Il padre di Thiem commenta la decisione del figlio di giocare i Giochi Olimpici: “Non contano molto”
Dominic Thiem, 27 anni, ha dichiarato nei primi anni della sua carriera che i Giochi Olimpici non erano una priorità, ma ha cambiato idea negli ultimi mesi da quando è allenato dal cileno Nicolas Massu, campione olimpico di singolare e doppio ad Atene 2004. Suo padre, Wolfgang, ha qualche difficoltà a capire questo cambiamento di opinione.
“Sono rimasto stupito. Credo che abbia cambiato idea dal momento in cui ha vinto un Grand Slam. Nel tennis, i Giochi Olimpici non contano molto. Ha 27 anni ed è ora di essere intelligenti nella scelta delle priorità”, ha confessato in un’intervista a ‘Tennis Head’.
TAG: Dominic Thiem, Wolfgang Thiem
Anche le stelle dell’NBA americana non rinunciano alle olimpiadi…..
Un 1000 vale l’altro. Anzi, alcuni come Montecarlo e Bercy a volte venivano saltati da alcuno big. Le Finals sono un torneo più a sè stante.
Ma la scelta delle priorità la fanno i giocatori o i vari padri dei zverev, Thiem, ecc… i quali vorrebbero decidere della vita dei figli anche quando sono belli maturi come se fosse merito loro se sono arrivati in alto…..e anche se lo fosse farebbero bene a stare zitti e mettersi da parte perché così facendo stanno rovinando lo spirito sportivo (vedi il calcio).
Bercy senz’altro, le finals non credo proprio.
Il padre di Thiem dice che le Olimpiadi estive non contano molto in confronto a quelle invernali? Metta il figlio a sciare!!
Il discorso diventa ancora più forte per Federer in singolo e Djokovic che non hanno l’oro olimpico tout court, Djokovic, e per Federer che gli manca quello in singolo
Non scherziamo, le olimpiadi sono meno considerate solo meno degli slam, ad esempio, sono straconvinto che un Nadal preferisca vincere un altro oro piuttosto che vincere berci o le finals
Finalmente uno poco ipocrita. Nel tennis le olimpiadi contano poco, é vero. Come conta poco il torneo di calcio. Le motivazioni sono storiche e di lunga data. Si può capire che Federer è Djokovic ci tengano, ma più che altro per completare una collezione. Ma nessuno dei due darebbe un solo slam in cambio del torneo olimpico. Forse Djokovic, ma solo perché è nazionalista e la Serbia ha vinto ben pochi ori.
E fin qui sono d’accordo, non c’entrano nulla.
Mi ricordo
Nel 2012 si sono giocate a Londra su erba.
@ Armonica (#2668588)
@ Raul Ramirez (#2668580)
duellum challenge urgere
Io ho contestato l’idea di equiparare il Master di fine anno con le Olimpiadi che per il Tennis è una bestemmia.
L’erba non è cambiata nel 2008 ma prima. E per l’esattezza nel 2001, quando non c’era nessun Nadal da favorire. Ed era la stessa su cui Federer ne ha vinti 5 di fila.
Ma cosa c’entra con le Olimpiadi?
Tornaci tu. Passi il tempo a scrivere commenti uguali a quello che hai contestato.
Erba battuta li definisce il Mito Gianni Clerici…
Pat Cash ha detto che Nadal non avrebbe vinto i due Wimbledon con “l’erba vera” cioè con i campi precedenti al 2008. In pratica cosa hanno fatto a sti campi per agevolare Rafa??
E già perché un tennista degno di questo nome, secondo te, ti risponde, restando serio, che vincere Master di Fine anno o Olimpiadi è indifferente… Torna all’ippica…
È vero che le Olimpiadi non danno punti però Thiem ha ottime possibilità di vincerle e non vedo perché debba preferirle il 250 di Kitzbuehel
Comunque, se il tabellone è in base al ranking, ha poco senso considerarlo un torneo per “nazioni”… Tante nazioni non partecipano!
È un torneo come gli altri… paragonabile ad un 1000, credo…
Mi viene da ridere. Tu probabilmente metteresti Halle e Basilea prima del Roland Garros! In fondo siete faziosi uguali! Ognuno tira dalla propria parte. Ma invertendo l’ordine dei fattori il prodotto non cambia.
No, nell’anno olimpico ci sono i 4 Slam, le Olimpiadi, i 1000 e poi il resto, a supporto di quello che dico sono le lacrime di Djokovic a Rio quando uscì al primo turno contro Del Potro.
Questo almeno per chi ha un minimo di cultura sportiva, se poi uno è un ignorante come il padre di Thiem è un altro discorso, qualora Fognini vincesse le Olimpiadi credete che in Italia sarebbe ricordato per Montecarlo o per i Giochi? Senza dubbio per i Giochi e sarebbe così in ogni paese del Mondo.
… Soprattutto per tennisti e calciatori… Un vero MUST…
Ahahahah certo… Classifica di importanza nel mondo del tennis primo Roland Garros poi Olimpiadi ( soprattutto se sul rosso) Atp Barcellona… Roma… Montecarlo… Al terzultimo posto Wimbledon penultimo Australian Open e buon ultimo le Finals… Eppoi ti svegli d’improvviso, a Manacor, tutto sudato, sognando di averle vinte… Ah ah ah…
@ Armonica (#2668501)
Infatti quando non vincono è lutto nazionale.
Nel tennis (purtroppo) no. Ci sono 4 Slam, 9 Masters, le Finals e dei 500 pure più competitivi del torneo olimpico nella disciplina.
Il padre di Thiem non ha tutti i torti. Può sembrare fazioso, ma non ha detto una falsità.
Fish penso si gode più la qualificazione alle Finals che l’argento olimpico, Massu ha praticamente solo quello di importante in bacheca quindi per lui conta di più, ma per altri?
Kafelnikov è ricordato per il dischetto conseguito? Haas?
Federer e Djokovic faranno di tutto per vincere l’oro, così hanno detto. Non scherziamo, è un onore averla nel palmares.
Con estremo rammarico devo constatare che,il padre qui,potrebbe avere un ‘ influenza non propriamente positiva sulle decisioni in generale e non solo nella fattispecie.
Il vestire i colori della propria nazione dovrebbe sempre costituire un motivo di orgoglio per uno sportivo professionista,a maggior ragione trattandosi di un ‘ Olimpiade,evento che ha scadenza quadriennale,che non lascia troppe possibilità di rifarsi a che eventualmente dovesse fallire.
Dal momento in cui,il CIO decisecanni indietro di inserire il tennis professionistico nell alveo delle discipline Olimpiche ,è giusto,anzi doveroso onorarlo e coloro che per livello tecnico nella propria nazione d aposrtenenza ,sono chiamati a farlo sono tenuti secondo me ,a
partecipare all evento ,altrimenti potrebbe passare un messaggio sbagliato .
Ma non nel tennis.
Come si fa a sminuire una competizione del genere?
È una delle competizioni più importanti per uno sportivo!
Le olimpiadi nel tennis hanno un’importanza relativa. Non è vero che non valgono niente e che non sono importanti ma non hanno nemmeno minimamente l’importanza che hanno in altri sport. Solo che per certi nadalini smaniosi di ribadire la superiorità del loro beniamino sono il trofeo più importante.
Giusto così Wolfgang, il rischio di partecipare alle Olimpiadi è troppo alto, meglio andare a torso nudo nelle discoteche serbe dopo l’Adria Tour organizzato dal fratello di Djokovic.
Questi vedono solo i dollari …..
E quelli che sostengono il contratio con lo sport ci azzeccano come la torre a dama.
di sicuro valgono più delle atp finals
perlomeno sono un torneo vero,dove se uno perde va a casa e non magari poi vince il titolo perdipiù battendo pure quello con cui aveva perso
Quelli che esaltano l’oro olimpico sono i fan del lamentoso simulatore di infortuni.
Chiedete agli austriaci se le Olimpiadi invernali non valgono molto.
Dal punto di vista tennistico le Olimpiadi non hanno il valore tecnico e storico di Slam, Master 1000, Finals. Ma deve essere bellissimo vincere per la propria nazione.
Bisogna sempre valutare le cose con intelligenza. Sostenere che le Olimpiadi non valgano una fico secco è da faziosi, invidiosi o incompetenti. Ci sono atleti per cui le Olimpiadi valgono una carriera. In sport come tennis e calcio ci sono ogni anno eventi più importanti, ma questo non autorizza a svilirne il valore delle Olimpiadi solo perché le ha vinte Caio e non le ha vinte Tizio.
Se i nadaliani sostengono che le Olimpiadi sono importanti, bisogna capire che è vero, indipendentemente dal fatto che Nadal abbia vinto e altri no. Allo stesso modo le Finals sono un torneo molto importante indipendentemente dal fatto che Nadal non lo abbia vinto.
Altrimenti possiamo spegnere il cervello, metterci due orecchie lunghe e pelose in testa, e sostenere che è giusto solo ciò che ci fa comodo.
Certo che L’Austria ha vinto talmente tante medaglie alle Olimpiadi estive che una in più o in meno…rob de matt
Thiem ha giocato ogni sorta di esibizione durante la pandemia ma ovviamente i giochi Olimpici contano pure di meno.Bah..
Ma come non contano molto? Se i nadalini ogni giorno ce la smenano con l’oro olimpico!
Potrei capire se per giocare le Olimpiadi dovesse saltare uno slam…ma qui si tratta di saltare kitzbuhel
Cioé per il padre di Thiem, per essere intelligenti nelle prioritá si dovrebbe preferire kitzbuhel ( che comunque si gioca ogni anno ) alle Olimpiadi ( che si giocano ogni 4 anni )….????
Il padre di Thiem si vede che è un fan sfegatato di Pierre De Cubertin..alla faccia dei valori Olimpici!
Molto probabilmente partecipando alle olimpiadi una sua eventuale medaglia porterebbe visibilità anche alla “piccola” Austria che non credo riesca ad eccellere in molti sport nelle olimpiadi estive……Al contrario di quelle invernali Dove gli austriaci si diffendono bene…
Dunque più che per gloria personale gareggerebbe per la nazione Austria…
Adesso si spiega perché il Dom delle Olimpiadi fino ad ora se ne è bellamente impippato…
Doveva esserci una spiegazione sensata, più sensata dei discorsi del papà.
Beh sicuramente contano di più dell’atp 250 di Kitzbuhel dove voleva giocare
Prevedo per il futuro.. Il padre di Thiem diventare stupido e dichiarare ca***** come quello di djokovic
Esagerato. Federer per una medaglia d’oro a Tokyo ipotecherebbe anche le sue 13 ville a Malibù probabilmente…