Antalya dovrebbe ospitare un ATP 250 nella prima settimana del 2021
Il quotidiano iberico Marca ha confermato che oggi pomeriggio l’ATP ha radunato i tennisti attraverso una conferenza su Zoom, per definire gli ultimi dettagli prima dell’annuncio ufficiale del calendario 2021. Oltre alle molte cose già trapelate (e che pare siano ormai confermate, in attesa della “fumata bianca”) sono emerse due possibili novità.
Il torneo ATP 250 che si dovrebbe disputare la prima settimana insieme a Delray Beach sarebbe ad Antalya (Turchia), nota città turistica, “pronta” ad ospitare un evento internazionale grazie alle sue strutture già ampiamente testate in passato a livello ATP e Challenger.
Inoltre è stata proposta (non è la prima volta che se ne parla) la creazione di una nuova categoria, ATP 750, per “premiare” alcuni eventi 500 molto ricchi e ben organizzati (pare sia uscito il nome di Doha), in modo da assegnare anche più punti ai tennisti in gara. Esistono infatti alcuni tornei che sarebbero ben disposti a diventare dei Masters 1000, ma al momento l’ATP sembra intenzionata a non aumentare il numero oltre ai nove attuali, per difendere la differenza di categoria e loro obbligatorietà per i tennisti con ranking alto; con l’ottica di proporre ai giocatori il massimo numero di eventi in calendario e con le migliori condizioni possibili, è ancora in piedi il progetto per allungarne alcuni di questi su due settimane, ricalcando il modello di Indian Wells e Miami. Nell’ultima conferenza stampa a chiusura degli Internazionali BNL d’Italia 2020, il Presidente Binaghi ha confermato l’interesse nel valutare ed implementare un torneo più ampio a Roma nel prossimo futuro.
L’annuncio ufficiale da parte dell’ATP di tutte le novità trapelate dovrebbe essere imminente.
Marco Mazzoni
TAG: Antalya 2021, ATP, ATP 250, ATP 750, Calendario 2021, Calendario ATP, Marco Mazzoni
Sarà cemento outdoor o terra come i successivi challenger e futures?
Soprattutto in ottica di entry list. Mancano 3 settimane ai primi tornei e bisogna aprire innanzitutto l’entry list del MD di Melbourne, successivamente in base al suo cut , quella delle qualificazioni, poi quelle dei tornei da 250 di inizio gennaio (che essendo la stessa settimana delle qualificazioni di Melbourne passano dopo come priorità). Se non si sbrigano la vedo un po troppo tirata per i capelli.
Ma Doha non è sempre stato un 250?
Turchia da boicottare senza se e senza ma.
@ stefano (#2670896)
Trovare hotel,trasportation,raccattapalle,incordatori,accordi di eventuali quarantene,tutta la sicurezza sanitaria e non,sponsor,eventuali accordi con le TV…..non è così banale e ci vuole tempo.ecco perché pensavo si facesse un torneo a dubai prima delle qualificazioni e magari un combined a doha
senza pubblico e’ molto meno complicato
@ Tomax (#2670893)
senza pubblico e’ molto meno complicato
@ Tomax (#2670893)
Hanno avuto mesi per pianificare il nuovo calendario e si riducono all’ultimo istante, ma di che parliamo
Vai te a organizzare!sai cosa gira attorno ad un torneo?
….ma non sarebbe su erba
C’ è da augurarsi che abbiano rinnovato il parco macchine tagliaerba…in quelle selve poteva benissimo nascondersi un boa!
Ancora siamo al dovrebbe, ancora siamo al condizionale..Ma che aspettano ad ufficializzare???? Che barba, che noia