Jannik Sinner dopo il successo a Sofia: “Ringrazio il mio team, che mi sta supportando in tutto e per tutto, dentro e fuori dal campo. Non fermatevi mai, c’e’ ancora una lunga strada davanti”
Jannik Sinner “Ringrazio il mio team, che mi sta supportando in tutto e per tutto, dentro e fuori dal campo. Non fermatevi mai, c’e’ ancora una lunga strada davanti. Ma sono veramente contento di essere qui con voi, di condividere con voi tutto il lavoro che abbiamo fatto insieme.”
“Ringrazio anche tutte le persone che hanno fatto sì che questo torneo si potesse giocare e grazie anche al pubblico, spero di tornare qui anche l’anno prossimo. So che in questo momento è dura per te, ma ti auguro di riuscire presto a conquistare il primo titolo ATP, un traguardo che sicuramente meriti”.
I 68 successi italiani nel circuito ATP:
1971- A.Panatta (Senigallia)
1973 – A.Panatta (Bournemouth)
1974 – A.Panatta (Firenze)
1975 – A.Panatta (Kitzbuhel, Stoccolma), Bertolucci (Firenze)
1976 – Bertolucci (Barcellona, Firenze), A. Panatta (Roma, Roland Garros), Zugarelli (Bastad), Barazzutti (Nizza)
1977 – Barazzutti (Bastad, Parigi indoor, Charlotte), Bertolucci (Firenze, Amburgo, Berlino), A.Panatta (Houston)
1978 – A.Panatta (Tokyo)
1980 – A.Panatta (Firenze), Barazzutti (Cairo)
1981 – Ocleppo (Linz)
1984 – Cancellotti (Firenze, Palermo)
1985 – C.Panatta (Bari)
1986 – Cane’ (Bordeaux), Colombo (S.Vincent)
1987 – Pistolesi (Bari)
1988 – Narducci (Firenze)
1989 – Cane’ (Bastad)
1991 – Camporese (Rotterdam), Cane’ (Bologna), Pozzi (Brisbane)
1992 – Camporese (Milano), Pescosolido (Scottsdale)
1993 – Pescosolido (Tel Aviv)
1994 – Furlan (San Jose’, Casablanca)
1998 – Gaudenzi (Casablanca)
2001 – Gaudenzi (St. Polten, Bastad)
2002 – Sanguinetti (Milano, Delray Beach)
2004 – Volandri (St. Polten)
2006 – Bracciali (Casablanca), Volandri (Palermo)
2011 – Seppi (Eastbourne)
2012 – Seppi (Belgrado, Mosca)
2013 – Fognini (Stoccarda, Amburgo)
2014 – Fognini (Vina del Mar)
2016 – Lorenzi (Kitzbuhel), Fognini (Umago)
2017 – Fognini (Gstaad)
2018 – Fognini (San Paolo, Bastad, Los Cabos), Cecchinato (Budapest, Umago), Berrettini (Gstaad)
2019 – Cecchinato (Buenos Aires), Fognini (Montecarlo), Berrettini (Budapest, Stoccarda), Sonego (Antalya)
2020 – Sinner (Sofia)
TAG: ATP Sofia, ATP Sofia 2020, Jannik Sinner
Eh certo, ovviamente pur di scrivere qualcosa vai a cercare il più precoce di tutti i tempi. Quindi visto che Sinner non lo è stato vuol dire che è scarso?
@ V.D. (#2659044)
Credo sia chiami Furio e sua moglie Magda
@ Lucabigon (#2659232)
Allora se nomini l’epoca di Federer come reale termine di paragone,allora vai a controllare a che età Nadal ha vinto il suo primo RG se non ricordo male era più giovane di Sinner.
Sottoscrivo senza indugi
Io qualcuno in meno…ma alle signorine non si chiede l’età! 🙂
Anzi no…la dirò al primo 1000 vinto da Jannik (volevo dire Slam, ma mi sono tenuta bassa per scaramanzia)! ☺
@ ItalyFirst (#2659241)
Va bene ne ho 62. Chi offre di più
Se per te il Nadal visto a Montecarlo 2019 era il “vero Nadal ” non hai mai visto lo spagnolo giocare su quei campi. Lo abbiamo visto tutti e lo ha dichiarato lo stesso Rafa che quello è stato il peggior Nadal di sempre su terra battuta.
Se poi ritieni consueto che la finale di un master 1000 veda affrontarsi due giocatori fuori dalla top ten che hanno vinto relativamente poco in carriera, allora hai visto pochi master 1000.
Sulla autoeliminazione di Rublev al primo turno sono più che evidenti i demeriti del russo. Un torneo vinto è un torneo vinto e non si porta a casa un trofeo senza averlo meritato e infatti a loro modo anche vittorie rocambolesche sono meritate.
Detto ciò non si possono paragonare giocatori dal potenziale così diverso tra loro. Ciò che ci porta a parlare di Sinner non è il fatto che abbia vinto un titolo Atp quanto l’autorevolezza messa in mostra nell’imporsi.
@ Berga (#2659184)
E con la classifica reale avrebbe partecipato a più tornei , e poi se non ricordo male le ultime sconfitte sono con Rublev per abbandono , Zverev, e un certo Nadal,
Ps mi sembra che abbia vinto con diversi top 10 Zverev, Tsitsipas, Goffin ecc
Kriss…se hai Netflix guardati il documentario “Vilas-tutto o niente”, bellissimo!
@ Tony_65 (#2659049)
Sono tifosissimo di Jannik ma anch’io invoco moooooolta più moderazione.
Mah, come già fatto notare, ok le differenze di prospettiva tra Jannik e Fognini, ma dire vittoria rocambolesca quando hai battuto Rublev, Coric, Zverev e soprattutto strapazzato Nadal sulla terra, è davvero singolare. Match points annullati al primo turno ? Panatta nel 1976 ne annullò 11 (U N D I C I) al primo turno a tale Warwick quando trionfò a Roma, e uno a Hutka, sempre al primo turno, quando pochi mesi dopo trionfò a PArigi. Se Panatta non avesse vinto in maniera “rocambolesca” Parigi e Roma, o non avesse salvato quei match points, oggi Fognini sarebbe (ancora, in attesa e nella fondata speranza che Sinner riscriva la storia) il miglior tennista italiano dai tempi di Pietrangeli !! 🙂
Eccone un altro che parla del tennis anni ’80 e di Krickstein. E’ vero, la precocità non è garanzia assoluta di successo ma non ha neanche senso fare paragoni col tennis anni ’80 che era un’altra cosa. E scoccia doverlo ancora ripetere.
Mi accodo alla lista degli ultra-50enni … ne ho quasi 57… e vedere il tennis italiano attuale, non soltanto Sinner, mi da i brividi!
Caro Jannik, continua così e andrai in vetta, ma… anche gli altri possono fare bene, soprattutto mi piace Sonego! Completo e umile!
Comunque sia, visto che i campi non posso più vederli di persona (problemini vari) almeno qualche soddisfazione ce la possiamo avere direttamente dal divano…. 😉
Idem in toto
Certo che paragonare l’esperienza di Cecchinato nel famoso RG e i risultati e il livello di tennis di un 19enne come Sinner dimostra che c’è tanto da imparare sul tennis.
Ahahah!
Siamo la NextGen con i capelli bianchi, per chi avesse la fortuna di averne ancora.
I miei si suicidano piuttosto si diventar bianchi!
Io non trovo nulla da criticare nell’atteggiamento della RAI. Anzi, per una volta, sono stati tempestivi e lungimiranti. Prima di Tomba lo sci non interessava a nessuno e infatti non veniva di certo trasmesso con la stessa frequenza. Durante l’epoca Tomba, e per un decennio, fu trasmessa dalla RAI ogni singola gara in diretta comprese le discese libere. La decisione di ieri della RAI è stata ineccepibile: era un evento di interesse nazionale per la giovane età del nostro ragazzo e per le prospettive che ha per il futuro. E’ molto semplice.
Per nulla condivisibile. La RAI è una tv generalista che segue i grandi eventi sportivi e quelli di interesse nazionale. Che un giovane di 19 anni, su cui ormai si ripongono enormi aspettative, giochi la sua prima finale ATP alla stessa età, più o meno, di un certo Federer e iscriva il proprio nome quale azzurro più giovane di sempre a vincere un torneo ATP mi sembrano motivi più che sufficienti per giustificare l’ottima scelta della RAI di trasmettere la finale.
Ricevo 6 dislike per un intervento che non poteva essere che condiviso. Voi forse sperate che si monti la testa? Vi state esaltando troppo a mio parere. Ha vinto a 19 anni come decine di altri tennisti. Anche Coric e Kyrgios erano additati come futuri campioni slam e ora non se li fila più nessuno. State calmi
Oh, sì certo. Se in modo miope andiamo indietro di 30 anni ad un altro tennis allora sì che c’è stato qualcuno che alla sua età vinceva Slam. Se ci limitiamo agli ultimi 20 anni allora federer vinceva un ATP a 19 anni e 5 mesi il che non significa nulla ma è già un paragone più sensato anzichè andare a scomodare il tennis di Becker e Chang che era un’altra realtà. Mi stupisce che ci sia ancora qualcuno a cui queste cose debbano essere spiegate.
I giovani lasciamoli vincere sul campo…che qui invece comandiamo noi! ☺
Non esageriamo!
Diciamo che noi siamo “diversamente giovani”
Si, sono d’accordo, ci sono troppe variabili nello sport. Una su tutte l’integrità fisica. Complimenti vivissimi a Sinner per ciò che ha fatto fino ad oggi.
Ovviamente mi auguro abbia una carriera al top visto che, per ora, ha tutte le carte in regola.
Lasciamo perdere poi quelli che lo sminuiscono, sono in netta minoranza e non sono obbiettivi.
A) ha vinto un torneo giocando meno bene di come fa solitamente, e questo capita solo ai grandi
B) La sua dichiarazione post vittoria è di uno che ha una TESTA da NUMERO 1, visto che era già proiettato in avanti
C) preferisco altro tipo di tennis, ma questo è FORTE FORTE
In confronto a me siete ragazzini.
@ ItalyFirst (#2658945)
@ fisherman (#2658954)
Bravi !
io sono andato al Roland Garros nel 71, 73, 76, poi quasi sempre dal 83 fino a l’anno scorso. Mio padre mi portava li perchè ero l’unico dei suoi figli appassionato di tennis.
Quanti campioni ho visto : Da Pietrangeli a quelli di oggi. (Panatta il mio preferito con Nastase), Okker, Orantes , Ashe, Smith, Pilic, Jauffret, Borg etc… Tutti i nostri e uno in particolare con la mano fatata : Bertolucci !
Che bei ricordi. Poi da grande ho lavorato 25 anni nel tennis occupandomi di giovanissimi (10/13anni)il week end, come seconda attività.
L’ultimo campioncino che ho visto crescere, ma avevo già smesso, è stato Pierre Hugues Herbert. Ogni tanto torno a vedere qualche amico che si occupa ancora di tennis per tenermi aggiornato.
Dimenticavo, un Francesino che ho visto giocare contro il figlio di questo amico, e che già era antipatico e pure maleducato è stato Moutet…
Cmq solo bei ricordi, due su tutti : il tuffo di Panatta nel 76 e la vittoria vs Borg !
@ eunosio (#2659047)
Grande risposta… L’avrei voluta scrivere io… Poi ho visto il nick e non ho perso tempo. Ho preferito utilizzarlo per rispondere a chi lo ha zittito
lo ammetto..sono il capofila 😉
Classifica ATP dopo lockdown: SINNER 12
1 Djokovic 3290
2 Nadal 2540
3 Zverev 2490
4 Thiem 2460
5 Rublev 2365
6 Medvedev 2045
7 Schwartzman 1750
8 Tstitsipas 1525
9 Carreno 1360
10 Raonic 1275
11 Shapovalov 990
12 SINNER 865
13 Coric 850
14 Ruud 740
15 Humbert 720
…
18 SONEGO 620
@ Aramis (#2659158)
Ma cosa stai a dì?
Per vincere il torneo ha eliminato: RUBLEV, Simon,ZVEREV, Coric, NADAL e Lajovic in finale.
Ha trovato Lajovic in finale, ok…ma hai visto chi ha dovuto eliminare prima per poterci arrivare ( in finale )? Che poi le finali devi essere anche bravo a vincerle …vedi il povero Aliassime, che é stato formidabile a soli 20 anni a giocare 6 finali Atp ma che va ancora in ansia quando deve giocare l’atto conclusivo di un torneo.
Mi unisco a pieno titolo nel Circolo dei vecchietti 🙂 Sinner sta risvegliando in me emozioni sopite che ho trattenuto e sepolto dopo che l’era Borg, Panatta, Mc Enroe ecc. finì. Faccio fatica a stare fermo quando lo vedo giocare, un po’ come mio nonno, che quando guardava una partita di calcio, colpiva con la gambetta un immaginario pallone.
Punti di vista, io ho visto un torneo di un certo livello con giocatori agguerriti ed Jannik aveva una zona di tabellone ostica in cui tutti i suoi avversari hanno dato il massimo (forse solo l’ungherese ha giocato sotto il suo standard). Pospisil vale i primi 30 indoor e la finale non gliela ha certo regalata…
Se proprio “si deve fare i difficili”,forse il torneo 500 di Vienna è stato un poco falsato tra infortuni, prestazioni a mezzo servizio, etc. (senza nulla togliere al grande exploit di Sonego).
Ahahah!
Adesso scopriamo che Livetennis è un sito frequentato da appassionati Matusalemme!!!
Vincere un master 1000 in maniera rocambolesca non significa immeritata. È tuttavia innegabile che non è frequente vincere un torneo di un certo rilievo nel quale hai annullato match point contro al primo turno, hai incontrato il “gemello scarso” di Nadal e in finale ti sei ritrovato un avversario che non è mai stato tra i top 20.
La precocità di un giocatore è un sintomo che possa diventare un campione, ma non è una garanzia. I big 3 sono stati tutti abbastanza o molto precoci, ma Krickstein all’età di Sinner era già entrato nei primi dieci. Ha fatto un’ottima carriera, ma non lo definirei un campione. Manassero ha vinto quattro tornei da teenager, sembrava avviato a una carriera mai vista, è finito nel dimenticatoio e si dibatte, a 27 anni, nei circuiti minori. Giudichiamo Sinner per il suo valore attuale, ottimo, senza fare congetture sul futuro.
@ Chittammuorto (#2658995)
pero’ Noah era un gran bel giocatore eh
@ Andrea (#2658994)
Solo 7 persone hanno vonto uno slam prima di compiere 20 anni,1 solo se consideriamo il tennis moderno a partire dagli anni 2000. Siamo in un epoca dove il livello dei primi 100 giocatori al mondo è molto più “livellato” e questo determina un grande aumento della competizione rispetto al passato in cui il livello dei primi 10 era nettamente superiore a tutti gli altri. Inoltre non credo proprio che De Mineur fosse andato in campo senza motovazioni, vista la sconfitta dell’anno prima al next gen.. Insomma tutto qiesto6 per dire, che certa gente parla solo perché ha la lingua in bocca.
@ Andrea (#2658994)
“Sinner è il miglior talento che ho visto nell’ultimo decennio – il pensiero di Jhon Mc Enroe – Ha il potenziale per vincere tanti Slam”. Ma la profezia di Super Brat si spinge anche oltre. “Adesso se qualche risultato non arriva, non dovrà abbattersi perché strada facendo la pressione aumenterà e gli avversari faranno di tutto per evitare la sconfitta contro un ragazzo di 18 anni. Fisicamente e tecnicamente è già molto dotato. Un talento raro, in 2-3 anni sarà nella Top 10”.
Ero alle medie superiori che guardavamo la valanga azzurra. Qualche anno fa sono andato a salutare Thoeni nel suo albergo. Ho visto Tomba per la prima volta a tarvisio partiva oltre il 60 e si mise in evidenza arrivando nei primi 10. Capii che era nato in campione, ciò che non capirono i commentatori.Ho cominciato a seguire Sinner da quando hanno cominciato a farlo vedere in qualche streaming, dove non c’erano raccattapalle, e lì ho visto la stoffa da campione. Per le nextgen mi sono fatto 700 km per andarlo a vedere. Voi che scrivete nei miei confronti siete ragazzini, certamente più intenditori di me.
Volevo fare una domanda: perché non chiedere a Sinner o al suo staf come mai quella racchetta da molti di voi vista come fumo negli occhi?
Batto tutti di poco, mi sa… classe 64, pomeriggi a guardare Panatta, Vilas, Gerulaitis e ad addormentarmi con Solomon-Dibbs.
Io ne faccio 56 il mese prossimo.
Il prossimo anno sarà durissima. Il tifoso medio italiano ti chiederà Wimbledon, o gli US Open, altrimenti sarà fallimento, sopravvalutazione. Gli antichi dicevano: Il successo, più grande è, meno dura. Testa fredda e cresci con calma. Per fare questo sport a certi livelli ci vuole tecnica, fisico, testa e amore per il proprio lavoro. E anche la voglia di non accontentarsi mai di quel che si era ieri. Per Sinner potrebbe aprirsi un’era storica interessante. Il trio meraviglia è al tramonto, tra due, tre anni, un Sinner 22enne potrebbe trovarsi un panorama meno competitivo di quello attuale. Se si farà trovare pronto… sta a lui.
E tanta visibilità a pubblico, addetti ai lavori e sponsor…
Vecchietta quasi come voi! 😀
Mi dispiace molto per quanto accaduto. Spero fosse soltanto un momentaccio per il giovane Sinner e che non sia stato in grado di controllarsi. A tutti può scappare una frase infelice. Ciao.
Classe ’65 anche io. Nel ’78, al Foro Italico, ho visto Panatta vincere il primo 6 a 1 su Borg (forse punto da una vespa) e poi perdere al quinto.
si per carità le prospettive di sinner non sono quelle di Fognini (comunque vedevo che è secondo dopo Panatta come numero di tornei vinti, mica niente!). ed il torneo di Montecarlo non è stato rocambolesco, ma meritato.
detto ciò, prospettiva o meno una finale di un 1000 merita di essere trasmessa dalla Rai a prescindere, anche se gioca un tennista che il giorno dopo va in pensione.
Ero sulla sua scheda di Wikipedia e leggo che Jannik risulta residente a Montecarlo.
Ma è una scelta comprensibilissima, che giustifico in toto. Il fisco italiano è tristemente noto per essere tra i piu voraci e affamati al mondo. E bene fa Sinner a voler proteggere e tutelare un patrimonio che potrebbe a fine carriera essere di qualche centinaio di milioni di euro.
Non se ne puo’ piu’ di leggere commenti come questo. Ha fatto benissimo la Rai a comprare i diritti ( forse qualche mila euro…) per trasmettere la prima finale del nostro giovane piu’ forte di tutti i tempi. Federer Nadal i dirittu li hanno altri canali e parliamo di milioni. E poi e’ giusto dare visibilita’ ad un giovane italiano. Elementare Watson. E poi questa storia dei tennisti demotivati, sempre e solo quando poi vince un italiano ! e poi De Minaur, Pospisil, Mannarino ti son sembrati demotivati ???? E poi….”eh ma becker a 17 anni ha vinto wimbledon “. Sinner e’ il piu’ giovane vincitore di atp da 15 anni a questa parte. Quindi nessun piede di Piombo, nessuna esagerazione
Beh! Allora siamo in 2 vecchietti della mitica classe 1965
Una tristezza infinita. Se date un occhiata nei forum internazionali leggerete solo complimenti e auguri a Sinner, qui invece, solo polemiche su polemiche, provocazioni su provocazioni. Una tristezza infinita.
@ Albertoooo (#2659055)
Hai proprio ragione il tifo purtroppo a volte rende miopi.Qualcuno ha scritto ..ha battuto 4 top 60, come dire, ha vinto uno slam.Ora capisco tutta la voglia di trovare un nuovo Campione,ma la realtà è che si deve apprezzare l’exploit senza però incorrere nell’errore di montarci e montargli la testa.La strada nel tennis è lunga e difficile per restare al top. Io ricordo benissimo l’entusiasmo per il risultato assolutamente inaspettato di Cecchinato(il cui tennis a mio parere lascia parecchio a desiderare) agli internazionali di Francia.Beh poi si è visto il seguito…..Quindi secondo me ci vuole calma e possibilmente pochi servizi TV anche se so che questi portano sponsor e di conseguenza soldi…..@ Albertoooo (#2659055)
Dalla lista dei vincitori italiani mi pare emergere che nonostante la qualità di molti giocatori poche vittorie.
Gaudenzi solo 3, Volandri 2, Camporese 2.
Anche Panatta con 10 mi pare poco.
Belli, famosi e poco vincenti.
@ fisherman (#2658954)
Sorry ma mi sa che la vecchietta del gruppo sono io che di anni ne ho ahimè 55 … W livetennis
@ fisherman (#2658957)
Lasciando perdere il modo di agire della rai, che è abbastanza mutevole nel tempo e soprattutto muta in base ai vantaggi che può ottenere un canale televisivo.
A parte shapovalov e aliassime, tutti hanno giocato motivati e in molti hanno giocato bene. De minaur non ha sfigurato, anzi, mannarino idem ha giocato bene, lo stesso gasquet avversario di pospisil ha fatto un bel torneo e infine proprio pospisil che ha giocato da top 15 mondiale ieri in finale.
Ma se anche questo non bastasse stiamo parlando di un ragazzo di 19 anni che vince in una stagione brevissima, la sua prima, il primo torneo atp della sua vita.
Nessuno sta dicendo che vincerà 475933 slam, ma è ovvio che ci si complimenti davanti a un giocatore che raggiunge questo risultato e la nota del “alla sua età c’è gente che ha vinto uno slam” la trovo ridicola
Il criterio con cui le varie testate giornalistiche dedicano attenzione ad un atleta piuttosto che a un altro segue una logica abbastanza semplice. Quando intravedono le stimmate del campione in qualcuno che è destinato a far parlare di sé in futuro iniziano a parlarne nel presente. Montecarlo è certamente un torneo più prestigioso di Sofia ma non puoi mettere sullo stesso piano un titolo vinto in maniera rocambolesca da un tennista trentenne con una carriera da discreto top 20 e un rendimento insignificante negli Slam con il primo successo di un ragazzo di 19 anni che con ogni probabilità sarà costantemente protagonista nel tennis che conta davvero.
I vostri commenti sono ai limiti della censura….. cercherò di essere breve…. parla il campo…. sinner ha sconfitto zverev, tsitsipas, kachanov bombardato la francia sotto il profilo tennistico e deve passare tutto in secondo piano…. fin quando i risultati sono questi è giusto esaltarci poi se dovessero arrivare sconfitte contro sconosciuti ai primi turni sarà sempre il campo e classifica a parlare ….. per chiudere voglio ricordare, che se siete a conoscenza che verdasco (ottimo giocatore) oltre ad essere spagnolo di mestiere fa il tennista e non il giornalista….. stavo dimenticando una cosa importantissima… l unico a far grattare la testa a nadal in un torneo stradominato…. i piedi per terra li tieni se viene un exploit contro un giocatore, ma qui non si parla di exploit ma di continuità…..
Se però si parla di tabellone, penso che il record spetti a Isner, che nel 2018 vinse il 250 di Newport al termine di questo cammino:
1º turno: bye
2º turno: Groth (201)
QF: Novikov (203)
SF: Fratangelo (142)
F: Ebden (249)
E poi si parla del tabellone di Sinner???
Ahahahahahahahahahah
Ho pescato a caso il tabellone di Bautista Agut nel 2018, quando vinse l’ATP 500 di Dubai:
1º turno: F.Mayer (70)
2º turno: Herbert (99)
QF: Coric (50)
SF: Jaziri (117)
F: Pouille (15)
Tanto per citarne uno a caso!
Per cortesia, non citiamo il tabellone per sminuire la vittoria di Sinner…
@ Albertoooo (#2659055)
Lasciamo perdere Fognini, talentuoso ma dai comportamenti inaccettabili.
Ricordo ancora oggi gli insulti e le volgarita’rivolte al padre ed al suo team ascoltate in mondovisione al Roland Garros o gli insulti irripetibili a giudici di sedia, anche donne con riferimenti al mestiere piu’antico del mondo.
Sinner e’ un esempio di correttezza ed educazione.
WIMBLEDON ENTRO 2 ANNI. GRANDE SLAM ENTRO 5 ANNI. ATP FINALS ENTRO 3 ANNI. Obbiettivi minimi.
un intervento condivisibile riceve solo dislike…mah! ho visto addirittura i servizi sui tg rai quando neanche quando fognini vinse montecarlo li fecero. c’è un pò troppa frenesia! spero che il ragazzo resti coi piedi per terra
Si amico mio…tempi di una serenità e spensieratezza unica…la nostra infanzia..la metà/ fine anni 70..
Un caro Saluto …
Le next gen sono un torneo con regole sperimentali: set che finiscono con tie break sul 3-3, fine game al primo vantaggio e così via.. Non danno punteggio per questo motivo, ma soldi si! E tanti..
Chittamuorto, la retorica del popolino che ha sempre ragione anche no grazie
Il tennista che chiede silenzio, poi, ha sempre ragione
Lo spetattore che cerca di essere protagonista gridacchiando, fa sempre un pò pena
Federer il primo torneo l’ha vinto con qualche mese in più di Sinner ed era il torneo di Milano, che neanche esiste più da non so quanti anni.
Nadal, più precoce, il primo torneo che vinse fu a Sopot, sulla terra, mentre tutto il tennis che conta era sul cemento americano.
Djokovic vinse come primo torneo Amersfoort, che non so neanche cosa sia.
I primi tornei sono così, ma penso che in tutti i casi sopra citati ci fosse la sensazione di stare assistendo al primo di una lunga serie…
Ma chi sei Mike Bongiorno?
@ fisherman (#2658954)
Uguale uguale! Che tempi!
Che tempi!
Il next gen non consegna punti ATP ed è assimilabile ad un torneo esibizione, quella odierna è la prima vera vittoria ATP di Sinner
Ti metto il pollice verso per il 250 di fine stagione con tennisti stanchi e senza motivazione.
Ma le hai viste le partite? De Minaur e Pospisil hanno sputato sangue! In molti casi un tennista vince un torneo grazie soprattutto a un tabellone fortunato, dove incontra almeno 3 fra carneadi, mezzi infortunati o avversari inadatti alla superficie. Qui é successo l’esatto contrario, Sinner ha battuto 4 top 60 (e l’unico piú indietro in classifica ha dato comunque filo da torcere), tutti nel pieno della loro forma e su una superficie a loro congeniale. Ripeto, ho visto svariati vincitori di 500 avere un tabellone molto migliore di questo.
Sinner ha fatto una prova di forza enorme, é veramente difficile con l’equilibrio che c’é oggi trovare tutti avversari di livello nella stessa settimana e uscire sempre vincitore.
Sinner ha 19 anni, ha vinto il next gen, ha già battuto vari top ten e pare un predestinato. Sonego è semplicemente un ottimo tennista di 25 anni, le aspettative non possono essere le stesse
@ Wynograski (#2659028)
E tu chittamuorto che anima avresti? anni quaranta
@ Andrea (#2658994)
Hai perfettamente ragione.
La partita è girata quando ha ripreso a sgranocchiare la carota ai cambi di campo
Stavo meditando su una statistica che vale quanto una suola di scarpa, ma di cui mi interessa l’aspetto formale: si è detto oggi che Sinner ha vinto il suo primo titolo ATP. Considerando che Sofia è un normalissimo ATP 250, direi che il ragionamento non fa una grinza, se solo non si tenessero in considerazione le Next Gen ATP Finals. A tal proposito mi sorgono almeno due quesiti: l’ATP considera il suddetto torneo un torneo ATP (e dunque Sinner, oltre ad aver battutto ulteriori record di precocità, sarebbe a quota due titoli) come succede per le Finals senior, dove chi vince vince un ATP, oppure no? E se così non fosse, queste Next Gen cosa sarebbero? Che poi la domanda sarebbe semplificabile: danno punti ATP o no ste Next Gen? E se fossero un torneo ATP, farebbero storia a sè come la Finals, che valgono più di un Masters 1000, ma meno di uno Slam, oppure si potrebbero categorizzare come 250, 500 o che so io?
Pel di Carota
Un tennista ragazzino che, dopo un colpo sbagliato si rivolge ad un tifoso italiano sugli spalti che gli dice: dai Yannick era giusta non fa nulla,… e lui; puoi star zitto per favore… per me e per l’etica può’ continuare I una carriera di danzatore di yodel, insieme ai suoi amici sudtiroler… ricordatevi che dietro ad ogni campione anche a 19 anni c’è una anima…
Clicca qui per visualizzarlo.
Proprio vero ciò che dice Verdasco. Sembra quasi che il tennis italiano attenda un Messia. Trovo il tutto un poco esagerato! Addirittura la Rai che non trasmette neppure un Federer Nadal mi sembra abbia fatto la diretta TV.E’ vero è giovane,ma in fin dei conti ha vinto un 250 di fine stagione con una participazione di molti tennisti stanchi e senza motivazioni. Quindi bene complimentarsi,ma andiamo con i piedi di piombo. La strada è lunga. Non dimenticate che alla sua età c’è chi aveva già vinto Slam
Ma quanti anni ha Sinner? Che maturità , ragiona come un uomo maturo.
@ Rob (#2658977)
Questa lista di vincitori evidenzia che in questi ultimi anni si ripetono i plurivincitori annuali del 1975-76-77. Stiamo proprio rivivendo un periodo d’oro per il tennis italiano. Forza ragazzi!!!
Deduco dalle tue parole che siamo coetanei…mi fa piacere
Un Saluto
Caro,carissimo ItalyFirst.. se parliamo fi primavere sulle spalle,credo dibessere fra tutti gli utenti uno dei più attempati avendo compiuto un mese fa 54 anni.
I miei ricordi vivo risalgono al 1976,.la finale di Adriano a Parigi con telecronaca del compianto Guido Oddo che era un signore pacato beibtoni e le gesta dei nostri in Coppa Davis
Ripercorso così 50 anni di Storia del Tennis Italiano..
Io ricordo chiaramente ,e avevo 10 anni nel 76 ,di essermi accostato al tennis guardando in bianco e nero le trasferte di Davis in Australia e la finale col Cile a Santiago..Mio papa’ mi svegliò alle 4 di notte per seguire le partite poiché lui seguiva il tennis e io manifestavo la volontà di seguirlo anch ‘io….li è nato l Amore per il tennis che ancora oggi provo a 54 anni suonati.
Saluti a tutti e oggi più che mai W il Tennis Italiano
Per chi ha qualche mesetto sulle spalle, rileggere questi nomi, soprattutto quando si comincia ad andare a ritroso negli anni, significa un tornare un po’ indietro nel tempo. Non sono solo nomi e tornei vinti, ma anni ed anni di emozioni che questi ragazzi hanno regalato a chi amava ed ama il tennis. Ero un bambino quando Panatta vinse Roma e Parigi: mio papà impazzi’ dalla gioia ed io con lui. La passione del tennis me l’ha trasmessa in questo modo, condividendo emozioni che toccano l’anima. E forse per questo il tennis continua ad essere lo sport che più adoro, mi ricorda di quando ero piccolo ed ogni volta che uno dei nostri tocca il cielo con un dito, io torno bambino e tocco il cielo insieme a lui.
“You have a huge future. Enjoy it”
V. Pospisil
Intelligente come sempre
Enorme impatto mediatico , sui media e sui social . In fin dei conti Sonego, l’anno scorso ,ha vinto lo stesso tipo di torneo , nel disinteresse generale dei non appassionati. Questo per rimarcare l’enorme pressione che avrà addosso Sinner nei prossimi mesi .