Carlos Alcaraz: “Sogno di diventare il numero uno al mondo e di giocare incontri che entreranno nella storia” (Video)
Carlos Alcaraz genera enormi aspettative per il talento che ha già dimostrato. A 17 anni, il prodigio spagnolo si prepara a giocare nel tabellone principale di un Grand Slam per la prima volta nella sua carriera, in un momento in cui è numero 142 del ranking ATP. Tuttavia, Alcaraz sa dove vuole arrivare, anche perché dice di essere “un grande appassionato di tennis”.
“Sogno di diventare il numero uno al mondo e di giocare incontri che entreranno nella storia. Diverse volte guardo i video di Rafa, Novak e Roger che giocano sul campo centrale di Wimbledon e mi immagino in quel contesto. È molto speciale giocare sull’erba, sarebbe incredibile vincere Wimbledon”, ha confessato il giovane spagnolo.
Mentre fa allenamenti rigorosi all’interno della stanza d’albergo a Melbourne, Alcaraz non nasconde quale sia l’obiettivo per il 2021. Il talentuoso allievo di Juan Carlos Ferrero vuole crescere passo dopo passo, ma sa anche dove vuole arrivare.
“L’obiettivo che ci siamo posti è di finire la stagione nei primi 50 del mondo. Mi piacerebbe anche giocare nel Masters 1000 di Madrid e nel torneo di Barcellona. E sarebbe bello allenarsi con Rafa e Novak”, ha dichiarato l’iberico, che ha già avuto la possibilità di allenarsi con Federer: “Sono molto timido e non parlavo bene l’inglese, quindi non ho parlato molto con lui”.
TAG: Carlos Alcaraz
@ paolo (#2682250)
Addirittura fra 2 anni musetti top 50 e alcaraz top 5?? Dai non esageriamo, io li vedo molto vicini…e non credo proprio che lo spagnolo a 20 anni sarà nei primi 5..va bene dritto e Garra ma ricordati che ha un servizio inadeguato a certi livelli specie sul veloce.
Anche Gaio a 17 anni sognava di diventare il nr 1 al mondo..
mah, si dà il fatto che più di un anno fa Federer, dopo essersi allenato per la prima volta con Sinner, ricordo che ebbe parole di notevole elogio nei suoi confronti.
per lo spagnolo non mi risulta abbia detto alcunchè.
Sul piano dei risultati per ora Musetti ha dimostrato di piu’. Peraltro Alcaraz e’ un anno piu’ giovane, ma paradossalmente credo abbia meno margini di crescita
Giudizi troppo affrettati su Musetti, figli di un periodo sicuramente negativo, ma non possiamo dimenticare che se e’arrivato a n.125 non e’ perche’ sia sopravvalutato, ma perche’ lo ha fatto sul campo senza che nessuno gli regalasse nulla. Ha battuto 8 top 100. Alcaraz 1. Ed entrambi si sono espressi al meglio solo su terra. Ricordo però che un Musetti 17enne sul duro ha fatto QF ad Ortisei, superato quali a Dubai ed impegnato Rublev, sfiorato quali Aus open. A 16 anni ha vinto aus open jr.. Quindi tanto scarso non era neanche sul duro. Da allora e’ passato del tempo e di sicuro sara’ cresciuto e maturato anche su questa superficie. Diamo tempo al tempo. E’ solo un brutto periodo da superare che ci auguriamo non duri a lungo e si sblocchi presto, altrimenti sara’ sempre piu’ dura sotto il profilo psicologico.
Alcaraz per me già quest’anno farà vedere grandi cose.
Penso che sulla terra si farà valere già a livello ATP e può fare bene nei master 1000 sulla terra con grandi risultati ottavi -quarti.
Sono curioso di vederlo pure a Parigi dove può far bene
Sul veloce quest’anno sarà meno competitivo ma già fra un anno anche su quelle superfici dirà la sua.
Ha una carica e un diritto molto incisivo e devastante che lo rendono pericoloso su tutte le superfici.
Musetti invece temo che farà ben poco.
Per me il ragazzo è troppo sopravalutato, non dispone ancora di un gioco aggressivo per i top 100. Può fare qualche buon match solo sulla terra ma sul veloce penso soffrirà sempre.
Vedo Musetti fra 2-3 anni in top 50 ma nulla di più-
Alcaraz già fra 2 anni può essere in top 5
Penso che ne avrà tanti di questi incubi!
Ahahah al momento Supergarra ha solo tanta garra. Vedremo!
Ma che intendi per talento?
Dustin brown ha molto più talento di un Bautista agut ad esempio.
Ma hanno carriere ben diverse…
Questo è il punto.
Un Paire ha più talento di Murray, ma tu chi vorresti al tuo fianco in squadra?
Contano i risultati, solo i risultati amico!
Anch’io sogno di fare la modella e fare la passerella sul red carpet
Che sia più pronto sia fisicamente che atleticamente anche di ragazzi più grandi di lui di 1 o 2 anni è un dato di fatto, basta vederlo mentre gioca e non serve un luminare delle scienze motorie per capirlo, certamente questa è una qualità mapoi bisogna vedere anche quando i suoi coetanei raggiungeranno la maturazione fisica quanto sarà il gap, che nelle quali Australian Open abbia avuto un percorso alla portata è un altro dato di fatto, certo poi è stato bravo a batterli sti giocatori…mi dite per esempio nelle quali Us Open quanti turni ha superato e con chi ha perso? In ultima analisi se vogliamo parlare di talento puro, è ben evidente che tra lui e Musetti stiamo parlando di due galassie differenti… Ora lo ripeto non si sta dicendo che non sia forte, ma da qui a pomparlo come un nuovo Messia ce ne passa…
@ Barbadillo (#2681980)
Ma quello che fa la differenza è la costanza di rendimento ! Vedremo
@ Giuzz (#2682168)
È vero.. sportivamente, ma spiace
Anche di Nadal si diceva, i primi tempi, che poteva competere solo sul rosso. Poi è finita come sappiamo tutti… Anche di Nadal si diceva che era un tennis tutto muscoli, che si sarebbe infortunato, che non sarebbe durato, ecc. Ora, non voglio certo paragonare un prospetto che non ha ancora dimostrato niente, a uno dei più grandi di tutti i tempi. Però mi sembra che stiamo esagerando con un certo tifo volto anche, secondo me, a “gufare”; non si può negare che Alcaraz abbia talento, e che la sua precocità sia impressionante.
Magari si monterà la testa; magari si infortunerà; oppure paleserà limiti di miglioramento che oggi non sospettiamo. Nessuno può sapere dove arriverà, di preciso. Però liquidarlo dicendo che è “più pronto fisicamente” degli altri, o “competitivo solo sul rosso” mi sembra un po’ ingeneroso.
Anch’io tifo Sinner, Musetti, o comunque i ragazzi italiani, ma il talento va riconosciuto. Il ragazzo ne ha da vendere. Anche Nadal non mi ha mai affascinato, però ho imparato a riconoscerne la grandezza. Per ciò che ha fatto fino ad oggi, e posto che in futuro potrebbe anche non confermare quanto fatto intravedere di buono, secondo me Alcaraz (che invero non mi ispira molta simpatia) andrebbe comunque solo applaudito.
Al momento Alcaraz è competitivo su terra, sulle altre superfici, al di là della qualificazione per lo slam, deve ancora dimostrare tutto o quasi. Vedremo quest’anno se avrà compiuto progressi con il servizio, visto che al momento con una rimessa in gioco non può fare certo molta strada fuori dalla terra, però il tempo gioca a suo favore e per il resto è già abbastanza avanti.
E’ forte ma ancora è presto per dire se vincerà 1,5 o 10 slam. Facciamolo arrivare nei 50 e poi si vede, al momento sinner e troppo avanti ( ma ha 2 anni in più). Io spero che musetti faccia più strada dello spagnolo e francamente non capisco gli italiani che tifano per questo ragazzino spagnolo. Sarebbe Veramente inconcepibile che un italiano in un Sinner – alcaraz o in un musetti – alcaraz tifi contro i nostri ragazzi.
In verità è andata diversamente, nel senso che Sinner lo ha sofferto all’inizio,perdendo il primo, poi ha preso decisamente il sopravvento, vincendo il secondo e issandosi 3-0 nel terzo, per poi subire uno strano parziale di 6-0, forse imputabile alla stanchezza, visto che era arrivato in Spagna appena un giorno prima da Cagliari, dove aveva vinto il suo challenger a San Margherita. Un po’ il match fotocopia perso la scorsa estate da Musetti sempre contro Alcaraz.
Condivido lo stesso sogno di carlos
E il “Mosquito” lo metti in soffitta ?
Bah…
Italiano under 18 che fa quello che ha fatto sinner: ” CAMPIONE.. PREDESTINATO..ECC ECC..
Non italiano che fa quello che ha fatto sinner.. : “É SOLO UN TERRAIOLO.. NE DEVE MANGIARE DI PASTA PER DIVENTARE UN VERO CAMPIONE..” “HA VINTO SOLO PERCHÉ HA AVUTO AVVERSARI DEBOLI” “É UN SEMPLICE ARROTINO..” ecc ecc..ridooooo
@ El kid di Las Vegas (#2682094)
Leggo ovunque che Alcaraz è più pronto fisicamente. Lo scrivo senza nessun intento polemico: come si fa a affermarlo così perentoriamente? Siamo così sicuri? Probabilmente non sono abbastanza esperto di tennis, ma sarei molto grato a chiunque volesse spiegarmi questo aspetto.
Ogni volta che lo ho visto giocare, mi ha fatto una grandissima impressione. Sarei molto stupito se non sfondasse; salvo infortuni o imprevedibili sventure, mi pare abbastanza destinato a diventare un big – come Sinner, del resto. Detto questo, mi auguro che sia sempre secondo ai nostri ragazzi italiani… 🙂
Quello che mi piace e’ la sua dichiarazione “che sogna” e non ha detto “diventerò”. A questa età è giusto ambire al successo in una cosa in cui credi e che sarà il suo lavoro per vivere.
Ecco bravo, mi era sfuggito…
Bè una cosa è sicura: il giovane Alcaraz con questa dichiarazione ha una grande fiducia e sicurezza in se stesso. Se il buongiorno si vede dal mattino.. a 17 anni e 8 mesi si è qualificato x uno Slam. Quanti negli ultimi 20 anni lo hanno fatto alla sua età? Io preferisco un ragazzo ambizioso e sincero che un falso modesto . Mia personale previsione: sulla terra rossa vincerà tanti trofei dai 20 in su diciamo. Sulle altre superfici e tutto da verificare.
Ma davvero funziona così per voi. Questo ragazzo che é di gran lunga il miglior under 18 che esista al mondo, uno che ha fatto le stesse cose che aveva fatto sinner, gli sapete solo trovare difetti? Musetti che ha un anno in più di esperienza (che a questi livelli fa tantissimo) non sa dove girarsi sul duro.. questo che doveva essere solo un terraiolo a 17 anni va anche sul duro.. ma per musetti scrivete fiumi di parole a giustificarlo.. per questo ragazzo trovate invece solo da dire che é passato per i tabelloni facili.. ma vi rileggete ogni tanto? Musetti perde MALISSIMAMENTE da BONZIII e siete tutti a giustifificarlo… Alcaraz vince e si qualifica anche sul duro ma.. pronti solo a criticarlo.. ma siete sportivi o fanatici??
Se qualcuno mi sa indicare dove e quando ha preso a pallate Sinner a fine 2019 glie ne sarei grato
Si Carlos i tuoi incontri entreranno nella storia dei Challenger.
Nel 2023 al bambino bionico lo pialla Nardi, Sinner e Musetti neanche si sforzano…cmq a parte gli scherzi è un ottimo prospetto me vi ricordo che fisicamente è più precoce degli altri menzionati anche più grandi di lui cronologicamente, per l’amor del cielo è un ottimo prospetto e sicuro arriverà ma da qui a dire che spodestera’ e sarà a livello dei tre big ne deve passare di acqua sotto i ponti…
Non te montà la testa troppo giovane !
Quinzi insegna.
Bene, temevo che una volta n.1 Sinner si potesse adagiare ma così non sarà vista la carica agonistica dello Spagnolo. Io dico che ne vedremo delle belle. QUELLO CHE NON È BELLO E LEGGERE AFFERMAZIONI COSÌ ASTIOSE NEI CONFRONTI DI JANNIK. Io mi godrò il più grande tennista italiano a memoria d’uomo, qualche altro si farà 15 anni di sangue marcio!!! Salute!..
Mi sembra che il 5° nome sia Ricardo…
@ Betafasan (#2682015)
Era generica.
Potrà raccontare un giorno ai suoi nipotini ed ai nipoti dei suoi nipoti che una volta, ma solo una e basta, è riuscito a battere JS prima che diventasse il padrone incontrastato delle classifiche mondiali…
Ma dove vuoi che vada questo pescivendolo spagnolo, che fra un paio d’anni me lo troverò in qualche villaggio turistico dell’Alpitour alle Baleari a servirmi la paella con la sangria, e tirchio come sono non gli farò nemmeno la mancia !!!
Namo bene….
Il primo H2H però l’ha vinto Alcaraz.
Robocop ha già montato la versione dell’arto superiore modello Nadal 3.0. Sotto invece le gambe sono quelle Ferrer 4.1.
Le spalle in titanio arricchito sono in costruzione, così come l’ultimo modello di vista accentuata reality 7.
Scappate tutti !! Un nuovo sceriffo è sceso in città.
Vai tranquillo continua a sognare.
@ Poldi (#2681938)
Praticamente sto Alcagaz dici che batte tutti i top 30 ?!
@ Givaldo Barbosa (#2681935)
Chi?
Sorry, ma il Frecciarossa ci è già andato a sbattere ! 1-0 per Alcaraz nei confronti diretti, per ora.
MODESTO IL POPPANTE EHH !!
Ci diventerai Campione!
Credo realizzerà gran parte dei suoi sogni.
Troppo forte, troppa tigna.
Bravo Carlos
Mi auguro, chiaramente, che Jannik lo legni ogni qualvolta si sconteranno
Rosica .. rosica.. ahahahah
“Sogno di diventare n.1 al mondo e giocare incontri che entreranno nella storia”, poi ti svegli tutto sudato …
Scusate, non ho resistito. 😛
Patriottismo dice Sinner, ma Supergarra …
hai dimenticato di dire che a differenza di sinner ha pure due anni in meno. ci rivediamo nel 2023
il vero fenomeno dei duemila, fisico alla nole, equilibrio nei fondamentali, dritto che fa i buchi, bravo a rete e soprattutto la mentalità del vincente.
Sinner ha la fortuna di avere 3 slam su 4 a favore si superfice.
Ma di ROland Garros questo ne vincerà diversi.
Fisicamente diventerà più forte di Sinner, mentalmente credo si equivalgano e tecnicamente il nostro al momento è decisamente più avanti.
Detto ciò auguri ad entrambi, ma nessuno dei 2 ha un tennis che mi entusiasma
Con questa determinazione di sicuro andrà lontano. Ad oggi, lo vedo una spanna sopra musetti ma una sotto Sinner. Però è il più giovane dei 3 ‘ragazzini’.
Tra una 15ina di anni potremmo avere negli scontri diretti :
Sinner Vs Alcaraz 23/11
Sinner Vs Musetti 18/5
Musetti Vs Alcaraz 7/21
Io la vede così, ma è un gioco ovviamente.
Ahahaah!
Ho capito chi sei! Sei l’agente di Alcaraz!
Ahah!
Uno dei due mente e sogna in spagnolo!
Ma come? Non lo sai? JS ha già un wc assicurata per il n°1 ATP…
Leggendo l’acronimo CAG che hai indicato ho avuto un sospiro di sollievo nel pensare che non si chiami Carlos Alcaraz Garfia Alvarez
Datevi al cricket
Forse li qualcosa la capite
Alcaraz ha anche due anni in meno ………
Chi glielo dice a questi che alcaraz ha già preso a pallate pel di carota a fine 2019? . Signor Angy grazie al cazzo che per ora ha giocato solo su terra a differenza di sinner non è mica raccomandato che può avere le wc che vuole .Alcaraz i tornei importanti li giocherà grazie alle fatiche sul campo non grazie alle wc di papá piatti
Quanta cattiveria che avete mamma mia
Per Alcatraz e Sinner un futuro radioso, voglio esagerare: Alcatraz il nuovo Nadal, Sinner il nuovo Djokovic e Quinzet… Musetti il nuovo Gaudenzi.
Sono monotoni questi giovani…nessuno che sogni il n. 2 o 3!!!
@ ItalyFirst (#2681925)
Che bello. .essere illusi e……patriottici! !!!
Clicca qui per visualizzarlo.
Ahahahahah. Alcaraz è più completo di Sinner(a rete, mentalmente e nell’intensità di gioco è nettamente meglio dell’italiano). Vai o mio pupillo futuro(e presente) imperatore del tennis
@ il capitano (#2681927)
L’ultimo che ha fatto sta dichiarazione… s’è ritrovato a 26 anni in una Valtur a fa’ il maestro per le babbione.
Guarda che anche Sinner rilascia le stesse dichiarazioni 😆
Giocatore che non trovo “bello” da vedere, finora ha sfondato rapidissimamente nel circuito Challenger, vincendone 3 in una stagione (come Sinner nel 2019) + una finale persa (proprio come Sinner nel 2019), però a differenza dell’altoatesino, CAG ha vinto solo su una superficie, ed è una mezza incognita sul cemento, e ça va sans dir, sull’erba.
Sinner e Musetti
@ ItalyFirst (#2681925)
Che belli. .es5sere illusi e……patriottici! !!!
Un augurio al giovane Arrotino, chissà che arrivino anche i replicanti del Robottino e dell’Onnipotente.
Sogna, sogna bello mio…Al limite caro Carlos, potrai diventare il numero due. Il numero uno e’ gia’ prenotato dal nostro Pel di Carota. Comunque, stai sereno. Sarai un degno loser dei match che il nostro Jannik consegnera’, lui si, alla storia del tennis.
rilassati Supergarra… e spostati dai binari quando è in arrivo Frecciarossa…