ATP Finals 2020: Il programma delle Finali
22/11/2020 00:05 36 commenti
Centre Court – Ora italiana: 16:30 (ora locale: 3:30 pm)
1. [7] Jurgen Melzer / Edouard Roger-Vasselin vs [5] Wesley Koolhof / Nikola Mektic
2. [4] Daniil Medvedev vs [3] Dominic Thiem (non prima ore: 19:00)
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2020, Daniil Medvedev, Dominic Thiem
e alla fine del 2015 la Coppa Davis ( ancora vecchia edizione) praticamente da SOLO spesso col fratello in doppio
Sai dirmi se Federer vincerà qualche slam?
Prevedo che nel 2021 Nadal non vincerà il Roland Garros
…e gli anni ancora precedenti Dimitrov e Murray. Occorre risalire al 2015 per vedere una vittoria di un Fab3!
Concordiamo quasi su tutto. Avevo previsto un Djokovic primo nel 2021 ma non per 52 settimane. Ne’ lui ne’ Nadal sono ormai dominanti ( Federer non lo è dal 2010 … ).
Ossia un torneo , un mese o due Djokovic e/o Nadal possono dominare. Ma ormai l’epoca è finita.
Prevedo abbastanza instabilità iniziale. Fino al 2023 non vedo nessuno capace. Avremo vari numeri 1 e tornei aperti.
Thiem e Medvedev possono arrivare al 1 ma non credo ci rimarrano anni…
Djokovic potrebbe anche fare qualche settimana al 1 nel 2022 ma di passaggio, quasi per caso.
Nadal forse riuscirà a fare qualche settimana come nr 1 nel 2021. Dopo no.
Entrambi sono i piu’ vecchi stabilmente in quelle posizioni ( Federer ci arrivo di passaggio).
Ps. Federer per me è finito. Dall’intervento che ha avuto non si riprenderà. Pero’ la tirerà avanti per guadagnare quanto piu’ possibile
Non capisco come si possa dire che ste Finals segnano il cambio della guardia. L’anno scorso ha vinto il giovane tsitsi, l’anno prima il giovane zverev ma nel frattempo gli slam se li sono divisi i soliti due. Aspettiamo come va il 2021 per parlare.
@ il capitano (#2664317)
Ha giocato anche le semifinali di Coppa Davis. Insomma quell’anno non si è proprio risparmiato e poi ne ha pagato le conseguenze
Beh, due finali contro un intruso… e altre due con un altro intruso (Wawrinka…)
Forza Daniil!!!
Il futuro è tuo
Infatti… ma è andato abbondantemente fuori giri e poi ha grippato…
Delle finals!!!
Un punto infimo e casuale in un decennio che risplende per la qualità del tennis di 3 grandissimi campioni. Uno di essi rischia di essere ricordato non per il numero di Slam vinti, o per le settimane al numero 1, ma per aver perso 2 finali contro un intruso.
L’età avanza per tutti. Nole, Rafa e Roger avranno un anno in più, e con il tennis di oggi cosi impegnativo sul fisico devono programmare molto bene, quando e che torneo giocate. Se ci riescono potranno ancora dire la loro, ma il gap coi giovani si sta riducendo
Oggi non so per chi fare il tifo, spero di vedere una bella partita. Che vinca il migliore!
Diciamo che questa stagione ci consegna un Thiem che sembra poter lottare per il numero 1 e scalfire la leadership di Djokovic grazie alla continuità sui grandi eventi.
Conferma che Medvedev sul duro, quando è in condizione, può battere tutti.
Però Nadal al RG è sempre il favorito, come Djoko a Wimbledon.
Siami in fase di affiancamento, ma il sorpasso, pur possibile, non è ancora certo.
Poi l’eccezionalità di questa stagione è un elemento da valutare. Nella stagione post-covid ognuno ha avuto tornei sotto tono, perché con i tempi così compressi non si poteva essere sempre al top.
Vince Thiem, in questo momento è più forte.
Comunque vedere una veronica fatta con 2 mani è anti tennis. Mi tengo Rafa,Roger e Nole tutta la vita.demivolee poi non ne parliamo, palle corte che scavalcano la rete di 2 metri…..un abisso tecnico con gli altri 3. Stesso discorso per Rublev.
ma sul 5 a 3, 30 pari servizio Nadal, il russo cosa ha tirato fuori dai pantaloncini e buttato oltre le transenne? e le due banane appoggiate per terra? che tipo strano
Thiem contro Rublev non ha proprio giocato forte della già avvenuta qualificazione, Medvedev invece non c’è stato match dove non abbia dato il 100%
Dopo Gli slam di Parigi e Londra si potranno fare le considerazioni sul cambio della guardia .
@ Pino (#2664347)
Mi auguro tu abbia ragione ma i Tre hanno ancora forti motivazioni per essere ricordati come i migliori di sempre. E se riescono ad essere al top per gli altri ancora non c’è spazio.
Le Finals non sono un test attendibile. A Nole interessavano poco e la superficie, lo sappiamo, non aiuta Rafa e nonostante ciò è andato ad un passo ad arrivare in finale. Per il cambio della guardia dobbiamo aspettare ancora un po’.
Thiem ha giocato con nole, nadal, tsitsi e rublev. Di cosa stiamo parlando?
@ Mauro72 (#2664339)
Non ne sono convinto: per me questo torneo segna un turning point: i 3 (o qualcuno tra di loro) potranno ancora vincere qualcosa, ma il dominio è finito, l’avvicinamento si è compiuto, inizia la nuova era…e speriamo che ci sia spazio anche per i nostri giovani leoni!
Nelle epoche precedenti (Wilander e Lendl, poi Sampras e Agassi, infine Federer) c’era sempre stato in avvicendamento al vertice, dove il giovane emergente sconfiggeva il veterano numero uno.
Con i tre Fab questo non è successo, si ritireranno per vecchiaia.
Succede sporadicamente in qualche torneo – come questo – ma non c’è la sostituzione al vertice.
Siamo di fronte ai tre campioni più incredibili della storia?
mio commento n. 46 http://www.livetennis.it/post/338130/atp-finals-2020-dominic-thiem-e-in-finale-battuto-novak-djokovic-al-tiebreak-del-terzo-set-dominic-ha-recuperato-nel-tiebreak-finale-uno-svantaggio-di-0-a-4/
Nel girone di Daniil si sono giocati meno game.
La semi di Thiem non mi è sembrata una passeggiata
Avevo previsto questa finale perché alla fine sono i giocatori che hanno dimostrato di averne di più e se batti djokovic e nadal, senza dubbio meriti di star li.
Difficile fare previsioni. Medvedev è discontinuo, quando è in scia è veramente difficile da placare. Thiem è invece più continuo ma allo stesso tempo più emotivo di Medvedev e questo rischia di giocare contro.
A livello generale su questa superficie Medvedev è secondo me superiore ma io dico che vincerà Thiem perché non molla mai e ha fame di imporsi, ciò che non sempre vedo in Medvedev
Vediamo se Thiem non si conferma essere il grande sconfitto delle finali ha perso tre finali slam e una finale master si e vero ha vinto lo uso open ma fa rischiato pure di perderlo in finale
Piccola curiosità: Andy Murray nel 2016 riuscì a vincere uno slam, le Olimpiadi e le Finals.
Tutto il mondo trepida per la finalissima di doppio, per una volta giocato da grandi campioni. Alla O2 Arena prevedo solo posti in piedi.
Peccato che non ci sia la finalina per il terzo posto! 🙂
Ben pochi giocatori fanno muovere e piegare le gambe come Medvedev ! Lavoro di gambe pazzesco, ha sfinito Rafa ! Grande anche col servizio.
Koolhof vincerà di fortuna
dove medvedev in 6 giorni si trova ad aver giocato con djokovic, nadal, zverev e schwarzy! ci mancava solo federer e sampras 😉 Thiem ha iniziato lunedi. le semifinale dovrebbe farle il venerdi cosi da preparare la finale al meglio(o correttamente) sia fisicamente che tatticamente. ci sarebbe una partita migliore a mio avviso.
visto che Med fra 18 ore ritorna in campo, ed ha iniziato il torneo martedi e Thiem lunedi. direi che Thiem ha un discreto vantaggio nel recupero. sopratutto in un torneo cosi serrato, dove . forse i 24 anni salvano il russo ma un nadal(34 anni) andava in finale con mezze stampelle.
L’arcinemico di Tsitsi, giustiziere di Thiem un anno fa, proverà a fermare a due passi dal tragiardo l’austriaco, di nuovo.
In più il primo Master londinese lo vinse un russo, Davydenko.
Medvedev potrebbe chiudere il cerchio.
Troppe cose a sfavore di Thiem, già inizio a sudare.
Poi dài, voglio bene pure a Daniil ma su, facciamo vincere Dominic, il russo avrà altre occasioni, questa è indubbiamente la sua superficie.
Curioso come i finalisti abbiano entrambi battuto nello stesso torneo Rafa e Nole. Non roba che han fatto in tanti..