ATP Cup: Ufficiali le squadre partecipanti. Non ci sarà la Svizzera dopo il forfait di Federer
L’ATP Cup 2021 sta prendendo forma e, anche se resta da sapere quali giocatori convocheranno ciascuno dei paesi partecipanti, le 12 squadre che cercheranno di succedere alla Serbia nell’elenco dei vincitori di questa competizione sono già note.
Il ritiro di Roger Federer ha causato l’uscita della Svizzera da questo gruppo e l’ingresso del Canada, che sarà presente con Denis Shapovalov e Milos Raonic, ma senza Felix Auger-Aliassime. La presenza del Giappone è spiegata dall’uso del Protected Ranking di Kei Nishikori. Ricordiamo che, se questi saranno i partecipanti, è garantita la presenza del loro miglior giocatore. Queste sono le squadre che saranno protagoniste all’ATP Cup 2021:
Le squadre partecipanti con le probabili formazioni
Serbia: Djokovic/Lajovic
Spagna: Nadal/Bautista Agut
Austria: Thiem/Novak
Russia: Medvedev/Rublev
Grecia: Tsitsipas/Pervolarakis
Germania: Zverev/Struff
Argentina: Schwartzmann/Pella
Italia: Berrettini/Fognini
Giappone: Nishikori/Nishioka
Francia: Monfils/Paire
Canada: Shapovalov/Raonic
Australia: Wild Card
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2021
Un girone con Austria e Grecia sarebbe fattibile
Quando i sorteggi??
@ Mik (#2673861)
Esatto avere il 9 e il 17 al mondo è una sfiga era meglio quando il numero 1 italiano era 50 al mondo
Quanti punti si prendono con ogni vittoria?
Fognini – Berrettini saranno la mina vagante. Dipende molto dalla loro preparazione atletica, un atleta di grande taglia come Berrettini non entra in forma subito però ha dalla sua una superbattuta ed a livello maschile è sempre un bel vantaggio, Fognini è sempre uno che ci sa fare tanto, spero che fisicamente stia bene.
Pervolarakis…..
😆
Ma con Berrettini e Fognini non abbiamo nessuna speranza… non mi sembra di dire eresie…
Non è disfattismo ma se mi devo basare su quello che abbiamo visto gli ultimi mesi (e non trovo motivi per basarmi su altro) mi viene da dire che fognini e Berrettini non sono competitivi.
@ Mefistofele (#2673833)
Senza essere diafattista, la vedo dura per i nostri. Fognini è un punto di domanda e per tutto l’anno Berrettini ha fatto tanta fatica, e soprattutto non è cresciuto tecnicamente ed ha perso fiducia.
Per me ci sono sei o sette squadre che possono battere gli azzurri
Domanda semplice, che semplice non è: chi giocherà nei 4 stadi di Melbourne, l’ATP Cup o i tornei ATP/WTA?
No, non preoccuparti, la variante Djokovic è assolutamente considerata nel novero dei favoriti… solo che, di per sè, la nostra coppia contro Lajovic e in un eventuale doppio partirebbe favorita… poi da lì a vincere è tutto dire.
Be’ mi sembra un commento alquanto disfattista… io non ho detto che devono battere tutti gli avversari che incontrano… guardo le partite di Berrettini e, soprattutto, di Fognini da diversi anni ormai… so benissimo che non sono Djokovic e Nadal. Però, in termini complessivi, la nostra squadra parte sfavorita solo contro Russia e Spagna. Considera inoltre che nel doppio i nostri sono affiatati (hanno vinto un torneo assieme) e che in singolare l’anno scorso abbiamo toppato solo contro la Russia, con Travaglia che ha ceduto a Khachanov e Fognini che ha lottato contro Medvedev e, avesse avuto una condizione migliore, secondo me avrebbe potuto giocarsela meglio nel set finale visto quanto fatto in quello d’apertura (il doppio non lo conto perché abbiamo schierato Lorenzi e Bolelli, bravi ma in parabola discendente, contro Medvedev e Khachanov). La Norvegia è più o meno sui livelli del Giappone e della Grecia di quest’anno, mentre gli USA, che abbiamo battuto 3-0, con Isner e Fritz sulla carta non erano tanto più scarsi di Austria, Argentina, Canada e Germania.
Insomma, capisco il pessimismo preventivo, ma questo commento denota proprio una totale incapacità di leggere le situazioni e i contesti.
La coppia più temibile è certamente quella russa, pochi punti deboli.
@ Mefistofele (#2673792)
Ci metterei pure il Canada..
Spiace per Wawrinka che avrebbe potuto regalare spettacolo.
Non capisco come fai a dire una cosa del genere. Berrettini è un anno che fa pietà e fognini non ha praticamente più giocato dopo lo stop. Questi rischiano anche contro pervolarakis o come si chiama
Se la forma dei 2 nostri è quella dell’anno scorso possono giusto battere Pervolakis. Ad oggi sarebbero più competitivi Sonego e Sinner
Dimentichi che il torneo può benissimo vincerlo Djokovic da solo, come l’anno scorso
Povera … svizzera senza il meticcio non va da nessuna parte…ma come?
La squadra azzurra secondo me sta dietro solo a Spagna e Russia… le altre sono tutte abbordabili.
Dai ragazzi portiamo a casa sta coppa….