Andy Murray: “Se il vaccino sarà obbligatorio per giocare, Djokovic lo farà”
Andy Murray, ex numero uno al mondo, non è preoccupato dalla necessità di un vaccino obbligatorio per viaggiare nei diversi paesi del circuito mondiale. Il 33enne scozzese ritiene che tutti i tennisti dovrebbero essere disposti ad accettarlo e che sarà molto importante contribuire a “salvare” il futuro di questo sport.
“Sì, penso che dovrebbe essere obbligatorio. Spero che tutti i tennisti siano disposti a farlo, per il bene del nostro sport, se sarà dimostrato che è sicuro, che non ci sono effetti collaterali e che è approvato. Da quello che ho sentito, non sembra che dovrebbe avere effetti a lungo termine,” ha detto il due volte campione olimpico.
Murray ha parlato direttamente della nota diffidenza di Novak Djokovic nei confronti della vaccinazione obbligatoria. “E’ una situazione complicata, sì. Dobbiamo aspettare e vedere cosa decideranno l’ATP e l’ITF quando arriverà quel momento. Penso che se il vaccino sarà obbligatorio per giocare di nuovo, Djokovic lo farà. Sono sicuro che i giocatori lo faranno se significa far ritornare il tennis alla normalità. “
TAG: Andy Murray
In realtà più che essere una nazione dove ognuno può fare ciò che vuole a discapito degli altri, si sta compiendo il percorso esattamente opposto tornando ai tempi del Medioevo: allora ognuno era libero di fare ciò che voleva ma se faceva ciò che non piaceva all’autorità, da questa veniva torturato.
Ho sempre considerato Murray come una persona molto brillante, ma stavolta le sue affermazioni non mi sembrano affatto tali. Prima dichiara che la sua speranza sia obbligare la vaccinazione, poi che il vaccino sia sicuro, efficace e senza effetti collaterali.
Forse Andy non sa che per comprovare ufficialmente l’efficacia, la sicurezza e la non tossicità dell’eventuale vaccino, i protocolli della Pfizer (la casa farmaceutica che se ne sta occupando) prevedono che tutti i cicli di sperimentazione, test, affidabilità, ecc… saranno completati a fine dicembre 2024. Accettare di sottoporsi al vaccino prima di tale data significa semplicemente voler fare da cavia umana. Sul serio è questo ciò che lui vuole?
Giusto. Visto che molti decantano libertà di azione della serie io non faccio questo, io invece sono libero di non fare quest’altro xché siamo in democrazia(?), allora bisogna mettere delle limitazioni a chi non vuole fare il vaccino. Direi che anche in alcuni luoghi di lavoro dovrebbe essere indispensabile avere la “patente vaccinato”, ma questo è un sogno xché l’Italia è un paese garantista, che ormai significa solo: ognuno fa quello che vuole a scapito di tutti gli altri.
Beh potrebbe fare come Federer Ritirarsi e fingere di essere un giocatore ancora in attività
Va bene O’capito
La questione del verbo avere era per dire un pinco pallino qualunque, non dicevo esattamente a te. La cosa del virus clinicamente sconfitto non l’aveva detta Crisanti.
All’INPS farebbe comodo che la gente lavorasse fino alla fine dei loro giorni, per pagare i contributi e non pagare pensioni, se non ai loro amici.
L’acqua è bagnata… Se sarà obbligatorio farlo per giocare ovviamente anch’io penso che lo farà altrimenti cosa fa va a fare masterchef per i vegani?
Per il resto riguardo effetti collaterali e problemi a lungo termine nessuno può saperlo a meno che il vaccino te lo fai tra 10 anni
@ dyoker (#2666065)
E invece ti sei preso due like
La scienza non è democratica.
È stato spiegato in tutti i modi possibili perché il vaccino per questo virus è stato sviluppato così velocemente. Se non l’hai ancora capito è colpa tua.
Solo una precisazione:
il vaccino dà una protezione individuale (o non ti ammali o ti ammali in forma più lieve) ed un’altra (indiretta e più a lungo termine) per la collettività una volta raggiunta la tanto declamata immunità di gregge, ma il vaccino non impedisce di poter trasmettere il virus ad altre persone, non è un salvacondotto od una patente di immunità.
@ Causal (#2666105)
Attenzione che sviluppare difese immunitarie non significa che il virus non sopravviva dentro di te, ma solo che il tuo organismo è preparato a difendersi, per cui avresti buone probabilità di ammalarti in modo lieve o senza sintomi. Non significa che avrai la sicurezza di non contagiare qualcuno.
@ Nicola M (#2666091)
Giusto sottolineare questo punto.
Io però, visto che mediamente chi legge tende subito a fare 2+2, puntualizzerei che la sconfitta del vaiolo ad opera di un vaccino è un caso limite, dovuto solo all’incapacità di questo virus di giungere a mutazioni; cosa che è alquanto improbabile possa accadere con un virus del genere.
La lobby dei pauperisti e l’INPS.
Ricordati che chi ci governa professava il credo della decrescita felice.
Il decremento lo abbiamo ottenuto, per la felicità dobbiamo ancora organizzarci… 🙂
Tutte falsità:
la terra non è sferica, è un geoide
Non siamo sbarcati sulla Luna: siamo allunati.
I negazionisti hanno ragione!
@ FRANCESCO (#2666173)
https://www.oltre.tv/bassetti-non-risponde-chiude-diretta-conduttori/amp/ pure Bassetti ha iniziato ad abusare del termine negazionista e questa ne è la prova
@ Armonica (#2666170)
Affermazione un pò a doppio taglio, se sbagliano allora non ha senso pensare che possono farlo solo quando dicono cose che fanno certo comodo a chi non è d’accordo con la linea ufficiale. Magari sbagliano anche quando ti dicono che possiamo esser sicuri a occhi chiusi.
Ma … scozzese non ha altro da fare che pensare a quello che farà Nole ?
Ma c’ha la fissa ?
È ossessionato ?
Non passa giorno…
Ma pensi ai… casi suoi !
@ FRANCESCO (#2666173)
Speriamo che il vaccino diventi davvero obbligatorio così finalmente scoppierà la rivoluzione, non vedo l’ora!
Primo Crisanti non ha mai sottovalutato il covid Secondo Visto che nella vita non si smette mai di imparare mi puoi dire dove ho sbagliato a coniugare il verbo avere Così non lo faccio più
lol djoko ha gia avuto covid con annessi anticorpi che di certo non sono meno efficaci di quelli ativati dai vaccini… e se il coronavirus muta sostanzialmente,, pure i vaccini attuali sono inefficaci
@ AndreTNS (#2666092)
Ho espresso un mio parere, e credimi sono tutt’altro che negazionista, ho solo una mia opinione sulla OBBLIGATORIETÀ del vaccino (così come sui lockdown totali che stiamo subendo). Lascio a te il tuo diritto di pensarla, ovviamente, in maniera diversa dalla mia, ma rivendico fermamente il diritto da parte mia di avere un mio pensiero libero e critico su questa assurda situazione.
Ho risposto alla tua domanda. Ho fatto un ragionamento che mi sembra logico, non sono addentro alle manovre economiche mondiali quindi non ho certezze. Nessuno però risponde alla mia: chi ha interesse a bloccare produzione e consumi?
Si sono sentite previsioni e annunci dei virologi smentiti dai fatti! Chi diceva a maggio-giugno che il virus clinicamente era finito mentre ora ci sono più di 3000 pazienti in terapia intensiva? Mi pare fosse un illustre professore, non un utente di livetennis che non sa coniugare il verbo avere.
perche pensi che i ministri e gli 007 , ne sanno più di te sul virus ?
si ma guarda questi cosa ci vogliono fare credere 😉
Non sono ne un ministro ne uno 007, la certezza non ce l’ho, cerco di fare un ragionamento logico. Tu hai altre conferme?
Io credo che i tennisti non dovrebbero occuparsi di questioni sanitarie e virologiche e comunque benché prendano in giro lo Sputnik, quello è l’ unico vaccino al momento attuale testato sui cittadini, non su delle cavie profumatamente pagate.
Dalle affermazioni spocchiose di Murray posso intuire il perché non sia molto popolare tra i suoi colleghi fuori dal campo..Fognini disse che era profondamente antipatico!
Oltre alle basi, è ovvio che il vaccino è per chi è negativo: per i positivi non serve, il vaccino non è la cura della malattia, ma fa sì che non ci si ammali. Dire che il vaccino vada fatto ai negativi è una teoria balzana.
@ Stefano (#2666102)
Perché non sparargli direttamente come fanno in Cina? Così, per sfizio eh( sono volutamente ironico e lo specifico perché sto mondo è impazzito completamente).
Infatti non capisco queste mentalità retrograde. Meglio un vaccino o una cura, o restare in balia delle ondate di Covid che intasano gli ospedali e bloccano il commercio?
Dopodichè, la società così com’e ora non potrà andare avanti per sempre. Non si può pensare di arrivare tutti i miliardi di terrestri che siamo a fare la vita che fa un italiano comune (tanto per fare un esempio di persona che lavora, consuma, spende per cose futili, e fa sacchi di rifiuti). Qualcuno non ci arrivera mai, e altri (tanti) dovranno fare un passo indietro, perchè al mondo siamo già in troppi a consumare e produrre rifiuti.
A qualcuno risulta che il prof Crisanti sia un negazionista?
ne sei così certo ?
Vero… E vogliono pure farci credere che la Terra sia sferica e che siamo già sbarcati sulla Luna !… Incredibile complotto…
Mi dovete spiegare chi può avere interesse a demolire la società attuale. I lockdown non fanno del bene a nessuno. Se non si lavora non si fa reddito, se non si fa reddito non si consuma e non si pagano le tasse. Nessuno ha interesse a bloccare l’economia, se non qualche visionario. Ma al momento non vedo visionari a capo degli stati del mondo. Anzi, è più facile trovare qualcuno che con la mentalità sia rimasto indietro di 30 anni.
Su quelli mRna prove non ce ne sono essendo relativamente tecnologia nuova. E’ molto molto improbabile ne abbiano, ma non impossibile: è come se oggi mi cadesse una pigna in testa e tra trent’anni mi scoprissero una commozione cerebrale.
Comunque alla fine saranno tutti costretti a farlo, volenti o nolenti: le società aeree europee stanno già valutando se sia possibile imbarcare solo chi dimostra di aver fatto il vaccino, alcune nazioni asiatiche (Giappone e Taiwan) faranno lo stesso all’ingresso nel loro suolo.
@ Nicola M (#2666091)
Non vogliono capirlo, che tornino all’Europa del 600
… e sa perché? Il vaccino si fa per tutelare chi non può farlo, immunodepressi e anziani, non para solo il culo a me ma anche agli altri, tanto difficile da capire?
e per cosa quando anche i virologi hanno delle perplessità ma smettila…
Un sito internet decente non dovrebbe accettare commenti da negazionisti.
Livetennis dovrebbe controllare i commenti e bannare a vita questi personaggi che rovinano il mondo.
Rischiate anche una bella denuncia per responsabilità oggettiva.
se sei così sicuro fattelo tu il vaccino , ma non dire che siamo negazionismi il virus ce e su questo non ci piove , ma per sviluppare un vaccino accettabile ci vogliono minimo 3 anni e non 6
mesi , quindi non fare la predica a nessuno ognuno è libero di scegliere ciò che è meglio x lui ok?
@ Nicola M (#2666091)
Vaccinare sarà la soluzione anche se dobbiamo farlo tutti gli anni.il prodel covid non è la letalità che è bassissima ma la saturazione degli ospedali che non permette di curare altre malattie e infatti ci sono più morti di infarto e molti meno screening tumorali che avranno gravi conseguenze.speriamo bene e speriamo di uscirne presto perché così non si può andare avanti sia per il modo di vivere che per economia.pensiamo solo al tennis che perdita di indotto comporta nei paesi che non organizzano tornei
Vaccinarsi è necessario per proteggere le persone a rischio, quelle che non possono vaccinarsi (io per esempio), per evitare che persone “sane” possano avere conseguenze a permanenti (come è stato accertato DA MEDICI), è UNA FORMA SENSO CIVICO, DI APPARTENENZA AD UNA COMUNITA’ CHE SI PRENDE CURA L’UNO DELL’ALTRO, e non venite a raccontare che sia tutto un complotto delle case farmaceutiche. E’ come dire che quando mi sono ammalata di tumore siccome ci sono interessi economici dietro le chemio io per dispetto alla multinazionale non mi fossi sottoposta alla chemio stessa!!!
Voleva dire Nadal
Io non so dove vivete, non è solo questione di morti o non morti, (premesso che sono morte migliaia di persone cmq) ci sono stati un sacco di casi di persone anche giovani e anche personaggi famosi che non sono morti ma sono comunque stati in terapia intensiva, quindi non so su quali basi i negazionisti a prescindere come voi parlano.
vaccinare tutto il mondo è esattamente la normalità. il vaiolo è stato sconfitto vaccinando tutto il mondo.
Chi e a che scopo starebbe demolendo la società attuale?
Vabbeh non credo che all’ex tennista murray debba interessare più di tanto la questione
Vaccinare tutto il mondo non è normale,meglio farsi qualche domanda; perché dal covid in poi arriveranno pandemie su ordinazione a cadenza costante!
MI dispiace murray ma non sono d’accordo , djokovic è libero di fare quello che vuole , non decidi tu per lui , ora mi prenderò un sacco di dislike , io al momento non lo farei
saluti
Ma se uno è negativo non possono lasciarlo stare? Di COVID muore una minima percentuale di ammalati, nella quasi totalità dei casi si guarisce senza neanche accorgersi di aver avuto qualcosa più di una influenza (lo dico per esperienza), questa storia del vaccino obbligatorio mi sembra l’ennesimo capitolo surreale di una vicenda studiata a tavolino per demolire la società che conoscevamo (e che ora non esiste più)
Facciamo così Voi tennisti fate da cavie e poi noi comuni mortali ci regoliamo Comunque uno che ti dice “da quello che ho sentito non dovrebbe avere effetti a lungo termine” è difficile prenderlo sul serio Se il vaccino è nuovo come potranno essere sicuri sugli effetti a lungo termine non si sa