Fabio Fognini e Jannik Sinner partiranno da Antalya. A Delray Beach poche conferme
Dopo l’annuncio ufficiale del calendario di gennaio da parte dell’ATP, molti giocatori stanno iniziando a pianificare la loro tabella di marcia per il 2021.
Uno di questi è stato Fabio Fognini, come riporta Luca Fiorino di Super Tennis, che ha scelto di giocare l’ATP 250 ad Antalya prima di trasferirsi in Australia. Stessa cosa anche per Jannik Sinner dopo l’intervista concessa da Riccardo Piatti al canale della Federazione.
Dichiara Piatti: “Jannik giocherà ad Antalya, poi uno dei due tornei Atp 250 che si disputeranno a Melbourne. E poi gli Australian Open“
Dall’altra parte dell’oceano, Delray Beach non promette benissimo dopo la conferma delle assenze di Kei Nishikori, Dan Evans, Vasek Pospisil e Sam Querrey che non saranno della partita negli Stati Uniti, mentre Tommy Paul e Taylor Fritz hanno confermato la loro presenza.
TAG: ATP Antalya, ATP Antalya 2021, ATP Delray Beach, ATP Delray Beach 2021, Fabio Fognini, Jannik Sinner
Dolgopolov che fine ha fatto? Manca al circuito
altezza per servire, bla bla bla..
forse Schwartzman, Goffin, ecc.ecc. sono fratelli di Golia?
@ il capitano (#2671845)
Beh tra un 1000 ed una semifinale Slam io mi tengo la SF…
Grazie conosco la carriera la Fabio…
So bene cosa ha vinto e la vittoria a Montecarlo strepitosa.
Il tennis che conta però sono gli slam. Un solo quarto di finale per il talento che ha è poco.
Tu stesso di Sampras hai citato i 14 slam vinti non gli altri tornei o il ranking atp …
Vero. Delray lo hanno fatto pure a 28, anno scorso era a 32, anche per questo motivo poche presenze.
I giocatori europei sono la stramaggioranza. Chissà se a qualcuno conviene partire per gli States.
Lorenzo che citi in realtà credo sia impegnato per le quali degli AO
A Delray beach avranno un cut off molto alto considerando che ci andranno i nordamericani e i sudamericani (presumibilmente) più qualche europeo di base lì (alla Lorenzi per intenderci). Il contrario ad Antalya. I nostri italiani che stanno circa sul n 70 ed oltre rischiano di fare le quali in Turchia. C è un evidente squilibrio a vantaggio del torneo in Florida e dei giocatori che vi parteciperanno
del suo indiscutibile talento nessuno si dimentichera’, purtroppo anche del suo discutibilissimo stile e carattere
A mio parere la partita più bella e fantastica compiuta dal nostro Fognini è stata quella agli US OPEN 2015 vinta contro Nadal con infiniti e strabilianti vincenti.
Fognoni un mostro di bravura nel colpire da fermo.Problema:conservare la giusta pazienza e concentrazione per quattro, cinque o sei partite consecutive ed ecco spiegato i risultati ottenuti negli Slam poiché negli stessi devi vincere sette partite consecutive in due settimane.Cosa che viene raggiunta solo da giocatori fortissimi tennisticamente e mentalmente( vedi i casi di Federer, Djokovic e Nadal).Forse Sinner potrà farlo tra non molto perché è più deciso e freddo.
@ Stefano (#2671775)
E non li avrà mai…
Esatto, è il servizio che gli ha precluso risultati ancor più importanti, un colpo che oggettivamente risulta essere inadeguato peril tennis maschile degli ultimi anni, un colpo col quale non ottiene praticamente mai punti diretti e molto raramente gli consente di mettere in difficoltà l’avversario e partire in vantaggio nello scambio
Purtroppo tra semifinali e quarti di finale in uno slam non cambia nulla, ti danno la medaglia di legno. 1 master 1000, 1 Atp 500, 7 Atp 250, 1 slam in doppio, sono un bel biglietto da visita. Troppo poco? Anche i 14 slam di Sampras oggi sono “troppo pochi” !!!
@ David (#2671779)
Lo so … se pensi che Berrettini e Cecchinato hanno una seminfinale e Sinner l’ha già eguagliato …
Veramente troppo poco
@ David (#2671779)
Come Caratti agli Ao!
Io penso che se a parità di tutte le altre qualità (testa inclusa) avesse avuto un servizio migliore, sarebbe riuscito ad ottenere ben di più.
Quando escono le entry list?
FORZA BERRE!! Aspettiamo te
Con una testa migliore avrebbe fisiologicamente fatto di più, lo ammette anche lui. È stato numero 9 per un tratto di tempo infinitesimale rispetto a quanto le sue qualità fisico tecniche potevano permettergli. C’e’ bisogno di farlo sottoscrivere da Messieur Lapalisse?
@ Stefano (#2671775)
Un quarto di finale al rg
@ Stefano (#2671775)
Come no
Purtroppo Fognini non ha nessun risultato di rilievo negli slam …almeno per ora ..
Non so Sonego, magari va in Usa. Vero che in Turchia rìspetto al 2019 si gioca su altra superficie ed altro mese, ma se va ad antalya (dove è detentore del titolo su erba), l’ATP, vista la coerenza con cui si muove, è anche capace di non assegnargli eventuali punti.
Ma il senso di delrey beach a gennaio? Per la popolazione normale gli spostamenti sono limitatissimi e loro dovrebbero cambiare continente 3 volte in un mese mah
Fognini è internazionalmente riconosciuto come uno dei più bei giocatori da vedere, quando è in giornata. Quest’ultima chiosa purtroppo ha limitato i suoi successi e la nostra soddisfazione da tifosi italiani, ma sicuramente sarà un peccato per tutti gli appassionati di tennis quando deciderà di smettere. Poi la testa la voglia e quant altro per essere costantemente in top 10 sono discorsi che possiamo iniziare adesso e nn finire più. Il suo talento ed il suo gioco hanno sicuramente fatto bene al tennis
@ tomax (#2671747)
Sono d’accordo con te. Avrebbe forse potuto vincere qualche torneo in più, tenendo conto di quante finali ha perso, ma gli Slam ed i 1000 sono da anni terreno di caccia per i giocatori che hai menzionato. Lui è stato fantastico a raccogliere quanto raccolto finora, ed a ritagliarsi un posticino nella storia del tennis italiano e nel cuore di chi lo ama come tennista.
Mi piacerebbe che nel 2021 desse ancora sfoggio del suo tennis fantasioso ed imprevedibile.
Sono fiducioso.
@ puertoescondido (#2671753)
Non conta solo braccio….conta altezza per servire, fisico, concentrazione,il tennis e il tennista esatto di tutto
ad Antalya Fognini dovrebbe riuscire anche a partire come testa di serie.
la testa è stata sempre il freno a mano del Fognaccia.
con quel braccio, quella mano e quell’imprevedibilità, meglio di lui solo Federer e forse ma forse Dolgopolov.
siamo sicuri che fognini avesse potuto fare di piu?è stato 9 con 3 mostri sacri davanti,quindi tra i “normali”6,di questi onestamente gli altri son piu forti soprattutto per il fatto che fabio è ed è stato un giocatore da terra con ottimi risultati sul veloce ma da terra perche sulle superfici rapide pagava il fatto di avere un servizio debole per quel livello.gli anni prima gente come murray berdych ferrer davidenko del potro wawrinka soderling roddick cilic erano piu forti di lui…..forse come braccio lui a molti di questi è anche superiore ma senza servizio fai fatica visto che 80 %di tornei è sul veloce e se su terra stecchi un torneo importante ciao…..consideriamo che nadal federer e djokovic erano sempre in semi e quindi c’era solo un posto libero.inoltre fabio fisicamente ha spesso avuto problemi….quindi fabio è stato bravissimo fortissimo e nonostante tutto ha avuto una super carriera quasi sempre nei 20 o giu di li con picchi altissimi un best al 9 titolo 1000 slam in doppio e tante altre vittorie.gli auguro di andare in doppia cifra
@ Gianluca (#2671724)
Ed e’ probabilmente meglio come tennista e sicuramente piu’ educato
Spero che avremo (e mi auguro che abbiamo) ben di meglio…
Per fortuna altri giocatori italiani in questa stagione mi hanno dato grandissime soddisfazioni e gioie, altrimenti la crisi di astinenza da fanta-tennis fognignesco sarebbe stata insopportabile.
Benedetta sia Supertennis che ha riproposto in questo periodo di pausa alcune partite del ligure,in attesa del suo rientro in carne, ossa e pancetta sui campi da tennis. Mi aspetto molto dai ragazzi nella prossima stagione, e mi piacerebbe tanto che a guidare la truppa azzurra fosse proprio il geniale veterano di tante battaglie.
Già lo abbiamo…. Ha i capelli rossi…
E questo è solo al 20% di quello che potrebbe fare sfruttando appieno il suo talento e il suo potenziale.
Nei prossimi 15 anni avremo un giocatore che non butterà via il suo talento come ha fatto il Fogna, tennista che poteva avere ben altra carriera se avesse avuto altro carattere, altre motivazioni, meno presunzione, più educazione in campo. Un GRANDISSIMO tennista a mio avviso inespresso.
@ Wynograski (#2671674)
Sicuramente uno dei più grandi del tennis italiano.
Tra poco avremo giocatori che vinceranno gli slam in singolare! E delle “imprese” di Fognini scomparira’ anche il ricordo
Forza Berre, io aspetto solo te!
@ Wynograski (#2671674)
Li abbiamo già, uno è Sinner, l’altro forse Musetti e Berrettini qualche altro sfizio nei prossimi anni se lo toglierà
In Turchia prevedo gran pattuglia italiana con anche sonego travaglia caruso cecchinato.berrettini chissà se passa dagli usa prima dell’Australia a trovare la tomjanovic w giocare delray beach
Quando avremo un altro Fognini? Un giocatore che si permette di battere 4 volte Nadal. Vincere Montecarlo,battendo in semi Nadal. Battere 4 volte Murray,,non solo in davis.vincere un Australian Open di doppio.nove ,atp dieci finali.del potrò in finale sul cemento. Nove del mondo. In singolare e doppio
. Chiamatela pure. Apologia del fogna