Video del Giorno: Jannik Sinner intervistato dal TG1
Jannik Sinner è stato intervistato ieri sera dal Tg1 delle 20, dopo la vittoria nella giornata di sabato del torneo ATP 250 di Sofia.
Dichiara Sinner: “A Sofia è stata una settimana davverospeciale, sono strafelice dopo la finale, una battaglia molto serrata. Non ci sono segreti per questo successo, se non il duro lavoro con il mio team”.
Poi una domanda sullo sci che è stata una sua passione: “Nello sci fai un errore e finisce tutto, nel tennis puoi farne tanti e sei ancora dentro. Ho scelto il tennis perchè mi piaceva di più. In questo sport c’è sempre una soluzione per vincere la partita. Il mio giocatore preferito è Roger Federer e mi sono anche allenato con lui”.
Ecco l’intervista integrale
TAG: Jannik Sinner, Video del Giorno
☺☺
Io invece all’epoca di quella mitica finale (avevo qualche anno meno di te, e ancora del tennis non me ne fregava niente) ero a casa dei miei zii, e quel pomeriggio erano tutti incollati alla tv compresi mio fratello e i miei cuginetti, e io che frignavo da un’altra parte perché avrei voluto giocare!
Che darei per avere una macchina del tempo e poter tornare a quel giorno per dire: c’ero anch’io davanti a quella tv… 🙁
semplice schietto ma efficace e consapevole dei suo mezzi un fuoriclasse dentro il campo e fuori. Se va avanti cosi’ ci darà parecchie soddisfazioni, mi sembra quello piu’ pronto al ricambio generazionale ed ancora deve migliorare tanto.
Fognini ha vinto un 1000 …Sonego ha fatto una finale 500 ma non si è le cagati nessuno.. Sinner ha vinto un 250 modesto…eppure è incensato da tutte le parti.. Predestinato…
Ma nessuno si è accorto che la giornalista ha detto che è arrivato al numero 36 del mondo anziché al numero 37?
No
Intervista meno banale di tante altre, e sì, gran bravo ragazzo, ha qualche giorno più del mio figliolo, bravo Jannik e avanti tutta
Speriamo che l’entusiasmo generale porti alla creazione di campi da tennis….magari anche dalla riconversione di alcuni campi di calcetto a 5 !!
Io da ragazzino(10/12 anni) ricordo di aver visto sulla Rai una finale di Wimbledon Borg-Mcroe vinse Borg al quinto!!
Mi ricordo che i miei amici erano in spiaggia a divertirsi mentre io continuavo a rimanere incollato alla TV!!
Interruppero anche i quarti di Wimbledon Panatta-Duprè due set a uno….
Grazie della risposta, non lo sapevo! 🙂
@ ItalyFirst (#2660056)
Commento di rara intelligenza. Concordo in toto. In Rai ci ho lavorato rimettendoci salute, soldi e benessere. Il problema di quello che considero la peggiore realtà italiana, pregna di raccomandati, è che chi ne fa parte è lautamente retribuito indipendentemente dalla qualità del lavoro svolto, scelte od investimenti operati. L’unico modo per ottenere un servizio proporzionale all’iniquo esborso imposto sarebbe questo: hai lavorato male? fatto scelte sbagliate? ideato programmi spazzatura? sperperato denaro pubblico? bene, 6 mesi di stipendio dimezzato o 1/4. Per chiunque: dal direttore all’ultimo degli inservienti! Invece di ingordi percettori di privilegi acquisiti, qualcuno si prodigherebbe a fare quanto di meglio nelle sue possibilità. Ne guadagneremmo noi amanti del tennis, tutti gli amanti dello sport, tutti gli Italiani. Tutti!!!
Apprezzabile la citazione della difficoltà avuta con Mannarino… uno che ai nipoti racconterà di aver giocato contro Jannik…
@ gene61 (#2660227)
Lo rimembro anche io… ma ora i soldini che può mettere in campo “Mamma Rai” non sono più così tanti e quelli rimasti sono usati in logica clientelare o donati al calcio (ma ormai neanche più così tanto)…
@ Tibur (#2660361)
Vero! Vero! Il canottaggio lui lo ha praticato veramente prima che facesse affondare le canoe e quando commentava gli Abbagnale con Peppinielo di Capua rischiava la sincope! Urlava come un pazzo scatenato e quasi moriva strozzato dagli strilli che lanciava nel microfono…inarrivabile!
Uuuh, quanto hai ragione!
Il match interrotto sul più bello per mandare il TG Regione, le Previsioni del Tempo o le Estrazioni del Lotto è sempre stato un grande classico Rai.
Ricordo in questo senso svariati match di Davis, Chang – Edberg finale RG 89 (quanto mi incaxxai!), poi più recentemente un Halep – Sharapova…
Quando c’era TeleCapodistria che trasmetteva tutti i tornei in chiaro, spesso aveva i diritti per i turni iniziali ma non per le fasi finali che erano della Rai, altre volte era il contrario.
Oppure la partita da davano entrambe.
Comunque…quando toccava affidarsi alla Rai era sempre uno stillicidio, perché non c’era nemmeno Internet per sapere eventualmente chi aveva vinto (poi arrivò Televideo, almeno quello…).
@ gene61 (#2660227)
Le stelle stanno a guardare, la freccia nera, belfogor, a come Andromeda capolavori assoluti guai a chi me li tocca….
Ho rivisto due volte la finale su Supertennis anche per gustarmi la cronaca di uno che, anche se molto spesso sono in disaccordo con lui, di tennis ci capisce eccome. Fiocchetti e l’altro non so neanche il nome in Rai, non si potevano sentire: cercavano l’occhio di falco e al tie break hanno finalmente realizzato che non c’era, il tabellone con la velocità del servizio lo stanno ancora cercando, poi una gaffe dietro l’altra anche a livello tecnico. Poi parlavano di nastro italiano solo per Sinner, non cogliendo le volte che in back la palla di Pospisil ha accarezzato il nastro e caduta quasi senza rimbalzo nel campo dell’altoatesino. La RAI il tennis dovrebbe lasciarlo perdere, dopo Guido Oddo e Bisteccone…il vuoto assoluto!
@ Px Zed (#2660238)
Mediaset trasmetteva 1 quarto, 1 semifinale e la finale degli Internazionali di Roma fino a qualche anno fa.
Adesso capisco perchè Roger è addirittura migliorato con l’età!
Ma non ho capito, prima Nadal che si allena con lui a Roma, poi Federer, la prossima volta se volete lezioni da jannik le pagate!!!!!
Sei il Crisanti del Sinnervirus: il più competente ma il più inascoltato ❗
Così subito per mettere in chiaro a chi si ispira, al goat per eccellenza. Peccato solo che come tipologia di giocatore e fisico non c’entri nulla
@ Superman nadal (#2660079)
Purtroppo!!!
@ Luca Martin (#2660064)
Pensa ai quattrini che porta a Montecarlo senza pagare le tasse in Italia e poi vedrai che ti commuovi meno!
bastava aggiungere che è stato il più giovane a raggiungere questa meta(provvisoria si spera) per giustificare l’entusiasmo generale!
Mediaset avrà i diritti 2021-2023 per trasmettere in chiaro gli Internazionali maschili e la Rai i diritti 2021-2025 per trasmettere in chiaro le Finals.
Io non ricordo di aver mai visto su Mediaset del tennis, quantomeno da che ho l’età per ricordarmelo ossia anni 90
Perché non lo sapevi?
Hai ragione!!!!!
Ma chissene… lo vogliamo dire!!!
Dai smettiamola con sta cosa. Ho visto video in cui Jannik dichiara di essere italiano e a me basta.
Caro DateciRaiTennis
Ho vissuto periodi in cui la Rai aveva acquistato fior di eventi (tipo wimbledon) ma poi non li mandava in onda o se lo faceva era capace di interrompere la diretta sul più bello per dare la replica della “Cittadella” o di altro…
Ahhhhh buon gustaio!!!
Questa intervista é quello che avrebbe dovuto fare un giornalista se non conosce bene la materia. É stata brava! É stata generica e ha puntato sull’aspetto generale senza entre nel tecnico! Varriale guarda, ascolta e impara!!!
In questa intervista è veramente il figlio che tutti vorrebbero avere. Anche quelli che non hanno figli! Ehhhhehhh
@ ItalyFirst (#2660187)
Speriamo! E qualora accadesse speriamo si dotino di commentatori capaci e non prendano i primi Gennaro e Luis di turno!
@ DateciRaiTennis (#2660177)
Non cononsco i suoi bilanci, ma con la scusa che la Rai è una TV generalista, trasmette spesso boiate generali, anche per correr dietro alle tv commerciali che di boiate ne rifilano in quantità industriale. Perché la Rai si muova o provi a farlo , ci vogliono i campioni con la C maiuscola che vincano molto e spesso tornei importanti e Slam. Sinner e Berretto potrebbero essere i candidati ideali per rilanciare collettivamente l’interesse per questo sport, come ai tempi d’oro di Panatta e compagnia, quando persino mia nonna novantenne prendeva lezioni di tennis.
Ho letto commenti di gente tipo “il primo italiano a vincere un torneo dai tempi di panatta!” Rendiamoci conto del livello di conoscenza del tennis di questa gente da TV generalista. Credo francamente sia stato dato troppo spazio alla vittoria di questo ragazzo. Ok che è molto giovane ed una grandissima speranza per il nostro tennis, ma noi che seguiamo il tennis sappiamo che ha fatto una cosa bellissima ma non eccezionale. I non appassionati di tennis non sanno la differenza che c’è tra vincere Sofia o vincere Roma o Wimbledon
@ ItalyFirst (#2660102)
Che probabilità ci sono che il servizio pubblico abbia le finanze di comprare i diritti di uno slam? Temo che resteranno sogni di gloria, ci dovrebbe essere una crescita esponenziale (questa volta per qualcosa di buono) del movimento per far sì di trovare motivi e fondi per un investimento di questa portata.
Quando scadranno i diritti credo con più facilità che si muoveranno Sky, Amazon, Discovery(Eurosport) e DAZN… Il sogno sarebbe sempre quello di avere un unico abbonamento con cui vedere tornei ATP e slam ma anche questa è utopia…
Cosa succede se tutti e due i tennisti trovano la soluzione per vincere la partita
Non mi piace quando i media si attaccano come le cozze agli sportivi italiani, perché se poi qualcosa gira storto i giornalistucci sparano a zero e le federazioni li abbandonano senza difese.
Quando guardo le interviste di Jannik mi tornano in mente ricordi d’infanzia del suo grande conterraneo Gustav Thoeni, che vedevo intervistato in tv e pensavo: ma perché se dice che è contento…non sorride e fa la faccia e la voce triste?? ☺
Scherzo, adoro Jannik e il suo stile nel gestire le interviste, sempre arguto, saggio e mai banale anche di fronte all’inevitabile banalità e ripetitività della maggior parte delle domande.
Interessanti anche le conferenze stampa di Sofia, sono su Youtube.
@ Superman nadal (#2660079)
L’ha vinto a 19 anni. Ecco perché solo djokovic ha vinto un titolo atp prima dei 19 anni.
Mi ispirava più simpatia ieri sera al TG che non quando è in campo.
Non penso li scucirebbe lo stesso…o almeno non per tutte le partite….li scucirebbe solo per Sinner al massimo anche perchè ha da trasmettere quei programmi da due soldi per gente di una certa età….che alla lunga gli faranno perdere molto pubblico…. (i miei coetanei le uniche cose che guardano in tv sono gli sport o eventualmente alcuni show di basso livello seppur divertenti e il 99% non sono in rai)
Si parla italiano come parlano italiano anche i vari Innerhofer, Paris, Moelgg ecc. anche se hanno nomi filo austriaci sono italiani e quindi parlano italiano.
Vergognosa RAI, è tempo di ritornare a fare pieno servizio pubblico anche a livello sportivo, quindi ci aspettiamo Wimbledon in chiaro l’anno prossimo o tra due anni quando mi pare scadono i diritti della pay tv.
Mi pare che abbia acquistato i diritti delle atp finals di Torino, ma non basta.
Le domande sono in linea con il livello di un TG generalista… approssimativo, ma non si può pretendere altro. Va bene così.
Per questo ho smesso di guardare i TG.
Troppo simpatico Jannik 🙂
@ Henry (#2660074)
Verisimo!!
Supertennis e’ il mio canale preferito, e farei Santo chi ha avuto l’idea di crearla, fosse anche Binaghi in persona.
Se pero’ la Rai aggiungesse qualcosa all’offerta, non mi dispiacerebbe per niente.. Supertennis non trasmette 1000 e Slam… se riuscisse a far qualcosa in tale direzione, la visibilita’ del nostro sport ne guadagnerebbe moltissimo. Chiaro che Sinner deve diventare un Fab, altrimenti Mamma Rai non scucirebbe due lire..
Mi associo !
È vero….anche il ben più quotato calcio (per cui leggo un odio e astio veramente imbarazante su questo sito) non ha un canale gratuito in cui vengono trasmesse tutte le partite di una certa importanza
Adesso si svegliano quelli della Rai… pescano solo a pastura fatta e coi grandi pesci sotto… ma Per anni non hanno trasmesso una mazza e siamo stati costretti a vedere il tennis pagando abbonamenti o cercando streaming pirata qua e là (ringrazio Supertennis, unica isola felice in questo mare di ignoranza e calcio). Non guarderò mai il tennis sulla Rai! Piuttosto lo ascolto sulla radio dell’ATP… Ciò detto, Grande Jannik. Facci godere di più!
Mamma Rai ora ha tante attenzioni x il suo figliol prodigo che ha addottato anche se non ha un pedigree da raccomandato di ferro.
È diventato un eroe nazionale x aver vinto un 250 questa è l’Italia
Ah, ma allora parla italiano
Errore voluto! Alla Rai son tutti raccomandati di ferro con megastipendi da direttori galattici pagati da noi !
@ ItalyFirst (#2660056)
Abbiamo Supertennis ed e’ gia’ molto rispetto al passato,pochi sport hanno un canale dedicato e pure all’estero non so se il nostro sport abbia un canale dig.terr.in molte nazioni
La giornalista mi intriga.
@ ItalyFirst (#2660056)
Ragioniere, non direttore
Non sbagliare fantozzi è un dovere
Che sciocco, mi commuovo per una semplice intervista.
Sarà che la gioventù mi provoca questi sentimenti e che Jannik è quasi coetaneo dei miei figli.
Novantadue minuti di applausi per ItalyFirst!
Mamma Rai e’ lanciatissima!
Ormai i vertici del carrozzone piu’ clientelare del mondo giocano tutti a tennis ” Allora direttore, che fa? Batti? Mi da del tu? No! Batti lei, congiuntivo!”. Il livello per ora delle telecronache e’ un po’ quello, Filini e Fantozzi in azione, ma potrebbero migliorare col tempo. La Rai di grana ne spreca molta in programmi spazzatura, che ne investisse sul tennis, che sarebbe proprio un bel servizio vincente !!
Ma….non capisco….secondo me al posto delle interviste di Sinner o di quelli che hanno fatto leggere scorsa volta….eccetto Clerici che ha scritto un ottimo articolo e quindi valeva la pena di leggerlo…..sarebbe meglio leggere una intervista a Piatti