Guido Pella duro verso alcuni Big: “Ho visto delle foto e il balcone di Novak Djokovic è più grande della mia stanza. Ma trovo più strano il silenzio di Dominic Thiem e Rafael Nadal”
Guido Pella, che non si può allenare a Melbourne, ha sparato questo giovedì contro la disparità di trattamento tra i tennisti di Adelaide e quelli che hanno dovuto completare la loro quarantena di 14 giorni a Melbourne.
“Sono due realtà completamente diverse. Ho visto delle foto e il balcone di Novak Djokovic è più grande della mia stanza. Ma trovo più strano il silenzio di Dominic Thiem e Rafael Nadal. Novak, almeno, ha mostrato buone intenzioni”, dichiara l’ argentino in un’intervista al podcast ‘3Iguales’.
Pella si rammarica della differenza di trattamento. “È chiaro che a loro interessano solo i top player. Al loro posto, avrei semplicemente giocato un torneo di esibizione tra i migliori giocatori, che hanno isolato ad Adelaide, ed è stato fatto”.
L’argentino è andato al torneo per motivi finanziari. “Ho bisogno di giocare per fare soldi. Se avessi la situazione economica di John Isner, che ha scelto di rimanere a casa, o di Federer, ovviamente, agirei diversamente. Questa pandemia ha mostrato il vero volto di certi tennisti”.
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, Guido Pella
Guido x una questione di Pella non mi piace.
@ Mandrake. (#2681955)
Appunto. Se Nadal parla delle palline e Federer dei campi lo fanno prima di tutto per interesse personale. E chi ha a cuore l’interesse personale potrebbe far tranquillamente a meno di svolgere ruoli di rappresentanza (anche se la politica insegna l’esatto contrario….). Io non so perché ai top 3 (e probabilmente a Federer se ci fosse stato) sia stata concessa una quarantena più confortevole, se per occhio di riguardo a loro e al business, o per le pressioni degli stessi. Bisogna anche considerare, secondo me, i pareri sulla questione covid. Nadal è stato uno di quelli che ha detto che nessuno ha il diritto di contestare le misure con cui l’Australia vuole difendersi dall’epidemia. In questo, il suo silenzio sarebbe coerente. Lo dico non conoscendo il retroscena della quarantena diversa dei top3 dal resto dei giocatori. Se derivasse da loro pressioni, allora il silenzio di Nadal sarebbe a malapena un segno di decenza. Dall’altro lato, credo che Djokovic parli non solo per rispetto, ma anche perché spinto da altri giocatori, ma anche se così fosse crede sicuramente in ciò che dice. Fossi nei panni dei top 3 mi sentirei a disagio nei confronti degli altri giocatori. Sempre partendo dal presupposto che i top non abbiano messo pressione per avere un trattamento di favore.
Ho detto questo? Non mi pare che djokovic abbia strillato. Di certo nadal se n’è stato muto come al solito come un pesce lesso. Per me lui e federer fuori dal campo sono due amebe. Mai una parola fuoriposto, sempre fastidiosamente politically correct.
@ ilpallettaro (#2682083)
Io, lo vado a vedere spesso anche in allenamento e ti assicuro che impareresti qualcosa perfino tu.
il problema non è il balcone di nole, ma la tua stanza.
è una situazione folle, non ci sono le condizioni per giocare un torneo sui 5 set a 35 gradi.
per il resto, più che il volto ha dimostrato la tasca di molti tennisti: vuota.
d’altronde, chi di noi spenderebbe 1 euro per vedere giocare pella?
@ Francesco (#2682010)
Ma quando lo fai, dai molto fastidio e vieni criminalizzato..destabilizzare un sistema consolidato dalle figure scelte come istituzionali finisce per ritorcersi contro i ben intenzionati.
Ma questi che ogni volta corrono ad asciugare il nasino ai miliardari (in lire: che ci volete fare, sono vecchio) che piangono il morto, chi sono esattamente? Miliardari anche loro? In tal caso si possono anche capire, altrimenti che tipo di ragionamenti seguono esattamente? Due rapidi conti. Guido Pella, $5,045,520 Prize Money Singles & Doubles Combined (Fonte: ATP). Diciamo che ne ha spesi metà in viaggi, alberghi, coach, preparatori (e ci stiamo tenendo ben larghi; ma teniamoci larghissimi, diciamo che anche tutti i proventi da sponsor, partecipazioni a eventi, ecc., diciamo pure che anche tutti questi li ha spesi/reinvestiti nel tennis; e sorvoliamo anche sul fatto che sta con una modella/influencer probabile benestante; e chiudiamo pure tutti e 2 gli occhi sulla differenza di costo della vita in Argentina rispetto anche solo all’Italia); bene, diciamo che a spanne almeno 2,5 milioni di $ sono quel che gli rimane, e diciamo pure che sia lordo tasse (e chiudiamo di nuovo gli occhi sul fatto che le tasse in Argentina, sempre che non abbia spostato la residenza altrove, non saranno più alte di quelle italiane, visto che in questo tipo di classifiche vinciamo spesso a mani basse); bene, stiamo parlando della cifra che incassa in Italia, in 43 anni di lavoro e altrettanto lordo tasse, un dignitoso lavoratore di ceto medio-alto che si porti a casa più di 47.500€ l’anno (oltre una volta e mezza la retribuzione media italiana). E mi sono tenuto largo, e ne guadagnerà ancora, e ha una vita davanti. Bene, adesso continuate pure a portargli il fazzolettino perché “ha bisogno di lavorare per fare soldi”; io mi sto sempre più convincendo che (con lodevoli eccezioni) nel mondo del tennis ci siano un sacco di taccagni da paura (Sampras docet, no?). E chioso: a me Pella sta pure simpatico, da quando ci ho scambiato due parole a un CH italico, ma che sia tirchio è quasi un truismo.
quindi tutti quelli che gridano, strillano, si espongono hanno una personalità e gli altri no? che siano semplicemente più equilibrati nella comunicazione? ….no dai, forse troppo banale e quindi difficile da comprendere?
Dominic Thiley
Rafa Nadelaide
Un tennista (o una tennista) non è soltanto un giocatore ma una persona umana e un cittadino. Non può pensare solo a gettare la pallina al di là della rete ma anche a ciò che di giusto o ingiusto avviene nel mondo del tennis e tra esso e il mondo intero. Per quanto riguarda tale ultimo aspetto, uno come Pella dovrebbe fare qualche passettino in più. Anche noi.
@ Armonica (#2681904)
Bravo parlano le racchette…le passeggiate alla villa comunale !!!
E la racchetta di Sinner ha tanta voglia di urlare.
Attenzione che da che mondo è mondo il rivoluzionario non è l’indigente senza ascolto ma chi pur privilegiato pensa ai più sfortunati di lui e li invita a sollevarsi. Dire stai zitto perchè anche tu guadagni bene significherebbe implicitamente voler silenziare anche i non poveri Marx,Lenin e Trotsky! 😉
Thiem avrebbe dovuto chiedere la visura catastale a Nole. 😡
Thiem, torna al #4. Lascia a Medvedev le accuse di Pella!
Non ha scritto che non ha soldi….ha scritto “Ho bisogno di giocare per fare soldi” Non dobbiamo guardarla solo nell’ottica della persona che ha bisogno di soldi per vivere. Magari nella sua ottica vuole fare soldi perché vuol comprare una casa in un determinato posto che gli piace non volendo vendere le altre.
O magari ci sono altri mille motivi…
Mah… Nadal e Federer hanno un ruolo troppo importante per il tennis per poter fare le belle statuine. Il loro status oltre agli onori gli conferisce anche dei doveri e delle responsabilità. Secondo me non hanno lo spessore per far ciò. Sono bravi solo su un campo da tennis. Fuori da quel campo sono delle acciughe. L’unico dei 3 che dimostra di avere personalità anche fuori dal campo e djokovic. Questo mi pare un dato di fatto
Non ci vuole molto a capire come stanno le cose.
Basta vedere come è stato organizzato questo slam, e seguire le dichiarazioni di Tiley.
Una bolla “speciale” per i top3 ad Adelaide, difesa delle intenzioni dietro le richieste di Djokovic, telefonate personali a Federer per un mese.
Insomma Tiley è un grande direttore di Slam non perché sappia effettivamente organizzarli ( vedi quante regole inventa o cambia ogni giorno. Ora Badosa può essere spostata in altro hotel, lei che è positiva, non potenzialmente, proprio positiva al virus. E non ditemi che non sia rischioso farlo), non perché sia un ottimo negoziatore ( ha ceduto su tutta la linea al governo australiano, e toccherà a Tennis Australia pagare perfino i conti in albergo), e non perché abbia doti comunicative eccellenti.
No, Tiley è un bravo direttore di slam perché si prostra davanti ai top players, che sono la parte business dell’evento, e accondiscende a quanto vogliono o dicono. Per cui ha fatto non bene, ma benissimo Djokovic a ripetere con la sua viva voce le richieste, così alcune sono state espletate.
Altrettanto preziose sono le dichiarazioni di Nadal sulle palle da tennis e di Federer sulle velocità dei campi. Ma degli altri tennisti non si curano affatto. Bisogna prenderne atto. E ricordiamolo, siedono entrambi nel consiglio dei giocatori ATP.
Who the f..k is Pella?
Sono scelte. Non esprimersi non significa essere acciughe. Molto spesso dietro le dichiarazioni dei numeri 1 che si fanno portavoce, ci sono altri “Pella” di turno che spingono. Poi però è solo Djokovic a prendersi del “cornuto”. Non so se mi sono spiegato.
E quindi? Ho forse detto il contrario?
@ sander (#2681863)
certo ma è ben diverso dal dire non ne ho.perche decidi te come spenderli
@ Diretto (#2681880)
La tua è una risposta stupida. Quindi, seguendo il tuo ragionamento, supponendo che lo sia, i vari Nadal, Federer e Djokovic non dovrebbero più giocare; in quanto hanno già guadagnato milioni e milioni di dollari in questi anni. Niente impedisce ai vari tennisti di poter guadagnare di più di quanto non abbiano già intascato. Indipendentemente dal loro palmares.
Ha ragione al 110 per cento!!
Non è richiesto essere campioni di parole, opinionisti, capi gruppo per essere fuoriclasse nello sport. Probabilmente a carriere finite non faranno i politici.
Sono la per giocate a tennis e faranno parlare la racchetta. Se qualcun altro vuol farsi portavoce del circuito, o fare l’influencer sui social, che lo faccia, ma non è richiesto per essere tennisti.
Ha bisogno di soldi?. Solo di montepremi (senza sponsor) ha guadagnato 4.2 milioni di dollari. Togliamo 2 milioni di spese (esageratissimi)….Pella ma vai a cagare!
Sarebbe comunque in netto attivo, poi se uno vuole ci mette poco a spenderli. Dipende anche dagli investimenti che si è fatto. Se hai immobili che non vuoi vendere e relativamente poco cash il ragionamento ci sta nel volere fare cassa.
Ahah!
Potrebbe essere quella mostarda della befana che odia Babbo Natale…lui va in giro per il mondo con la pelliccia rossa alla moda su una slitta fuoriserie riscaldata e lei d’inverno con una scopa e le scarpe rotte… è invidiosa come Pella…
Guido Pella ha ragione nel contenuto di quanto dice, ma che non mi venga a dire che con più di 3 milioni di montepremi guadagnati in carriera, è andato in Australia perchè ha bisogno di soldi ed è il piccolo fiammiferaio…perchè cosi si offende chi è li, magari in quarantena rigida, e si è qualificato e in banca ha qualche migliaio di euro e questo primo turno gli cambia la vita… Pella gioca la ATP cup e non lo fa gratuitamente, è anche una bella esibizione in vista dell’Open..altri sono in camera a fare stretching…su dai Guidino..non farci incazzare di buon mattino…e chi se ne frega se il suo balcone è più piccolo di quello di Nole..
certo..
non esiste Babbo natale 💡
..e il mondo non è, e non può, essere giusto 💡 🙄 🙄
Non esiste?!?!
Ma allora chi mangia i biscotti e il latte la notte del 24 dicembre?
Pella… che ci sia tu o DellaTommasina non importa un fico secco a nessuno. Alle gente interessano gli eroi e le loro spalle. Per le controfigure possiamo scritturare il primo che passa per la strada. A te è andata anche di lusso, va…
E’ piu’ alto di te Djokovic…su dai Guido!
Pella vive in una bolla tutta sua…crede ancora che il mondo sia giusto e magari che esista anche Babbo Natale…
Tu non sei Djokovic!!!!!E ovio che hanno la camera più grande di tutti!!!!!Quando sarai tu numero unul del mondo aveai la stessa stanza questa grande di Djokovic!!Per adesso sei lontano di Big 3!!!
#boycottAusOpen
Scusa Guido, ma cosa dovrebbero o potrebbero fare in concreto Thiem e Rafa? Gettarsi dal balcone?
Australian Open notoriamente organizzati sempre al top;si sono giocati il buon nome in un amen!Il virus più devastante per le menti che che i corpi!
@ simposio (#2681789)
Sono anche solo una parte dei guadagni di un tennista. Ricordo Panatta stimare in circa un terzo I guadagni da prize money rispetto al totale.
Non penso proprio che Pella abbia problemi di soldi. A meno che non si sia gestito in maniera disastrosa finanziarianente.
Anche io sono rimasto schockato quando ho visto al tg il balcone di Djokovic però lui ha espresso l’intenzione di andare ad Adelaide con tutti gli altri. Per cui ha ragione Pella il silenzio degli altri big è vergognoso
@ simposio (#2681789)
Lo so bene ma stiamo parlando di una che è nei 50 da tanto che prenderasoldi dalla federazione qualche sottobanco dai tornei.che gli alberghi li ha pagati che ha diversi sponsor.
ho almeno uno che dice le cose come stanno nadal e thiem (lasciamo stare federer che non ce è
infortunato) se ne fregano e pensano solo a mantenere il loro status quo…
C’è un bel clima…
Avra’ anche degli sponsor immagino
Se lo facessero correrebbero il rischio reale di una multa pari a tutto il prize money per prestazione non professionale, già successo.
Ammesso che vogliano veramente farlo per salvare la borsa dovrebbero fare in modo che nessuno si accorga della loro intenzione, ma allora che senso avrebbe?
Più plausibile accusare un qualsiasi malanno, non scendere in campo ed incassare, senza rischi, la metà della borsa, ma ancora avrebbe poco riscontro mediatico.
beh…forse se confrontasse la sua situazione con quelli in classifica e quindi Prize sotto di lui…..potrebbe sentirsi privilegiato…….
Sono guadagni lordi, diluiti in tanti anni di carriera e re-investiti in viaggi-alberghi-coach-massaggiatore etc e ovviamente famiglia….mica ha 5 milioni sul conto adesso…
E quando mai nadal dice qualcosa? Fuori dal campo lui e federer hanno la personalità di una acciuga
Perché pella ha problemi di soldi?ha guadagnato 5 milioni di prize money più il resto
D’accordo con tutto tranne che sull’ultima frase che chiude l’articolo.
Perche se Pella avesse avuto gli stessi privilegi di Thiem e Nadal dubito avrebbe detto di no
5 milioni di solo prize e ha bisogno di giocare per fare soldi?
Potrebbero fare una dimostrazione, quella di entrare in campo e giocare per divertimento adducendo che più di così non possono. 60 mila sono loro comunque garantiti. C’è chi li guadagna in 2 anni invece che in un match