La doppia gaffe del vicedirettore di Rai Sport: “Sinner vince il Master 250 al terzo set del tiebreak”
La vittoria di Jannik Sinner al torneo ATP 250 di Sofia ha attirato l’attenzione di tantissimi italiani, anche tra coloro che non seguono abitualmente il tennis. L’ultimo atto dell’evento bulgaro tra l’altoatesino e il canadese Vasek Pospisil è stato trasmesso, oltre che da SuperTennis, anche da Rai 2: proprio il vicedirettore di Rai Sport, Enrico Varriale, si è voluto complimentare con il giocatore azzurro al termine della partita. Nel tweet, però, balzano all’occhio due gaffe, “Master 250” e “terzo set del tie-break“, che non sono affatto sfuggite agli appassionati del nostro sport.
Grandissimo #Sinner vince il Master 250 di Sofia piegando al terzo set del tie-break Pospisil ed entra tra i primi 40 del mondo a 19 anni. Fenomeno ! pic.twitter.com/DWdx0nojO1
— enrico varriale (@realvarriale) November 14, 2020
TAG: ATP Sofia, ATP Sofia 2020, Enrico Varriale, Jannik Sinner
Purtroppo anche i telecronisti Rai o Mediaset non seguono il tennis abitualmente 🙂
Non me le ricordo… però mi ricordo di Maurizio Pistocchi, che oltre a dare delle opinioni più che discutibili, personalizava tutti i nomi dei calciatori e delle squadre, che alla fine non capivi nemmeno di chi stava parlando…
@ biggilmo (#2660286)
Parole che molto probabilmente si avvicinano alla verità.
@ ItalyFirst (#2660293)
E la finale us Open Pennetta Vinci immagino sia sul podio! Buon tutto
Non devono vendere, devono obbedire.
In due righe è riuscito a mostrare quanto vale come vicedirettore di una testata sportiva e ha chiarito a tutti grazie a cosa ha ottenuto quella carica. E’ lo spot del nostro apparato statale, insieme al commissario per la sanità calabrese che non sapeva cosa doveva fare ecc ecc
W L’Italia
Ma almeno Bulbarelli ha fatto la gavetta! Stava in moto quando c’era Pantani. Poi è passato dalla telecronaca.
Ma qualcuno sa poi cosa ha fatto Nadal al 250 atp contro rublev? In 4 o 5 set?…..
Visto che si parla anche di calcio oggi, sport che seguivo anni fa quando era sport vero e non un business per calciatori, procuratori e Pay tv, ma questa è solo una mia opinione, ammetto che la mia piu grande emozione sportiva me la diede Italia -Brasile del 1982 in Spagna, 3 a 2 per noi con tripletta di Pablito Rossi. Avevamo già battuto l’Argentina di Maradona ma dovevamo per forza battere il Brasile per passare al turno successivo. Era un Brasile stellare, per dare l’idea come avere Federer, Nole e Rafa nella stessa squadra e Waw in panchina. Dovevamo vincere e vincemmo: chi c’era lo sa quello che successe, l’Italia impazzi’ completamente per giorni e poi vincemmo i mondiali in carrozza,fu qualcosa di inimmaginabile. Per chi non c’era..non sa quello che si è perso!!
Comunque la vittoria ieri di Sinner è nella mia top ten delle godurie sportive!
Per l’appunto. Questo è il messaggio che passa. È colpa della Juve se pagheremo la Minetti a vita? È colpa della Juve se Monti ha inventato l’IMU? È colpa della Juve se Pantani è stato preso per l’unico dopato del ciclismo?
@ Strizzacervelli (#2660210)
Ma fa il gionalista sportivo di professione, lui! Non si può lasciar passare ogni stupidaggine solo per non voler salire in cattedra…questo lassismo per cui non si debbano formulare giudizi ma solo cercare di comprendere i peggio strafalcioni altrui, a cominciare dalle scuole di primo grado, ci ha condotto ad un abisso di ignoranza diffusa che solo 40 anni fa era -eppur allora c’erano ancora rimasugli di una società contadina ed analfabeta- impensabile.
Peccato però, non si è concentrato, avrebbe potuto scrivere entra nei primi 19 a 40 anni…e chiudere in bellezza.
Pensate ad un grandissimo giornalista come Ambesi. Da solo vale il doppio di tutti quelli della RAI. È facile che se commentasse anche il calcio dopo in mese sarebbe considerato un fenomeno.
Non capisce nulla di calcio e non sa dove abita il tennis. Raisport è un carrozzone con una massa di raccomandati.
Serve un vicedirettore, con relativo stipendio, per scrivere 2 righe su una partita di tennis?
Varriale è antijuventino fino al midollo.
Va be’, come sparare sulla croce rossa…che si può pretendere da chi si è professionalmente formato in un mondo -quello del giornalismo sportivo italiano- in cui per “sportivo” si intende “calcistico”? Non può che essere coerente con questo consolidata “scuola” giornalistica e continuare a saperne solo di calcio. Ecco, poteva -quello sì- far rileggere il suo (inutile) scritto a chi di tennis se ne intenda almeno un poco. Ma si vede che non ne aveva voglia.
Ahahahahhahahahahhahahahhahahhahahahhah quando ho saputo che Raidue avrebbe fatto vedere Sinner ho girato sul 64 con ancora più forza!
@ Armonica (#2660249)
Dici: “Adesso sta a vedere che se in Rai non sanno una mazza di tennis è colpa della Juve…”.
É sempre colpa della Juve. Lo “stile Juve” ha prodotto quanto di peggio si sia mai visto nel paese,dallo sport alla politica.
Vecchia signora? Ahahah…
@ neno (#2660258)
Ci vado io se nessuno ci va eheh
@ Brisbane (#2660212)
Pensate che il biathlon seguitissimo nel mondo e che in Germania porta più di 40.000 persone sugli spalti o lungo la pista e dove abbiamo una campionissima come Dorothea Wierer e in genere una squadra molto forte,va su RAI sport solo durante i mondiali e le olimpiadi con commentatori improvvisati..
@ abba (#2660220)
Scusa,ma su Auro Bulbarelli non sarei d’accordo.
È appassionato e preparato. Almeno sul ciclismo. Per il resto non lo conosco.
@ neno (#2660258)
Forse ne basterebbe uno invece di sei?
@ Armonica (#2660257)
Vi ricordate le telecronache della Vaccari, senza conoscere le regole?
@ Potoandavi (#2660214)
Mazzone non lo so,W.Zenga si
ciao a tutti!
Non so voi, io vivo sul confine tra la rabbia per il fatto che le cronache sportive non parlino mai di tennis e il disgusto poi di dover ascoltare commenti strampalati nelle poche occasioni in cui se ne parla.
Un volta lessi su un magazine non sportivo una didascalia sotto la foto di Rafa che diceva “Rafael Nadal, l’attuale campione del mondo di tennis”.
Altra cosa che mi dà particolarmente fastidio dei media generalisti è il legare il tennis solo ai colori azzurri: esempio, che senso ha avuto (e ne hanno parlato tutti) paragonare la vittoria di Sinner a Sofia con quella di Pistolesi a Bari?
Sono felicissimo del movimento azzurro in crescita, anche perché ne beneficeremo tutti noi appassionati; maggiori fondi ai circoli, più giovani nelle scuole tennis o semplicemente la finale di sabato su RaiDue che a memoria era capitato solo con la Schiavone al Roland Garros e forse (non ricordo francamente) la finale Us Open Pennetta-Vinci.
Ma possiamo ampliare un po’ gli orizzonti e paragonare un Sinner a un Novak (visto che anche lui fu allenato da Piatti), a un Roger o a un Rafa? Possiamo dire che Musetti sarà il nuovo Edberg o il nuovo McEnroe invece che il nuovo Panatta (non me ne voglia Adriano)?
A rai sport ci sono 6 vice direttori, Varriale è quello per il calcio. Per il tennis non c’è nessuno, forse sarà il caso di aggiungere un altro vicedirettore oppure NO ………… saluti
Questa gente è la fonte della cultura sportiva italiana. Da decenni costruiscono ore e ore di programmi sportivi sulle polemiche calcistiche. Ore e ore di moviole e di interviste a dirigenti e allenatori che danno la colpa agli arbitri. Stanno sempre a parlare di fuorigioco, di dualismo Totti-Del Piero, di Cassano in Nazionale, di allenatore sulla graticola perché ha pareggiato. Poi devono mettere 3 parole in fila su evento di tennis e non sanno neanche che la pallina è gialla.
Poi non ci si deve meravigliare se i genitori alle partite dei ragazzini insultano gli arbitri come se fossero criminali e se ne escono con esclamazioni da internamento tipo “spaccagli le gambe!”. E se i tifosi di derivazione calcistica che si appassionano al tennis pensano che quando il loro beniamino non vince è un furto o una congiura.
Ci sara’ qualcuno che lavora in Rai non per calcio….?
Ma uno che si è sempre occupato di calcio cosa volete che capisca di tennis e poi alla Rai non c’è nessuno specializzato perché semplicemente non trasmettono il tennis quindi dove li pesca i giornalisti esperti del settore?
Adesso sta a vedere che se in Rai non sanno una mazza di tennis è colpa della Juve…
Varriale commissario tecnico in sostituzione di Barazzutti!!!!!
Comunque la tv in chiaro è diventata uno schifo. Il Mediaset solite facce che danno visibilità ai peggiori caproni. In Rai solite facce benpensanti che ti dicono come stare al mondo, ma contenuti zero.
praticamente una supercazzola 😆
Sono solo una manica di incompetenti ignoranti ! Vedono solo calcio e stop!!!
Varriale avessi detto Leonardo da vinci
Questi non sono buoni neanche per il calcio…Varriale fa il tifoso e non il giornalista, figuriamoci parlare di cose extracalcistiche…e parliamo del vicedirettore.
Sono anch’essi, nel loro piccolo, l’emblema di questo paese in cui la competenza, nel servizio pubblico, viene messa da parte a favore di altri aspetti.
Noi chiediamo a loro di continuarsi ad occupare di calcio…ora come prevedibile, col tennis italiano che va bene, in molti proveranno a salire sul carro…
Ma è ancora in giro sto scarso
Qua? Come è possibile? Avesse almeno una bella presenza…
Varriale è un conclamato tifoso del Napoli…cosa c’entra la Juve poi in tutto il ragionamento? Boh…
Il direttore è Auro Bulbarelli…ci siamo detti tutto.
La RAI è una vergogna di stato, posti occupati da raccomandati e gente in gamba come De Chiesa nello sci messi in disparte…
Abbiamo un livello di telecronisti di varie discipline totalmente indecoroso, ma il pesce puzza sempre dalla testa.
Bulbarelli – Varriale dovessero lottare per guadagnarsi il pane a mio avviso avrebbero qualche problemuccio
Guarda che qui é andato oltre.
Ci può stare che un giornalista, magari specializzato sul basket, pallavolo o altro sport non conosca bene il tennis, niente di male ma quicome al solito l’ha fatta fuori dal vaso. Mica ha parlato del meccanismo di attribuzione dei punti o altro complicato. Per scrivere due righe generiche magari prima informati e che azzzzzzzz!!!
Ognuno di noi magari conosce molto bene un settore del lavoro, dello sport o altro
Ecco avete mai fatto caso a quante minchiate scrivono i giornalisti (forse meglio i “giornalai”)?????
ah ahh vero
@ Walter (#2660203)
Varriale hufava x gli esoneri degli allenatori…era fissato e li premeva come limoni dopo le sconfitte quando tirava aria di licenziamento. Un vero mastino che non guardava in faccia a nessuno…prendendosi un sacco di insulti e improperi…però faceva share. Le sue risse catodiche sono memorabili e divertenti. Sarebbe meraviglioso se SUPERTENNIS lo assumesse come opinionista . I suoi strafalcioni e le sue interviste a caldo a giocatori sconfitti inca..atissimi o a coach con un piede nella fossa …raddoppierebbero gli ascolti del prestigioso network tennistico. Ti prego fagli un contratto a vita….vogliamo una mezzoretta di programma grottesco CINICO e imbarazzante !!!
Oltre ai due errori sostanziali c’e’ un problema piu’ grave per un vice-direttore di testata sportiva nazionale pagato coi risparmi dei contribuenti italiani: la punteggiatura. Non c’e’ quando dovrebbe esserci. Mentre, quando c’e’, e’ convenzionalmente errata (il punto esclamativo segue direttamente l’ultima lettera che lo precede, non lo spazio).
Il suo tweet e’ una fotografia dell’Italia di oggi.
@ miele67 (#2660116)
Fu il grande Carletto Mazzone!
Varriale re dei raccomandati Rai, come diceva il mio vicino di casa” Rai, tocca massai!”
I direttori di RAI Sport dovrebbero essere ribattezzati direttori di RAI Calcio. Non ne sanno nulla degli altri sport, tanto meno del tennis. E’ stato sempre così. Insieme alla parità di genere dovremmo perseguire, nel nostro paese retrogrado, la parità di sport
La tua affermazione sui giornalisti sportivi, soprattutto quelli rai é secondo me corretta, unica precisazione fanno ridere/piangere pure quelli non sportivi.
Èh già ha sbagliato…
Cosa normalissima in Italia, tutti professori, tutti esperti, tutti avvocati, tutti giudici, tutti economisti e medici…
No, tutti italiani o cittadini del bel paese, bei paesani…
@ Fed00 (#2660105)
Guardi, sono qua che tremo
Esempio tipico di poltrona pubblica occupata senza meriti specifici, abile nel salire sul carro dei vincitori quando serve.
Varriale è l’esempio negativo di come si occupano le poltrone in RAI pur essendo mediocri e faziosi.
Purtroppo in questo paese non contano le competenze ma gli accreditamenti politi e in quest’ultimi, il nostro eccelle. È inamovibile ed inossidabile pur essendo conclamata la sua ignoranza e supponenza. Ma fa parte del sistema, direi è funzionale ad esso perché in certi luoghi non contano le capacità ma le conoscenze!
Osceno!
In un post ha distrutto assieme le regole del gioco del tennis e l’organizzazione dei tornei professionistici!
@ Augusto SinnerFan (#2660173)
non hai capito una ceppa..il soggetto in questione è tifosissimo del napoli e in quanto ad antijuventinità può rivaleggiare..con te!
Ah si se fosse un commento live potrebbe anche starci, ma si presuppone che prima di pubblicare qualcosa di scritto lo si rilegga un attimino
@ Diddi (#2660178)
Ciccio Graziani,in merito,era insuperabile. Varriale in confronto è un Pivello. Una sua dichiarazione dopo un derby perso:
“Meritavamo di vincere. Non ci siamo riusciti…per demerito nostro”.
E ancora,sempre lui:
“Sono completamente d’accordo a metà con quello che ha detto il mister”.
Se per questo anche Binaghi ha rilasciato una intervista del ….,ed è presidente fit?
Rai insuperabile in tempi di olimpiadi dove giornalisti sconosciuti vengono inviati nei luoghi preposti per commentare da improvvisati le discipline piu’disparete,dal tiro con l’arco,al kayak,il dressage oppure discipline nuove provenienti da altri continenti.
Lo sottovalutate, voleva solo attirare l’attenzione.
Come avrebbe potuto farsi notare con un normale tweet di congratulazioni tra i tanti?
Poi se ci pensate, non ha torto: la laurea in tennis Sinner l’aveva ottenuta al Roland Garros quest’anno, con la vittoria di Sofia ha pure il master post laurea.
Se uno occupa per tanti anni una posizione prestigiosa come il nostro Enrico, non è per caso…
è come scrivere “al novantesimo dei supplementari, alla champions league italiana”
L’errore del tiebreak sul set capita o viceversa ci può stare! Si pensa una cosa se ne dice un’altra!!! Più grave chiamare master un 250 atp qualunque
ma come è creativo 😉
È un’uscita a vuoto… E un assist per Zenga…
Virtuale è un gobbo moggiano…. incredibile che in RAI dopo questa vittoria si siano svegliati e abbiano scoperto che lo sport italiano ha Jannik Sinner, durante gli Internazionali di Roma e Roland Garros non mi ricordo ne avessero parlato..lasciamoli parlare della Cempions giocata dai loro beniamini di Venaria e idolatrati dagli italioti!
Da quello che ho sperimentato, chi trasuda protervia o ha subito grandi ingiustizie o è una capra con problemi giustificati di autostima.
smisi di guardare 90esimo minuto a suo tempo per colpa sua, considerando che si era specializzato non nel raccontare lo sport, ma nel cercare solo inutili, artificiose e irritanti polemiche con chiunque, trasformando le interviste in liti. Pensavo e speravo si fosse dato a vacanze su qualche isola caraibica
Varriale è in Rai sport dal 3′ secolo d.C. e si è sempre occupato di calcio, e nemmeno di calcio è mai stato un grande intenditore. Quindi non ci si poteva aspettare di meglio…
Sti “giornalisti” riescono a spara’ più bojate di quante ne scriva io qua dentro.
Strano che non abbia detto il 350.
Verso la metà del ‘700, ovvero nel 350,c’era una volta…
Vicedirettore di Raisport!
Come è ridotta la RAI.
Rai, qualità e competenza, senza raccomandazioni.
ah Chicco, occupati di calcio che tra tamponi, sentenze e tavolini ne hai da fare…
Molti giornalisti sportivi ora dovendo parlare anche di tennis rischiano di fare pessime figure.
“Un bel tacer non fu mai scritto”..
Di cosa vi meravigliate ? I giornalisti sono questi. Non devono sapere, devono vendere. Alcuni lo fanno sapendo scrivere, altri sapendo gridare, altri gettando fango o ombre sulle persone.
Io non so se livetennis l’ha fatto apposta, ma è riuscita, giustamente, a non scrivere la parola “giornalista” nell’articolo, evitando di associarla a Varriale 😎
Me lo ricordo benissimo. Era un allenatore ex-portiere.
Varriale è un esperto di tutti gli sport. Che poi lavori in RAI e sia addirittura un vicedirettore, sappiamo bene come funziona nelle aziende pubbliche. In sintesi questo Paese si merita il Varriele di turno.
Siamo sul livello di Sbiricuda come fosse Antani
Già definirlo “giornalista” mi sembra un tantino azzardato….
Varriale secondo me non sa nemmeno contare fino a 10…E fa il vice direttore di rai sport …..
La Rai e il tennis, una lunga storia d’amore…
Varriale e la Pero stanno agli antipodi……..
Anche lui e’ un bel top – fenomeno.. da baraccone!!
ha voluto fare il fenomeno bisogna compatirlo, prendere lo stipendio in rai senza fare nulla e’ dura,
non conosce il gioco. tutto qui
@ 07Ancy (#2660110)
Se non era esperto non parlava di tie break al terzo set forse…io ho fatto un po di giornalismo sportivo e tutti i giornalisti sportivi vagamente si intendeva di tutto….si vede che varriale aveva in mente il vero master da guardare, eheh
Qualcuno anni fa gli ha detto chiaro e tondo perché lavorasse i RAI……..
Ma non mastica manco il calcio…sono celebri le sue litigate con allenatori anche molto bravi che venivano da lui accusati di aver sbagliato….quindi…..
Varriale roba da ricovero
il master in scienza e comunicazione che manca a Varriale,mostro,e non solo di “simpatia”, della testata giornalistica RAI che paghiamo noi contribuenti 😥
Privatizzare la RAI x non dover più pagare il canone a questi ..
Uggesù. Due righe bisognava scrivere, dai. Che se non sei esperto chiedi a qualcuno, fattelo correggere, ma se non sei sicuro non spararle.
“Terzo set del tie-break” è meraviglioso ahahaha 😆
Tempo fa Varriale era un “ospite” fisso di Blob. Non bisogna meravigliarsi se scrive castronerie del genere
“Che paura che mi fa Varriale”
Varriale è la classica dimostrazione di quanto spesso i giornalisti sportivi in Italia siano degli incompetenti. Un giornalista sportivo deve avere conoscenze in tutti gli sport, non basta masticare un po’ di calcio come nel caso di Varriale, e per sport io intendo quelli essenzialmente olimpici, non vi annovero quindi i motori, anche se qui solleverò un putiferio, perchè in essi le prestazioni dipendono essenzialmente dalle performance di un mezzo meccanico più che dalla resa fisico-atletica-psichico-agonistica dell’atleta.
in effetti che lui sia il vice direttore inquieta un pò, in tema di lottizzazioni e quant’altro. Già il terribile accento che lo contraddistingue non avrebbe dovuto permettergli di fare una tale carriera (avrei detto lo stesso se fosse stato alto atesino per evitare polemiche)
Già capisce poco di calcio figuriamoci di tennis
Varriale capisce poco o nulla di calcio, che è lo sport di cui si occupa principalmente. Figuriamoci se si intende di tennis, sport di cui tra l’altro tutta la Rai ha una conoscenza estremamente limitata…
Vabbè dai, stiamo parlando di Varriale… ahaha