Matteo Berrettini e la mancanza di partite nelle gambe. Fabio Fognini giocherà almeno per altri 3 anni
Matteo Berrettini ha parlato alla Domenica Sportiva su Rai 2.
“Ho fatto un 2019 molto tirato dal punto di vista fisico, disputando forse troppi match e pagando dopo. Ho iniziato il 2020 già con qualche problema in Australia e poi è arrivato il lockdown. Ho cercato di rimettermi in sesto, ma mi sono mancate le partite nelle gambe per trovare la stessa condizione che avevo l’anno passato”.
“Giocherò il torneo di Antalya dopo andrò in Australia dove trascorrerò due settimane di quarantena prima di poter pensare agli Australian Open.
Nel tennis è sempre questioni di particolari, spero di non avere problemi e di poter disputare più match possibile.
Sono ancora giovane e posso migliorare“.
In un’intervista esclusiva alla Gazzetta dello Sport, Fabio Fognini ha parlato del suo futuro agonistico.
“Ritengo di essere ancora competitivo ad alti livelli, purtroppo il 2020 è stato un anno perso tra l’operazione alle caviglie e poi la positività al Covid di ottobre. Ho giocato appena 16 partite, in pratica devo ricominciare da zero.
Ora sono smanioso di ripartire. L’obiettivo è quello di ritrovare la condizione per i tornei sulla terra della prossima primavera e restare nei 30 per essere testa di serie negli Slam. Sono d’accordo con quanto disse Roger Federer sugli infortuni: quando ti infortuni e non ti è mai successo prima, ti prende la paura.
A me è venuta il giorno in cui sono uscito dall’ospedale, con il medico che mi ha portato la sedia a rotelle: mi sono detto ‘Fabio, e se fosse finita qui?’ Ho voluto le stampelle, erano il primo segno che stavo per ribellarmi all’idea” .
“Jannik Sinner è davvero molto forte, spero che tenga alto per anni il nome dell’Italia. Però io ho giocato nella stessa epoca dei tre più grandi di sempre e in aggiunta c’erano Murray, Del Potro e Wawrinka.
Tra cinque anni, con la generazione dorata a godersi il meritato riposo, probabilmente per lui sarà più facile ottenere grandi risultati. Il mio futuro? Di certo non farò l’allenatore. Ho già avuto qualche proposta per rimanere nel tennis: interessante, ma per tre anni mi vedrete ancora in campo” .
TAG: Fabio Fognini, Italiani, Matteo Berrettini
Ecco una buona notizia. Se fosse per Sinner smetterei di guardare il tennis.
Non è che è stato quasi sempre nei primi 12 ATP per potersi schermare dietro la presenza di 6 fenomeni! Ha semplicemente fatto ciò che era nelle sue possibilità tecniche e psicologiche (top 20 assicurati per alcuni anni con qualche puntatina più avanti). Chiaramente Sinner pare avere molta più testa anche se meno tecnico e spettacolare. Di fenomeni anche se magari meno vincenti ne usciranno anche tra 5 anni!
@ stankosky (#2673754)
Tu invece sei l’unico in questo sito per il quale spero di non dover leggere piu’ le tue cavolate che spari !
non sono assolutamente d’accordo sulla questione dei 3 più forti di sempre.
quei 3 hanno vinto tanto perchè la concorrenza è stata praticamente inesistente.
magari lui è troppo giovane e poco informato ma ci sono state generazioni dove quelli competitivi erano molti di più.
Fabio il solito rosicone
Numeri alla mano i 3 sono i giocatori più vincenti di sempre… non fossero esistiti in molti ne avrebbero giovato…Fognini compreso.
Quel che dice Fabio è semplicemente ovvio.
@ ItalyFirst (#2673786)
:)))))
Fognini per me ha ancora dentro la possibilità di far saltare il banco..ha capito che sono le ultime schioppettate e ce la metterà tutta..più pessimista per Berretto, ho la sensazione che la sua testa (e non solo)pensi più a qualcos’altro…
ha ragione fabio quando dice che tra 5 anni sarà più facile per sinner fare bene, non regge il paragone con nadal roger nole andy stan the man e la torre di tandil con thiem, tsitsipas, zverev, medvedev, seppur quest’ultimi siano delle belve
Discorso di chi è consapevole delle sue capacità e,soprattutto,della sua età.mi auguro di vedere altre bellissime partite e colpi straordinari.in bocca al lupo Fabio
Sarà anche vero, ma ciò non giustifica esser arrivato 1 sola volta ai Quarti di Finale in uno SLAM. Mi sembra un po’ pochino per uno con le sue potenzialità.
Se infortuni, operazioni, dubbi, perplessita’, angosce, ambasce non assilleranno i nostri giocatori, ed in particolare Fogna e Berretto, il 2021 potrebbe essere un anno sacchiano “straordinerio”. Mi agito tutto al solo pensiero di cosa potrebbere fare le nostre 4 punte di diamante in forma il prossimo anno. Nella migliore delle ipotesi si potrebbe vincere un numero di tornei mai registrato nella storia dell’umanita’ tennistica italiana e se per caso ci fosse qualche exploit delle “seconde linee”, sarebbe un’apoteosi orgasmatica da Guinness dei Primati! Non credo che il 2021 sara’ l’anno buono per uno slam, ma per uno come me che e’ felice anche quando un azzurro vince un CH, il 2021 potrebbe essere un anno di galline, maiali, pecore, capre, vacche grasse, ma che dico grasse, addiritture obese…
@ Bar (#2673769)
Infatti, Fognini ha detto una cosa ovvia. Per lui e i suoi coetanei e’ stato quasi impossibile vincere uno Slam. Comunque Fognini fuori dal campo mi è sempre stato simpatico.
A volte mi ha fatto arrabbiare perché con le sue potenzialità avrebbe potuto vincere sicuramente di più.
Io tifo Sinner ma ciò non toglie che tifi anche per Fognini, Musetti, Sonego e tutti gli italiani. Finalmente a livello maschile siamo ben rappresentati.
Godiamoci i prossimi anni.
3 anni per monetizzare. Chi non lo farebbe?
Io sono tifoso di Sinner, ma non mi pare che l’abbia affatto sminuito: ha solo detto ciò che è ovvio, cioè che avrà avversari ben più abbordabili della generazione di fenomeni che ha dominato gli ultimi 15 anni lasciando le briciole.
Picasso Fognini continuerà dunque a roteare il suo pennello nell’arena.
Matteo Il Pallottola invece non vede l’ora di appropinquarsi per due settimane con la sua bella aussie.
Che commento intelligente. 🙄
Clicca qui per visualizzarlo.
la Fogna è il giocatore più antipatico e maleducato che io abbia mai visto, è l’unico italiano per il quale spero sempre…. vinca l’avversario.
Auger Aliassime
Be, l età avanza. Io spero in qualche exploit. Trovo tutto giusto ciò che ha detto
Bella Intervista..ma quando dice che spera di mantenersi nei 30 è l’autoconsapevolezza che nn tornerà più ai suoi livelli.
Ora i tifosi di sinner tutti contro Fognini. Per me ha detto la sacrosanta verità
Grande Fabio.
Parole sante.
Lucido e generoso, con sé e con gli altri.
Con chi si allena berrettini a Melbourne?