Del Potro perde papà Daniel Horacio, deceduto a 63 anni
Gravissimo lutto per lo sfortunato campione Juan Martin Del Potro. La Nacion, quotidiano di Buenos Aires, riporta che oggi a soli 63 anni è deceduto Daniel Horacio Del Potro, papà del tennista albiceleste. Si era sottoposto lo scorso dicembre ad una delicata operazione cardiaca, dalla quale non si era mai ripreso completamente, tanto da aver trascorso le ultime settimane di vita in una clinica della capitale, visto l’estrema fragilità delle sue condizioni.
Di professione veterinario, si era sempre tenuto ai margini della carriera del figlio, non amando esporsi al pubblico, nemmeno nella natia Tandil (non certo una metropoli). Era stato coinvolto nella parte commerciale e contrattuale di Juan Martin, anche se non ha mai abbandonato la propria professione e la gestione dell’azienda agricola familiare, legata alla coltivazione e al bestiame.
Del Potro è sempre stato molto riservato relativamente alla propria famiglia, tuttavia lo scorso giugno – impegnato nella sua “solita” attività di recupero dall’ennesima operazione e infortunio – in una conferenza su ESPN aveva confessato che la sua più forte motivazione a non mollare e tornare a competere erano i suoi genitori: “Mi è rimasto da convincere i miei genitori a prendersi un po ‘di tempo e venire a vedermi giocare. Non mi hanno mai visto in un torneo, solo in Coppa Davis in Argentina. È una cosa che mi da motivazione, non posso arrendermi anche per questo. Devo tornare a giocare, tornare in torneo con anche mia mamma e mio papà, e dire “Roger, saluta il mio vecchio!”
In tutta la carriera, soprattutto dopo i suoi successi (come US Open 2009) Juan Martin ha sempre ringraziato i propri genitori per avergli permesso di giocare, di averlo sostenuto nell’attività giovanile per i costi e moralmente, per avergli inculcato la cultura del lavoro e del rispetto. In particolare proprio il padre l’ha accompagnato nei suoi primi passi a Tandil e nelle prime esperienze giovanili nel paese.
Le più sentite condoglianze a Juan Martin da parte di tutta Livetennis, ma assolutamente da tutti gli appassionati, che hanno seguito con passione (e un filo di tristezza) la sfortunatissima carriera dell’argentino.
Marco Mazzoni
TAG: Daniel Horacio Del Potro, Del Potro, Juan Martin Del Potro, Lutto, Marco Mazzoni
Mando anche io le mie condoglianze a Delpo!
Condoglianze a questo sfortunato campione, che suo padre riposi in pace.
Quando distribuivano la fortuna sei sicuramente arrivato tardi, o avevi le mani troppo piene di talento e voglia di combattere.
Condoglianze
Lo siento mucho. Q E P D
Non so se queste parole le leggerai, ma voglio dirti che ho provato un grosso dolore nell’apprendere la notizia della morte del papà.E’ un grande dolore ma so che lo hai amato molto e questo ti deve dare forza per andare avanti e continuare in ciò che vuoi nella vita.
I nostri cari ci sono sempre vicini anche da lassù.
63 anni sono veramente pochi.
Coraggio Juan Martin, una preghiera per te e per tuo papà!
Condoglianze grande Delpo
Nel grande dolore non ci sono parole che possano consolare, tanto più in queste situazioni dove la vicinanza è solo virtuale..ma credo che un campione buono come Delpo sia davvero nel cuore di tutti noi che amiamo il tennis
Condoglianza al grande Juan Martin, forza!
Coraggio grande Delpo!
Forza Juan Martin, abbiamo bisogno di rivederti sui campi di gioco…
Tuo papà con la solita discrezione ti seguirà da lassù!
ho le lacrime agli occhi, condoglianze gigante buono
Grande campione il suo papà sentite condoglianze di cuore , continua a vincere per lui è per tutti i papà che silenziosamente sostengono i sogni dei propri figli
Certo che la vita è molto dura e sembra proprio accanirsi su persone o sportivi che sembrano un esempio per tutti, forza Juan un grande abbraccio
Condoglianze a questo sfortunato campione che manca sempre più.
Un giorno triste. Coraggio Delpo.
La 12
Pte
Mirko
Pte
Sincere condoglianze a lui e alla sua famiglia. è un dispiacere indescrivibile.
Un abbraccio affettuoso a Juan Martin ed alla sua famiglia.
Che notizia tristissima!
Mi dispiace Condoglianze al campione argentino
😥
Sincere condoglianze ad un grandissimo campione