17 anni dopo, né Nadal né Federer hanno vinto un titolo Masters 1000
Il 2020 è stato un anno totalmente atipico per tutti gli amanti del tennis e dello sport in generale. A causa della pandemia abbiamo visto alcuni peggioramenti nelle statistiche di giocatori come Rafael Nadal e Roger Federer.
Uno di questi sono i titoli nei Master 1000. Per la prima volta dal 2003, né lo spagnolo né lo svizzero sono riusciti a vincere almeno un titolo in questa stagione in questa categoria.
2003: 0 titoli
2004: 3 titoli
2005: 8 titoli
2006: 6 titoli
2007: 5 titoli
2008: 3 titoli
2009: 5 titoli
2010: 4 titoli
2011: 2 titoli
2012: 5 titoli
2013: 5 titoli
2014: 3 titoli
2015: 1 titolo
2016: 1 titolo
2017: 5 titoli
2018: 3 titoli
2019: 3 titoli
2020: 0 titoli
TAG: Curiosità, Rafael Nadal, Roger Federer
@ Kla (#2669351)
Tu e il tennis siete incompatibili
Finché usi il verbo “futuro anteriore” dormo ancora sonni tranquilli. Non avendo ancora visto giocare Federer dopo le operazioni non mi esprimo, di sicuro mi fanno più “paura” i giovani che non gli zii Nadal e Djokovic.
E forse anche domani.
Non sono d’accordo. Secondo me le politiche economica nonché della Francia degli ultimi dieci anni hanno creato una sperequazione en
demica unilaterale. Riferendosi al periodo in analisi, pariteticamente influente sui due flussi d’origine, direi che il dato più impressionante e lo spaventoso divario creatosi tra le classi antitetiche e parimenti difformi. Per cui oggi pioverà.
@ Kla (#2669351)
Proprio vero! Chi male intende, peggio risponde…
Forse perché non si legge né l’articolo, né i commenti…
Federer sarà un solo ricordo, Novak lo supererà nelle settimane N1 e Nadal negli slam, poi dire che Nadal ha vinto solo su terra con Federer non mi pare indoor finals, Australian open 2009,2012,2014 e Wimbledon 2008 che voi considerate il suo “giardino di casa” lui mai impensierito Nadal sulla terra poi per ricordarci Nadal nel 2010 e stato l’unico tennista di sempre a vincere 3 slam su supercie diverse (W, Ao, Rg) poi pure Djoker lo ha battuto abbastanza volte, lui ha bilanci negativi sia con Rafa e Nole. Mi dispiace dirvelo ma dovete aprire gli occhi la lotta per il Goat e tra Rafa Nadal e Novak Djokovic. Potrete dire che era bello da vedere ma poi non dovete dire A, quando Nadal e migliorato su tutte le superficie e quando Novak è esploso i trofei che ha vinto si possono contare sulle dita delle mani.
@ Raul Ramirez (#2669119)
Senza partecipare mi risulta che sia un po’ difficile vincere
Aaah non avevo capito!
Si parlava di finali 1000 / Masters Series.
E comunque mi pare che anche Federer abbia sconfitto Nadal su tutte le superfici…
Nadal ha sconfitto Federer sulla terra, sul cemento, indoor e sull’erba.
@ il capitano (#2669144)
PS: Ma in compenso, da me ha smesso di piovere…
Mmmhhh… Capitano, le finali 1000 sono 12 (7 a 5 Nadal)
Vero, nelle finali Nadal ha vinto solo su terra, ma in altri turni anche su cemento…
E la cosa mi ruga non poco!
Mentre Nadal ha sconfitto Federer solo sulla terra, Roger è riuscito a batterlo 2 volte sulla terra e il resto sul cemento. Le finali giocate tra i due sono state 14 con 7 vittorie ciascuno. Cosa significa questo? Non lo so, fuori piove e devo farmela passare.
E per Federer c’è l’aggravante di non aver vinto neppure Roland Garros, Us Open e Master di Fine Anno.
Beh ma bisogna dire,ed è doveroso,che questo dato è falsato,o meglio condizionato dalla cancellazione del 50 per cento del calendario tradizionale causa pandemia.
Però uno dei due ha ancora vinto un titolo Slam.. forse conta più questo..
Amori
Non se questa notte Rafa e Roger dormiranno tranquilli e beati, alla luce di questo fulmine a ciel sereno.
Significa che sono sulla Via del tramonto. Devo dirla io questa ovvietà?
Sfido io, ne hanno fatti 3…
In questo abbraccio c’è tutto quello che rende speciale il FEDAL. Una rivalità sportiva che resterà nella storia, e un rispetto che va al di la di ogni vittoria o sconfitta. Nella mia memoria c’è poi la finale AO del 2009. Il pianto di Federer, che poi sarebbe diventato un grande sorriso nella stessa stagione con la vittoria al RG e a W, e l’atteggiamento di splendida, umana comprensione di Rafa. Momenti che resteranno nella storia. Non per tutti, ovviamente. Esclusi restano gli ultras del “chi ce l’ha più lungo”, del “il mio ha vinto di più”. Quelli che, non appena si saranno ritirati gli attuali protagonisti, continueranno il giochino con qualche altro.
Per quanto riguarda i mille, per Roger la vedo dura metterne qualche altro in bacheca. Rafa no, lui non ha ancora finito.
…con la differenza che RF non ne ha giocato neanche uno.