Rumors: Dubai sarà la capitale del tennis a gennaio. Un WTA 500 e le quali dell’Australian Open
E’ confermato e sarà ufficializzato nelle prossime ore: gli Emirati Arabi Uniti saranno addirittura la capitale del tennis nel gennaio 2021, con una WTA 500 per aprire la stagione e anche la fase di qualificazione dell’Australian Open, che per la prima volta nella storia non si svolgeranno a Melbourne per ridurre il numero di visti che il governo australiano deve concedere a causa del coronavirus.
I due eventi si giocheranno a porte chiuse e in date leggermente diverse: il WTA si giocherà dal 5 al 13 gennaio e le qualificazioni dello slam aussie per 5 giorni, dal 9 al 13.
Il torneo WTA dovrebbe avere almeno 56 giocatrici, per dare la possibilità di competere a quante più tenniste possibili all’interno della top 100 mondiale.
TAG: Australian Open, Australian Open 2021, WTA Dubai, WTA Dubai 2021
sorry… mi sembrava che prima non ci fosse… 😉
la vedo difficile
C’è solo da augurarsi che il WTA 500 non venga disputato ad Abu Dhabi sullo stesso campo in cui s’è giocato ogni anno il torneo d’esibizione maschile, campo lentissimo che richiede un grande sforzo fisico, e si trova in pieno deserto.
A queste condizioni soltanto il carattere esibitivo del torneo ha evitato che vi fossero diversi infortuni, e non è pensabile rischiare l’AO. Sono quindi molto curioso di sapere chi vi parteciperà effettivamente, cioè vi giocherà concretamente al di là delle entry lists. Non credo che Andreescu prenda questo rischio, e così potrebbero fare anche altre top players, per cui il “500” potrebbe non rispecchiare i valori in campo.
@ stefanello (#2670435)
….ma è il vecchio
Il WTA 500 sarebbe previsto ad Abu Dhabi, le qualificazioni AO a Dubai.
Dico “sarebbe” perché ci sono diverse difficoltà da superare.
Intanto il torneo WTA dovrebbe giocarsi tra solo tre settimane, ma quando si chiuderanno le iscrizioni, visto che non ancora nemmeno in calendario?
Inoltre per entrare ad Abu Dhabi al momento è ancora prevista una quarantena di due settimane, a meno di una esplicita esenzione, come per la F1, ma loro si dono mossi mesi fa.
Di questi tempi organizzare dal nulla ed in tempi strettissimi un torneo di questa importanza non è per niente facile.
veramente sul sito ATP c’e’ gia’ un calendario 2021… versione .pdf
@ Io (#2670338)
No, dal 15 al 17 dovranno raggiungere l’Australia, perciò penso che ci sia spazio per una settimana di tornei nei primi 15 giorni di gennaio.
@ Io (#2670338)
Si
@ Mandrake. (#2670339)
Perciò l’ufficialità del calendario Atp l’avremo martedì sera?
Ci stava bene anche l’atp500. Dopo Doha, prima di partire per l’Australia per i top100
Ci vorrebbe un 500 e un 250 maschile a doha e dubai con anche le quali.dal 31 al 6 il primo dal 7 al 14 il secondo con tutto il tempo per arrivare in australia
@ M@ssimo (#2670336)
Capitale del tennis a gennaio…non mi sembra siamo messi male, ma sarebbe la realtà
Se l’Atp si giocherà a febbraio subito dopo gli AO allora i migliori non giocheranno…
All’improvviso dubai!!
Lunedì si riunisce la WTA.
Martedì l’ATP.
Quindi dal 4 intuisco che ci saranno altri tornei atp fino al 19, quando i tennisti partiranno per l’australia
Spiace pensarlo, ma per parlare di capitale del tennis con un solo 500 e delle qualificazioni (seppure di un torneo dello slam), allora siamo messi proprio male male
E i maschi?