ATP Doha: nel 2021 il torneo potrebbe disputarsi nel mese di febbraio
Alla luce della possibile disputa di tutti i tornei pre-Australian Open in una “maxi” bolla nello stato del Victoria, gli organizzatori del torneo ATP 250 di Doha, originariamente programmato nella settimana del 4 gennaio 2021 in contemporanea con l’ATP Cup, starebbero pensando di chiedere lo spostamento al mese di febbraio. Il Qatar ExxonMobil Open, che in questa stagione è stato vinto dal russo Andrey Rublev (6-2 7-6 in finale contro il francese Corentin Moutet), potrebbe “slittare” in calendario di poco più di trenta giorni e giocarsi dal 15 febbraio, la settimana precedente al torneo ATP 500 di Dubai.
Nei prossimi giorni l’ATP rilascerà un comunicato ufficiale con tutti gli aggiornamenti relativi alle prime tappe del calendario tennistico del 2021.
TAG: ATP Doha, ATP Doha 2021, CoronaVirus
La situazione è a dir poco fluida dal punto di vista organizzativo, e io apprezzo l’approccio prudente di livetennis sia in questo che nell’altro articolo (http://www.livetennis.it/post/337791/rumors-laustralia-ospitera-solo-tornei-a-melbourne-e-l-atp-cup-e-a-rischio-cancellazione/).
Se, però, parliamo di indiscrezioni, allora quello che circola è uno scenario da incubo gestionale.
Si parte dall’AO, lo slam è imprescindibile per l’Australia. Per ora hanno parlato solo di quarantena preventiva per parteciparvi. Se non aggiungono altre condizioni questo vuol dire che si giocherà a pieno regime: junior, single, double, mixed double, qualificazioni incluse. Per giocarli bisogna quindi arrivare 15 gg prima, e iniziano il 18 Gennaio prossimo.
Poi c’è il capitolo tornei preparatori per lo Slam: Adelaide, Brisbane, Hobart, e l’ATP Cup. Stranamente questa volta la WTA si trova organizzativamente avanti. Già previsti 2 tornei alla settimana (1Premier 700 e 1 International) nelle due settimane precedenti lo Slam, 1 WTA 125k nella seconda settimana dello Slam (che raccoglie le eliminate della prima settimana più altre tenniste) e 1 altro torneo nella settimana dopo lo Slam. 6 tornei in totale. Ho letto in rete che ci dovrebbe essere anche un 7° torneo.
L’ATP per ora non si pronuncia, e secondo me, giustamente, perché prima deve risolvere il rebus ATP Cup, che l’anno scorso divise le 24 squadre in 3 città. Forse stanno cercando di utilizzare anche altre sedi oltre a Melbourne ( Traralgon, Bendigo che sono sempre nello stesso stato di Victoria i cui confini delineano il limite invalicabile della bolla ), perché se intendono garantire l’accesso all’ATP Cup come per gli altri tornei al 25% massimo di capienza definito per lo Slam, allora si crea un rischio troppo alto di contagio, e sul tema coronavirus gli Australiani si sono dimostrati molto rigidi nelle misure da adottare. Poi c’è l’incognita vaccino, se sarà disponibile o meno al 18 Gennaio. Come dicevo, la situazione è molto fluida. Io attendevo di ricevere qualche indizio in più sulle intenzioni di Tennis Australia dalle comunicazioni sui playoff per le wildcard da assegnare per lo Slam, che di norma vengono disputati a Dicembre, ma ancora non si sa niente. Bisogna attendere che risolvano il rebus.
@ gisva (#2660156)
potrebero fare una bolla arabico con 3 settimane di tornei dubai doha abudhabi.cosi da avere terra in sudamerica e indoor europeo
C’è un altro articolo in proposito. Sembra che ci saranno un torneo a settimana nelle due settimane precedenti agli Australian Open.
Il problema è che per giocare, i tennisti dovranno arrivare con 14 giorni di anticipo sul loro primo match. Quindi per giocare l’Australian Open si dovrà arrivare ad inizio gennaio. Per giocare i tornei precedenti, sarà necessario arrivare praticamente a metà dicembre
@ Mandrake. (#2660168)
Da quello che trapela prima degli Australian Open quanti tornei maschili e femminili si dovrebbero disputare? Nel caso in cui venisse cancellata l’Atp Cup
@ juri23 (#2660152)
Più no che sì
C’è solo da augurarsi che il torneo di Doha sia spostato permanentemente a date più clementi. Giocare sotto capricciose raffiche di vento del deserto era e rimane inconcepibile.
Se l’Australia pone troppi vincoli, cosa legittima, potrebbe essere il Medio Oriente il luogo più adatto per creare una bolla tennistica per svolgere attività con una certa continuità nei mesi di gennaio e febbraio.
@ juri23 (#2660152)
Penso sia una decisione che verrà presa prossimamente, la linea generale è sull’annullamento, ma ancora non sembra ci siano certezze
@ juri23 (#2660152)
No, a quanto pare non si disputerà l’Atp Cup
Quindi atp cup confermata???