Challenger Asuncion: Fabio Fognini si ferma in semifinale. Per la prima volta in carriera entra nei top 100
Esce di scena in semifinale nel torneo di Asuncion (75 mila dollari il montepremi, terra rossa) Fabio Fognini. Fabio quinta testa di serie, è stato sconfitto con il punteggio finale di 75 63 dall’argentino Martin Vassallo-Arguello testa di serie n.2. L’azzurro ha giocato ben due partite in poche ore (nel pomeriggio aveva superato in due set l’ostico Beto Martin), sicuramente la stanchezza avrà influito molto sul risultato odierno. Fognini dopo questa bellissima semifinale, per la prima volta in carriera entra nei top 100. Un traguardo sicuramente notevole per un giocatore di soli 20 anni. Un Grazie a Inserisci Nome, Toro e Babo
Fabio Fognini da lunedi’ entrera nel club dei top 100 del mondo
Bravo e complimenti per essere entrato nei 100,dopo Buenos Aires si ferma e poi si riprende nel 2008 con i tornei atp ed è li che verrà il bello sia per la difficoltà fin dai primi turni sia per la programmazione che va affinata sicuramente.
Come faranno a fare il torneo di Barcellona se in quella data faranno un Master Series a Madrid sulla terra battuta forse dal 2009 ? Sposteranno il Gogò ad Ottobre ?
… pandemonio… !
Gabri vedrai che ci vediamo prima, ci siamo visti a Montecarlo, a Monza, a Bergamo, a Roma, a Milano, vedrai che prima o poi ci incrociamo. Forse quet’anno vado a Barcellona, allora mi darai delle dritte so che tu sei di casa là.
Quando fanno il challenger di Manerbio ! 😉
Ciao Gabri come stai? Todo bien?Quando mi vieni a trovare al ch di Manerbio?
Fabio Fognini, un solo aggettivo IMMENSO, e godiamoci in santa pace i top 100, al 2008 ci penseremo più avanti!
Aggiornamento del Ranking in uscita domani ( manca solo la finale del challenger dell’Assunzione )
Il Vecchio Fabio Fognini balza SU’ di 8 posizioni e raggiunge il posto n.98
dell’ATP Entry System, dal posto n.106 di questa settimana.
Babo e Toro tagliatevi tutto quello che c’era da tagliare… 😉
_______________________________________________________
67 – 541 – BOLELLI, SIMONE (ITA ) – Bratislava Ch. 2007 VITTORIA + 17 ITA
68 – 540 – Benneteau, Julien (FRA ) – Inattivo – 1 FRA
69 – 540 – Russell, Michael (USA ) – Inattivo – 1 USA
70 – 533 – CILIC, Marin (Cro ) – Inattivo + 1
.
71 – 527 – Roitman, Sergio (ARG ) – Guayaquil Ch. 2007 2.Turno + 1
72 – 525 – Sela, Dudi (ISR ) – Inattivo + 1
73 – 522 – Dancevic, Frank (CAN ) – Inattivo – 4 CAN
74 – 522 – Gicquel, Marc (FRA ) – Inattivo – 4 FRA
75 – 521 – Vassallo Arguello, Martin (ARG ) – Asuncion Ch. 2007 FINALE – 1 ARG
76 – 518 – Becker, Benjamin (GER ) – Inattivo – 1 GER
77 – 516 – LUCZAK, Peter (AUS ) – Inattivo – 1 AUS
78 – 515 – Spadea, Vincent (USA ) – Nashville Ch. 2007 1.Turno – 1 USA
79 – 514 – Massu, Nicolas (CHI ) – Inattivo – 1 CILE
80 – 497 – Pavel, Andrei (ROM ) – Inattivo – 1 ROM
.
81 – 497 – Horna, Luis (PER ) – Guayaquil Ch. 2007 Quarti di Finale Perù
82 – 489 – Hartfield, Diego (ARG ) – Asuncion Ch. 2007 1.Turno – 2 ARG
83 – 487 – Korolev, Evgeny (RUS ) – Bratislava Ch. 2007 Quarti di Finale RUS
84 – 486 – Falla, Alejandro (COL ) – Bratislava Ch. 2007 FINALE + 12 COL
85 – 482 – Hanescu, Victor (ROM ) – Bratislava Ch. 2007 Quarti di Finale + 1 ROM
86 – 480 – Ancic, Mario (CRO ) – Inattivo – 4 CRO
87 – 473 – Ventura, Santiago (ESP ) – Guayaquil Ch. 2007 1.Turno – 3 ESP
88 – 462 – Garcia-Lopez, Guillermo (ESP ) – Tunisi 2 Ch. 2007 VITTORIA + 15 ESP
89 – 461 – Serra, Florent (FRA ) – Inattivo – 2 FRA
90 – 460 – Llodra, Michael (FRA ) – Inattivo – 2 FRA
.
91 – 459 – Zabaleta, Mariano (ARG ) – Inattivo – 2 ARG
92 – 449 – Ascione, Thierry (FRA ) – Inattivo – 2 FRA
93 – 445 – Pashanski, Boris (SCG ) – Tunisi 2 Ch. 2007 Quarti di Finale – 2 SER
94 – 438 – ROGER-VASSELIN, Edouard (FRA ) – Inattivo – 1 FRA
95 – 437 – Vliegen, Kristof (BEL ) – Inattivo – 1 BEL
96 – 431 – Vanek, Jiri (CZE ) – Bratislava Ch. 2007 1.Turno – 1 TCH
97 – 428 – BRZEZICKI, Juan Pablo (ARG ) – Guayaquil Ch. 2007 Quarti di Finale + 1 ARG
98 – 421 – FOGNINI, FABIO (ITA ) – Asuncion Ch. 2007 Semifinale + 8 ITA
99 – 417 – Capdeville, Paul (CHI ) – Asuncion Ch. 2007 2.Turno CILE
100 – 416 – Guccione, Chris (AUS ) – Inattivo AUS
bravo bravo bravo.
obiettivo raggiunto. ora riposo e allenamento per un 2008 da protagonista!
Sempre tenendo conto che Babo, comunque, giustamente non può sbilanciarsi dichiarando che si aspettano da Fabio obiettivi che possono sembrare fuori dalla portata 😉
Sono d’accordo con Gabri…andiamo(e non solo con Fognini,ma e’un po’tipico della mentalita’italiana)sempre con la politica dei piccoli passi,sempre un po’troppo piccoli…qualche ambizione in piu’non guasterebbe.Poi e’chiaro che non e’detto che gli obbiettivi si raggiungano,ma credo che x uno sportivo di qualsiasi disciplina avere grandi ambizioni sia fondamentale,senza paura di non arrivarci o di bruciarsi.Ripeto,non mi riferisco a Fogna in particolare,ma a quella che e’la ns mentalita’,molto radicata nel tennis
Aggiungerei per specficare : se Fabio l’anno prossimo finisce nei primi 40-60 al mondo, vincendo magari Amersfoort, ma perdendo al primo turno nei 4 tornei del Grande Slam, e qualche turno passato nelle prove del Master Series, non mi piacerebbe proprio. Nonostante un buon ranking ed un successo in un torneo ATP. Preferirei un quarto di finale in una prova del Grande Slam ( che come cammino presenta più o meno la stessa difficoltà che non vincere un torneo ATP ).
Dammi retta Fabio : tutte le fish sulle prove del Grande Slam e sui tornei Master Series. Non ne rimarrai pentito.
ecco perchè Ventura ha giocato, ma si è ritirato sul 2-1 del primo set. Se non ci andava, multone. Le regole ridicole… Devono permettere a chi raggiunge almeno le semi, di potersi cancellare il torneo dopo senza nessuna conseguenza. Non c’è alternativa.
Intanto, Babo, capisco il tuo discorso, ma io credo che in Italia ( senza fare i paragoni assurdi improponibili… ) il problema generale è quello di andare troppo secondo obiettivi raggiungibili ( e qualche volta senza raggiungere nemmeno quelli ). Mi spiego meglio. Tu appunto dici che Fabio lavora per raggiungere il massimo livello entro 3-4 anni. Senza dubbio la cosa è la migliore da fare. Ma in questo modo, purtroppo, un top 10 stabile ( cioè che fa una carriera da top 10, e non che ci entra una settimana per fare il suo best ranking, e ce ne esce subito ) non lo avremo mai.
Io sarei già dell’opinione che adesso Fabio deve giocare i tornei sul circuito maggiore ed i grossi challengers, ma con obiettivo principale e fulcro della stagione, i tornei del Grande Slam e del Master Series, dove deve arrivare al massimo della forma preparandosi principalmente per tali appuntamenti.
E puntare almeno agli ottavi di finale in questi tornei, non accontentandosi di uscire al primo turno. Altrimenti un top 10 arriverà in Italia per miracolo, solo nelle date di Star Trek.
Non sono daccordo comunque con quell’utente in precendenza, riguardo il fatto che ci accontentiamo di 5 top 100. Intanto siamo tra le prime nazioni al mondo a livello di primi 100. Secondo, appunto, non possiamo passare in poco tempo ad avere 4 top 10. Altrimenti sospetterei di un caso Italia simile a quello Argentina. Cioè : doping.
Ma ha detto una grossa verità : uno dei problemi principali è che in Italia ci si accontenta di fare una onesta carriera. E’ un grosso freno, anche a mio avviso. Bisogna vedere se i fenomeni Nadal, Federer, Djokovic, in Italia sarebbero esplosi. Un certo Daniele Bramanti o un nome del genere, a livello Junior, ha battuto Federer, che mi sembra abbia perso un set anche contro Vico. Però i nostri fenomeni, uno è scomparso, l’altro non è nemmeno mai entrato nei primi 150… altri talenti inespressi in Italia ce ne sono a non finire ( per esempio : dove sono finiti i fratelli Virgili ? Non ne ho più notizia… )
daccordissimo cn ale
E’ vero che in italia ormai dagli anni settanta non abbiamo un movimento competitivo ai massimi livelli, però credo che prendendo ad esempio la Spagna si prenda un grosso abbaglio.
Una notazione cattiva:
dall’olimpiade di Barcellona gli atleti spagnoli sono cresciuti in maniera esponenziale in sport dove avevano più tradizione:ciclismo tennis, motori ecc.ecc..Però quello che mi da da pensare è altro.Non vorrei sparare nel mucchio ma nella lista nera di eufemiano fuentes c’erano molti sportivi di alto livello. Lui non è ha fatto i nomi ma parlava di calcio tennis e motori.Ora per questa lista ci sono state squalifiche solo nel ciclismo solo perchè alcune federazione ci tengono ora alla propria onorabilità…ma guarda caso solo l’Italia e la Germania hanno pizzicato qualcuno….
Non voglio essere polemico ma credo che dovremmo guardare piuttosto alla Francia…che ha un’assetto federale più simile al nostro.La federazione è vero che ha un sacco di soldi grazie al Roland Garros ma è riuscita a tirare fuori un sacco di atleti medi, che è quello che deve fare una federazione. Il campione nasce dove vuole. Giocatori come boutter che da non giovane vince qualche partita non l’abbiamo mai avuto.Ora sono rieusciti a recuperare Tsonga e Mahut quando tutti li davano per finiti. E se vi ricordate Clement è riuscito ad arrivare ad una finale Slam.
Se valesse solo il talento Camporese e Cane allora avrebbero dovuto vincerne tre a testa.
Comunque tifiamo sempre per i nostri, sperando che vadano a rinforzare quella tradizione che non è poi così scarsa. Un saluto a tuttti e forza bolelli per questo pomeriggio.
non concordo cn ki dice ke avere 5 giocatori nei 100 di cui 3 nei 50, tra i quali 3 cn ampi margini di mijoramento gia dall’anno proximo e 2 ke sulla terra se in forma fanno vedere i sorci verdi a qualunque top ten ankessi cn 1 ranking mijorabile nn sia 1 buon risultato…ovvio nn e 1 ottimo risultato ma ke vuoi da 1 nazione ke fino a 3 anni fa(nn so qnte volte l’o detto saro ripetitivo ma rende l’idea) avevamo volandri fuori dai 60 e poi il deserto nei 100, poi e ovvio ke nn e nato il campione, qllo viene dal caso(ke nn ce stato tr favorevole) e da cm lavora la federazione(qlla nn ce stata proprio(mia opinione)) ma il movimento e cresciuto eccome, senza considerare i vari trevisan, fabbiano, miccini e ci metterei pure d’agord;-)
Bravo lo stesso Fabio meriti di essere top 100!
Grazie mille Babo per la descrizione della partita.Visto come è andata un pò (ma poco poco poco) dispiace ma……la giornata di oggi resterà comunque scritta come una splendida giornata: la giornata dell’ INGRESSO NEI 100 E DELLA CERTEZZA DEL MD A MELBOURNE, e tuto questo x un GIOVANE DI APPENA 20 ANNI! 🙂
(Senza poi contare il piacere di battere un signor giocatore come Beto Martin in due facili set 😉 )
Sono sicuro che oltre ad un pò di nervosismo fovuto all’andamento della partita, abbia influito non poco la stanchezza il dolorino al’inguine.
Ora DA TOP100 ci presentiamo a BuenosAires (non potevate mandarci un bel certificato ? 😀 ) : il tabellone è dei peggiori: Horna poi Gil o Schwank e negli ev.quarti Puerta/Cuevas/Hartfiled o Lapentti poi Rotitman e Berlocq sulla carta.Inosmma….percorso da ATP 🙁 !! Ma siccome ormai il nostro percorso sarà quello ATP e non quello CH vorrà dire che….è un percorso alla nostra portata 😉
Magari senza pressione Fabio ci farà la sorpesa: tutto quello che verrà è tutto guadagnato (qualche altro punticino potrebbe servirci per entrare nei primi MD ATP) perchè ; i NOSTRI OBIETTIVI LI ABBIAMO GIà AMPIAMENTE RAGGIUNTI!!
VAMOS FABIO FORZA!!! 😉
Bene lo stesso, ancora complimenti per essere entrato nei primi cento Fabio. Grazie a te Babo, sei una persona veramente competente e obiettiva. Ciao e ora andiamo con Buenos Aires.
ciao ragazzi è la prima volta che lascio un commento e devo dire che questo è un sito veramente al top sia x sapere i risultati dei nostri ai challanger che x i commenti che sono sempre molto professionali rispetto a molti telecronisti ……..comunque forza fognini, bolelli e tutti gli azzurri che ci regalano emozioni ciao ….
Complimenti sinceri babo. E’ molto prezioso quello che ci dici e racconti. Un perfetto inviato oltreoceano e un cronista ante litteram. Ancora complimenti.
Concentriamoci sulla prestazione di Fabio: aveva un obiettivo, e l’ha centrato. Probabilmente, se non avesse dovuto giocare in un giorno due incontri (in condizioni non ottimali, ricordiamocelo), avrebbe potuto fare di più. Ma in quest’anno ha fatto un balzo notevole in classifica, ed è pronto nel 2008 a farci capire quali sono le sue reali potenzialità (top 20, top 30, … vedremo).
Vogliamo poi discutere della situazione generale: certo, è deprimente vedere come il nostro primo giocatore abbia ben 7 spagnoli davanti (ma nessuno di altre nazionalità, anche se qui non è il caso di consolarci con le disgrazie altrui). In Italia non si è in grado di tirare su campioni (perché non posso credere che se a Cipro nasce Baghdatis e sono 50mila abitanti, in Italia non ne nasca uno simile ogni pochi anni; cioè, non dico Federer, dico Baghdatis…)
Per cui, quando arrivano al top persone come Seppi, Fognini o Bolelli, una Federazione seria andrebbe a studiare i team che hanno reso possibili questi risultati, per replicarli in giro per l’Italia. Invece la nostra non solo non ringrazia, ma tende a rendere la vita difficile a chi ha dimostrato che è possibile tirar su campioni, non seguendo il percorso (?) federale.
Guardare, per credere, cosa succede in Spagna dove – per inciso – molti dei nostri vanno…
Mi dispiace e senza offesa ma io non la penso come voi, 5 nei primi 100 si ma il nostro numero 1 è appena 31°.C’era qualcuno che parlava della spagna, la spagna ne ha 3 tra i primi 10, 7 davanti a Starace!I nostri arrivano sempre sulla soglia dei 30 e poi niente più.La stagione va programmata a inizio anno, i nostri fanno tornei a vanvera e poi una settimana prima dei US open giocano sulla terraccia del cortile di casa.Ci sono tornei e invece loro giocano la serie A solo perchè il circolo li paga bene.Ripeto bisogna programmare.
raqgazzi se vi dico cher stasera fabio ha perso la partita piu facile ci credsete? andava 54 e sul servizio di vassallo 40 15 fabio sbagliava 2 facili dritti e si innervosiva e perdeva il 1 set.nel secondo vassallo giocava regolare senza sforzare e nono stante tutto fabio perdeva i suoi e quelli dellavversario sempre in vqntaggio di almeno 2 15.peccato perche ero convinto di vincere il torneo anche in queste condizioni.il livello ce eccome se ce e con calma il prossimo anno cercheremo di fare meglio ricordando a davide che nadal e un fenomeno come dioko gasquet e murray,fabio per il momento e solo un buon giocatore che sta lavorando per raggiungere il massimo nel giro di 2 3 anni.fare paragoni simili significa capirne poco di tennis.cmq andiamo avanti per la nostra strada senza montarci la testa . fabio giochera per ….onore buenos aires perche se nn gioca avra una multa di 2000 dollari,vediamo di far un brutto sherzo all orco horna e vada come vada per noi e gia un ….u,mile successo!!!
Che centra Davide abbia pazienza.Vogliamo paragonare la storia del tennis spagnolo a quella del tennis italiano?Non c’è paragone oggi e non c’è mai stato se non sporadicamente quindi…..grazie tante ma lo sapevamo già……..
Ma quale buon risultato………….per questo gli italiani non vanno mai avanti………perche’ si accontentano.Se sono questi buoni risultati allora uno come Nadal che cosa deve dire che a 20 anni e’ nei top 10?
è un buon risultato 5 ragazzi nei 100 di cui 3 nei 50.
Peccato. Speravo in una finale azzurra, anche per aggiornare l’elenco dei nostri piazzamenti a livello challenger 🙁
Vabbè, dai : chiudiamo con 5 azzurri nei primi 100 anche quest’anno. 🙂
Mi dispiace ;( ma come era messo fisicamente e’ stato eroico. Complimenti Fogna.
Condivido in toto l’articolo della nostra favolosa redazione,meno la parte dove mi ringraziano perchè io non ho fatto nulla heheh
Cmq è vero è un bell’obiettivo la top 100 per un 20 enne,credo che sia dai tempi di Gaudenzi(non ne sono assolutamente certo dovrei verificare)che non accadeva ad un ragazzo italiano.
Fognini 106esimo con 398 punti:
SF:97esimo con 421 punti B.R.