Il torneo ATP 500 di Rio de Janeiro potrebbe disputarsi nel prossimo mese di Aprile
L’ATP 500 di Rio de Janeiro, il più grande torneo brasiliano, è stato rinviato questa settimana da metà febbraio a una data ancora incerta a causa del coronavirus e della riformulazione del calendario ATP e WTA, ma l’organizzazione del torneo rimane fiduciosa.
L’ipotesi più probabile in questo momento è che l’evento si svolgerà all’inizio della stagione pre-Roland Garros a metà aprile, possibilmente la stessa settimana dell’ATP 250 di Houston, che di solito si gioca nella settimana che precede il torneo Masters 1000 di Montecarlo a Monaco.
Un’altra occasione è quella di mettere l’evento tra Wimbledon e i Giochi Olimpici nella seconda metà di luglio, una fase della stagione che ha anche diversi eventi su terra, come Amburgo, Umago, Bastad, Gstaad o Kitzbuhel però che si disputano in Europa.
TAG: ATP Rio de Janeiro, ATP Rio de Janeiro 2021
5 commenti
Rio val sempre una messa….
Stavo dando un’occhiata al calendario 2021 ATP quando mi sono accorto che l’unico nuovo torneo è quello di Maiorca su erba la settimana prima di Wimbledon ( direttore del torneo un certo Toni Nadal, eh eh). E il Chile Open che è alla sua seconda edizione ( quindi confermato). Scomparsi i tornei satelliti di quest’anno, Colonia su tutti. Che però potrebbero ricomparire in altra data in quanto beneficiari di licenze temporanee.
Il calendario ATP Challenger è così striminzito ai soli primi due mesi che non credo ci sia molto da dire, tranne che anche qui si è sentita la mano pesante di Tennis Australia & Gaudenzi, dato che è stato imposto lo stop ai Challenger prima delle qualificazioni AO 2021. Meglio evitare che possa spuntare qualche altro Pouille ( che sta considerando seriamente la sua programmazione senza l’Australia, perché appunto, in Francia ci sono 3 challenger già pronti).
Son curioso di vedere lato WTA se saranno cancellati “dall’alto” tutti i nuovi tornei programmati per il 2020 e differiti per via della pandemia. Anche perché erano prevalentemente in fascia primaverile-estiva, quindi direi che rischiano al 50% ( e quindi, probabilmente salteranno anche quest’anno).
Posposto. Invece i 250 di Pune, NY e Auckland sono stati proprio cancellati del tutto.
Dopo miami unica data per avere un campo di partecipazione decente
In qualsiasi caso sarà un enorme successo…