ATP Finals 2020: Rafael Nadal elimina Stefanos Tsitsipas ed è in semifinale
Rafael Nadal (ATP 2) ha dovuto attingere a molte delle sue risorse tecniche e caratteriali per battere 6-4 4-6 6-2 Stefanos Tsitsipas (6) e guadagnarsi l’accesso alle semifinali delle ATP Finals di Londra. L’iberico, qualificatosi come secondo del Gruppo Londra 2020, sulla strada verso il suo primo titolo nel torneo che chiude la stagione sfiderà ora in semifinale Daniil Medvedev (4).
La sfida si è sviluppata sin dai primi scambi su alti livelli. Nonostante il buon avvio, Tsitsipas ha avuto un passaggio a vuoto, culminato in un doppio fallo che ha regalato al maiorchino il break decisivo nel primo set. Nella seconda frazione, stesso copione, ma a ruoli invertiti: il vincitore dell’ultimo Roland Garros ha smarrito la battuta sul più bello, permettendo al greco di portare il match al terzo set. Lì, dopo un botta e risposta di break conquistati, è stato Nadal a prendere il largo in via definitiva chiudendo la partita per 6 a 2.
LONDON 2020 group
Rafael Nadal 2V 1S (4-3) Qualificato al secondo posto
1) Dominic Thiem 2V 1S (4-3) – Qualificato al primo posto
Stefanos Tsitsipas 1V 2S (4-6)
Andrey Rublev 1V 2S (3-4)
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2020, Rafael Nadal, Stefanos Tsitsipas
@ Luigi (#2663257)
Nadal migliore degli ultimi 7 anni sicuro. Forse se la gioca con la versione 2013 o 2010
@ DARIO (#2663123)
Il nadal del master di questo anno è più forte rispetto a quello dello scorso anno
Io sono tifoso di Nole, ma nel tennis tifo pro e mai contro per partito preso.
Ho visto le partite di Rafa e ho trovato che sia mostruosamente forte.
Sinceramente lo stimavo moltissimo per le sue vittorie sulla terra, ma mai come quest’anno l’ho trovato così competitivo anche su veloce.
Credo davvero che la vittoria del finals sia alla sua portata
🙂 🙂
@ Doda (#2663077)
cioè quando ha fatto finale secondo te giocava peggio?
H2H favorevoli a Nadal, ma gli ultimi due match sono finiti 64 al quinto agli Us Open e 76 al terzo al master scorso anno(su una superf più lenta di quest’anno). Ma questo Nadal è inferiore a quello del 2019 sul duro così come questo Medvedev è un pelo sopra per esperienza e consapevolezza.
Se il russo dovesse vincere il primo set, la chiuderà in due anche agevolmente
Quello che l’incontro intensissimo fra Rafa e Tsisi ha dimostrato è che fra i top 7 e gli altri c’è una distanza enorme.All’ottavo posto si possono alternare i vari Rublev,Berrettini,Swarzman e che so Shapovalov,Kachanov e altri,ma se si deve parlare di Top occorre fermarsi a 7.Solo per Rublev si può dire che sia vicino a quelli.Attendendo con pazienza la maturazione di Sinner e soprattutto non prevedendo che ogni ragazzotto talentuoso sia un prossimo Top Il talento conta,ma è solo una delle componenti che fanno il campione
@ RafaNadal9900 (#2662952)
Sei troppo critico. Nadal sta giocando in maniera molto ma molto aggressiva. Giocando così è fisiologico un aumento degli errori. Non ha mai giocato così bene alle finals
se è andato a Vienna per “raccattare ” più facilmente i 90p che gli servivano per rimanere dov’è un motivo ci sarà….prova a chiedertelo se fosse stato “a posto” c’era il caso di andare a Vienna? non credo…quindi non era sicuro di farli alle Finals quei punti che gli servivano…ergo alla fine della fiera NON è competitivo assolutamente per il successo finale ….d’altronde c’e’ una sua intervista fatta pochissimi giorni fa dove dice “il tennis non è tutta la mia vita” che la dice di gran lunga sul momento di appannamento attuale…credo come dici giustamente che abbia entrambe ….crisi fisica e mentale ….
Da come giocherà oggi Djokovic capiremmo se è in crisi fisica o mentale. Conosciamo Novak come uno capace di ribaltare qualsiasi risultato. Dalla Serbia con furore, l’urlo di Nole terrorizza London City.
La finale sarà Djokovic/Rafa sole se loro due vinceranno.
Nadal (di cui sono tifosissimo) può perdere da Medvedev che,oltre ad essere stato primo ministro russo -oops-,è un gran buon tennista.
Sono contenta, si meriterebbe il titolo che gli manca alla grandissima carriera!
Un grande Rafa, ma che si è messo a tremare al servizio sul 4-5 del secondo. Comunque grande livello di gioco, colpi angolati e profondi. Oltre a questo, rispetto a Bercy è nettamente migliorato in risposta. Col il russo sarà dura. Se entra in modalità muro di gomma come a NY l’anno scorso finirà per perdere.
I vecchietti non mollano .. i Next Gen non riescono a tenere il passo. C’è un fattore mentale ma incredibilmente anche un fattore fisico. Al terzo ce ne aveva di più Nadal .. e sono sicuro sarà così anche per Nole se due set non basteranno.
se domani Djokovic sta bene batte Zverev, e a quel punto la finale sarà nole-rafa sicuro al 100%
Sarò noioso e incontestabile ma non sono del tutto soddisfatto…
Sicuramente ottimo aver vinto ed essersi qualificati:pensando alla versione di bercy era difficile immaginare anche il solo passaggio del turno.
Però fisicamente rafa ora sta bene e a livello di tennis è cresciuto nettamente sta settimana. Però come con thiem anche oggi si sono palesato problemi di solidità mentale non accettabili tra fine secondo set e inizio terzo. Poi però tsitsipas non è Domenico e si è squagliato fisicamente e mentalmente pure lui sul più bello lasciando via libera allo spagnolo. Però anche questa come quella con thiem era una partita che poteva essere benissimo chiusa due set a zero a proprio favore. Non è concepibile servire come isner facendo anche ace con la seconda per due set e poi calare gravemente nei momenti clou. Sta tensione non è molto comprensibile alla sua età e con tutto quello che ha vinto ma capisco anche che la superficie e il torneo in questione lo mettano poco a suo agio…
Ora con Medvedev sarà durissima: il russo sembra entrato in quella modalità dove cali durante il match stile tsitsipas non li ha. È un match che bisogna andarsi a prendere senza sperare nei regali avversari. Danil favorito comunque anche se gli h2h gli sono sfavorevoli.
Dai rafa proviamoci fino alla fine cercando di limitare al massimo cali mentali e rimpianti!
Rafa meraviglioso, non smette mai di stupire ed emozionare!
Vinca il migliore con Medvedev, i miei preferiti
Bravo! Meritatissima qualificazione.