Da Ortisei: Il resoconto di giornata con il programma di domani. Marcora batte Lorenzo Musetti
Era senza ombra di dubbio la partita più attesa del primo turno allo Sparkasse Challenger Süd Tirol, la rivincita tra Lorenzo Musetti e Roberto Marcora a dodici giorno dalla loro sfida al challenger di Parma. Come il 5 novembre scorso anche oggi ha vinto l’esperto lombardoed ha eliminato la quarta testa di serie del torneo altoatesino giunto alla sua undicesima edizione. Marcora vince con il punteggio di 6:3, 7:6 (5) in 78 minuti.
È stata una partita emozionante senza spettatori sul centrale di Ortosei, finita con una vittoria meritata per il 31-enne di Busto Arsizio che dopo il 3:6, 6:3, 6:4 a Parma oggi ha concesso il bis.
Il tennis potente con servizio e diritto e le risposte aggressive di Marcora è perfetto per i campi veloci di Ortisei. Il lombardo nell’arco del match non ha concesso nessuna palla break e ha vinto il 79 per cento dei punti sul suo servizio (48 su 61), una cifra impressionante. Marcora è stato bravo a sfruttare l’unica palla break di tutto il match e grazie a una risposta eccellente è andato avanti 4:2 nel primo set. Nella seconda frazione hanno dominato i giocatori al servizio. Epilogo giusto dunque il tiebreak che si apre con un minibreak per Marcora, che allunga 3:0. Sul 4:2 commette un doppio fallo. Musetti pareggia i conti con un servizio vincente, prima che Marcora con un altro return perfetto torna avanti 5:4. Arriva il seƫmo doppio fallo di Marcora al primo match point, ma sul 6:5 e servizio Musetti una sua risposta rimane miracolosamente in campo. Musetti sbaglia lo smash seguente ed e eliminato.
Anche Matteo Viola come Musetti ha salutato la Val Gardena dopo il primo turno. Come Giulio Zeppieri contro Martin Klizan il veneto in soli 50 minuti è stato eliminato dalla seconda testa di serie, il bielorusso Ilya Ivashka, che con un 6:1, 6:1 dimostra di essere uno dei favoriti per la vittoria finale.
Dura 50 minuti l’avventura di Giulio Zeppieri allo Sparkasse Challenger Val Gardena SüdTirol. La promessa del tennis azzurro non può niente contro l’esperto slovacco Martin Klizan, ex numero 24 del mondo, che senza grandi problemi vince per 6:1, 6:3. Dopo un primo set durato soli venti minuti con Klizan che sul proprio servizio ha ceduto appena quattro punti, l’azzurro nel secondo parziale rientra nel match con il controbreak del due pari. Dopo avere ceduto un’altra volta il servizio nel quinto game, Zeppieri potrebbe riaprire il match con un altro break nell’ottavo game. Klizan annulla la palla break con un
ace e vola al secondo turno.
Il francese Antoine Hoang è la seconda testa di serie a raggiungere gli ottavii al torneo di Ortisei. Ha vinto il derby transalpino contro Arthur Rinderknech nel primo match della giornata sul centrale dopo una battaglia di oltre due ore. Nel match più lungo del torneo finora (128 minuti) si è imposto per 6:4, 3:6, 7:6 (5).
Al secondo turno troverà il russo Pavel Kotov, uno dei tre qualificati ad approdare agli ottavi. Il terzo giocatore proveniente dalla qualificazioni a vincere un match nel main draw è Johannes Härteis. Ha fatto suo il derby tedesco con Daniel Masur, dopo avere sciupato cinque matchpoint al tiebreak del secondo set prima di imporsi per 6:3, 6:7 (10), 6:3 chiudendo finalmente all’ottavo matchpoint.
Insolito duello tra due Lucky Loser al primo turno tra i russi Alexey Vatutin (entrato in tabellone grazie alla rinuncia di Lukas Lacko) e Evgeny Karlovskiy,che ha preso il posto dello sloveno Blaz Rola. Ha vinto Karlovskiy per 6:1, 6:3 aggiudicandosi per la prima volta un confronto con il suo connazionale dopo due sconfitte nei due precedenti.
La giornata di mercoledì inizierà alle ore 11. In programma ci sono sei singolari e tre doppi. Oltre all’atteso esordio di Luca Nardi (il 17-enne sfiderà nel terzo match sul centrale Tomas Machac, finalista al challenger di Bratislava domenica scorsa) scenderà in campo anche Federico Gaio, che nell’ultimo match del centrale giocherà contro il turco Altug Celikbilek per un posto nei quarti.. Nardi oggi ha perso in doppio al fianco di Francesco Maestrelli contro l’altra coppia azzurro Francesco Forti/Federico Gaio, che si è imposto per 6:1, 6:4.
Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Alexandre Muller vs Jay Clarke
2. Illya Marchenko vs Hugo Grenier
3. [WC] Luca Nardi vs Tomas Machac
4. [6] Federico Gaio vs [Q] Altug Celikbilek
Court 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Maximilian Marterer vs [3] Aslan Karatsev
2. [Q] Pavel Kotov vs [5] Antoine Hoang
3. [3] Karol Drzewiecki / Szymon Walkow vs Daniel Masur / Sebastian Ofner (non prima ore: 13:00)
4. [1] Andre Begemann / Albano Olivetti vs [WC] Elmar Ejupovic / Horst Rieder
5. [Alt] Michael Geerts / Julian Lenz vs Pavel Kotov / Alexey Vatutin
TAG: Challenger Ortisei, Challenger Ortisei 2020
Penso che quella infiammazione al gomito,con conseguente stop agli allenamenti un po’ abbia rallentato Musetti,vediamo il prox anno…il talento non si discute vediamo la mente…
nardi gran giocatore comunque
Guarda, è una tua impressione, i dati dicono che è sbagliata. Ecco lo score di Nadal (Head to Head) con i tennisti delle principali nazioni:
Nadal-Francia 100-14 (88%)
Nadal-Germania 67-9 (88%)
Nadal-Spagna 164-25 (87%)
Nadal-Italia 47-7 (87%)
Nadal-USA 70-10 (87%)
Nadal-Argentina 88-18 (83%)
Nadal-Russia 49-11 (82%)
Nadal-Australia 32-8 (80%)
Nadal-Gran Bretagna 24-7 (77%)
Nadal-Svizzera 44-19 (70%)
Nadal-Austria 13-6 (68%)
Nadal-Serbia 38-30 (56%)
Ovviamente le ultime nazioni della lista risentono della presenza di Murray, Federer, Thiem e Djokovic
Se Marcora dopo avere battuto Musetti perde da Lenz, va preso davvero a male parole…
Io non sono così sicuro, a me sembra che gli italiani trovino sempre qualche motivazione in più quando affrontano i connazionali, sarà la nostra eredità comunale, delle fazioni, delle contrade e delle guerre fratricide
Che Nadal sia più forte dei suoi avversari è fuor di dubbio, che i suoi connazionali contro di lui mettano un decimo della garra che mettono quando affrontano altri giocatori è un dato di fatto, confermato dagli head to head impietosi che vanno al di là della differenza di ranking. Su Alcaraz i numeri sono troppo bassi per esprimersi in realtà, è un’impressione che mi è venuta dopo averlo visto trionfare sui connazionali nel challenger e gli è bastato un Giustino nel torneo successivo per uscire
Se Lenz mette qualche risposta in campo può tranquillamente battere Marcora. Non mi sorprenderebbe più di tanto.
Non è che Marcora si impegni al top con Musetti e non lo faccia con gli stranieri.
Marcora è sempre quello. Un giocatore medio da challenger, che probabilmente perderà al prossimo turno perchè troverà un giocatore più forte di lui.
Se Musetti non azzecca una risposta in tutto il match non è “colpa” di Marcora.
Oramai l’abbiamo ripetuto decine di volte. Eppure continuano a non voler capire. Sono i negazionisti del tennis.
No. Però è un risultato che da oggettivamente fastidio. E darà ancora più fastidio qualora Marcora dovesse giocare male con Lenz come fatto con Stebe …
Se oggi perde da Lenz c’è da ridere ( e da pensar male ) ma credo dovrebbe farcela. Lenz è n250 o giu di li. Sarebbe scandaloso perderci dopo aver fermato nuovamente Musetti.
Vero ma non ti dimenticare il sistema punti in vigore quest’anno.
Se non ci fosse stato il blocco dei punti dello scorso anno forse Musetti sarebbe entrato nei 100, quindi riparametriamo tutto quanto.
Avvantagiato dai tornei in Italia svantaggiato dalla classifica di quest’anno,
Perché Nadal prima, e Alcaraz ora, sono più forti degli spagnoli che incontrano. Nessuno ti regala niente, nel tennis come nella vita.
È vero avevano quelle classifiche ma non godevano del sistema Italia, una particolarità che abbiamo solo noi esaltata dall’estate Covid con 50 challenger su terra e 2 Atp in casa con relative WC
Sì, stanco soprattutto mentalmente, a mio parere. Comunque Marcora è meno talentuoso, ma molto a suo agio su questi campi veloci, non è un caso che lo abbia battuto due volte di seguito.
Veniva da un infortunio al gomito piuttosto fastidioso, non so quanto si possa essere allenato al meglio. Forse poteva chiudere la stagione a Pula. È anche vero che queste sconfitte gli daranno un bel po’ di cose su cui lavorare nell’off season
È quello che hanno sempre fatto gli spagnoli con Nadal e ora stanno facendo con Alcaraz
Va bene così. Nardi fa questi tornei per fare esperienza con giocatori forti. Un po’ come Sinner 2 anni fa.
Sarà dura ma Nardi può vincere. Certo se il ceco Dopo la finale restava a Bratislava e beccavamo un LL era meglio…
adesso se marcora al secondo turno gioca passivo e nullo come con stebe gli buco una gomma dell auto..
stanco?in un mese ha fatto tre partite..io lo visto poco predisposto al sacrificio in campo e poco preparato sia fisicamente visto che era sempre in ritardo e anche mentalmente,si è fatto scivolare via il match senza dare un segnale tangibile.
allora coccoliamoli e facciamoli vincere e sicuramente diventeranno dei campioni..si di briscola pero
Speriamo, ma la vedo dura domani, contro un giovane talento un po’ più avanti nel percorso di crescita.
Solo prevedibilmente stanco e appagato dell’ottica stagione, secondo me.
Cioè quindi secondo te Marcora avrebbe dovuto diligentemente fare strada al ragazzino Musetti?? Ma che stai a di’?!
@ Vercingetorige (#2661550)
E cosa dovrebbero fare scusa, scansarsi perchè sono “giovani promesse”?
Se vogliono diventare campioni, devono vincere contro questi cattivoni tennisti mestieranti, e imparare che,nello sport, nessuno regala nulla!
@ Ging (#2661531)
Questo è il commento più sensato di tutti.
Questi nostri giovani promesse spazzate via al primo turno ridimensionano il movimento azzurro (quello più dietro le scene).
Stupisce che dopo solo due settimane Musetti le pigli nuovamente da Marcora, ma che ci sta a fare l’allenatore? Tanta strada c’è ancora da fare, sempreché siano queste le vere promesse che dovrebbero seguire a ruota Berrettini e Sinner.
Zeppieri 28 punti in un anno. Wc in ogni torneo… ma di cosa parliamo? Senza classifiche bloccate era oltre la posizione 700. Verificate.
Nessuno lo dice
Nardi domani gioca contro il favorito del torneo, speravo non si presentasse dopo la finale di Bratislava
Risultato che fa male al tennis italiano. Non se ne puo’ davvero piu di questi mestieranti che si impegnano al massimo contro i nostri giovani e poi puntualmente escono al turno successivo.
Musetti senza l’ IM sui terreni veloci. Peccato avrei dato volentieri a Musetti il livello di Sinner e a Sinner il livello di Musetti. Il movimento del Tennis ne avrebbe guadagnato.
Un buon bagno di umilta’alle volte serve e fa maturare. Speriamo che Musetti lo capisca perche’ talento ce n’e’ ma anche presunzione purtroppo. Deve tirare fuori solo il primo.
Musetti purgato dal grande Marcora per la seconda volta in 2 settimane… meditate gente, meditate… viva il grande Bobby, giocatore aiutato dal papà ma quando e’ in campo batte i giocatoretti aiutati dalle istituzioni… viva il prode Marcoraaaa
Thiem a 19 anni era 139 al mondo, Medvedev a 19 anni era 325 al mondo! L’importante a questa età non è quanto sei forte, è quanto sai lavorare bene e fare fruttare le già ottime basi.
Musetti ha grandi vasi? SI, quindi bisogna solo aspettare e sperare che limi i suoi difetti e migliori
Marcora elimina Musetti giocando a momenti come Djokovic dei tempi d’oro quando sono sicuro che il turno dopo non metterà 2 palle in campo, per quanto riguarda Musetti il suo problema è che spessissimo è passivo e si mette ben oltre la linea di fondo e questa cosa sul veloce dove è fondamentale prendere l’iniziativa si paga, più che altro sono abbastanza scandalizzato che l’allenatore non stia correggendo questa sua attitudine perché lui ha le qualità per prendere facilmente il comando dello scambio, ha anche il problema di essere poco aggressivo in risposta ma può migliorare ovviamente su quello.
Per quanto riguarda le sue dichiarazioni a parte che sono state riportate male ma…..che c’è di strano? Ogni tennista deve il più velocemente possibile entrare nel circuito ATP perché lì puoi confrontarti con tennisti di maggior livello e ti forzi a migliorare, mentre nel circuito Challenger rischi di rimanere impantanato lo stesso Sinner ha sempre detto che per questo motivo ha sempre sfruttato al meglio ogni wild card.
Quindi pregherei lo staff di Musetti di fargli ottenere quante più wild card possibili per i tornei ATP e ovviamente spero tanto che all’Australian Open riceva una wild card anche se ci credo poco.
Musetti ridimensionato.
Domani è un giorno storico x Nardi. Se vince guadagna un centinaio di posizioni ATP e spicca il volo verso la TOP 500. Speriamo.
Marcora IMPIETOSO