Parlano Matteo Berrettini e Fabio Fognini dopo l’esordio ad Antalya
Parlano Matteo Berrettini e Fabio Fognini dopo il successo ad Antalya.
Matteo Berrettini : “Ho pensato che fosse importante giocare nella prima settimana della stagione, prima dello swing australiano
Ho lavorato duramente e per la prima volta negli ultimi due anni non sono stato colpito da nessun infortunio all’inizio dell’anno. Penso di aver giocato bene oggi, sto cercando di costruire ed alimentare la mia fiducia ad Antalya, dove ho giocato già quattro volte ad inizio carriera.
La decisione di non giocare questo torneo da parte di molti giocatori può essere condivisibile.
Prendere il virus ora può essere pericoloso e può costringerti a saltare la trasferta australiana. Però con il mio team abbiamo pensato che, prendendo le giuste precauzioni, giocare potesse essere la soluzione migliore visto che nel 2020 non ho giocato molto. E poi negli ultimi due anni non è che abbia fatto una pre-season chissà quanto lunga; lo scorso anno quasi non l’ho fatta per nulla, perché ero infortunato, quest’anno è durata poco più di quattro settimane“.
Fabio Fognini : “Sapevo che avrei sofferto molto oggi, perché nulla si ottiene facilmente. Ho bisogno di questo tipo di partite, soprattutto all’inizio della stagione. Certamente non sono ancora al massimo dopo l’operazione.
Sono contento perché ogni match per me è importante, specialmente se sono riuscito a vincerne uno equilibrato come dice il punteggio. Lui aveva giocato due match nelle qualificazioni prima di incontrarmi. Guardo il risultato, ma guardo anche me stesso. Ho bisogno di correre e sentirmi libero dal dolore. Questa è la cosa migliore. Per la maggior parte del match ho avuto zero dolore. Ci vorrà del tempo, ma probabilmente il mio gioco tornerà quello di un tempo. Devo provare di nuovo queste sensazioni”.
TAG: Fabio Fognini, Matteo Berrettini
5 commenti
Possiamo parlare di tutti ma i ns tennisti piu solidi sono loro due, il piu piacevole e talentuoso sempre lui FORZA FABIO SEI SEMPRE IL PIU FORTE in bocca al lupo per il 2021
Ripresi fisicamente al 100% forse no, anche perché è inizio di stagione e non si è mai a livelli elevatissimi nelle prime partite. Però aver messo alle spalle un calvario del genere per entrambi è un grosso passo avanti.
Tutti i top 20 esprimono gran tennis, quando la forma fisica è al meglio, ovvio.
Forza a tutti i nostri azzurri!
Berrettini deve farci vedere quello che vale; i numeri li ha e lo sappiamo tutti, ma rimanere nei 10 non è una cosa da giocatori “normali”; i fuoriclasse (nei dieci lo sono tutti) hanno quella costanza, concretezza e concentrazione che, a questo punto, deve dimostrare.
La vedo dura per il Fogna, ma spero recuperi e trovi, finalmente, la giusta calma durante le partite; i suoi atteggiamenti me lo fanno spesso diventare antipatico, ma voglio sperare in lui ancora!
E un 2021 esenti da infortuni, possibilmente, per quello che oramai possiamo chiamare “Squadrone italiano” !
Mi piacciono queste dichiarazioni,positive, piene di voglia di fare e di lavorare. I nostri due ragazzi se riusciranno a superare i loro guai fisici, ci regaleranno emozioni straordinarie nel corso della stagione, perché noi tutti sappiamo che razza di tennis sanno esprimere quando il fisico li supporta.