Pat Cash: “Djokovic è il migliore dei ‘Big 3’, è un mostro”
Come ha affermato in altre occasioni, Pat Cash, il campione di Wimbledon 1987, ha espresso le sue preferenze riguardo ai “Big 3”.
L’australiano non ha dubbi che il migliore dei tre sia Novak Djokovic, anche se per assistere a una partita guarderebbe un match di Federer. “Se dovessi scegliere chi mi piace guardare di più, direi Federer, poi Nadal. Ma se dovessi scegliere il miglior giocatore, scelgo Djokovic, è chiaro. È un mostro. Può batterli sulle loro migliori superfici. Molte persone dicono che Federer è il miglior giocatore di tutti i tempi, ma per me è il secondo del suo tempo. È difficile essere il migliore della storia se non lo sei nel tuo tempo”.
TAG: Notizie dal mondo, Novak Djokovic, Pat Cash
Federer è senz’altro il piu grande campione di tennis dell’era moderna, con uno stile che gli altri due contendenti nemmeno posso avvicinare. Se avesse avuto un pò meno “PAURA”, ma questo, purtroppo è il suo limite, avrebbe messo in bacheca qualche Slam in piu. Ma il TENNIS è FEDERER e FEDERER è il TENNIS. I bimani sono solo dei “pallettari” che non fanno certo sognare lo spettatore
Anche perdere alle Finals contro Medvedev e Thiem, da Sonego a Vienna sono segni di un decadimento in corso.
purtroppo 3 finali di wimbledon perse contro nole più un paio di finals e cincinnati (tutti considerati feudi inespugnabili di roger) sono una sentenza dolorosamente inappellabile…
Il migliore di ogni epoca dovrebbe essere anche il migliore del suo tempo. Federer giocava con il terrore negli occhi contro Nadal, a partire dal 2008. E contro Djokovic a partire dal 2011. A ragione, perché usciva regolarmente sconfitto. Micheal Jordan può essere a ragione considerato il GOAT, non perché ha vinto più titoli di tutti. Ma al suo tempo era il più forte di tutti, e se c’era da vincere o perdere, alla sua epoca, lui vinceva. Poi per carità, si può tifare ed amare. E si può dire, se si vuole essere politically correct e popolari con i tifosi. Ma pensare realmente che Federer è il migliore tennista della storia, mi pare lunare.
L’unica cosa sicura è che il più forte di tutti i tempi sulla terra rossa è lo spagnolo!! E qui credo che ci sia il 100% dei consensi,sicuramente sarà d’accordo pure sua maestà Borg!!! 🙂
biorn Borg dice che il migliore di ogni epoca è Federer, come la mettiamo? E se lo dice Bjorn
Il più forte al mondo ora è thiem.DOMINIC THIEM.
Lettori Eurosport su 1 milione, 900.000 a favore di Nole, e adesso?
In realta’ giudica Nole il piu forte dei 3.
La ferrari quindi per lui e’ proprio Nole, mentre Federer e’ piuttosto una macchina d’epoca, bellissima da vedere, ma non performante come una Ferrari.
Battere Nadal sulla terra rossa non credo sarà semplice nemmeno per Nole…:)
Che peso
You wish
Si vero, per non parlare di qd scivola sul duro come se fosse su terra, smorzate magistrali, e sempre con eleganza nei movimenti ed elasticità straordinaria
Nessuno maii da quando esiste il tennis è stato dominante come Novak nel 2011 e nel 2015 Nessuno…per quanto riguarda l’estetica a me piacciono risposta al seevizio da 220 km spaccate e cross fi dritto o rovesci bimani lungo riga e allora…poi nei testa a testa avanti con tutti bye bye
In suntesi Pat dice che Djokovic è il più forte dei 3 ma il “peggiore” da guardare. È un’opinione che condivido, soprattutto per gli scontri diretti. Da qualche anno, contro Djokovic nessuno parte favorito, neppure Nadal e Federer. Le abilità difensive del serbo e la concretezza nei punti importanti sono ormai superiori anche a Nadal. Djokovic da profondità e velocità alle traiettorie con meno sforzo ed in qualunque condizione di equilibrio. E più.lo scambio si allunga più diventa favorito. La finale dell’ultimo RG ha dimostrato che persino Nadal sulla terra ha bisogno di imbrigliare tatticamente il serbo per avere la meglio.
Dopodiché, su chi sia il migliore da guardare, ognuno può avere la sua idea, indipendentemente dai tornei vinti. Io ho provato ad alzarmi la notte per vedere Del Potro, cosa che non farei per Djokovic.
non preoccuparti arriverà anche a superarli pure quelli , e poi vediamo dove si attaccano ….forse al tram 😉
il numero di settimane da n 1 è già preso avanti così
3 Slam in più sono un’enormità. Troppi per non tenerne conto considerando che è quanti ne hanno vinti in totale tennisti del calibro di Murray e Wawrinka che ci hanno costruito su una prestigiosa carriera. Ovviamente Djokovic avrà tempo e modo per dimostrare di essere all’altezza di Federer e Nadal ma non sarà un’impresa facile. Pur non essendo un grande estimatore del tennis del serbo dal punto di vista tecnico, mi auguro comunque che vinca altri Slam soprattutto per fare contenti alcuni dei suoi tifosi più simpatici come il celebre TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire).
@ Aramis (#2667391)
Ahah dai sono passati 20 anni,figuriamoci…
Ovvio che è il migliore tra i 3. Raggiunto il suo picco nel 2011, ha dominato per 10 anni, con Nadal e Federer pure al picco (Federer lo era almeno fino al 2015).
Mmmhhh… sono più di 900 tornei da analizzare SOLO per i Fab3, mica mi bastano le vacanze di Natale…
Avranno vinto più slam ( 3), ma gli scontri diretti parlano chiaro….. Nole e più forte
Questa non l’ho capita. Se parlaimo di Aces e importanza del servizio, direi che è Federer quello che se ne avvantaggia di più.
Federer ha battuto in carriera 11344 ace, vincendo l’89% dei servizi.
Nole 5870 ace, vincendo l’86% dei servizi. La forza di Nole è nella spaventosa capacità di rispondere 32% di giochi vinti in risposta, contro 27% dello svizzero. E nella capacità di convertire le palle break, 44% contro il 41% di Federer.
L’opinione di Pat Cash merita sempre rispetto, e poi rispecchia quel che abbiamo visto negli ultimi anni. Con il vincitore di Wimbledon 1987, contro Ivan Lendl, ho in comune l’ammirazione per come gioca a tennis Federer.
Se togliessero gli aces vorrei vederlo Dk. Giocare forte impedendo all’avversario di rispondere non è il massimo per il tennis. Almeno su questo Nadal e Federer sono più normali.
Registriamo un punto a favore del serbo e aggiorniamo il sondaggio tra addetti ai lavori e pubblico : 98 % Federer 1 % Nadal 1% Djokovic.
Allora tra gli ex professionisti Pat Cash è l’unico esperto di tennis.
Peccato solo che sentir dire che Federer non è il tennista migliore della propria epoca ( quando insieme a Nadal è quello che ha vinto maggiormente nella storia ) da qualcuno che con Federer ha litigato pesantemente nel 2003 fa sorgere il dubbio che l’australiano serbi ancora rancore. Secondo me Pat Cash è il primo a non pensare realmente ciò che ha detto ma non ha digerito l’episodio di 20 anni fa.
Ah sei tornato? Era un po’ che non ti si vedeva. Tipo da medvedev-nadal alle Finals.
Gio’ magari inizia nelle vacanze di Natale, e tienici aggiornati.
In mancanza di una Superclassifica ATP intanto teniamo buona la tua!
Buon lavoro e grazie.
Spero prima io, mi manca poco poco… (e non vedo l’ora…)
Ahah! Ma vai i pensione prima tu i Fab3?
Il metodo è assolutamente interessante ma deve essere un criterio ufficiale, emanato dall’Atp, tanto per dirne una.
Altrimenti ognuno potrebbe opporre obiezioni e contrometodi.
Non ci sono dubbi che dei 3 il più forte è il serbo. Se chiedete a chiunque tennista chi non vorrebbe mai incontrare in una finale (a meno che non sia sulla terra rossa) vi rispondono nole
Questo che parla di quello,quello che parla di questo.
Tennis femminile sparito da livetennis
E’ufficiale.
Beh, io l’avevo già proposto un metodo, solo matematico, senza giudizi soggettivi o parziali (numero di slam, numero di titoli, partite vinte, settimane in vetta, testa a testa, titoli maggiori, ecc. ecc.).
Visto che in ogni torneo vengono attribuiti dei punti, qualcuno faccia una benedetta somma di tutti i punti conquistati in carriera nei singoli tornei, ovviamente con il metodo attuale di distribuzione e senza considerare i vari subentri o scarti. Non mi sembra complicato, solo lungo da calcolare… Bene o male, i punteggi attuali mi sembrano ben proporzionati tra le varie categorie di tornei e tra i vari turni raggiunti. Quando vado in pensione, mi ci metto…
Pat Cash parla così perché probabilmente ha ancora il dente avvelenato per la pesante lite avuta con Federer nel 2003. Ad oggi Federer è insieme a Nadal il tennista più vincente di ogni epoca, compreso la propria.
L’ex tennista australiano non è nuovo a dichiarazioni che hanno il sapore della ripicca personale come quando attaccò a vanvera Maria Sharapova.
Vabbè adesso se ci si mette pure Cash..
Bisognerebbe chiedergli se è stata meglio la Schiavone o la Pennetta..
Può batterli sulle loro superfici migliori Perché rafa e roger non possono battere lui sulla sua superficie migliore?
Concordo con Pat Cash.
Si esteticamente per me è un mostro
E chi sono io per contraddire il mitico Pat…nessuno!!
Grande Pat,per chi è esperto di tennis è una ovvietà!
Pat Cash è rimasto a qualche anno fa
Bravo Pat, in questa dichiarazione sei stato diplomatico. Guardi le partite di Federer e Nadal però consideri il migliore Djokovic. Della serie, potrei comperarmi la Ferrari e divertirmi, ma per non inquinare mi compro la Panda a metano.
Ed io ho gia’ abboccato!
Se intervistassimo un milione di addetti ai lavori, ognuno avrebbe la sua personale scaletta di chi sia il migliore, con i propri personali distinguo. Intanto bisogna aspettare che i 3Fab terminino le carriere, e poi, se mai servisse a qualcosa, si potrebbe tentare di fissare una graduatoria. Ma siccome non esiste un criterio oggettivo ed ufficiale per stabilire chi sia er mejo, alla fine ognuno valutera’ come meglio desidera.
L’amo è stato lanciato!
E chi dice il contrario, mente!