ATP annuncia i canditati ai premi di fine stagione. Sinner, Musetti e Piatti tra i candidati
L’ATP tramite il proprio sito ufficiale ha comunicato le nomination per gli ATP Award 2020 nelle seguenti categorie: Comeback Player of the Year (ritorno dell’anno), Most Improved Player of the Year (giocatore più migliorato), Newcomer of the Year (novità), Stefan Edberg Sportsmanship Award (premio sportività, intitolato a Stefan Edberg), Coach of the Year (allenatore).
I vincitori degli ATP Awards, incluso il premio per il tennista preferito dai fan e l’Arthur Ashe Humanitarian Award saranno comunicati nel mese di dicembre 2020. I fan possono votare i propri giocatori preferiti in singolare e la coppia di doppio fino a venerdì 11 dicembre sulla piattaforma ufficiale del tour.
Ecco i candidati:
Comeback Player of the Year (assegnato al tennista che è tornato ad ottimi livelli dopo aver subito un infortunio e conseguente stop):
Kevin Anderson
Andrey Kuznetsov
Vasek Pospisil
Milos Raonic
Most Improved Player of the Year (assegnato al tennista che ha ottenuto un significativo miglioramento in classifica nell’anno ed elevato il proprio livello di gioco):
Ugo Humbert
Andrey Rublev
Diego Schwartzman
Jannik Sinner
Newcomer of the Year: (tennista NextGenATP che è sbarcato nella top 100-150 del ranking per la prima volta nel 2020 ed ha avuto un impatto importante nella stagione):
Carlos Alcaraz
Sebastian Korda
Lorenzo Musetti
Jurij Rodionov
Emil Ruusuvuori
Thiago Seyboth Wild
Stefan Edberg Sportsmanship Award (tennista che nel corso della stagione ha mostrato una condotta esemplare e si è impegnato nella promozione del gioco con attività off-court):
Rafael Nadal
John Millman
Diego Schwartzman
Dominic Thiem
Coach of the Year (allenatore, votato dagli altri coach, che è riuscito a portare il proprio giocatore al massimo livello di prestazione):
Gilles Cervara (Daniil Medvedev)
Juan Ignacio Chela (Diego Schwartzman)
Nicolas Massu (Dominic Thiem)
Riccardo Piatti (Jannik Sinner)
Fernando Vicente (Andrey Rublev)
Quindi ben 3 italiani candidati, in altrettante categorie. Ricordiamo che nel 2019 Jannik Sinner vinse il premio di Newcomer della stagione e Matteo Berrettini quello di tennista più migliorato.
TAG: ATP, ATP Awards, ATP Awards 2020, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Premi di fine stagione 2020, Riccardo Piatti
Curati
Ma cercane uno bravo 🙂
@ l Occhio di Sauron (#2667972)
Che battuttona, che ridere
@ l Occhio di Sauron (#2667972)
Comeback: Raonic
Most improved: Sinner
Newcomer: Musetti / Alcaraz
Sportmanship: –
Coach: Chela / Massu
Quei tre sono candidati a non vincere niente. Purtroppo.
OT, ma non tanto 😉 Martina Trevisan, è tra le candidate per il premio di WTA Newcomer of the Year. Con i quarti del RG, se lo merita.
Alcaraz
Alcaraz
Musetti
Alcaraz
Alcaraz
Pospisil
Rublev
Musetti
Nadal
Massu
Pospisil
Sinner
Il funnico Ruusvori
Chela o Vicente
Nadal per il premio Edberg
Comunque Piatti si prende i meriti ma il vero allenatore di Jannik è Volpini. È lui che passa tutto il tempo col ragazzo, mentre Piatti dirige la struttura e di tanto un tanto gli dispensa consigli.
Comunque l’award dovrebbe andare a Cervara ( che con Medveded ha vinto le Finals ) o Massu che con Thiem ha ottenuto 1 slam e 1 finale slam. Vedo favorito quest’ultimo.
La finale di Cincinnati dovrebbe permettere a Raonic di aggiudicarsi quello per il ” best comeback” nonostante anche Pospisil abbia fatto bene.
Il most improved piacerebbe a tutti noi andasse a Sinner ma andrà sicuramente a Rublev.
Best Newcomer: Ruusuuuvuuori è quello che ha giocato più costantemente ” tra i grandi ” , è quello più forte e più solido al momento ma Korda ha gli ottavi al Roland Garros e Musetti gli ottavi a Roma battendo Nishikori e Wawrinka.
Korda ha giocato solo challanger minori e in teoria meriterebbe meno di Ruusuuuvuuori e Musetti, ma gli ottavi di finali ( con quel tabellone fortunatissimo ) potrebbe risultare decisivo.
Alcarez ha giocato solo challanger ma ha la nomea di piccolo Nadal che potrebbe dargli una spinta. Musetti temo sia troppo poco sponsorizzato per vincere.
Il premio fair play lascia il tempo che trova ma credo andrà a nadal oppure a schwartzman come contentino visto che non vincerà il most improved
Pospisil
Humbert
Alcaraz
Massu
@ Tennis_fan (#2667983)
Ti do ragione, e pensa che per almeno 15 anni sarà così.
Pensa che tra un paio d’anni non potrà più migliorare la sua posizione in classifica.
@ Tennis_fan (#2667983)
Io gli darei anche il Nobel e l’Oscar. E poi….Già che ci siamo….Il premio della bontà! !!!ah ah ah
Raonic
Rublev
Alcaraz
Nadal
E cervara
Raonic(anche se mi piacerebbe lo vincesse Pospisil)
Rublev
Boh, forse Korda?
Nadal
Massu
Prontissimo a non azzeccarne mezzo. 😆
Comeback Player of the Year : POSPISIL
Most Improved Player of the Year : RUBLEV
Newcomer of the Year: Musetti (ovviamente)
Stefan Edberg Sportsmanship Award : NADAL
Coach of the Year : CERVARA/MASSU
Io voterei così:
Raonic, Rublev, Musetti, non saprei, Chela.
Ero preoccupato, da un giorno non avevo notizie di Sinner…
Penso che premieranno Rublev e Alcatraz..
Ma va bene così perché i nostri i premi se li andranno a prendere in campo il prox anno
Comeback of the year. Favoriti Raonic e Pospisil. Vincera’ il primo perche ha fatto finale in un 1000 ( Cincinnati ).
Most Improved. Favoriti Sinner e Rublev. Spero Sinner, ma il russo ha vinto 5 tornei ( di cui 3 500 ) ed e’ entrato in Top10 qualificandosi per la prima volta alle Atp Finals. Quindi secondo me vincera’ lui.
Newcomer of the year: la piu difficile da pronosticare. Ruusuvuori ha fatto bene ma e’ un tipo molto poco appariscente. Alcaraz ha sfatto sfraceli nei challenger. Musetti ha avuto degli acuti ( le vittorie su Wawrinka e Nishikori ) che gli altri non hanno avuto. Gli altri hanno fatto secondo me di meno. Spero Musetti ma credo vincera’ ALCARAZ…
Premio Edberg. Credo lo vincera’ Rafa.
Coach dell’anno: 99% Piatti
La mia lista:
Comeback: Raonic
Most improved: Sinner ( Humbert 2° fra i candidati. Al di fuori di essi Sonego)
Newcomer: — ( nessuno ha avuto quel grande impatto)
Sportmanship: — ( non va assegnato, nessuno ha promosso il tennis off-court da meritarsi un premio. E non si doveva in ogni caso dopo la diffusione globale della pandemia).
Coach: — ( Solo menzione per Piatti, ma si vede che Sinner ha aggiunto molto del suo. Invece fuori dalla lista dico Sartori per il lavoro svolto su Cecchinato)