djokovic, Filip Krajinovic, Jannik Sinner
Inoltre non credo ci fosse qualcosa che non andava, anche perché jannik era tranquillissimo a fine partita. Quando leggo commenti del tipo “non sarà mai un campionissimo” dopo una sconfitta in un esibizione all’ esordio stagionale mi si cavano gli occhi
Leggo commenti negativi e disfattisti su sinner… vi rendete conto che era un esibizione e che il ragazzo era decisamente imballato per via dei numerosi allenamenti delle ultime due settimane? Ma volete dargli il tempo di entrare in forma? Già vi vedo qua sotto a insultarlo se per caso dovesse uscire prematuramente nel 250 di Melbourne..
Fatte le esibizioni, tutti contenti.
I giocatori: per la possibilità di un buon allenamento con avversari diversi e in presenza di pubblico (finalmente!)
Gli organizzatori: per aver dato agli appassionati di Adelaide la possibilità di veder giocare qualche set, visto e considerato che i tornei si giocheranno tutti a Melbourne.
E adesso, bando alle chiacchiere e si cominci a giocare sul serio!
Si ma non essendoci presumibilmente tra 3 anni nessun fenomeno vero in piena attività anche un ottimo giocatore se si impegna potrebbe stare tra i primi! Deve contrastare non Nadal ma a limite uno come Thiem che non è comunque da fab 4.
Ti dico di più: probabilmente Sinner è fatto per dare il meglio nel secondo semestre delle stagioni (anche negli indoors di inizio stagione non ha fatto mirabilie ed è il suo terreno di caccia): il Roland Garros è entrato nel suo raggio di efficienza massima perchè spostato in autunno ma probabilmente anche in futuro il nostro renderà spesso di più da Wimbledon in poi!
Penso che Jannik vada in forma piu’ avanti…tipo a ridosso dell’estate …E’ come un Diesel ecco…cmq puo’ stare tra i primi 20 al mondo gia’ da quest’anno..per assestarsi tra i primi 10 l’anno che verrà…penso che punterà a vincere un master 500 o 1000..questo 2021 ..e cercherà di fare bene negli Slam..dove puo’ affacciarsi ai quarti/semifinale.. Troverà la giusta settimana ..statene certi
@ Much (#2684423)
In Oceania, grazie anche al fatto che sono isole, Nuova Zelanda e Australia hanno ora pochissimi casi (e mai ne hanno avuti in modi paragonabili ai nostri), se guardi anche le regate di luna rossa non vedi nessuna mascherina nel pubblico…
Proprio per preservare questa condizione fanno quarantene molto lunghe e rigorose a chiunque entri…vedasi i giocatori di tennis…
@ Albcors84 (#2684270)
E al massimo ci scotteremo…
Agassi,ecc. Musetti,mi sta antipatico, ma ha più margini
Il problema di sinner è che ormai è conosciuto nel circuito. Non essendo un fuoriclasse,ma un ottimo giocatore , farà una carriera molto buona,, forse anche meglio di Panatta e Fognini. Ma non sarà mai un campione tipo Sampras,Borg,Nadal dioko,Federer, McEnroe,Connors,ecc
Mi pare chiaro che non capisci. Scrivi su Google “covid Australia” magari ti da qualche indizio…
La vera novità di Jannik 2021: un accenno di barba! ☺
In Australia e nuova Zelanda in questo momento coviddì non ce n’è praticamente più. Si fanno eventi in presenza di pubblico e anche senza mascherina. Tutto questo casino che è stato fatto per l’AO è dovuto all’arrivo nel paese di molte persone provenienti da luoghi ad alto contagio.
Hai ragione, ma si spera che qualcosa sia cambiato ed entri in forma prima, dato che c’e’ un aus open da giocare come protagonista. Ora ed in futuro.
Ma scusate, migliaia di spettatori, spalti gremiti, nessun distanziamento? Non capisco.
Ciao Koko..era tempo che non vedevo tuoi commenti..
Si,mi sento di condividere la tua osservazione tecnica.
Hai usato poi un ‘ espressione che rende pienamente l idea: partire forte a gennaio non rientrerebbe ( usiamo il condizionale)nelle sue corde come anche il dato di fatto che iln cemento outdoor è l unica superficie dove,al momento,non ha colto nessun risultato.
Vedremo come evolverà la stagione ..
Praticamente hanno fatto un’ammucchiata
@ Edoardo barbieri (#2684301)
Ci vuole una chiave per codificare il tuo messaggio criptato…???
Dico come la penso io in merito:
Le esibizioni stanno come le chiacchiere..cioè a 0.
Per sondare veramente lo stato di preparazione e la forma,occorre rivederlo nel circuito ,nelle partite vere,le partite che contano, dove bisogna ” mordere il freno”..
Allora vedremo da che punto ripartira’dopo la finale vinta a Sofia.
Scandaloso il torto arbitrale subito da Sinner sul lungolinea di Djoko sul 3 pari 30-15. Palla ampiamente larga che ha consentito al numero uno alla fine di brekkare.
😆
Per quel poco che ho visto mi è parso che i colpi di Sinner fossero un po’ “sporchi”.
Con un impatto non perfetto.
E se riesci a scriverlo anche in italiano, te ne saremo grati
Per me Jannik se si impegna entrerà nella Top 100 (cento), ma ne dubito.
Dai dobbiamo essere onesti, questa esibizione ci ha chiarito le idee sulla futura carriera di Sinner,19a posizione.
Anch’io l’ho pensato.
La differenza è che Rafa ha già preparato 18 volte l’AUSopen, Jannik solo 2…
Sono agonisti e sono sicuro che preferiscano lasciare nella testa dell’avversario una sconfitta, anche giocassero a strega comanda colore…
Credo che Jannik sia ancora in una fase dove “accumula” e poi “libera” tutto quello che carica come fisico e come tennis, non è un motore già totalmente slegato di un’auto con anni sulle spalle.
Ma cosa state dicendo. Avanti jannik non stavo giocando al suo meglio. Tirava le palline a metá campo. O é proprio forma ( manco io tiro cosí piano) oppure sta risparmiando un po’ di energia per l’ AO
@ sebaSeppi (#2684243)
Diokovic è sempre uno che si farà sempre odiare per i suoi comportamenti sapeva che lo avrebbe battitore ga cercato scuse per non gare la ditta digita…
L’anno scorso Sinner è entrato in forma dopo tre mesi. Diciamo che essendo figlio di allenamenti duri e prolungati la partenza lampo nella stagione non sembra nelle sue corde!
Si chiama Jannik, scusate
Si chiama Jannic scusate.
@ ItalyFirst (#2684155)
Se questo è un Sinner al 5% sarebbe bene provasse a giocare almeno al 10%, perché i top 10 giocano ad un altro livello (e non sono sicuro fossero al 100%)
Il nome più bello per chiamarlo è Sinner. Basta con i nomiglioli si chiama Jannic
Le palle di Sinner vanno via belle pulite, allenarsi con lui ti mette in palla, Nadal non lo ha scelto a caso.
Per Sinner allenarsi con Nadal era importante per l’intensità dell’allenamento sia dal punto di vista mentale che fisico.
Per il tipo di palla che invece ti arriva da Nadal credo che gli convenga in questo periodo giocare con giocatori dai colpi più puliti che lo centrino anche tecnicamente.
L’ho visto migliorato nell’elasticità muscolare. Per un giocatore della sua altezza ha un’ottima agilità.
Intanto son capitati a lui, ed è più probabile che capitino a lui (o a giovani come Auger) che non a giocatori fatti e finiti. I risultati degli ultimi anni dimostrano che anche i migliori giovani ci mettono anni per diventare competitivi a livello slam. Certo Jannik ha avuto un exploit al RG ma è stato un torneo alquanto atipico (a momenti ai quarti ci arrivavano Gaston e Altmaier). Secondo me Sinner quest’anno potrà già dire la sua nei master 1000 ma vi invito a volare basso negli slam, sennò rischiate di rimanere delusi
Sinner già migliorato rispetto Sofia, più sicuro dei sui colpi e meglio anche al servizio. Quest’anno un regalo ce lo fa ! tra le altre cose avete visto il pubblico sugli spalti … ti viene voglia di prendere il primo aereo per L’Australia e restarci fino a fine pandemia…
Ho visto sinner migliori mesi fa… per carita’.. era solo un esibizione , ma sinner puo’ fare molto di piu e molto meglio di cosi. ancora troppi errori gratuiti. speriamo meglio sui tornei competitivi
@ Aldo (#2684254)
concordo !
Troppe troppe troppe aspettative verso un ragazzo che al momento non ha fatto nulla di eccezionale. Non vorrei si rimanesse scottati..calma calma calma
I crampi possono capitare a chiunque, così come le vesciche che gli sono caputate una volta sola lo scorso anno, a Vienna. La partita con Caruso conta poco dato che Sinner ci mette un po’ a carburare, ed era la prima dopo il lockdown
Nadal-Thiem altro livello di tennis rispetto al match precedente con Sinner. Rafa super in palla, sembra che allenarsi con Jannik gli fatto più bene che non a Sinner.
L’unico nome che qui ho letto che è bello è Freccia rossa.
Chi si aspetta un Jannik già pronto per cogliere un gran risultato agli Australian Open si sbaglia di grosso. Ha bisogno di giocare tante partite prima di entrare in forma e sono convinto che in occasione dei tornei europei indoor potrà dimostrare tutto il suo valore.
Si, bella sorpresa positiva vedere un Rafa molto atletico , così scattante. Ben preparato direi. E’ già in forma per lo slam.
@ Paperinik Sinner (#2684227)
peccatore è proprio banalissimo
Diciamocelo francamente e senza paura: noia mortale.
Talmente grigio e monocorde che non sono riusciti a metterci una pezza manco con gli Highlights…
Ma come? Dopo le atp next gen finals 2019 era già plurocampione slam!!
Dai dai lasciate crescere sti giovani.
@ giorgio (#2684190)
Ho appena finito di vedere nadal – thiem, 75 64 rafa….., tutto era, tranne che un’esibizione, unico show al 3-3 secondo set dove giocano un po’ a rete, e alla fine dello scambio thiem prova un rovescio bimane… però fantastico match, rafa in formissima, thiem non da meno ma qualche errorino di dritto e al servizio poteva far meglio
@ rhobs (#2684198)
Capisco il tuo punto di vista e lo rispetto.
Per me il personaggio della Walt Disney era/è straordinario oltre che molto simpatico, per cui io gli do un’accezione positiva.
Spero non sia offensivo, ma l’espressione della sua bocca a volte me lo ricorda.
Comunque spero sia “meno peggio” di chiamarlo “peccatore”, no?
Ci hanno messo solo un paio di migliaia di anni per capire che pur giocando all’aperto si può stare all’ombra, come ci hanno insegnato i Romani (quelli con la R maiuscola).
Not bad.
@ ItalyFirst (#2684155)
Speriamo ehh!
Credo ci abbia già giocato molte volte in allenamento…comunque io rimango dell’idea che Nole sia “troppo” per il nostro Jannik, da fondo non ha problemi a scambiare e si muove meglio…credo non sia il giocatore adatto per Jannik(…e per nessun altro..ahahah)
Vabbeh sono 3 tennisti che non mi pare siano in grado di dare “spettacolo” nel senso puro del termine (djokovic qualcosina si). Per quello occorrono il re, dimitrov, dustin brown, monfils etc. Poi sono match esibizione per capire a che punto si è fisicamente, provare un tweener per due applausi e magari spaccarsi un testicolo non mi pare il caso 😆
Lo so, ma anche questa è una sua possibile debolezza, al caldo sul cemento e 3 su 5, con un fisico ancora acerbo. Oltre ai crampi c’è anche l’incognita vesciche che lo avevano tormentato nella stagione indoor
@ Paperinik Sinner (#2684191)
scusami, ma chiamarlo Paperinik è orribile.
Vista anch’io, deve ancora “calibrare” i colpi Jannik (tanti dritti a rete nel primo set, prima che stentava ad entrare, la nota goffaggine a rete dove se gli entra la volèè la tira dal lato dell’avversario…).
Efficace mi è invece sembrata la risposta.
D’altra parte anche l’anno scorso prese bastonate da Ruusuvuori a inizio anno, poi sappiamo com’è finito la stagione, quindi…
Comunque era molto rilassato il nostro, è stato uno show (anche se ovviamente tutti e tre hanno giocato per vincere, fosse anche solo per l’onore)
E tutti e tre erano visibilmente colpiti dal fatto che ci fosse pubblico, avevano gli occhi sgranati come bambini in un negozio di giocattoli! ☺
Infatti si è visto che Krajonovic, entrando verso lo spogliatoio, si è esaltato.
Il ragazzo è decisamente in partita!
poi magari allo slam perderà pure 3-0 ma ci sta eccome se ci sta.
Qualche gratuito in meno
Per strappargli il game Djokovic ha dovuto giocare 3-4 colpi sulle righe
A me fa ben sperare, poi è sempre una esibizione
In nostro Paperinik è stato il vero protagonista che ha giocato con l’uno e con l’altro, come un campione di scacchi, e li ha fatti vincere perché già d’accordo così.
Vi immaginate se avesse vinto lui 6-3 con entrambi? Li avrebbe fatti passare per suoi sparring partner.
Paperinik è un gran signore.
Sinner giustamente imballato…utilizza questi match per entrare in forma. Nole è già in forma. Cmq per essere un esibizione potevano fare un pò più di show!
in teoria il tennis dovrebbe insegnare, con le inevitabili sconfitte cocenti che subisci, a essere più leggero e a prendere la vita con maggiore ironia, sapendola riconoscere anche nel pensiero altrui.
Questo vale anche al contrario. Anzi è più probabile che Djokovic (soprattutto) e Karajnovic abbiano giocato al risparmio e studiato le contromisure per disinnescare il gioco di Jannik (che è ancora troppo inesperto per adattare il suo gioco all’avversario)
Io sono un gran tifoso di Nole e di Jannik…..dai ragazzi che vorrei augurare per il 2021 di superare le 310 settimane da number one a Nole ….mentre per Jannik entrare nei top 10 e darci qualche bella vittoria nell’ arco dell’anno.
Passi la sconfitta con Caruso, ma la partita persa contro Kachanov non è stata certo figlia di una prestazione deludente ma di un evidente infortunio che gli ha impedito di vincere in tre facili set.
Credo fosse ironico. Non puo’ essere un commento serio
Tante palle lunghe da parte di Jannik, comunque ora sa come gioca Djokovic avendolo affrontato in questa esibizione. Tutto aiuta a fare esperienza.
@ ItalyFirst (#2684155)
Ma è una battuta?
2 considerazioni, per quanto possa desumersi da un’esibizione (sebbene non credo che Jannik si sia risparmiato) 1- è prematuro dire che agli AO Sinner possa temere solo Novak e pochi altri come qualcuno qui sosteneva perché a- ci sono fior di professionisti che se in forma gli sono ancora superiori (si pensi a Wawrinka, Dimitrov, Raonic…) b – il cemento outdoor è per ora la superficie dove Sinner si è espresso peggio (ultimi 2 match sconfitte con Caruso e Kachanov). 2- se anche Krajnovic si è allenato ad Adelaide la Serbia vincerà in scioltezza l’ATP Cup
@ Ivan Lazzeroni (#2684156)
Menomale che sei ironico, se non lo fossi saresti veramente un clown con la parrucca! Buona giornata.
Ma perche non si ritira se non vince nemmeno un set in esibizione… Dai ditelo!
@ Ivan Lazzeroni (#2684156)
Che banalita! non sai dire altro? è inutile intervenire se non si è vista la partita (perché spero che la tua riflessione sia derivata da ciò)
Un buon rodaggio per Sinner che ha bisogno di giocare per entrare in forma. Risultato insignificante anche qualora avesse vinto.
Speriamo che riduca i gratuiti nel corso della stagione. A mio modo di vedere l’unico ostacolo verso i top 10
Jannik ha giocato alla metà della sua velocità di crociera e inoltre la rimandava di la sempre molto corta …. match di esibizione giusto nn giocare in spinta poi se l’arma segreta di Jannik è la testa è chiaro che il risultato è superficiale…era importante riprendere contatto col gioco
Doppio 63 incassato? Non sarà mai un top player!
Ma che giocatore è Sinner? In due si son dovuti mettere per batterlo! In realtà, Nole per timore di fare brutta figura, si disegna col pennarello una finta vescicona sulla mano, e quando vede che il nostro Jannik gioca in modalità esibizione, rincuorato, entra in campo baldanzoso e Jannik, impietosito, gli fa vincere il secondo set. Ma è tutto un trucco del nostro astutissimo duo Patti-Sinner: JS ha giocato apposta al 5% delle sue enormi possibilità per non rivelare tutto il suo potenziale agli avversari in vista dei prossimi impegni ufficiali.
il fatto positivo di queste esibizioni è che ora tutti ci tengono a non fare brutta figura con il nostro, e quindi cercano di giocare il loro miglior tennis.
invece Sinner potrà affrontare e testare tutte le possibili contromisure, che torneranno utili in match reali con punti.