Ufficiale: Ecco il calendario ATP per i primi due mesi del 2021. Si parte il prossimo 05 Gennaio. ATP Cup a Febbraio con solo 12 squadre
Ora è ufficiale: l’ATP ha confermato questo mercoledì sera il calendario del circuito per i primi due mesi del 2021.
L’inizio della stagione è confermato all’ATP 250 di Delray Beach, USA, ma anche nell’ATP 250 di Antalya, Turchia, gare che si svolgeranno tra il 5 e il 12 gennaio.
Le qualificazioni dell’Australian Open maschili sono previste dall 10 al 13 a Doha, Qatar, prima che i giocatori procedano verso l’Australia, dove la stagione si svolgera il mese successivo.
La ATP Cup si svolgerà addirittura, con solo 12 squadre e cinque giorni di torneo, nella settimana che precede gli Australian Open;
Quella settimana si giocheranno due ATP 250 da 48 giocatori, permettendo a tutti i tennisti in quarantena di competere nella settimana che precede gli Australian Open;
Delray Beach avrà un tabellone con 28 giocatori e Antalya con 32;
Calendario 2021
5-13 gennaio: ATP 250 di Delray Beach (Outdoor Hard)
5-13 gennaio: ATP 250 Antalya (Outdoor Hard)
10-13 gennaio: qualificazioni degli Australian Open a Doha (Outdoor Hard)
31 gennaio-6 febbraio: ATP 250 Melbourne (Adelaide) 1 (Outdoor Hard)
31 gennaio-6 febbraio: ATP 250 Melbourne 2 (Outdoor Hard)
1-5 febbraio: ATP Cup (Outdoor Hard)
8-21 febbraio: Australian Open (Outdoor Hard)
TAG: ATP, Calendario ATP 2021
Non vedo l’ora dello slam Australian Open
Ma la Wta?
Quest’anno in un mese e mezzo si sono giocati 2 slam e 2 master 1000. Un tour de Force.
È un ragionamento sbagliato nei presupposti, le teste di serie vengono decise con la classifica della settimana precedente, quindi atp cup e 250 di Melbourne sono ininfluenti. Solo a delray beach ed antalya potranno modificare le teste di serie. Inoltre i punti della atp cup vengono conteggiati oltre i 18 (ora 19) risultati utili (come le finals) e sono più ricche, quindi chi può le giocherà piuttosto che un 250
In realtà l’atp cup regala un bel po’ di punti, che per giunta si sommano ai 18 migliori risultati, quindi è molto più conveniente disputarla che fare un 250. Peraltro sia l’atp cup che i 250 di Melbourne non possono migliorare il tuo ranking in vista degli AO in quanto finiranno dopo il sorteggio dello slam
@ Luca (#2671383)
Certamente è così sulla spartizione. Aggiungo che chi non vuole avere un sorteggio sfortunato agli AO, tenterà di prendere ancora punti nei tornei 250 precedenti. Alcune squadre della ATP Cup quindi saranno meno competitive. Secondo me.
L’atp cup dà piu’ punti di un 250, ma comunque i tabelloni a quel punto sono chiusi da un pezzo
con tre tornei li fai giocare tutti, o quasi, per un’altra settimana. Non vedo quale sia il problema.
Esclusi i doppisiti, sarebbero 24 all’Atp Cup + 32 + 32= 88
ancora meglio 24+48+48=120
E allora che ti lamenti a fare di RG, W, Ol e UO ravvicinati se non sai quando si disputeranno? E che se si disputeranno ravvicinati sarà come è sempre stato?
1- Ma se l’Australia non consente ingressi fino all’anno prossimo chi li dovrebbe fare sti challenger di Capodanno? 2-guarda che in Tasmania appunto perché sono isolati non vogliono che qualcuno gli porti il virus in casa (perdipiù un Gaio o un Zapata Miralles, mica Federer)
@ 07Ancy (#2671349)
Ma se in Australia devi fare quarantena come fanno a fare challenger?vuol dire andare adesso.ma poi chi va? chi fa challenger farà le quali a doha.magari un challenger negli emirati ma credo che meglio.di così era difficile perché organizzare torneo non è solo aprire campi.ci vogliono arbitri raccattapalle transportation hotel e tanto altro
@ Cooper (#2671352)
Sai come funziona entry list????
Ma! 3 tornei nella stessa settimana..-
E se i due 250 daranno ancora punti utili per entrare nel tabellone dell’ AO ..chi farà l ‘ATP Cup?
La verità è che si naviga paurosamente a vista, nonostante si sia avuto molto tempo a disposizione, sia per l’ATP che per gli organizzatori dei tornei, per capire come rimpiazzare eventuali perdite e allestire competizioni in sicurezza. Ne è uscita fuori una soluzione che, per quanto “papocchio” fa contenti un po’ tutti: tennisti che non si devono spostare troppo, organizzatori che eviteranno caos/assembramenti pericolosi, aficionados che avranno un po’ di tennis a disposizione, Tennis Australia che salva il salvabile.
Vero è che nella “settimana di Capodanno” potevano metterci qualche torneo, per esempio qualche Ch. a Bendigo/Traralgon oppure Launceston/Burnie (che essendo in Tasmania consentono maggior “isolamento”).
@ Mandrake. (#2671287)
Infatti è incredibilmente ASSURDO quello che sta succedendo in Australia! Hanno perso la ragione
@ sabatom (#2671154)
Qui è un inizio importante, no
Chi non vuole più ospitare le Olimpiiadi? Un sondaggio popolare non conta un bel niente per le decisioni che saranno prese.
Se veramente le Olimpiadi venissero annullate(perché di un ulteriore rinvio non se ne parla) sarebbe un disastro per il 90 per cento del mondo sportivo, ci sono la maggior parte delle discipline che vivono e si tengono in piedi quasi esclusivamente grazie alla visibilità e i conseguenti contributi economici che derivano dai Giochi.
Il problema è che non sanno proprio quello che fanno !
Un mese per sfornare un calendario ridicolo accentrato solo ed esclusivamente sul ricatto dei discendenti delle colonie penali britanniche !
Infatti. E fra l’altro nessun partecipante alle quali ha quasi mai il ranking per il md di un atp 250
Darei per scontato che sappiano quel che fanno
Bene dai!
Non hai capito. La prima parte del mio messaggio era chiaramente sarcastica. Detto questo, tu scrivi che “dal 31 al 6 si giocherà solo in Australia”, sbagliato.
Dal 31 al 6 si giocherà solo a Melbourne su tutti i campi e contemporaneamente. Penso che solo Djokovic possa essere d’accordo con questa soluzione,perché si abbrevia la stagione come chiede lui da anni (ancora sarcasmo, eh).
Però, seriamente, anche tu hai scritto che bisognava spostare le date delle quali AO per dar modo ai tennisti di giocare altrove.
Io, al momento di scrivere il mio commento non avevo letto il tuo, ma l’ho comunque esteso. Che senso ha bloccare tutto il mese di Gennaio e poi costringere tutti i partecipanti allo SLam a farsi una quarantena per giocare solo a Melbourne? A quel punto bastava appunto anticipare di 2 giorni la quarantena e così si poteva giocare in altre sedi australiane, per poi prendere un’aereo interno per spostarsi a Melbourne per l’inizio dello Slam, come si è fatto sempre. Escludendo l’ATP Cup che prevedeva troppi spostamenti l’anno scorso, ripeto, tutti gli altri tornei AUstraliani potevano e dovevano essere disputati.
Se chiedi la mia opinione in merito, gli australiani non si fidano neppure del loro stesso sistema “quarantinato” e lasciamo perdere il cashback sulla riduzione dello staff tecnico per i tennisti. Forse l’Australia è atterrata la settimana scorsa sulla Terra e non sa quello che è successo 6 mesi fa a identica proposta fatta dall’USTA per l’US Open? Dico, qui o si fanno passare gli appassionati di tennis per polli o peggio gli australiani non sanno come giustificare politicamente le loro decisioni tecniche e non. Perchè o la quarantena funziona e vale per tutta l’australia oppure no. E’ una decisione tecnica, non c’è molto da discutere o è valida o non lo è. Se lo è vale per per tutta l’Australia, se non lo è non bloccate i tennisti con 14 gg ad allenamenti e staff ridotto. La storia del “ti pago se tu porti meno staff” perché non possono sforare le 1000 persone in entrata è un’assurdità degna di Catch-22.
E in nome dell’autocelebrazione del “tennis united” oggi è stato presentato solo il calendario dell’ATP mentre della WTA non si sa nulla. Seguiranno a ruota le decisioni e costrizioni dei maschietti del tennis come sempre, per lamentarsene magari a posteriori? Io mi auguro che diversifichino un poco, almeno disputando le quali AO a Dubai. Il pericolo di giocare nel deserto di Abu Dhabi per ora è stato mezzo evitato.
@ gisva (#2671232)
Quoto da “Sarebbe stato” in poi. Hanno bloccato il mese di Gennaio e impastrocchiato un calendario senza senso. Aggiungo quasi ogni anno s’è ripresa la stagione negli ultimi giorni di Dicembre. Quest’anno partono dal 5/1. Anche questo senza senso. si potevano giocare 2 tornei ATP a porte chiuse nella settimana precedente.
Melbourne con Adelaide fra parentesi mi fa ridere
Ma questo è stato già detto; fino a marzo vale la regola dell’anno scorso, cioè non si perdono i punti
@ Luca (#2671196)
Ma i punti saranno gli stessi da difendere?
Perché sei convinto che nel 2021 rispetteranno le date del 2019? Già in Giappone non vogliono più ospitare le Olimpiadi, letto su internet.
Ok per i calendari ATP e Challenge di gen/feb. Nulla è stato detto per la classifica ATP, cioè da quando sarannno tolti i punti degli anni precedenti e per quali tornei, considerato che non sono a un anno di distanza ed alcuni sono nuovi altri rinviati o annullati.
Nelle altre città di Australia non potevano giocare, perché i giocatori devono rimanere nello stato del Victoria. Da lì non possono muoversi.
In Australia si gioca solo a Melbourne per questo motivo. Le leggi australiane sono estremamente rigide.
Penso che Delray ed Antaliya siano state concesse per far rompere il ghiaccio a chi era già nel MD degli AO.
Sarebbe stato bene organizzare meglio per tutti nelle prime due settimane, anche rendendo flessibili le settimane.
Aggiungere un challenger in Medio Oriente nella prima settimana e giocare un atp, sempre in medio oriente, in 4-5 giorni nella seconda settimana (permettendo anche ai finalisti di trasferirsi in Australia in tempo utile).
Ma suppongo che prima ci fossero altre priorità ed era difficile, oltre che complicato economicamente, organizzare la cosa in breve tempo
@ Matteo (#2671213)
IMMAGINO CHIUDANO IL 28
Ok, ma questo vale per nazioni come Italia, Francia Russia che hanno 4 giocatori che parteciperanno agli australian open, ma altre che hanno solo un giocatore di punta tipo Grecia come fa? Fanno venire giocatori solo per fare l’ATP cup. E menomale che volevano limitare gli ingressi. E tutto questo per mantenere una manifestazione inutile come l’ATP cup
@ Mandrake. (#2671207)
Dal 31 al 6 giochi solo in Australia altrimenti non lo puoi fare.i 250 la settimana delle quali ci son sempre stati non vedo la novità e il problema.in america andranno sudamericani e americani e in Turchia europei
Cioè di colui che ne era il presidente fino ad agosto 2020, e che ha lasciato dando le dimissioni? Forse fino a quella data l’ATP funzionava alla grande, poi, in due mesi, booom, allo sbando. Ahahahahahahahahahh, trolla te che trollo anch’io, e la barca va’.
Entry list?
@ simposio (#2671169)
dovrebbero giocare i 2 junior Riedi e Stricker che sono già nel giro della nazionale .. come doppio Laaksonen/kym
Infatti secondo me in Turchia sonego e sinner devono andare per cercare di entrare nei 32
Comunque dal 31 al 6 si gioca troppo poco.
Io avrei aggiunto almeno Rio, Auckland, Rotterdam e Montpellier. Tanto i campi sono disponibili e vuoti anche lì oltre che a Melbourne.
E magari anche Dubai. E IW in forma ridotta a 1 settimana.
Pare che “Gaudenzi” sia la nuova traduzione peggiorativa in italiano di smorgasbord, quello che veniva chiamato buffet. Infatti non c’è più varietà, tutti appassionatamente solo sui campi di Melbourne con 50-60 partite, che ovviamente saranno stra-seguite.
Dovevano fare le cose molto più semplicemente: anticipare le quali dell’AO , e così pure l’inizio della quarantena in Australia di qualche giorno, permettendo ai tennisti di spostarsi per giocare in diverse sedi australiane ( Adelaide, Brisbane, Sydney) dopo aver superato la quarantena.
Per come è stato scritto chi va a Delray e Antalya non può giocare le quali dell’AO (per 2 giorni, che senso ha??). E chi va in Australia deve giocare per forza a Melbourne per i soliti 2 giorni di mancato margine. Insomma chi ha fatto il calendario degli incontri ha conoscenze pessime del calendario solare.
No, sono entrambi a Melbourne
A Dubai vanno a marzo.
Il secondo giocatore greco è Pervolarakis n.456…..sarà bandito dall’Australia 🙂
Tsitsipas dovrà accontentarsi di un atp 250
Il bergio ha Coppejans n.177
Austria Novak 96
Antalya può essere interessante per entrare nei 32 all’AO !!!
Bisogna capire se il ranking sarà definito su uno o due giocatori
Se su due giocatori Grecia, Austria sono a forte rischio
@ Nange (#2671185)
Ciao! Dovrebbe avere solo la dicitura Adelaide come capitato a Cincinnati quest’anno ma si giocherà sempre a Melbourne.
Un abbraccio
per i 2 tornei a melbourne credo non abbiano problemi.un torneo lo giochi nei campi 4,5,6 e altro nei campi 7,8,9.basta e avanza per un 250.nei campi principali giochi atp cup.paradossalmente potrebbe essere uno slam ancora piu bello…..i giocatori arrivano riposati,in forma dopo una off season piu lunga e con un adattamento perfetto visto che sono li da 20 giorni
ci sono sempre i 250 la settimana prima degli slam ai quali non partecipa chi fa le quali
È quello che succede ogni 4 anni. Da che mondo è mondo il RG si fa a Giugno, W a Luglio, le Olimpiadi in Agosto
Forse potevano iniziare un paio di giorni prima cosi da finire prima e far in modo che chi fa le quali abbia tempo per arrivare a doha ,soprattutto per chi è ad antalya.credo che comunque molti si iscrivano almeno alle quali poi se vincono vanno avanti nel torneo turco se perdono vanno a doha .Credo comuqnue che i giocatori abbiano voglia di giocare e andare in turchia per i giocaori eruopei prima di andare in australia posso essere interessante.a delray beach invece ci sarà la pattuglia americana canadese e tutti quegli atleti che in inverno si allenano in florida tipo il nostro lorenzi.per il meteo in turchia non vedo problemi visto che ci saranno tra i 15 e 18 gradi quindi molto meglio che a parigi
In realtà i due atp 250 non sono entrambi a melbourne, uno lo fanno ad adelaide (c’è sempre stata una forte rivalità sportiva tra le due città). In pratica guradando le distanze in km e come se facessero un torneo a Milano e uno a Parigi in contemporanea.
@ Luca (#2671166)
Al momento le squadre dell’ATP Cup dovrebbero essere
1 Serbia
2 Spagna
3 Austria
4 Russia
5 Svizzera
6 Grecia
7 Germania
8 Argentina
9 Italia
10 Francia
11 Canada
12 Australia (WC come anno scorso)
La prima esclusa sarebbe il Belgio di Goffin nel caso Federer rinunciasse, in caso di altro forfait ci sarebbe Wawrinka e quindi tornerebbe la Svizzera. Altra riserva è la Bulgaria di Dimitrov
@ Luca (#2671166)
Ma non c’è anche la Grecia al posto di Inghilterra?
@ Luca (#2671166)
Senza Federer e Wawrinka non ha senso mettere la Svizzera.
Metteranno sicuramente qualche team più competitivo.
a dubai neanche un evento. boh …
Sarà interessante vedere le nazioni partecipanti all’ATP CUP, ed i convocati
1 Russia
2 Spagna
3 Canada
4 Italia
5 Serbia
6 Francia
7 USA
8 Germania
9 Australia
10 Croazia
11 Argentina
12 Inghilterra
con il dubbio Svizzera (Federer) ed Austria di Thiem che rischia di restare fuori
Perché Sinner non dovrebbe giocare l’atp cup? L’anno scorso giocò Travaglia!
Ci sono sempre stati 250 in contemporanea con le qualificazioni Slam. Sempre.
Antalya e Delray sono da intendersi come aperitivo della stagione.
I big non andranno di sicuro (intendo difficile che i top 10 andranno) per il resto non credo facciano fatica a trovare 32+32 giocatori dei primi 104 del mondo.
Fossi un italiano ad Antalya ci farei un pensierino.
Giusto anche che le due tappe siano uno negli States e l’altro in Turchia evitando a tutti grossi viaggi
In realtà credo che i due tornei di Melbourne non avranno problemi di partecipazione (forse si potevano fare in altre città dello Stato di Vitoria).
Pensa che molto probabilmente vi parteciperanno Sinner e Sonego che saranno fatti fuori dalla ATP cup…purtroppo
ATPC è a 12 team, quindi 24 singolaristi, lì ce ne saranno almeno 134 di giocatori per gli AO.
Anzi i due atp250 li farei a 48 giocatori
Il concentrato di pomodoro è più fluido, faranno Roland Garros, Wimbledon, US Open ed Olimpiadi tutti ravvicinati. Solo gli Iron Man ce la possono fare.
Questo vale per qualsiasi partecipante alle quali di uno slam anche prima del covid (non è che il calendario si fermava per loro)
In inverno sulla terra si gioca solo in Sudamerica, e non è che l’anno scorso si sia raccolto granché (a parte Mager, che conserverà i punti)
Se il regolamento non è cambiato devono partecipare i primi 2 giocatori del ranking, quindi Berrettini e Fognini. Prima di Sinner ci sarebbe anche Sonego
E fare 3 bolle? Concentrare tutto a Melbourne è la soluzione logisticamente più efficace (oltre al fatto che pure il ventesimo campo di melbourne è migliore del centrale di bendigo)
E tutti i tornei su terra dove i nostri facevano tanti punti sono saltati ?!!
Chiaro che tutti i partecipanti alle qualificazioni a Doha non possono fare antalya ne delray beach …bravi!
Speriamo che Barazzutti non polemizzi con Jannik per la probabile mancata partecipazione all’ Atp Cup..
Ma come fanno a giocare nella stessa settimana 3 tornei a Melbourne (i 2 250 e la Atp cup)? Sarebbe stato più opportuno distribuire i tornei nella regione del Victoria, magari utilizzando città che ospitano dei challenger: Bendigo e Traralgon per i 250 e la Atp cup a Melbourne.
Purtroppo probabilmente di meglio non si poteva fare…ma è sicuramente un inizio drammatico e tristissimo… incredibile come la pandemia riesca a stravolgere drammaticamente solo ed esclusivamente lo sport del tennis… gli altri senza pubblico se la cavano il tennis è martorizzato… incredibile
Beh dai nemmeno troppo male. Si inizia subito a gennaio e sopratutto lo slam Australiano è salvo. Il doppio 250 a Melbourne non è una genialiata e sono curioso di vedere come si svolgerà e con chi visto che in contemporanea c’è l atp cup dove andranno i big, ma come ha detto un altro utente inutile lamentarsi troppo visti i numerosi divieti imposti dall’Australia causa covid. Già tanto se abbiamo un po di tennis fin da subito!
più che altro, non è che ad Antalya faccia tutto questo caldo a gennaio..
L’ATP è allo sbando. Con la futura presidenza di Djokovic nel Consiglio le cose cambieranno, ah se cambieranno.
…più di così non si poteva fare i vincoli imposti dall’Australia sono troppo stringenti.
Se poi gli ATP250 di Melbourne li fanno a 48 giocatori giocano tutti quelli che sono lì
poche idee ma confuse.
Anche ad Antalya…
Dove li trovano 60 top 100 disposti a giocare la prima settimana, visto che dal numero 100 al 250 dovranno fare le quali per Melbourne?
La settimana che precede lo Slam poi sarà ancora più folle.
Sarà nel complesso un gran casino, AO a parte.
Speriamo che da Montecarlo tutto torni alla normalità.
I giocatori si divideranno i primi 2 fanno l’ATP CUP gli altri hanno i due ATP250 per giocare.
Piuttosto l’iscrizione a questi tornei mi incuriosisce, mi auguro ci sarà un bilanciamento e non un concentramento dei migliori in un torneo
2 atp 250 a Melbourne contemporaneamente??
Ma che roba è???
Ma due tornei a Melbourne la stessa settimana qualcuno mi spiega come funziona?
Immagino molti top players a delray beach
Come fanno a fare l’ATP Cup? Ci sono 4 giocatori per squadra nei partecipanti agli AO?
Ottimo. Ci siamo!