Caos nel Ranking ATP: Cambia il calcolo dei punti. I punti delle ATP Finals 2019 non sono scalati questa settimana!
Il 2020 è stato un anno molto difficile per tutti: giocatori, team, arbitri, giudici di linea, direttori di torneo e anche per i manager dell’ATP Tour, che hanno dovuto prendere decisioni costanti sui temi più diversi, compresi gli adattamenti della classifica ATP, per rendere le classifiche il più possibile eque per tutti.
Tuttavia, i punti della Finals ATP 2019 hanno generato qualche polemica questa settimana. Dopo un primo annuncio che tutti quei punti sarebbero stati detratti il lunedì dopo l’ATP 250 a Sofia (cioè questa settimana), non solo i punti non sono stati detratti agli otto giocatori che hanno partecipato all’evento nel 2019 (Novak Djokovic, Rafael Nadal, Dominic Thiem, Roger Federer, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev e Matteo Berrettini) ma la ‘regola’ è stata rimossa dalla pagina ATP che spiega il nuovo formato delle classifiche in questo periodo post-pandemico.
Questi i due paragrafi che sono stati presi dal sito web dell’ATP Tour e che ora sono stati cambiati ad ATP Finals in corso
Così con le nuove regole, i tennisti che hanno partecipato alle Finals ATP nel 2019 non perdono punti (Federer, ad esempio, mantiene 400 punti e Berrettini non perde i 200 che ha aggiunto l’anno scorso) e quelli che partecipano all’edizione di quest’anno potranno aggiungere i punti alla loro classifica solo se faranno meglio di 12 mesi fa.
Questo cambiamento ha sorpreso i giornalisti e i tennisti di tutto il mondo. La stessa ATP Tour ha presentato all’inizio del torneo uno scenario che aveva messo in evidenza la possibilità che Dominic Thiem potesse superare Rafael Nadal al secondo posto in classifica, cosa che in fondo non potrà avvenire con le nuove regole. Un gran casino…
TAG: Ranking ATP
Qui si tratta di classifica Atp Djoker e si parlava del fatto che Thiem avrebbe potuto scavalcare Nadal (cosa fra l’altro nemmeno vera con i risultati ottenuti fino ad ora) ma la race non c’entra assolutamente nulla con la tua polemica che mostra un po’ di permalosita’ nei tuoi discorsi.
Detto questo probabilmente non togliere i punti dello scorso anno soprattutto a torneo iniziato mi sembra ingiusto e sbagliato, ma così hanno deciso.
Però consiglio a te e ad altri di riflettere bene prima di esporre commenti troppo di parte.
Detto questo se parliamo del Fuoriclasse per cui fai il tifo, parliamo di un Campione straordinario che probabilmente al meglio nel complesso è superiore a Rafa e Roger, ma io al contrario tuo e te lo dico senza vena polemica conosco il significato della parola obiettività.
Federer ha vinto più di Djokovic !
Nadal ha vinto più di Djokovic !
Djokovic ha vinto meno di Federer e Nadal !
Come vedi , a conti fatti, il “bel gioco” paga !
Condivido tutto tranne Federer il più forte dell’era povera del tennis.
Secondo me Nole è il più vincente, quello con il tennis più efficace, ma Roger rimane tra i più belli da vedere.
Un paragone simile mi viene con i nostri giovani.
Probabilmente Sinner sarà più efficace e salirà più in alto in classifica, ma se dovrò scegliere un incontro da vedere, preferirò sempre il tennis show di Musetti.
Mia figlia ha visto Nole a Roma nel 2014 ed ha lasciato il nuoto per il tennis…
OK mi hai convinto.
Ps: no
@ Aramis (#2663379)
Ti sbagli. Federer i ragazzino non sanno più chi sia, era uno che vinceva 15 anni fa prima che nascezsero. Poi le ha prese da Nadal e da Djokovic, e ai ragazzini non piace chi perde. Nadal certamente può ispirare. Dkveramanre da quanto affermi, Djokovic può ispirare più di tutti, perché è la dimostrazione di come, partendo da dietro, senza soldi, si possa arrivare con la grinta e la tenacia ad essere il numero uno del mondo. E rimanerci più di tutti.
Dai
Quando parla di “gente” si riferisce alla stragrande maggioranza delle persone, dai giornalisti ai maestri federali, dagli ex professionisti ai semplici amatori per finire con chi senza aver mai assistito a una partita di tennis, vedendo giocare Federer e Nadal, ancor meglio se nello stesso match, dichiara ” Che bello ! Domani magari mi iscrivo a un circolo o ci porto i miei figli” mentre vedendo Djokovic esclama ” Preferisco il nuoto!”
@ gisva (#2663159)
L’assurdo è proprio questo. Non ci sono dubbi negli altri sport. Capisco che ci sia voluto tempo per far ripartire gli ingranaggi, non capisco come a fine novembre 2020 non sia ancora stato stilato il calendario per gennaio 2021. Certo, vista la situazione, tanto vale ormai usare la classifica biennale anche per gli AO, ma potevano muoversi molto prima e molto meglio.
Sul doping mi ripeto sempre La mano sul fuoco non la metterei per nessuno Ma questo sport a livello economico e quindi politico a chi è in mano? È un mistero alla fine
Tanto odio verso Nole si giustifica solo con le pallate con cui ha preso mediamente Nadal e Federer per 10 anni si seguito. Sorrido nel vedere come ripetano – a se stessi – “può vincere tutto ma i più forti sono loro”. Bisogona farsne una ragione. A tennis, Nole è il più forte. Ampiamente dimostrato. Nadal il più forte sulla terra. Federer il più forte dell’era povera del tennis.
Quale gente? Te l’hanno detto a te di persona personalmente?
Non ho detto questo !
Djokovic è entrato a pieno titolo nella storia del tennis e ne ha scritto pagine importanti. Io ho detto che se moltiplichi Djokovic per due il risultato non è Fedal.
lunedì saranno 296 …..per caso hai ancora dubbi su questo? io non ne avrei fossi in te…
Pensa che la Barty in WTA chiude l’anno al n1 con 1800 punti di vantaggio sulla Halep ( n2 del mondo ) pur non avendo praticamente mai giocato nel 2020
Stai dicendo che uno come Djokovic, 17 slam ( di cui 8 Australian Open-record assoluto, e ben 5 wimbledon vinti ) non ha gia lasciato un segno nella storia del tennis anche se si ritirasse oggi stesso?
Esatto
310 o 620
25 slam
40 master 1000
10 atp finals
Nell’immaginario collettivo il dualismo federer nadal è al livello di Borg McEnroe, Sampras Agassi, Becher Edberg
Eppure ci son stati i Lendl, i Connors, i Chang, Hewitt… Murray, Wawrinka
la differenza tra i miti e comprimari (di assoluto rispetto, ci mancherebbe)
Giusto Aramis… Siamo in sintonia. RE ROGER FOREVER!!
anni fa Nadal propose ranking sulla base di 2 anni, come nel golf…
si va in quella direzione: salvaguardare i top! molto semplice, nel business contano i ricavi! non le buone intenzioni!
Non diciamo cose ridicole…. Djokovic si avvantaggiaper il n. 1. Comunque.. Settimane… Slam … In ogni caso agli occhi dell gente.. Federer rimarrà comunque il piu grande.. Nadal il 2…djokovic..forse il terzo RE ROGER FOREVER!!
Se trascorresse altre 310 settimane in vetta al ranking continuando a giocare a tennis come ha fatto finora, probabilmente non gli basterebbero per lasciare il segno che Federer e Nadal hanno già lasciato nella storia del tennis.
Concordo, ma il punto non è quello, hai fatto bene a correggerlo, però dai eh. Rimaniamo nel discorso
@ Franco66 (#2663191)
Purtroppo la parte politica del tennis è abbastanza sporca e oscura.
D’altronde ci basti pensare al periodo nero del doping mascherato.
Ragion per cui tutti i record di Nadal, per me, dovrebbero avere un asterisco gigantesco.
Sempre per sfavorire Nadal.
Io penso che sia una cosa inaccettabile che l’Atp ogni volta per tutelare il serbo e il ” principino”( non in questo caso visto che è scivolato al N.6 ,mi riferisco ad altre situazioni ovviamente) danneggi sistematicamente Nadal….
Veramente “la penna l’ho presa io” è corretto.
Per me vogliono favorire federer e nadal e non djokovic….spero vivamente che il serbo superi le 310 settimane…
Avrebbero o avessero la sostanza rimanesse quella!! Piuttosto qualcuno mi sa dire chi è che decide su queste regole In altri termini visto che si parla tanto di questioni sindacali chi è che comanda veramente nel mondo del tennis? Forse gli sponsor o qualcun altro?
Beh i punti da marzo a luglio dovevano necessariamente essere congelati perché i tornei non si sono giocati. Ed erano sufficienti quelli per mantenere Federer in top ten.
Federer ha avuto fortuna ma il congelamento per più di quei mesi non lo avvantaggia tanto più di altri a mio avviso, vedasi Nadal che ha potuto non andare a New York ad esempio.
Quanto alla regola dei punti del master il cambio in corsa è anomalo, ma non è illogico, visto che il meccanismo si usa per 12 mesi in effetti ci sta che valga anche per questo torneo
Beh i puntu
Sarebbe interessante trovare una classifica del genere. È anche la mia idea di maggior equità possibile in questo caotico 2020.
Ma quale verità.
Si stava parlando dei punti Masters 2019 e dopo che sono state smentite tutte le tue inesattezze hai iniziato con la classifica race 2020 (da marzo hai capito oggi il funzionamento?).
@ tacchino freddo (#2663137)
Dopo gli “a me mi piace”, “ha piovuto”, “la penna l’ho presa”, e, (perche no?) “petaloso” , ecc. ecc. ormai di uso comune (magari può anche capitare che qualcuno ti corregga l’espressione corretta), gli accademici della Crusca dovrebbero già riposare tutti in terra sconsacrata.@ tacchino freddo (#2663137)
@ tacchino freddo (#2663137)
Ma se ancora non sanno al 100% che lo giocheranno l’Australian Open!
Se per giocarlo si dovrà a andare due settimane prima in Australia senza giocare.
Se si potranno fare le quali e se varrà la pena per molti tennisti andare in Australia per farle.
Diciamo che ci sono vari elementi per cui per ora le stagioni non possono ritenersi perfettamente regolari ed in effetti sia più equilibrata la gestione del doppio anno.
Federer o non Federer,Nadal o non Nadal, le classifiche dovtebgeto perseguire criteri di massima obiettività, con questa ultima trovata “in corsa ” questo non accade .Ed è oltre che sbagliato e provo di buon senso , ingiusto . Sarebbe forse ora di tagliare qualche testa ai vertici ATP…ma siamo già nella politica….Non aspettiamoci quindi la più alta correttezza, si salvano sempre le capre e i cavoli….
.
Mai stato daccordo con il congelamento dei punti dei tornei che si sono giocati.
Wimbledon non si è giocato ergo congelamento yes.
USOpen e R. Garros si sono giocati ergo congelamento no.
Per me dovevano fare così.
La classifica è totalmente falsata a favore dei top player. Lo USOpen dona 2000 punti a Nadal e Thiem.
Cincinnati e Bercy donano 2000+2000 punti a Medvedev e Djokovic assurdo.
Tifo Nole e lui in ogni caso sarebbe stato #1 ma così il ranking è falsato.
Mia modesta opinione.
Congelare i punti degli AO e di tutti i tornei fino a marzo quando poi non si è più giocato è sacrosanto. Non congelarli sarebbe stato un errore. Se si è scelta questa politica del congelamento non vedo perché non congelare anche gli AO
SE NON AVREBBERO…Ho appena letto che dopo una tesissima riunione nella sede dell’Accademia della Crusca, tutti i professori hanno deciso un suicidio di massa per non dover rispondere ai posteri circa il loro fallimento educativo.
Sono d’accordo con Italyfirst, ci sono problemi più importanti ma… a questo punto, tanto vale non giocare. Qualcuno guarderebbe il campionato di calcio se la classifica di serie A venisse condizionata da quella dell’anno precedente ? Far valere i punti per due anni è una situazione al limite che l’Atp avrebbe dovuto utilizzare con più attenzione. Non capisco il perché abbiano preso questa decisione. in corsa poi.. è l’emblema della poca professionalità con cui hanno affrontato la questione. Aggiungo che anche congelare i punti degli AO è stato un errore. Hanno avuto 11 mesi per organizzarsi, conoscendo perfettamente la situazione, e non riescono a posticipare il torneo di un paio di settimane?
@ DYLAN1998 (#2663125)
#6 e #7*
Al #5 c’è Federer.
@ Christian1980 (#2663118)
Classifica veritiera tranne Tsitsipas (e Berrettini e Federer, come hai già scritto)davanti a Zverev.
Poi è anche vero che essere tds #5 o #6 a Melbourne non cambia molto (a meno che poi la #6 non becchi proprio Nole), però insomma..
la cosa è molto più complessa di quanto pensi, comunque resta con la tua verità che io mi tengo
la mia , non voglio polemizzare , anche perché non ne vale la pena ( non ce lo con te ) ciao
Decisione assurda.
Troppo avvantaggiato Tsitsipas rispetto agli altri(Zverev l’aveva superato in classifica, ora gli è dietro).
I primi tre posti eran già decisi dopo la giornata di ieri: Nole primo, Rafa secondo, Dominic terzo.
Ma scusami per le classiche congelate ti sei svegliato stamattina. È da marzo che c’è questa situazione. E neanche che i pochi tornei giocati possano essere la classifica 2020.
La soluzione più equa potrebbe essere tenere bloccati i tornei non disputati e scalare i punti di quelli svolti. Ma a parte qualche caso (Federer e Bertettini in primis) la classifica è abbastanza veritiera.
Se cambiano le regole vuol dire che contano, e interessano (soprattutto a qualcuno degli addetti ai lavori e/o per qualcosa) altrimenti non se le filerebbe nessuno e non verrebbero modificate in corso d’opera. Poi sono calcoli che personalmente non faccio perché ho un approccio al tennis più empatico ed emotivo, ma ammiro chi invece si destreggia bene in questo tipo di statistiche. È oggettivo pero’ che il ranking è determinante per i sorteggi nei tornei e se può non calamitare l’interesse di tutti noi tifosi credo che i tennisti siano coinvolti, eccome. Come tutte le regole di inevitabile “aggiornamento” del tennis su cui sentenziamo noi spettatori arroccati all’antico e timorosi dei cambiamenti, probabilmente per fattori legati all’età, mentre sono i diretti interessati, gli “attori” del tennis, a legittimamente determinarle
ma che scherzi ce il record delle 1000 settimane nella top 20 , non vogliamo donarglielo al re 😉
Così come gli Slam non fanno la differenza solo per chi ne ha vinti di meno o il “bel gioco” non vale niente solo per chi nell’eseguire un semplice smash non è tra i primi 100 al mondo ( parole di Boris Becker ).
Comunque decisione a mio avviso sbagliata, così come quella di conservare anche i punti del primo trimestre 2020 (fatta a mio avviso per compensare Djokovic delle settimane in cui la classifica è stata congelata)
Tutte queste regole del cavolo le hanno fatte x federer mi dispiace a dirlo ma è cosi, non gioca da un’anno ed è ancora quarto mi sembra ridicolo tutto ciò
1100 perchè 200 li avrebbe aggiunti con il master di quest’anno
con la classifica congelata si non lo scavalca ma con quella normale thiem è circa 200 punti avanti
Non direi visto che con la vecchia regola Thiem avrebbe perso gli 800 punti dell’anno scorso mentre con la nuova prende semplicemente il massimo tra 800 e quelli che fara’ quest’anno.
Prima di “scalare” i punti dell’anno scorso Nadal aveva 9850 Thiem 9125. Nadal mantiene i suoi 9850 punti (400 -400) Thiem anche vincendo le Finals senza perdere una partita sarebbe arrivato a 9825 (9125 + 1500-800 )
….quindi stamattina Tsitsipas ha trovato 1300 punti per terra….come se avesse vinto un Master mentre a Londra ha preso solo schiaffi?
😳 😡
Ma Federer nn dovrebbe avere il ranking congelato a priori é fuori da quasi un anno
Quello era già sicuro, fino a marzo non scalano niente.
che equivale alla classifica di fine anno o sbaglio?
Stiamo parlando dei punti Masters 2019.
Dopo aver scritto varie inesattezze cambi argomento? Quella che riporti è la race 2020
Sbagli.
Nadal porta avanti il miglior punteggio fra 2019 e 2020 che ad oggi coincide (400 punti).
Nulla cambia.
ma che dici lo avrebbe superato eccome
Immagino che non scaleranno nemmeno i punti dell’atp cup, dove Djokovic aveva fatto il pieno
Credo che alla base di questo cambio di direzione dell’ATP (diretta da panzoni collezionisti di cariche – lo scrivo da anni) ci siano anche le pressioni di quei forti giocatori che vengono in parte tutelati dai punti conquistati nella scorsa edizione. Non vedrei nessun altro motivo se non questo
Lo hanno già convocato il maestro venerabile estiquatsi…
Per quanto ridicolo questo cambiamento di valutazione all’ultimo momento, trovo che l’osservazione finale dell’articolo sia fuorviante. Thiem non avrebbe potuto superare Nadal neanche con la “vecchia” regola (dato che Nadal ha battuto Tsitsipas). A Federer 400 punti in piu’ o in meno non cambiano certo la vita. L’unico vero avvantaggiato da questa regola e’ Tsitsipas che si trova 1100 punti in piu’ in classifica…
semplice nadal – 400
djokovic – 200
annullando questo nadal guadagna x tutto il 2021 fino alle final 200 punti o sbaglio?
se non avrebbero congelato la classifica , race attuale:
djokovic: 6455
thiem 3815
nadal 3650
La vera classifica https://www.openerarankings.com/Home?Race=1
I punti delle finals andavano scalati sono i top 8 soltanto sono tutti presenti tranne federer una scelta un po’ insensata
Proprio ieri mi sono permesso di scrivere
“””
Invece secondo me TUTTI i tornei giocati SENZA PUBBLICO e senza TUTTI gli aventi diritto sono stati e saranno falsati, così come il ranking.
Non sto a spiegare (i miei) perché e percome.
Tra qualche anno chi li avrà vinti potrà vantarsene, ma ora secondo me giocare “per forza” fa quasi ridere (meglio = piangere).
“””
Non è piaciuto.
@ simposio (#2663013)
@ simposio (#2663018)
Nel femminile è anche peggio.
Anche questo intendevo per ranking falsato.
Spiegami
No, non verranno scalati. Come per tutti gli altri tornei di quest’anno vengono sostituiti con quelli 2020 solo se si fa meglio…
Grande Nole, tu contesta che a contestare in queste manovre stranamente quanto strategicamente pilotate non si sbaglia mai!
@ me-cir te no (#2663037)
Rifai i calcoli. Questa modifica garantisce che Zverev non sorpassi Federer.
Vi dico di piu’, non mi sorprenderei se per gli ao 2021 mettessero Federer come 4ta testa di serie.
Uno che muove, per se, direttamente 100 milioni di euro, muove qualcosa anche per atp. Ovvio favorirlo in tutte le maniere possibili…
Buon tennis a tutti
Scusate, ma per la precisione
mi sembra che Tsitsipas mantenga 1300 punti invece di 200 e ci stia lui al 5 e Federer scenda al 6 proprio in virtú di questo cambio di regola in corsa.
Che poi sia una situazione paradossale OK, alla fine non ci guadagna proprio nessuno
Thiem non può superare Nadal alla fine di questo torneo in quanto Rafa ha vinto sul campo due incontri del Masters 2020
Ma in fondo che importa? Contano i titoli vinti, i risultati raggiunti non l’ordine in cui li classifica un computer, Nadal ha vinto un altro slam, Sinner un torneo, ecc, questo vale
e no caro cristian così nadal guadagna 200 punti su djokovic , fai i conti bene…
Le classifiche non contano niente solo per chi sta perennemente dietro
Non ho detto questo, anche per me i punti 2019 sono da scalare in questo torneo essendo riservato ai migliori 8 della stagione 2020 e non 2019. Le anomalie sono Federer e Berettini senza partecipare mantengono rispettivamente 400 e 200 punti, Tsitsipas 1.300 quando ne ha conquistati 200.
Rispondevo a chi tirava in ballo Nadal senza cognizione di causa.
ma ti leggi prima di scrivere delle cavolate enormi? allora aboliamo le classifiche e giochiamo solo gli slam …cadi nel patetico…
…federer con la sola semi degli AO è ancora 5, ma pure il nostro Berrettini che non ha fatto una emerita ceppa nel 2020.
È sempre così prima dei grandi cambiamenti, il cammino viene ostacolato da impensabili resistenze.
Ma il tempo è dalla parte dei giovani e presto una grossa ondata spazzerà tutti via.
Jannik porta pazienza, ci metterai qualche mese in più, ma il loro destino è segnato
Le classifiche contano relativamente. Conta vincere i tornei anzi conta vincere i tornei dello Slam.
Mi piacerebbe un articolo con la classifica del 2020 scorporata dei risultati ottenuti nel 2019.
@ G.F.M.C. (#2663010)
E’ gia’ ai quarti Ortisei!:-))
A nadal e agli top players alla thiem/medvedev/tsitsipas cambia poco o nulla. Loro dal post lockdown hanno comunque fatto un botto di punti…
Tutte queste regole e congelamenti di punti sembrano in realtà essere state create ad hoc per Federer che sta mantenendo tutti i punti che aveva a gennaio pur avendo smesso di giocare da quel momento.
Cambiare metodo conteggio punti durante il torneo stesso mah che disorganizzazione…
Stanno facendo l’impossibile per tenere Federer altissimo in classifica.
È assurdo che sia ancora n5 pur avendo smesso di giocare a gennaio. E adesso mantiene incredibilmente pure sti 400 punti
ma ti sembra una cosa normale cambiare le regole in corsa di un torneo, ma qui siamo alla follia pura dai…
La verità è che nulla è cambiato per permettere a Federer di continuare a cucinare pasta Barilla e poi presentarsi al torneo di Ortisei senza dover partecipare alle qualifiche.ops
Al momento Nadal conferma i 400 punti 2019, nulla cambia, Thiem ha gli 800 punti dell’anno scorso. Nello specifico dove vedi questa tutela in corsa?
il problema è sempre la forza politica e carismatica di chi sta al top. Avrebbero dovuto scalare subito i punti, stanno facendo un gran casino.
Si cerca di conquistare record modificando regole in corsa, bloccando la classifica.
senza parole
il problema è sempre la forza politica e carismatica di chi sta al top. Avrebbero dovuto scalare subito i punti, stanno facendo un gran casino.
Si cerca di conquistare record modificando regole in corsa, bloccando la classifica.
senza parole
Viene trattato come gli altri tornei, per cui in classifica entra il miglior punteggio conseguito fra il 2019 ed il 2020.
te lo spiego io perché per avvantaggiare nadal e federer è questo lo status quo, così thiem in caso di vittoria non potrà sorpassare nadal e federer restare nei top 5 , godeteveli pure i vostri beniamini che tirano le fila nella stanza dei bottoni ecco perché djokovic è nervoso…
ora dislike in abbondanza dai….. 😉
Con tutti i problemi che affliggono il tennis in questo periodo, per fermarsi al tennis, non mi sembra che ci sia da strapparsi le vesti se al secondo posto in classifica si trovi Dom o Rafa, o viceversa, ma magari mi sbaglio…
Ma poi la vera domanda è: perchè tutto questo?
Il tennis dovrebbe essere sport meritocratico….quindi giusto che ai preservino i punti dei tormei che non si sono potuti giocare…..ma quelli che si sono giocati andavano scalati!
CHE buffonate ne stiamo vedendo di tutti i colori ma….sembra di essere su scherzi a parte
Non vedo l’ora che arrivi aprile e inizino a scalare un po’ di punti, sennò Sinner nei 10 ci entra nel 2023
Non ho capito. Significa che i punti delle Finals 2019 verranno tolti lunedì prossimo oppure dureranno ancora? Chi può spiegare?
A prescindere dal merito, mi sembra una sciocchezza(perchè non voglio cadere nel turpiloquio).
Non fanno altro che dare picconate alla classifica…se vanno avanti così tra 1 mese ne spunta fuori un’altra , magari targata ptpta e la frittata è fatta definitivamente. Sembrano dei ragazzetti che fanno a craniate…boh?
L’Italia ama nadal aggiornati bene
Il Gran Pallettaro si e’ tutelato in corsa. Una ragione in piu’ per votare Nole e ripulire il Consiglio ATP da interessi di bottega. Vai Nole, l’Italia ti ama.