Roger Federer fuori dalle nomination per il Premio Sportività ATP dopo molti anni
Con la stagione conclusa, è tempo che l’ATP consegni i consueti premi stagionali.
Uno di loro subirà un cambiamento drastico: per la prima volta dal 2002, Roger Federer non è stato nominato per vincere lo Stefan Edberg Sportsmanship Award. La sua lunga assenza dai campi ha probabilmente contribuito a questo.
Lo svizzero, infatti, ha giocato a malapena l’Australian Open in questa stagione.
Vedremo per la prima volta questo premio andare in mani diverse da Federer e Nadal? L’ultima volta che è successo è stato nel 2003.
TAG: Roger Federer
l’ha perso sto vizio….sti incontri sono tutti datati e poi a farci caso applaude al 90 per cento delle volte quando è sopra di 1 o due 2 set….i doppi misti non fanno testo per piacere
una rondine non fa mai primavera….
@ simposio (#2666413)
Boh penso che quest’anno vinceranno il “most improved” Sinner, che a 19 anni è già top 50 (gli sono arrivati i complimenti anche da Roger, Djokovic, Nadal), quel ragazzo, se non si perde, ha un potenziale altissimo. Ha battuto anche dei top 10 (Zverev per esempio o Goffin che è ex top 10). Mentre il “new comer” penso che possa vincerlo Musetti… che è l’altro tennista italiano giovane che sta facendo sfracelli
Ragazzi siate oggettivi per favore. Federer è raramente scorretto, come anche Nadal. Djokovic ha perso le staffe moltissime volte, e venire qui su un sito a dire che secondo voi lo merita Djokovic, solo perchè siete suoi fans non ha senso… tanto il vostro messaggio non arriverà mai a nessuno che possa votare per questo riconoscimento.
Ma le asinerie come questa le scrivete di getto o ci ragionate?
Fanatismo c(i)eco.
(e anche un po’ slovacco)
“Blind fanaticism…”
Tipico.
Ahahah
https://www.youtube.com/watch?v=Z9PpkGMaCGg
https://www.youtube.com/watch?v=DwQi5svPGFQ&feature=emb_logo
https://www.youtube.com/watch?v=DwQi5svPGFQ&feature=emb_logo
RE ROGER FOREVER!! IL RESTO È… NOIA .
Gia, Gennaio-Febbraio 2001. Sembra ieri, invece sono quasi 20 anni. Comunque Mirka e Roger si sono conosciuti alle olimpiadi del 2000, l’anno prima. Sven Groeneveld, capo della federazione svizzera di tennis, sconsigliò Federer di frequentarla. Roger fece di testa sua e oggi Sven ammette che aveva ragione il giovanotto.
perchè vuoi farlo ritirare?? a Nole conviene eccome che continui a giocare…
Annie della serie ….la classe non è acqua
tranquillo e mai lo faranno…
Infatti Djokovic è uno dei tennisti più sportivi al mondo. Forse il più sportivo. Federer proprio no. C’è il mito della sportività di Federer ma proprio no.
Perché non sono tipi da gesti teatrali con molti eventuali retropensieri… Preferiscono non applaudire… senza prendersela il punto dopo col rattaccapalle…
Io l’ho visto a Milano nel primo torneo vinto. Era già cambiato tanto. Anche prima di Mirka. Ricordo un episodio squisito con un signore nel pubblico e i suoi figli.
Tu non hai visto perché non volevi vedere
@ Annie (#2666505)
Non lo diciamo noi, lo dicono i suoi colleghi che lo votano. Mi fido più dei tennisti che dei tifosi, dato che lo conoscono anche fuori. Sui cenni fatti o non fatti da Federer stendo velo pietoso, viste probabilmente 3-4 partite sulle 1400 che ha giocato. E comunque negli ultimi due anni hanno votato Nadal.
Oh bella… Non ha praticamente giocato tutto l’anno, per lasciar vincere qualcosa anche agli altri…
Se non è “sportività” questa…
Se è un ex-giocatore, e può darsi che lo sia, mi aspetto stia fuori da primi 300. Se così non fosse sarebbe un miracolo. Per un ex giocatore anche il superare un paio di turni in un 250 sarebbe clamoroso. Vedremo.
Si ritirerà e farà da coach a Djokovic perché arrivi a 21 slam.
Federer è un ex giocatore.
Vediamo che si inventa nel 2021.
i + corretti sono Nadal, Thiem, Isner, Delpo – Isner e Berrettini promettono.
Capisco l’ammirazione, ma un minimo di obiettività..io non ho mai e dico mai visto Federer fare un cenno di apprezzamento per un vincente dell’avversario, ma quel che è peggio, spesso non si scusa per le palle “fortunate” oppure fa un minimo gesto con la mano difficile da vedere e con scarsa convinzione e pochissima voglia. Insomma tessete tutte le lodi di Federer che volete, ma dire che Roger è il top della sportività in campo e Djokovic è il cattivone arrogante proprio no..e tutti i tennisti sanno benissimo che elogiare il rivale equivale a dargli sicurezza e a riconoscerne il valore( ma soprattutto è un gesto di umiltà che non mi sembra faccia esattamente parte delle propensioni dello svizzero), quale “captatio benevolentiae”?? di chi? dell’avversario..scusate, mi sembra una barzelletta!! E non ditemi che Roger non si “irrita” (uso un termine chic par suo) quando l’avversario azzecca le righe più di lui e non scaglia palle quando perde il game o non tira i dovuti urlacci..sul fronte Nole: ho sempre visto pollici su o l’applauso per i vincenti avversari (ricordo le recenti scuse di un avversario per una sua palla autogiudicata fortunosa e Nole che si è inchinato invece davanti all’abilita’ del tiro avversario su quella palla); Nole ha imposto al giudice di sedia di fermare il gioco per pioggia quando ha visto che l’avversario era scivolato sulla riga. P.s.e quanto mi è sembrato sportivo aiutare gli addetti alla sistemazione della terra per coprire una buca con l’apposito attrezzo (mi sembra a Roma dove il campo non è notoriamente perfetto)..e sicuramente ci sarà il coro di quelli che evocano l’episodio della squalifica, ma non so in quanti avrebbero accettato la squalifica per un palese momento di sfortuna con la dignità di Nole (per inciso, quante palle scagliate anche con più forza da altri dopo Nole non hanno neanche ricevuto il warning solo perché con atterraggio più fortunato, ne ho davanti almeno due di Mannarino). Ho riportato questi episodi perché non è possibile negare a Djokovic quelle che sono sue caratteristiche evidenti: questo è davvero un comportamento antisportivo.
Allora mi sa che non hai mai visto un loro match.. 🙂
E io aggiungo: non urlare come un ossesso, infastidendo così l’avversario, e non farlo aspettare ore prima di servire
@ Aramis (#2666456)
D’accordo con aramis,la sportività non è solo applaudire l’avversario,che talvolta se ne fa uso per accattivarsi simpatie,ma va vista in un contesto più ampio. Ad esempio come si comportano i tennisti tra di loro negli spogliatoi,cosa che a noi comuni mortali non ci è dato sapere,o in altre situazioni dove le telecamere non possono testimoniare. Io lo darei a Nadal,nella sconfitta è uno dei più signori
Che c’entra Russell Crowe?
Evidentemente non hai guardato bene.
Di sicuro non li hai mai visti innervosirsi platealmente se l’avversario prende una riga.
È la fine di un mito. Roger escluso perché più che sportivo è ormai un sedentario.
Il primo Federer era insopportabile. A Barcellona, nel 2000, disse a Bruguera che l’avrebbe umiliato 6-0 6-0. Lo fece mentre Eurosport lo riprendeva. Finì 6-1 6-1 per lo spagnolo, una figura di palta memorabile. L’anno dopo contro Safin a Roma arrivò a doversi vergognare rivedendosi in video per quel che avevano combinato. A Basilea nel 1998 si beccò una sanzione perché non si impegnava, stile Kyrgios. Poi la scomparsa di Peter Carter e l’incontro con Mirka hanno fatto il miracolo.
Cosa significa ?
Quella di applaudire un colpo dell’avversario è più una captatio benevolentiae che una dimostrazione di sportività.
“L’arrogante” sarebbe Sasha, vero ?
Djokovic 5 ??:ahahah si nei tuoi sogni
@ ffedee (#2666387)
Federer non sportivo? Scusa la domanda allora chi c…o sarebbe uno sportivo nel tennis?
Fair play ?
Naturalmente…
Kyrgios, Fognini, Sasha, Lamonf, o…
Ugo (per la mamma) !
Ahahah…
Ho fatto confusione con l’altro premio ATP per chi eccelle nell’anno.
Io lo darei a Thiem. Si comporta sempre bene in campo e applaude sempre i colpi degli avversari
Ma de che? Djokovic non l’ha mai vinto (e ci mancherebbe altro..)
Vince sicuro Nadal, giustamente.
Giusto quest’anno non darlo a roger.. Non ha giocato.. Ma chi dice che non è sportivo.. Ha gli occhi bendati.. Lo è molto di piu del gladiatore.. E soprattutto dell’arrogante….. RE ROGER FOREVER!
Ma cosa dici ahahahah
Per quanto accaduto allo Us Open suppongo quest’anno salti.
Non ho mai visto federer e Nadal applaudire un colpo dell’avversario…
Si sa qualcosa sulle altre nomination?
L’anno scorso Sinner vinse per ” new comer ” e Berrettini ” most improved “…
Forse Sinner potrebbe essere in lizza per il ” most improved ” quest’anno
A rigor di logica: nadal, djokovic, thiem e medvedev dovrebbero essere i candidati per “il giocatore dell’anno “…
Il premio Edberg lascia sempre un pò il tempo che trova come il premio Fair Play nel calcio…
El Peque ha detto il suo candidato ideale e’ Medvedev..
Io lo darei comunque all’afro/svizzero ..ha lasciato generosamente il campo per qualche trofeo ai poveri….
@ il capitano (#2666386)
Tanto per non scontentare i 3 Big…
Boh, il premio è assegnato dai suoi colleghi. Avendolo vinto 13 volte su 16, direi che un’anticchia sportivo lo debba essere. Oppure i tennisti sono una massa di fifoni.
@ il capitano (#2666386)
Credo che se lo meriterebbe anche Isner, per non avere mai preso un warning in carriera…
Infatti non lo ha mai vinto.
@ il capitano (#2666386)
In realtà, il premio sportmanhip intitolato a Edberg, è stato vinto negli ultimi 16 anni 13 volte da federer e 3 da nadal. Rafa ha vinto gli ultimi due, quindi la novità, giustamente perché non ha mai giocato, è che lo svizzero non è candidato.
Ahimè ha giocato pochissimo…
@ il capitano (#2666386)
Djokovic immeritato peraltro
Sonego?
Giusto così. Sebbene sia sempre composto in campo, Roger non ha mai brillato di grande sportività e il premio era consegnato solamente basandosi sull’idea di Federer come un tennista perfetto e non su episodi realmente avvenuti. Sicuramente ci sono e ci sono stati giocatori ben più meritevoli
Federer, Djokovic e Nadal ne hanno 5 ciascuno. Questo anno lo darei a Thiem.