Doping: Respinta la richiesta di sospensione per Dayana Yastresmka. L’ucraina non potrà giocare a Melbourne
Dayana Yastresmka, giovane ucraina che è una delle grandi speranze del tennis mondiale, ha visto confermato che non sarà in grado di giocare l’ Australian Open – né qualsiasi torneo prima – pur avendo viaggiato in Australia e avendo subito la stessa quarantena come tutti i suoi colleghi. La 21enne è temporaneamente sospesa a causa di un controllo antidoping positivo (steroidi) e il suo appello è stato respinto.
Yastremska è una delle tenniste che è in completo isolamento dopo aver viaggiato su uno dei voli con casi di covid-19 e non le sarà nemmeno permesso di mettere piede sui campi di Melbourne Park quando questo periodo di quarantena finirà.
L’Ucraina potrà ancora fare appello alla Corte di Arbitrato per lo Sport (TAS), ma fino ad allora non le sarà permesso di competere.
La nota dell’ITF
La richiesta di Dayana Yastremska di revocare la sospensione provvisoria impostale il 7 gennaio 2021 ai sensi dell’articolo 8.3.1(c) del programma antidoping del tennis 2020 è stata negata dal presidente del tribunale indipendente convocato per esaminare il suo caso.
Questa decisione è soggetta ad appello alla Corte di Arbitrato per lo Sport da parte della signora Yastremska, della WADA e del Centro Nazionale Antidoping dell’Ucraina.
TAG: Dayana Yastresmka
@ Miiiiiiii (#2682894)
Comunque ero solo avanti sui tempi. Adesso di link se ne trovano a bizzeffe con 2 parole su google.
A sto punto linko, visto che un link l’ho trovato:
https://www.gazzetta.it/Sport-Vari/15-01-2021/doping-nuovo-codice-wada-piu-tollerante-chi-fa-uso-canne-cocaina-ed-polemica-3902517871923.shtml
Il nuovo codice antidoping aggiornato dalla Wada, l’agenzia mondiale fa discutere. Tra le novità delle linee guida c’è la riduzione sulle sanzioni sulle cosiddette “substances of abuse”, ovvero droghe come la marijuana e la cocaina. Secondo la Wada, le sanzioni per l’uso di queste sostanze saranno di 3 mesi quando un atleta dimostri che l’uso è avvenuto fuori dalle competizioni e non era rivolto alla prestazione sportiva
Ma figurati….super fake news
Dustin ringrazia sentitamente. Credo che ad ogni cambio campo non si sentirà tanto bene…Gli altri tennisti rolleranno il tape intorno al manico della racchetta, lui rollera’ e basta…
W il rastatennis!
So della marijuana ad uso terapeutico, per le altre mi auguro di no.
#boycottAusOpen
L’ucraina avrá così il tempo di registrare un’altra canzone, la prima non era male
Si..ma vuoi mettere…mi sacrifico volentieri..
@ nastase (#2682602)
Hai perfettamente ragione
non solo a lei…..
A proposito , ma è vero che la Wada ha allentato col 2021 le restrizioni su cocaina, eroina ed extasy? L’ho letto di sfuggita su un banner pubblicitario, quindi non ci credo molto, però mi è sorto il dubbio.
@ Gaz (#2682573)
concordo pienamente! giocatrice presuntuosa che si sente invincibile e che non sta alle regole
Il comunicato ITF si può interpretare (ma non ne sono certo) come relativo alla sola richiesta di revoca della sospensione provvisoria con possibilità di ricorso d’urgenza al CAS relativamente a solo questo provvedimento, restando intatta la possibilità di Yastremska di ricorrere al tribunale indipendente, ed eventualmente al CAS, per la discussione del merito della sospensione.
La situazione potrebbe essere ben lungi dall’essere definita, visto anche che la federazione ucraina sembra totalmente spalleggiare la sua giocatrice, diversamente da altre federazioni in altri recenti casi.
Oh, please, stay by me… Dayana!!! (cit.)
Ma almeno potrà recarsi all aeroporto e prendere un aereo per fuggire da lì? Sarebbe sequestro di persona sennò
@ ItalyFirst (#2682575)
Poi sarai spompo tu
Dayana, ti aspetto a casa mia per passare un’ altra quarantena (di 40 giorni e 40 notti , mica solo 14) per dimenticare con me questo brutto periodo… Ce la metterò tutta per tenerti in forma!
Nella confusione generale tra gioco e reclusione avra’fatto qualche cura particolare ma visti i risultati e le prestazioni di questo suo anno piu’che di steroidi sarebbe servita una cura di fosforo.