Filippo Volandri è il nuovo Capitano di Davis dell’Italia. Dopo 20 anni termina l’era Barazzutti
Il Consiglio Federale della FIT ha nominato questo pomeriggio Filippo Volandri nuovo capitano della squadra di Coppa Davis.
Volandri, che dal 2018 ricopre anche l’incarico di Direttore Tecnico Nazionale, subentra a Corrado Barazzutti, il cui mandato è scaduto lo scorso 31 dicembre. Barazzutti è stato capitano di Coppa Davis ininterrottamente per 20 anni.
“Il tennis italiano sarà sempre grato a Corrado Barazzutti per lo straordinario contributo offerto al nostro movimento prima da giocatore e poi da tecnico – ha detto il presidente della FIT Angelo Binaghi – Così come facemmo grazie a lui nel 2001, voltando pagina per procedere al totale rinnovamento dirigenziale, tecnico ed etico della Federazione, abbiamo ritenuto che la recente fase di eccezionale sviluppo del nostro Settore Tecnico maschile fosse la più adatta per procedere a un nuovo cambiamento in ottica futura”.
“A Corrado – ha proseguito Binaghi – va il nostro ‘grazie’ più sincero per i risultati che ha ottenuto e per l’esempio che ha saputo dare a giocatrici e giocatori italiani per due decenni. A Filippo Volandri va l’augurio di proseguire sulla panchina azzurra l’ottimo lavoro che sta svolgendo già da qualche anno, assieme a tutto lo staff tecnico federale, per favorire e coordinare la crescita dei nuovi talenti tricolori”.
“Ringrazio il Consiglio Federale per la fiducia riposta in me – ha detto il neocapitano Filippo Volandri – In questo momento così importante nella mia carriera di tecnico un grazie altrettanto sentito va poi a Corrado, che nel 2001, appena nominato capitano, mi fece debuttare in Coppa Davis nonostante fossi ancora un ragazzo. Spero di riuscire a onorare quanto lui questo ruolo”.
Su Instagram: “In questa foto esordisco in Coppa Davis e realizzo uno dei miei sogni,da oggi ne divento il capitano!!un onore e una grande responsabilità!!!ringrazio @_federtennis per la possibilità e @corradobarazzutti_official per avermi fatto esordire e per avermi insegnato molto.
Il Consiglio Federale ha anche espresso l’auspicio che Barazzutti voglia continuare con un diverso incarico la propria collaborazione con la FIT.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2021, Corrado Barazzutti, Filippo Volandri, Italia
Tutti i torti prprio proprio non li ha :
a) di solito i giocatori sono designati in base al ranking, se la formazione è diversa è perchè si naviga in categorie dietro la maggiore, ed i giocatori invece di fare a gara per esserci, fanno a gara per non esserci, perchè non guadagnano praticamente quasi nulla a parteciparvi.
b) il capitano non giocatore, non svolge il ruolo di allenatore, visto che i giocatori arrivano in nazionale con i loro team che collaborano con il capitano non giocatore. Chi prepara i giocatori è tutto lo staff dei preparatori atletici della nazionale.
Il capitano non giocatore non può fare altro che coordinare tutto questo lavoro, e se proprio ci fosse qualcosa che non andasse, ha solo la responsabilità di correggere quelli che considerebbe eventuali errori, coadiuvato sempre da esperti con i quali portare avanti il lavoro.
c) il capitano non giocatore in pratica svolge un ruolo importante nel cercare di creare un gruppo in simbiosi ed in sintonia, cercando di allontanare tensioni e screzi, e lavorando molto sulla psicologia del gruppo Italia. Su questo Filippo Volandri è una persona equilibrata, pacata, riflessiva, ed anche con un modo di fare che porta tranquillità e carica agonistica, e che allontana gli isterismi ed il nervosismo.
Ottima scelta quindi come capitano non giocatore, che è anche un capitano non allenatore, caso mai un capitano mental trainer.
Io l’avevo vista sotto il banco, con un tv in bianconero portatile, ancora con le rotelline e tubo catodico, con batterie, a scuola. Quando vinse Canè contro Wilander ho cacciato un urlo ! 🙂 In piena lezione ! 🙂
Sembra ieri quando prendeva il posto di Andrea Gaudenzi contro il Marocco ! :-O
Grande Filo vola con l’Italia !
Che parte del “era una battuta per ricordare un vecchio screzio tra Quinzi e Vilandri” non hai capito?
@ fra88 (#2682814)
Quinzi in Davis?Più probabile Mattarella concorrente al grande fratello
@ Il vero tennis (#2682617)
Bravo, come non dimenticare i venerdì quando rientrato da scuola su Rai 3 c’era la diretta da Prato per italia svezia con Canè che sconfigge il finalista del Roland Garros Pernfors e ancora da Cagliari Cancellotti e Canè contro Bloom e Mansdorf, Canè che batte Svensson e Wilander Gaudenzi e Furlan contro Agassi e Sampras, Panatta che scuote il seggiolone dell’arbitro in Francia, le sconfitte su erba in Australia ed India
Complimenti a Filippo, purtroppo La Davis non c’è più.
@ tacchino freddo (#2682785)
Quinzi non giocherà mai una partita di devis!va bene se entra di nuovi nei 200
Cerchiamo di vincere qualcosa o con volandri o con Barazzutti o con Pietrangeli……proviamo a vincere e basta. Parlo di 1000..slam e tornei a squadre x nazioni. Ora o mai più..con Sinner si puo’ambire a tutto senza sembrare arroganti o presuntuosi.
La mia era una semplice battuta per ricordare gli screzi tra Volandri e Quinzi dopo una partita tra i 2 nel 2013,quando Filippo gridò a Medica (all’epoca coach di Quinzi) “gliela insegnate o no l’educazione al ragazzo?!” (non ricordo le parole esatte). Ricordo poi che ci fu un problema di illuminazione e Volandri chiese la sospensione della partita, ma Quinzi si posizionò per giocare, ed a quel punto cominciarono ad insultarsi…
Sarebbe quantomeno bizzarro vedere un giorno Volandri esultare con Quinzi per un match vinto in Davis eheh
Bisogna stabilire se sia un monologo o un soliloquio!
Ahah!
Amleto che da dialoga con Amleto!
Quasi come il soliloquio di Amleto che interroga se stesso sul senso della vita..”Essere scaricato, non essere scaricato, questo è il dilemma”.
Non credo che si tratti di “scarico”. Nel caso di Fabio, sembra che Corrado non se la sentisse più di viaggiare, mentre nel caso della FIT, dopo vent’anni di militanza ininterrotta, un avvicendamento rientra nella normalità. Anzi, forse vent’anni sono un’eccezione nella durata di rapporti di questo genere. Ci sono matrimoni che durano 20 giorni. Io per esempio avvicederei mia moglie, ma si è opposta con una padellata sulla testa alla mia proposta di prepensionamento.
Binaghi che dà lezioni di etica è paragonabile a Cicciolina che dà lezioni di castità.
Eh sì un pochino spiace. Però vista l’emergenza sanitaria forse lui stesso ha preferito fermarsi
Incredibile ma vero,la gerontocrazia sportiva italiana deve arrendersi…
Quoto e sottoscrivo ogni tua singola sillaba
ottima scelta !
Era ora in un ricambio
@ Lo Scriba (#2682698)
Vero..il comunicato si riferisce al rinnovamento etico rispetto alla gestione precedente. Ho letto frettolosamente e mi sono sconfonduto. Adesso ho riletto il comunicato e conti tornano…forse anche un Conte-ter…
@ Cri72 (#2682706)
“guidava due squadre” mi sembra una affermazione eccessiva…
Spero che prima o poi la panca la diano a Seppia di gran lunga il professionista più completo fino ad oggi (Fogna genio e sregolatezza non ce lo vedo nel ruolo)
Pensavo che Barazzutti fosse eterno ancora non capisco perché e stato tolto dalla fed cup
Con uno stipendio guidava 2 squadre
Binaghi sta invecchiando
scelta incomprensibile.
A me sembra che Binaghi abbia detto un’altra cosa.
Riporto quanto scritto nell’articolo:
“…così come facemmo grazie a lui (Barazzutti) nel 2001, voltando pagina per procedere al totale rinnovamento dirigenziale, tecnico ed etico della Federazione…”
Quindi Barazzutti fu scelto proprio per rinnovare tecnicamente ed eticamente la FIT.
E’ possibile che con rinnovamento etico si riferisse alla gestione “allegra” di Galgani, di certo non a Barazzutti.
Frase assolutamente incomprensibile
Vediamo se anche Volandri seguirá pedissequamente la classifica nelle convocazioni
La squadra di Davis Italica dalla padella alla brace.
@ marco.mazzoni (#2682534)
Mica li allena lui…li convoca solo per la davis che ormai non vale più niente.
Concordo, in linea con la Davis attuale….
quinzi chi?
Hai ASSOLUTAMENTE ragione!!
In realtà è l’esatto contrario. Volandri da Direttore Tecnico ha dato una grandissima importanza al servizio e alla risposta, proprio sulla base della sua dolorosa esperienza di giocatore. E infatti i nostri giovani servono tutti piuttosto bene (Sonego, Berrettini, Mager, Zeppieri, Musetti, lo stesso Nardi).
@ ItalyFirst (#2682572)
Si riferisce alla mancanza di etica che c’era quando il Direttore Tecnico era Panatta, che invece di andare a sgobbare a Riano coi giovani faceva il piacione con le gare di motonautica.
In questo senso la scelta di Barazzutti fu anche una scelta di rinnovamento etico, ed è innegabile.
Perché non avete pubblicato il mio post?
La squalifica che il nuovo capitano di Davis si beccò per doping è notoria e documentata. Basta googlare per trovare gli articoli del tempo…
Che sia stato citato in indagini relative a scommesse ( la stessa inchiesta che portò alla squalifica di Bracciali e Starace ) é un altro dato di fatto.
Cosa c’è di male nel dire che avrei preferito un altro profilo, tipo Renzo Furlan?
Il paradosso che è che una volta ho visto risultati con Quinzi vincente in matches di un futures e qui non se ne parlava proprio mentre si parla anche del successo di un quasi NC in Papuasia! L’indigestione di sue notizie in tempi passati ha portato ad un digiuno attuale!
Per l’estetica doveva essere Barazzutti ad anticipare la cosa e a dimettersi per lasciare spazio ai giovani (anche tra i potenziali capitani ci vuole un rinnovamento). Non è bello che traspaia che debba essere schiodato a forza!
Ma nella foto c’è Bolelli
Il rinnovamento etico era stato affidato a suo tempo a Barazzutti (non so a quale precedente “non etico” si riferisse Binaghi, quindi mi rimane il dubbio tra l’errore di uso del termine o effettive carenze di trasparenza nell’ante Barazzutti) e forse Binaghi non ha pensato che attribuendo lo stesso valore a Filippo poteva alludere ad una mancanza di etica anche nella gestione di Barazza..ma queste dichiarazioni (non so se sempre interamente riportate) sono spesso piene di “gaffe”. Quanto ai termini “abusati” non è scorretto “assolutamente sì” o “assolutamente no”, visto che “assolutamente” è usato come rafforzativo dell’affermazione/negazione, sbagliato è usare “assolutamente” da solo per affermare qualcosa, rubato alla lingua inglese che invece ha ormai legalizzata come corretta la forma “absolutely”
La storia è la vecchia coppa davis! I libri di storia racconteranno….Galeazzi…le vecchie trasferte in sud america…e la torcida…e noi davanti alla tv….con il mitico canè. Non so se tornerà mai…ma io ci credo ancora!!
Non so cosa darei per un venerdì di coppa davis….con in panchina canè…..sinner Berrettini..musetto e fognini a fare guerra alle righe…. e sugli spalti in casa magari a Napoli contro la Spagna! Vai turbo rovescio vai….Non finirà mai quel ricordo!
Noooooooo povero Corrado! Gli manca ancora circa 1 anno alla pensione! Ma confido che uno dei tanti piagnina-pro-poveri-tennisti del sito organizzi prontamente una colletta tra noi ricchi-non-tennisti-professionisti per sostentarlo fino all’agognata età fornero.
Volandri simbolo del rinnovamento etico…..annamo bene
@ Elio (#2682526)
Ma ti rendi conto cosa è la coppa davis attuale ridotta a una manifestazione di una settimana 2 su 3 rispetto alle sfide di un tempo
quindi binaghi oltre che presidente anche capitano di davis 😎
Con Volandri svaniscono definitivamente le possibilità di vedere Quinzi in Davis.
Ma no. etica/etico è una di quelle parole che tutti ripetono senza nemmeno porsi il problema del suo significato, come sostenibile, sostenibilità, eccellenza, talento, genere, ecologico, cambiamento (climatico o altro) diritti discriminazione etcetc
E soprattutto…ASSOLUTAMENTE Sì !!!
Personalmente sono contento: Barazzuti ha fatto il suo, ma ci vuole qualcuno nuovo, e Volandri mi pare una persona pacata ed intelligente, più giovane e forse più in grado di capire le nuove generazioni. Benvenuto!!
Proprio così
Nel comunicato si parla anche di rinnovamento etico. Cioè? Prima eran tutti immorali? Se fossi Barazzuti, mi sentirei un po’ offeso.
Ciò detto, Filo è scelta sensata ed intelligente. Peccato che la Coppa Davis non sia più quella che noi “tradizionalisti” abbiamo imparato ad amare sin da bambini. Mi ricordo ancora di Pietrangeli in panca..che tempi…bei tempi …
@ Raul Ramirez (#2682538)
Quanto hai ragione….
Sto festeggiando. A mai più Barazza.
Più che altro non c’è più ora che finalmente si può sprigionare la potenza di fuoco di Sinner e (speriamo) Musetti
Vai Filo!!
Binaghi che parla di rinnovamento è un ossimoro
Il nuovo format della Davis non ha convinto nessuno.
Essere il capitano in questo momento non sembra avere molto senso.
Comunque auguri a Volandri per il nuovo incarico.
Certo che si chiude un’era e mi fa un po’ impressione che il grande ‘Barazza’ non ci sarà più. Grazie Corrado!
Barazza paga le sue critiche al nuovo formato della Davis.
@ Amleto (#2682539)
Beh in Davis erano pure 20 anni!
Povero Corrado, scaricato prima da Fognini e poi da Binaghi.
Sarei felicissimo se… esistesse ancora la Coppa Davis…
vamos filo!!!
Un grosso in bocca al lupo all’amico Filippo. Ha un compito delicato, far fruttare il talento dei nostri giovani. Avanti tutta
Grazie Corrado!
Peccato non ci sia più la Coppa Davis.
Adesso serviranno tutti come dei draghi
il tuo post vale meno di quello di un bambino maleducato.
Che l’era Barazzutti sia terminata mi fa molto piacere, ma, su Volandri nutro mille dubbi.
grande scelta!
La coppa Davis e le competizioni a squadre nel tennis sono ormai morte…
Forza Filippo…meriti questo importante ruolo nel tennis italiano.
Ma insomma Barrazzutti è stato molto importante per la squadra soprattutto quella femminile senza il suo lavoro non avrebbero raggiunto la vittoria nel 2006 e poi le altre che sono state una conseguenza. E poi se anche fosse una carica da poco qual è il problema? Mica si è vantato Filippo ha solo ringraziato la federazione per la nomina
Clicca qui per visualizzarlo.
Il capitano di coppa davis come carica vale meno di quella del capoclasse in prima elementare
Boia de’ !!!
benvenuto Filippo!!!
In bocca al lupo nuovo capitano non giocatore….