Roger Federer eletto sportivo svizzero degli ultimi 70 anni. E poi sull’Australian Open “Speravo di essere al 100% della condizione già in ottobre. ma a dire il vero non lo sono tuttora”
Roger Federer è stato eletto sportivo svizzero degli ultimi 70 anni. Nonostante la concorrenza di sportivi di peso come Simon Ammann, Dario Cologna, Werner Günthör, Bernhard Russi e Pirmin Zurbriggen, Roger non ha avuto rivali imponendosi con il 49,1% dei voti, suddivisi tra giuria e pubblico. Il 39enne, vincitore di 20 tornei del Grande Slam, 6 ATP Finals e per 310 settimane numero uno al mondo, vanta già sette premi come sportivo dell’anno e due nella squadra dell’anno.
Federer potrebbe non partecipare ai prossimi Australian Open. A mettere in dubbio la sua presenza al primo Slam del 2021, è stato lo stesso Roger, che a margine degli Sports Awards ha dichiarato: “Mi prendo ancora un po’ di tempo prima di prendere una decisione definitiva. So che i prossimi 3 mesi saranno cruciali per me”.
“Speravo di essere al 100% della condizione già in ottobre. ma a dire il vero non lo sono tuttora. Mi sarebbe piaciuto anticipare maggiormente il programma di recupero, ma sono comunque felice di essere a questo punto oggi”.
TAG: Roger Federer
Quanta arroganza.
Cmq grazie al cavolo, uno giocava con il Brasile, l’altro col Portogallo..
Cmq ok, il tuo ronaldo è il vero, l’altro il falso, con i palloni d’oro corrotti.
@ tinapica (#2670629)
Questione di gusti, io preferisco le specialità tecniche e Ingo è stato il più grande (penalizzato anche dell’esclusione dall’olimpiade 1984).
È un po’ come disquisire delle superfici nel tennis e delle relative polemiche tra i fan, se è più grande un terraiolo, un erbivoro o chi se la cava dappertutto…
Tutta questa maturità è spiazzante..
Tu fai una conta di chi ha giocato e vinto delle finali mondiali.
ps: Il Pallone d’oro ha comunque perso di credibilita’ negli ultimi anni, perche assegnato di default a Messi e Ronaldo anche in stagioni in cui non lo meritavano. Come nel 2010 dove avrebbe dovuto vincere INIESTA che aveva deciso la finale mondiale contro l’Olanda, e invece ando’ a un Messi che aveva fatto male sia col Barcellona che con l’Argentina ai mondiali.
Cosi come FUFFA sono stati i palloni d’oro del 2014 e 2018 che Ronaldo ha scippato a Neur ( o Muller ) e Mbappe campioni del mondo. O quello ancora piu assurdo di Messi nel 2019 quando sarebbe dovuto andare a un qualsiasi giocatori del Liverpool.
Sarà ma Wengen che è la pista più lunga come puoi vedere da una veloce ricerca su internet è lunga 4.5km (quasi la metà di 8 come tu sostieni)..poi ti ripeto che la discesa libera sia pericolosa e ancor di più nel passato con i vecchi materiali ci volesse fegato sono totalmente d accordo con te..
Fai una conta dei palloni d’oro, intertriste
@ gio’ (#2670544)
Sì, però ero più giovane. All’epoca di Girardelli/Zurbriggen ero adolescente.
Il regolamento di coppa fu cambiato apposta perché uno dominante tra i paletti come Stenmark avrebbe finito col continuare a vincere inevitabilmente più sfere di cristallo di un velocista (all’epoca poi neanche esisteva il super G).
Il fatto che Stenmark abbia 3 (mi ricordavo 4, ma ho controllato) coppe generali e Klammer nessuna per me è scandaloso.
Fecero benissimo a cambiare il regolamento premiando i polivalenti.
Per me merita di più chi lascia la sua impronta -vincente, non una squallida serie di buoni piazzamenti- tanto tra i pali che in discesa libera piuttosto che chi domina solo in uno dei due settori dello sci alpino.
Polivalenti così forti in tutte e 4 le specialità come Girardelli e Zurbriggen, da che esiste la coppa del mondo, non se ne erano visti prima e non se ne sono visti dopo.
Tomba, al netto della testa … non proprio da atleta … che aveva, probabilmente era forte quanto Stenmark tra i paletti, solo che ebbe la sfortuna di incappare in un calcolo dei punteggi col quale uno specialista non poteva prevalere; a meno di dominare in maniera totale come seppe fare lui nel ’95, specialmente tra i pali stretti.
In seguito Hirscher dominò altrettanto ed in più ebbe la fortuna di gareggiare in un epoca in cui la distribuzione dei punti è nuovamente tornata a favore degli specialisti delle prove tecniche; altrimenti non avrebbe portate a casa 8 (anche qui ho contrallato: mi ricordavo 7) coppe generali.
E Girardelli lo Sportivo Lussemburghese degli ultimi 84 anni. Tieh!
@ Chittammuorto (#2670486)
Bravo sei uno che ha TESTA
@ Mandrake. (#2670540)
Secondo me Nadal non è favorito quando Djokovic in Australia. Primo, perché storicamente è lo slam dove fatica di più. Secondo, perché su quella superficie è battibile non solo da Djokovic, ma potenzialmente da altri 2 o 3 giocatori, come Thiem e Medvedev.
Il Ronaldo brasiliano purtroppo non ha fatto la carriera di Cristiano e Messi, per 2 ragioni:
1- infortuni;
2- stile di vita non da professionista.
Manco Girardelli, se è per questo…
(il mio primo commento era per “tinapica”…)
Zurbriggen sta al Re come Egidio Calloni a Paolo Rossi.
@ gio’ (#2670544)
lo ho visto, ma al contrario di Zurbriggen non era svizzero..
@ Jack (#2670543)
la pista di Wengen è 8KM, quella di kitzhbuel 7, il salto della mauswalle a kitzbhuel ti assicuro che è un salto nel vuoto. ci sono stato a vedere il trofeo dell’hannenkamm, li i discesisti saltano a 60 metri, urlano come se venissero seviziati per sconfiggere la paura… la mia era una digressione per evidenziare le ragioni di un premio secondo me dato su parametri non confutabili ne allineabili ad una valutazione consona…
Seee… buona notte… 1 mese per un menisco! Non per crociato e tendine rotuleo. Ma sapete leggere?
No, non sono interista. Comunque tutti gli addetti ai lavori sono sempre stati concordi nel mettere Ronaldo ( Nazario da Lima ) un gradino sotto Pele’ e Maradona e 2 gradini sopra Cristiano e Messi.
Saresti uno dei pochi al mondo a considerare il ronaldo portoghese superiore a quello brasiliano
Quindi Stenmark non l’hai mai visto?
Ma non dire S————.. 90% di pendenza ti ribalti, le piste sono lunghe max ma proprio max 4/5 km e le discese durano in media max 2 minuti a parte wengen.
Il resto del messaggio e le argomentazioni di fondo sono anche corrette e condivisibili ma non spariamo numeri e pendenze a caso…
@ simposio (#2670528)
Oh, un intertriste
Mah, in giro si legge questa dichiarazione insieme a quella certa frase che ha pronunciato (“Spero di tornare in campo per il 2021, ma se non lo facessi, questo sarebbe un premio bellissimo con cui chiudere la carriera”) come indicatore che 1) Questa volta è diverso dal 2017, quando ritornò dopo un’operazione all’altro ginocchio con un paio di mesi di recupero, e 2) che molto probabilmente salterà gli AO per concentrarsi sui suoi obiettivi estivi.
Tra l’altro non ha escluso di partecipare al RG, ovvero per Federer è molto importante avere il tempo necessario a recuperare al 100%. per cui è molto probabile che salti l’AO, non essendo in condizioni ottimali quando fra poco più di un mese inizierà la quarantena australiana obbligatoria imposta da Tiley & governo locale.
In tal caso questo Slam diventerebbe una sfida importante per Nadal e Djokovic, con il primo che potrebbe superare il record slam di Roger (giocare in Australia così tardi potrebbe aiutare quella cronica partenza lenta di stagione del campione spagnolo), e il secondo che potrebbe limitare lo svantaggio subito recentemente, anche perché concretamente dopo viene il RG (terra di Nadal) e ancora dopo Wimbledon (1° dei due obiettivi dichiarati da Federer), due Slam più difficili da vincere per Djokovic rispetto a quello australiano.
Ps: non vorrei passasse il messaggio che sto banalizzando. Pe reazioni del fisico agli interventi/infortuni sono sempre molto soggettive. Inoltre, sempre per esperienza personale, so purtroppo che dopo una brutta distorsione e/o un intervento, il ginocchio non è più quello di prima…
@ Armonica (#2670524)
1 mese? vallo a dire a Ronaldo, quello vero, il brasiliano…o al povero Giuseppe Rossi.
@ simposio (#2670494)
A proposito di intervento, non è che se ne sa molto, a meno che mi sono perso qualche articolo più dettagliato. Si è sottoposto af artroscopia, che vuol dire tutto e niente. Per esperienza personale, è l’intervento che si fa per lesioni ai menischi, pulizia o esplorazione (ad esempio per indagare su un crociato sospetto, che non si vede bene dalla risonanza). Ma ha mai spiegato qual è il problema?
Nel 2016, se non erro, fu menisco, e per un menisco un calciatore lo rimettono in campo dopo 1 mese.
Ho letto anche io. Quel che mi piacerebbe sapere è che cos’ha quel ginocchio.
Purtroppo il 2021 sarà l’anno del ritiro, ha 40 anni e noie fisiche non indifferenti
@ Leopoldo Aronica (#2670475)
Credo anch’io Federer sia la massima espressione dell’agonismo elvetico (che fortuna che hanno avuta ad averlo!) ma, per un Popolo che gareggia soprattutto sull’acqua solidificata, un gigante come Zurbriggen continua ad essere un eterno mito. Penso di aver avuta fortuna a poter godere in pieno, quando ero giovane e molto appassionabile, del decennio aureo dello sci alpino, che vedeva i due più grandi interpreti mai discesi lungo le pendici della coppa del mondo spartirsi ogni vittoria. Mi riferisco ovviamente a Girardelli e Zurbriggen; a cui poi, per nostro godimento nazionale, seguì l’epopea di Alberto Tomba.
Si stanno semplicemente verificando le previsioni, logiche, che erano state alla vigilia dell’intervento.
Da un intervento di quel tipo al ginocchio ( nemmeno il primo ed unico nella stessa area ) a 39 anni di età è molto più difficile rientrare nella piena efficienza..
Sarebbe (stata) dura anche per un 26/27 enne.
Per questa ragione sorridevo e scuotevo incredulo la testa ogni volta che leggevo i commenti ( a volte anche spocchiosi ) dei suoi fans, sicuri che sarebbe stato capace di vincere un altro slam
Spero tanto di sbagliarmi, ma in altri siti leggo che questo premio potrebbe essere un bel finale…
@ Fantumazz (#2670469)
Comunque il premio viene dato ed assegnato su valori decisionali temporali che corrispondono sempre alla attualità…spesso mancano di riflessioni sulla storia, le limitazioni, la lunghezza di una carriera sportiva che in alcuni sport è molto più limitata che in altri… Per chi è appassionato di sci, Zurbrigghen è tra le icone di uno sport che a 30 anni tivede già vecchio, soprattutto 20 anni fa…
Nessuno sa cosa può voler dire buttarsi giù da una montagna con gradi di pendenza del 90% a 140km/h su due stecche lunghe 2mt (allora) e fare 8-9km in 2 minuti e 40 secondi…e vincere olimpiadi mondiali una volta ogni 4 anni, in una gara nella quale devi sapere farti trovare pronto – 3 minuti – …..
I rischi, il seguito, le sponsorizzazioni, la durata della stagione, ….tutto diverso…
Questi premi sono delle chermesse da pupazzi da neve..
@ Leopoldo Aronica (#2670475)
che problemi hai nella tua vita,a permetterti di giudicare chi sceglie il proprio atleta al posto di un altro?? gli atleti da scegliere erano di differenti sport,lo sapevi??
Eh certo gli interessano i punti, mica provare a vincere lo Slam 🙄
@ il capitano (#2670454)
I quasi 40 iniziano a farsi sentire,il tempo passa pure per lui che si è sempre conservato piuttosto bene ma al ciclo naturale non si sfugge.
Andra’ tutto bene…
Ma che 70, possono dire 500…cosa cambia?? :)))
Su richiesta del Re spostano AO a marzo …
beh, in svizzera gli sport invernali sono i più popolari, molti avranno votato per zurbriggen o la schneider o chissà quanti altri alteti che magari a noi dicono poco
E 71 anni fa chi era il più grande?
Vorrei vedere in faccia, uno per uno, quei 50.9 che non hanno votato Federer. Soprattutto lo 0.9: poco più di un mezzo uomo deve essere.
Come disse Gianni Clerici, il più grande sportivo svizzero dai tempi di Guglielmo Tell…
Su dài, ottimismo. Magari Roger si tiene basso nell’autovalutazione. Oppure bluffa. Un saluto 🙂
Scommetto che se i punti dell’australian open gli venivano scalati avrebbe giocato sicuramente.
Peccato che non abbia recuperato il 100%, ho letto che punta su Wimbledon ed Olimpiadi. Tifosi di Roger prepariamoci, non sarà tutto come prima.