ATP Cup: Ecco la composizione delle prime squadre. L’Italia con il doppio Vavassori-Bolelli?
Dopo tanti dubbi e incertezze, l’ATP Tour ha deciso di andare avanti con una seconda edizione dell’ATP Cup per il 2021. La gara è stata anticipata nella settimana prima dell’Australian Open – dall’1 al 5 febbraio – e si giocherà in una formato ridotto (12 selezioni invece di 24), ma è ancora il principale evento pre-Grande Slam Del 2021, con quasi tutti i migliori giocatori del mondo. Per ora è nota la composizione delle seguenti selezioni.
Su Twitter Luca Fiorino di Super Tennis rivela gli azzurri presenti: Berrettini, Fognini, Bolelli e Vavassori che giocheranno il doppio.
I nomi però ancora non sono stati comunicati dal Capitano che in questa edizione, come lo scorso anno è Vincenzo Santopadre.
Il sorteggio della ATP Cup non è ancora noto e il torneo si svolgerà a Melbourne Park, nella Rod Laver e alla Margaret Court Arenas.
SERBIA
Novak Djokovic
Dusan Lajovic
Filip Krajinovic
Nikola Cacic
AUSTRIA
Dominic Thiem
Dennis Novak
Philip Oswald
SPAGNA
Rafael Nadal
Roberto Bautista
Pablo Carreño
Marcel Granollers
ARGENTINA
Diego Schwartzman
Guido Pella
Horacio Zeballos
ITALIA
Matteo Berrettini
Fabio Fognini
Simone Bolelli
Andrea Vavassori
GERMANIA
Alexander Zverev
Jan-Lennard Struff
Kevin Krawietz
Andreas Mies
Da confermare
Russia
Grecia
Giappone
Francia
Canada
Australia
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2021
@ Barabba (#2674729)
Sì sì. Contaci…
se non ricordo male, circa un annetto fa intervenni su questo sito a favore di Luca Fiorino, criticato ingiustamente da alcuni utenti. la cosa si è verificata anche qualche mese fa, dove ho voluto di nuovo rimarcare le sue capacità, come è giusto che sia.
pertanto cari amici, come da Baudiana memoria, Luca Fiorino l’ho scoperto iooo!! (scherzo ovviamente 🙂 ).
lancio a Luca Fiorino il mio solito augurio: tieniti pronto 🙂 🙂
L’anno scorso non fu Santopadre il capitano, dovendo rinunciare causa rinuncia di Berrettini. Toccó a Giraudo, scelto da Fogna
Mi aggrego anch’io, Luca Fiorino è un grande
@ Luca Fiorino (#2674738)
(Post cantato…)
Tutta la curva!!
Fiorino uno di noi!!
Fiorino uno di noi!!
Chi non salta
Un tifoso di calcio è!!!
Si Luca, ero certo che avessi parlato con gli interessati,però mi faceva sorridere il fatto che vari tecnici ma anche lo stesso Barazzutti tengano al fatto di dare comunicazione loro della formazione. Immagino che Santopadre ti abbia dato l’ok per confermare la cosa. Sono comunque consapevole che questa Atp cup ha un carattere più soft e meno istituzionale di quello che può essere una coppa Davis e anche le modalità cambiano. Anche la società in ogni settore con i tweet va velocissima e le anticipazioni sono all’ordine del giorno.
Quanti punti può guadagnare Vavassori???
@ Luca Fiorino (#2674738)
Grazie Luca
Montecarlo è un 1000 ma è facoltativo, quindi può essere scartato. È l’unico torneo di quella categoria che si comporta così
@ sander (#2674723)
Ciao! Non ci sono le convocazioni come in Davis ma ci si iscrive – per chi ha intenzione di farlo – come se fosse un qualsiasi torneo tramite Playerzone. Dopodiché si segue l’ordine dei ranking (singolare e doppio) degli iscritti – l’Italia è qualificata in virtù della partecipazione di Berrettini – per stabilire i restanti componenti dei vari team. Ho parlato con i diretti interessati e mi hanno confermato la squadra. Sinner e Sonego, per dire, sarebbero stati in panchina e hanno preferito giustamente giocare l’ATP 250.
@ Luca (#2674726)
all’inizio sembrava che potessero partecipare solo i giocatori sicuri poi di partecipare agli ao…..ma non è così quindi non dovrebbero esserci problemi per la grecia
@ Luca (#2674734)
Montecarlo quindi non è un master 1000 obbligatorio? può scartarli?
l’ATPCUP è stato equiparato agli altri tornei, per questo si è passati a 19 risultati per il ranking.
Nadal, come gli altri, potrà guadagnare la differenza dei punti tra l’edizione 2020 e 2021.
Probabilmente i punti quest’anno saranno inferiori (un turno in meno) quidi chi ha molti punti fatti nell’ATPCUP 2020 difficilmente migliorerà il punteggio nel 2021.
Per Berettini una grande occasione, se vince qualche match naturalmente, l’anno scorso non ha partecipato e il primo risultato da scartare sono i 10 punti di Montecarlo
Fognini, esaltati col tricolore e portaci allo storico trionfo.
Ma i punti vengono distribuiti come l’anno scorso? Ad esempio Nadal vincendo la competizione quanti punti potrà guadagnare essendo arrivato in finale?
La Grecia secondo me è a rischio…il secondo singolarista lo faranno entrare in Australia?
Quindi Luca Fiorino nuovo coach dell’Italia per Atp cup?
@ Quinzidelluportu (#2674712)
beh dipende contro chi capiteranno
L’Italia un punto perso assicurato
La Germania nel doppio ha un punto assicurato