Buoni ascolti su Rai 2 per la vittoria a Sofia di Jannik Sinner
La prima vittoria in carriera di Jannik Sinner ha ottenuto dei buoni ascolti.
Su Rai2 la finale ATP 250 di Sofia tra Sinner vs Pospipil ha conquistato 721.000 spettatori (4.3% di Share).
Sono esclusi gli ascolti su SuperTennis che ancora non sono stati resi noti.
Era infatti andata in onda ieri su Rai2, a partire dalle 14.00 la finale del Sofia Open di tennis, con Jannik Sinner che ha sconfitto nella prima finale ATP della sua carriera il canadese Vasek Pospisil.
La telecronaca del match era stata affidata a Nicola Sangiorgio e Marco Fiocchetti.
TAG: Jannik Sinner, Tennis in Tv
@ Roberto (#2659839)
Sarebbe proprio interessante!
Due incompetenti al prezzo di uno!
Grazie a RAI 2 ora Supertennis sembra come autorevolezza e credibilità la BBC.
Sì tutto giusto ma non mi sono spiegato bene. Intendo dire che i telecronisti non sono all’altezza perché in Rai da anni nessuno ha dovuto preparare una telecronaca di tennis, non ci sono giornalisti che hanno sentito l’esigenza di specializzarsi nel tennis
@ Rob67 (#2659781)
No aspetta non si può fare peggio di Fabbretti
Chiaramente la competenza dei telecronisti non può che essere quella che è (diritti presi il giorno prima) ma il ritorno in RAI è una notizia che fa bene al movimento. Sinner potrebbe diventare atleta top e portare pubblicità ed interesse per cui bene così. Ci mancherebbe altro che i commentatori di un canale monotematico non fossero meglio di due invece improvvisati
@ Mauriz70 (#2659862)
Sono d’accordo.
Telecrnisti RAI ….indecenti ed impreparati …. non sapevano neancche che non c’era l’occhio di falco…. dopo 1 game ho cambiato su supertennis
@ tello (#2659715)
Tamburello
Non scherziamo…febbraio 1990 Cagliari coppa Davis…Paolino Cane’ che abbatte Mats Wilander raccontato su rai 1 da Bisteccone Galeazzi è a parer mio uno dei momenti più alti e indimenticabili della storia del tennis italiano
Finalmente il tennis ritorna sulla Rai.Ma nessuno, anche tra i media del settore, ha qualcosa da dire sull’assenza della Rai dai Master 1000 e dagli Slam pure negli ultimi tempi, quando ci sono 8 italiani nei primi 100 del ranking? E sopratutto adesso che il canone lo pagano tutti e le risorse non mancano certo?
Possiamo chiedere anche a Livetennis un bell’articolo sul sistema dell’acquisizione dei diritti Tv, i meccanismi, i costi, ecc, ecc. coaì per renderci consapevoli di quel sistema?
Grazie
Nostalgia anche di quel tennis….
Per fortuna c’è lo sci!
Non ti è venuto un reflusso gastrico? Complimenti per la resilienza, io dopo 1 minuto di curiosità sono ritornato velocemente su Supertennis, Fares mi è sembrato un gigante a loro confronto. Un canto melodico contro continue stonature. Ci fossero questi su Supertennis starei senza volume
Irrealizzabile , ma
pensate il prossimo anno un quarto di finale di Sinner agli Australia Open contro Nadal , telecronisti Clerici e Tommasi
Piuttosto di certe telecronache, e men che meno quelle della rai, meglio l’audio del campo con rumori, arbitro e persino imprecazioni degli atleti.
🙂 🙂
Quoto
@ gene61 (#2659678)
Non ci crederete, ma io vedo gl’incontri togliendo l’audio. Mi concentro meglio e non mi faccio condizionare nei giudizi dal telecronista. Rimetto l”audio alla fine dell’incontro. ! enzo
Io sono rimasto fedele a Super Tennis, così come lo sono a Live.tennis.it . A parte la maggiore competenza di chi fa solo questo mestiere, devo ringraziare L’emittente per i tanti incontri ai quali mi permette di assitere. Il TG2 siè adattato al momento. enzo
Nulla in contrario se mamma Rai torna a trasmettere tennis, io ieri la partita l’ho vista su Supertennis senza sapere che la dava anche Rai 2. Mi sembra comunque un po’ tardivo recuperare interesse per il tennis solo ora grazie a Sinner, e tutti gli altri nostri giocatori allora? Mi viene in mente la finale di Montecarlo vinta da Fognini, la Rai l’ha trasmessa? Se n’è ben guardata. Per me comunque il periodo migliore è stato quello a inizio anni ’90 con la coppia Clerici – Tommasi , quelli a parer mio restano insuperabili, e almeno per un certo tempo, le partite erano in chiaro.
dimentichi il bigliardo…
Meglio Supertennis di Sky, grandi commentatori a parte, come il leggendario Roberto Lombardi..e la mitica coppia Tommasi/Clerici.
Seguire ogni singolo torneo e dare spazio anche ai challenger italiani è una gran cosa, la classifica si costruisce giorno dopo giorno, un mattoncino per volta.
L’ enfasi sui nostri giocatori è degna di nota, mi ricordo a inizio stagione le grandissime emozioni di Rio per le vittorie di Gianluca Mager..ieri Jannik ha ottenuto meritatamente il primo sigillo sul circuito maggiore, ma è stato altrettanto grandioso il torneo del siciliano Caruso che ha vinto in maniera chirurgica sulla promessa e numero 21 Felix Auger Aliassime, tra l’altro non su terra battuta ma sul sintetico indoor..e contro Gasquet ha perso di pochi punti..non esistono sono Masters 1000 e Grande Slam, seppure sono giustamente i tornei che contano davvero nel palmares e in classifica!
Assolutamente. Difatti a volte cambio l’audio con l’originale, che tra l’altro ha l’audio del campo di maggior qualità.
@ il capitano (#2659666)
Si giusto qualche partita, ma niente di che
Ma sai … alla fine tutto sommato dei commentatori chissene…
Meglio lasciar “parlare” le immagini
Ricorda che un immagine vale più di mille parole
🙂 🙂
A me Supertennis va benissimo! A pranzo preferisco una replica su Supertennis che qualunque programma culinario delle altre reti. Però mi permetto di dire che sulla paytv ci sono dei commentatori che sembrano saltati fuori dai provini per un programma della De Filippi…
La Rai con lo sport non c’azzecca da anni. Secondo me perché come tu dici, i palinsesti sono dominati da cariatidi raccomandati che ci vorrebbero le cannonate per schiodarli. Ricordo quando avevano i diritti della Champions, per dar vedere una partita a settimana e mandando in onda Pressing a mezzanotte passata. Oppure quando non presero i diritti dei Mondiali di Calcio perché non c’era l’Italia.
Esiste Rai Sport che trasmette pallavolo, pallacanestro, pallamano, pallanuoto, palla al piede, palla rotonda, palla volante, .
… mamma che palle !!!
@ ItalyFirst (#2659541)
Beh piu che dedicarsi a sport di massa, pare proprio che le risorse siano indirizzate per la gran parte a programmi extrasportivi. Io ho abbandonato supertennis x vedere la partita sulla RAI solo x il tempo di una pubblicita sul cambio campo…veramente poco preparati, distantissimi anni luce da Fares e Spalluto, affidabilissimi e apprezzatissimi commentatori sul nostro amato canale tematico, meglio anche di quelli di sky a mio modesto parere.
Troppo severi???
Ma ti chiedi perché la Rai non trasmette tennis da una vita???
Io ho tristemente vissuto il periodo in cui la rai era la sola nel panorama televisivo
Un dramma … un carrozzone politico di paraculati
Avevano i diritti dei tornei ma non li mettevano in onda magari per mandare qualche replica di trasmissioni del c..o
Questa è l’Italia :un popolo di sapientoni e lamentoni, mi ricordo le lamentele dei primi tempi di Supertennis, non andava bene niente e ancora adesso qualcuno si lamenta perchè fanno vedere un torneo invece di un altro. Poi con le Paytv a lmentarsi che si paga, poi i telecronisti non vanno bene , poi troppo spazio alle donne…
Non se ne può più: FATEVELA VOI LA TENNISTV
È chiaro che noi di questo sito per ovvie ragioni si sua più legati per ovvie ragioni all’ottimo lavoro svolto, in questi anni, da SuperTEnnis.
Detto ciò la RAI segue la massa, e Jannik sta riportando il tennis ad interessare alla masse…con i suoi pro e i suoi Contro.
Il movimento ne beneficerà, chiaramente arriveranno tutti i calciofili che si faranno avanti ora che le cose vanno bene…e magari saranno i primi professori 🙂
Persino Galeazzi che respirava pesante sul microfono dopo la pausa pranzo era meglio di quei due soggetti di ieri.
@ stefano870 (#2659322)
Condivido pienamente.
Anche io avevo pensato a Fabbretti.
Io sono uno di quelli che ha guardato Sinnersu Rai2…si può fare puo fare critiche sulla telecronaca,ma è relativo…Supertennis è una Tv per il tennis…e comunque in telecronache Tennis non c’è Galeazzi che tenga!
Tanto tanto rempo fa, mamma Rai ci coccolava con spesso con il tennis, non sempre lo trattava con il dovuto rispetto, ma ne trasmetteva parecchio. Con l’avvento delle pay tv, purtroppo ha indirizzato le sue risorse essenzialmente e malauguratamente sul calcio ed altri sport di “massa”.
Un ritorno della Rai al tennis grazie a Sinner non sarebbe da buttar via..Supertennis potrebbe trasmettere i 250 ed i 500, la Rai i 1000 e gli Slam…vabbè, sognare non costa nulla..
Mamma mia ragazzi, che brutta cosa. Commento improponibile. Verboso, privo di entusiasmo, scarsissima competenza tecnica. Ci ho provato ad ascoltarli ma sono stato costretto A girare rapidamente su Supertennis. Speriamo che parallelamente alla crescita dei nostri tennisti la Rai spenda un po’ per formare qualche telecronista caldo. La rete nazionale dovrebbe amplificare il ruolo di Supertennis per la crescita di tutto il movimento. Ben vengano nuove iniziative ma per favore, se il commento deve essere quello di ieri anche no.
Certo ci fosse stato il buon Galeazzi, magari accompagnato dal commento tecnico di Panatta come nei tornei di Roma della mia gioventù….
Supertennis nettamente più competente, alla Rai erano passabili le telecronache più da tifoso che esperto di Bisteccone ai tempi di Cane’ in Davis. Il top resta sempre Rino Tommasi coadiuvato da Clerici e/o Scanagatta… Circoletto rosso! Che nostalgia quei commenti così competenti, simpatici e appassionati, solo al pensiero torno ragazzino!
@ Gaz (#2659348)
Non credo, il problema non è legato solo al tennis, ma nella Rai ci sono alcuni telecronisti incompetenti anche in altre discipline
SUPERTENNIS
Il telecronista anche passabile…il commentatore tecnico verboso e supponente.
Ignoranti Ma sta gente sapeva che esiste soprattutto supertennis??non penso
Anche gli articoli sulla Gazzetta denotano una certa incompetenza.
Ci sono vari errori, tipo che ha subito tre break nel secondo set.
Potevano far vedere la premiazione. Cmq apprezziamo la buona volontà. Sarebbe interessante capire qual è stato il numero complessivo di spettatori, compresi quelli di supertennis. Anche da PC, tablet o telefonino. Io per esempio ero in giro e l’ho visto dal cell 🙂
@ Gaz (#2659348)
No dai tempi di Bisteccone Galeazzi,anche perche’ non trasmettono mai tennis su mamma Rai
@ arrivodopo (#2659335)
No hanno i tasti del telecomando che arrivano solo fino a 15…
Non è che quello su supertennis fosse Rino Tommasi o Gianni Clerici. Forse molti utenti con terza media o poco più sopravvalutano un tantino le proprie capacità.
Infatti la Rai ha trasmesso l’evento proprio per far conoscere Sinner anche ai non appassionati di tennis. L’idea è quella di farlo diventare da subito un campione popolare ai livelli di Valentino Rossi e Federica Pellegrini. In effetti credo che non sia affatto una cattiva idea. Onestamente ci sono persone che ignorano totalmente l’esistenza di tutti i tennisti italiani del dopo Panatta ma sanno già chi è Sinner.
La RAI ha sempre snobbato il tennis. Io preferisco la pubblicità a quei ladri della rai
.
All’inizio “i due compari” si chiedevano perchè i giocatori non chiamavano hawk-eye…
Titoli di chiusura a scorrere quando parlava Pospisil.
Ignorata completamente la premiazione.
E… l’apoteosi, con i coriandoli, e il commento di Jannik.
Squallida RAI !
Servizio pessimo.
Squallido anche il trofeo, simile a un cono di popcorn da sala cine, e… uguale (credo) per entrambi i finalisti…
Boh.
Io ho preferito super tennis visto che ci fa vedere molti tornei al contrario della RAI che non sa nemmeno cosa sia il tennis
Peccato che non facciano vedere mai una premiazione
@ stefano870 (#2659321)
Ogni tanto nella pausa del cambio campo giravo su rai 2. Ma ho preferito ritornare sulla pubblicità di supertennis. Due …..assoluti.
Siete troppo severi. La Rai non trasmette il tennis da secoli. È ovvio che i telecronisti non possano essere all’altezza di quelli che lavorano per un canale monotematico come Supertennis
@ stefano870 (#2659321)
C’e’un telecronista Rai per il tennis?
Ieri 721.000 persone in Italia non sapevano che c’era la diretta anche su supertennis.
L’ignoranza tennistica degli italiani è grande…
Peccato per la telecronaca completamente inadeguata. Fiocchetti è il peggio del peggio, ai livelli di Fabbretti
Peccato per la telecronaca completamente inadeguata. Fiocchetti è il peggio del peggio, ai livelli di Fabbretti