Novak Djokovic insegue due record di Roger Federer. In caso di successo alle Finals supererà in Marzo il record di settimane da n.1 del mondo dello svizzero
Il numero uno del mondo Novak Djokovic insegue due importantissimi record di Roger Federer a Londra nelle ATP Finals in programma la prossima settimana.
Il 33enne serbo ha due cose nella testa: il sesto titolo alle ATP finals – eguagliando il record del 39enne svizzero, assente nel 2020 – e il record di Federer per il numero di settimane in testa alla classifica mondiale (310).
Federer è il più grande campione nella storia di questo torneo con sei successi – 2003 (Houston), 2004 (Houston), 2006 (Shanghai), 2007 (Shanghai), 2010 (Londra) e 2011 (Londra) – in dieci finali disputate e il serbo ha cinque trofei (in sette finali) nel 2008 (Shanghai) e dal 2012 al 2015 (sempre a Londra). Il serbo è al secondo posto in questa lista di campioni appaiato a Ivan Lendl e Pete Sampras.
Per quanto riguarda la classifica, i conti sono un po ‘più complessi. Attualmente con 294 settimane in cima alla classifica, Djokovic può raggiungere solo 311 e superare Federer l’8 marzo 2021, ma un titolo a Londra (senza sconfitte nella fase a gironi gli garantirà automaticamente) che sarà il numero uno fino a quella data , poiché è matematicamente impossibile essere superati con il nuovo sistema di Ranking ATP.
TAG: Novak Djokovic, Roger Federer
A me pare che siano i tifosi di Federer ad aggrapparsi ai numeri. 20 slam, l’unico record rimasto, fino a che sarà superato da Nadal. E sono ossessionati dai numeri di djokovic, cui non perdonano di aver distrutto l’idea che Federer fosse il più grande. Come fai ad essere il più grande della storia se non sei il più grande del tuo tempo? Ovvio, non lo sei. Federer finirà come Sampras, dimenticato, senza record. Senza il carisma di un Mcenroe o l’alone misterioso di un Borg. Il migliore di un’era senza talenti, spazzato via da Nadal prima e dall’odiato Djolovic poi.
@ gigetto (#2658728)
i tifosi di Nole sono ossessionati dai numeri, non ci stanno dentro. Vedono che il serbo è cmq e dovunque surclassato dalla popolarita’ di Federer e Nadal. Ed in piu’ sono consapevoli che anche con i numeri a loro favore, questa situazione non cambiera’ mai; soprattutto, per gli atteggiamenti (negativi) che lo hanno relegato al di sotto dei due. D’altronde la dimostrazione piu’ chiara a questo concetto è Wimbledon 2019: l’auto sconfitta di Federer ha fatto piu’ notizia del successo di Nole e 8 persone su 10 volevano che vincesse Roger. Questi sono i fatti.
Fatti coraggio che il 17 porta sfiga
@ deuce (#2654768)
Avrei voluto vedere guarda Nadal o Djokovic sull erba primi anni 2000 con Safin o Roddick ..avrebbero passato si e no 2 turni….Dai non scherziamo per favore, che poi certi tifosi si esaltano per commenti poco corretti ….
Quelli che, quando si ricordano i numeri di Djokovic, dicono “non importano i numerini,, serve la classe” sono quelli che si attaccano all’unico numero che (ancora) sorride a Federer. Dimenticando tra l’altro che quasi tutti gli slam li ha vinti contro giocatori di terza fascia, e già per questo dovrebbero valere molto meno.
Il goat in ogni sport non esiste. Non lo e’ e non lo sarà nessuno dei tre di oggi, ma Federer sarà ricordato come Mohammed Ali’ nella boxe, mentre gli altri due, sicuramente più forti, saranno ricordati come Foreman e Tyson….
Sono tutte opinioni.
Giusto, ammesso che abbia senso…
Occorrerebbe valutare l’intera carriera (quando finisce…) e credo che ci sia un metodo abbastanza indiscutibile: visto che ogni turno di ogni torneo giocato attribuisce un determinato numero di punti (da calcolare ovviamente con un metodo omogeneo, quello attuale, per esempio) sarebbe sufficiente fare una semplice somma e vedere dove si finisce. Con tanta pazienza e una calcolatrice il gioco è fatto…
@ deuce (#2654808)
Si, per forza che avversari ha incontrato? Quando Federer era oramai ultratrentenne ha dovuto affrontare Djokovic e Nadal nei loro anni migliori mentre lui perdeva sempre più dal punto di vista fisico. Ora Djokovic e Nadal da chi si devono guardare? Da thiem? Da Medvedev? Onestamente mi pare che il più pericoloso avversario sia un Federer 39 Enne. Federer a 33-34 anni si è trovato contro djokovic e Nadal di 6 anni più giovani. Mentre ora Djokovic e Nadal che ne hanno 33-34 chi hanno di avversari più giovani davvero temibili? Siete molto bravi a parlare di statistiche quando non siete in grado di analizzarle nell’ insieme.
È una tua opinione che per definire il più forte (ammesso che abbia senso) bisogna guardare solo gli slam
Non era vecchio ed erano ragazzini precoci Nadal e Djokovic negli anni del “nulla”. Djokovic nel 2007 vinse Montreal contro Federer per poi vincere il suo primo slam a 21 anni nel 2008. Poteva già vincere allora Wimbledon come lo vinse Nadal.
Nessuno discute la grandezza di Nole. Ma ad oggi ha meno slam sia di Rafa che di Roger. Non è un dato definitivo ovviamente, ne riparliamo a fine carriera, se li avrà superati sarà il numero 1 all time. In caso contrario non lo sarà.
In che senso scusa ? Il numero di slam vinti e’un dato obiettivo, altro che opinione. Nole potrà superare in futuro gli altri 2 ma per ora sta dietro di 3 slam. Nel calcio cosa guardi per stabilire il club più grande d’Europa ? Il numero di champions Vinte, nel tennis gli slam vinti. Semplice no?
e il 99% vince sempre lui ….Nole il tuo incubo te lo sogni anche di notte….goat svizzero??? ahahhahha ma sulla terra rossa non entrerebbe manco nei 30
Mica tanto vario questo mondo… se in tutti gli stadi il 99 per cento del pubblico tifa Roger contro il Serbo dimostrando di gradire cento volte di più il gioco del Goat svizzero.
9 anni fa Federer aveva 30 anni….era vecchio? ah per i major mettici tranquillamente che può vincere Wimbledon ( ringrazia che sarebbe già a 6 ) e US Open ….
Ma l’anno scorso ne giocava tanti, vincenti e bellissimi…o ricordo male? 😮 :-O
Le vaccate somigliano più a ciò che scrivi tu e altri fenomeni che scrivono sui forum per fare nichilismo verso dei campioni di sport.
20 slam sono realtà, e lo credo bene che non ti fanno ridere!!!
Solo per il proverbio 10 minuti di applausi XD
Per il resto, hai ragione!
@ Antosantos (#2654402)
E’ vero, Nole “doveva” vincere quel I set con C.Busta 6-3, o 6-4, era ampiamente possibile; non ci sarebbe stato nervosismo, pallate, ecc. ecc.
Il fatto che Djokovic a parecchi anni ancora ad altissimo livello.
Ha tutto il tempo per sorpassare entrambi.
scusate ma non mi quadra il vostro discorso 310 settimane sono 2170 gg sono quasi 6 anni che è numero 1 che state dicendo?
scusate ma non quadra il vostro conteggio 310 settimane sono 2170 gg sono quasi 6 anni ma cosa state dicendo?
a te ti dico solo una cosa…..WINBLEDON 2015 USOPEN 2015 AO 2016 RG 2016…..MAI nessuno nella storia …è questo il record più grosso della storia che ne Nadal e ne Federer potranno MAI farlo….e in ben 3 occasioni sconfisse Federer nella finale di Wimbledon e Us Open e semi AO …3 vittorie sempre con lui che la dicono di gran lunga….il resto è solo aria fritta che fanno i soliti 3 o 4 …..
ovvio ma questa razza di pseudo tifosi ormai letteralmente frustrati non può capirlo ma solo subire ormai…e si consolano dicendo che il loro fa il tennis migliore una barzelletta
@ Sandro (#2654423)
Lo ripeto ancora una volta se per te safin e più scarso di tsisipas roddick e più scarso di zverev e Hewitt e più scarso di thiem vuol dire solo che sei fazioso.la verità è che djokovic nadal e federer sono ancora lì anche per non eccelsa concorrenza.
Il mondo è bello perché è vario e ognuno ha il suo modo di vedere le cose (soggettività)
Come recita un proverbio milanese: Cent co, cent crap cent cu, dusent ciap
E poi ci sono le classifiche (oggettività)…
Ahhhhhahhh no dai speriamo un altro…!!!
Le uniche risate che senti le facciamo noi 😆 non ce la fai proprio a capire le vaccate che stai scrivendo 😆 😆
Questa è solo una tua opinione
A quell’epoca, forse… ma adesso… mmmhhh!
Abbiamo una visione totalmente diversa.
Per me Jannik farà, minimo, 4000 punti. Male che veda 8vo.
Rublev lo vedo minimo in finale in due Slam.
Nadal per me nel 2021 esce fuori di brutto. Top ten, non oltre.
Djokovic fino all estate rimane numero 1. Dopo lo us open non credo…
Numero 1??? Ma che dici ?? Sinner nel 2021 speriamo entri nei 15, rublev potrà arrivare al massimo 4-5. Saranno sempre Nole e Rafa a comandare.
@ Vercingetorige (#2654375)
Ragazzi basta follie. Il più grande sarà chi a fine carriera avrà vinto più slam. Stop, nessun altro criterio è più equo di questo. Al limite si può fare una proporzione fra slam disputati e slam vinti ma neanche. Nole e’ un grande ma al momento è 3 slam sotto gli altri 2. Questi Sono fatti non teorie.
Sinner dovrebbe fare ripetizioni di rovescio lungo linea proprio non lo sente come colpo
Con tre slam in meno, una Finals in meno e bronzo alle olimpiadi contro l’argento di Federer, non si può dire che sia il più forte di tutti i tempi. Aspettiamo la fine della carriera di Djokovic per proclamarlo il più forte.
Aleeeee oh ooooooh….daje Nole!❤
@ Giorgione (#2654424)
Beh….103 titoli ….che prossimo anno diventeranno 110 superando finalmente i 109 di Connors , record che non batterà mai più nessuno
Mentre Nadal quasi coetaneo di Djokovic vinceva slam, master e olimpiadi, Djokovic doveva ancora sbocciare. Ha cominciato a vincere con un Federer che aveva l’età di Djokovic di adesso. Nel 2021 con l’avanzare delle nuove leve fatichera’ non poco a vincere qualche major, l’unico che potrà vincere sono gli AO di cui detiene il record.
Pure Bolelli…
In questo caso Tipsarevic sarebbe sopra Borg.
anche le tue scelte sono arbitrarie. rispecchiano solo quello che vuoi ottenere.
ripeto, ad oggi nessuna analisi stat-matematica seria ha stabilito univocamente il goat, pertanto..
vedremo future analisi con le reti neuronali e pagerank
Del goat e del più grande di tutti i tempi me ne frega ben poco. I record di Djokovic li conosco, il suo valore lo vedo sul campo. Quando dico “a suo modo” intendo dire “con uno stile di gioco diverso da Federer”. Stavo cercando di sottolineare la bravura di Djokovic, non in contrario.
Se novak batte questo record e Nadal quello degli slam a Roger poverino non resterà nulla 🙁
Tutti i successi di Djokovic hanno valore più alto. Federee ha vinto gli slam in gran parte con giocatori alla pholippoussis, o peggio ancora. Appena sono arrivati Djokovic e Nadal é stato schiacciato, a 39 anni, ancora al picco della forma. Djokovic ha raggiunto il suo picco un po’ più tardi di Nadal. Nel 2011. E da lì, per 10 anni, a parità di condizioni, ha dominato anche su di lui (eccetto che al RG).
Il record del Re in mano a quell’esaurito???? Se lo può sognare!!!!
Nessuno è stato dominante. Hai ragione. Zverev, Medvedev e Rublev hanno avuto periodi fantastici. Finora nessuno ha messo insieme un anno.
Penso che è proprio su questo che abbiamo visioni diverse, io vedo Djokovic già oggi in calo. Anni fa non avrebbe perso cosi con Sonego o con Carreno Busta( non ci sarebbe stata squalifica perché avrebbe vinto quel primo set). Sono convinto che in questo calo si inserirà uno dei giovani, magari anche Jannik se parte forte in Australia. Ma sono abbastanza certo che questo Djokivic non rimane primo 52 settimane nel 2021 e che Nadal non tornerà al numero 1. Quindi solo uno dei nuovi. Masters e ao ci chiariranno le idee ma penso proprio che Rublev ha ottime chance
A suo modo sa giocare a tennis. Ma stai parlando di uno che ha vinto 17 slam e che ha in mano quasi tutti i record di questo sport. Quando si parla di Nole si parla del PIU GRANDE di tutti i tempi, non di uno che a suo modo sa giocare a tennis…quello lo puoi dire di Monfils, di Tsitispas…mica del GOAT
Volesse Iddio! Spero poi faccia anche il record di settimane consecutive, di slam, di tornei e di qualsiasi altra cosa, così mi libererò per sempre di questa storia della Pecora e potrò tornare a guardare Federer per come gioca, e non per quel che vince. Che poi è il motivo per cui guardo il tennis.
Il gioco di Federer è inimitabile. Però bisogna riconoscere a Djokovic la sua forza. E comunque anche lui, anche se non ha il rovescio a una mano né la sensibilità dello svizzero, a suo modo sa giocare a tennis.
Perché Djokovic perda il n. 1 dovrà essere lui a calare. Anche fra i 6 giovani presenti alle Finals non si vede un giocatore realmente dominante, soprattutto negli slam. Neanche il più continuo negli slam negli ultimi anni, cioè Thiem.
Naaa …secondo me si deve calcolare la percentuale di vittorie e di match vinti in ogni singolo slam.
Federer:
Australian Open: 102W/15L 87%
Roland Garros: 70W/ 17L 80%
Wimbledon: 101W/13L 89%
Us.Open: 89W/14L 86%
Djokovic:
Australian Open: 75W/8L 90%
Roland Garros: 74W /15L 83%
Wimbledon: 72W / 10L 88%
Us.Open: 75W / 12L 86%
Nonostante i 3 slam in meno, da notare come Djokovic abbia una percentuale di match vinti leggermente superiore a quella di Roger.
Nadal:
Australian Open: 65W / 14L 82%
Roland Garros: 100W / 2L 98%
Wimbledon: 53W/12L 81%
Us.Open 64W/11L 85%
I veri due parametri rimangono comunque, la durata di settimane al n1 che ti da idea di quanto sia stato dominante un’atleta e la completezza ( nelle vittorie ) nelle varie superfici.
Djokovic ha vinto 2 volte tutti i Master1000 ( e gli manca poco per TRIPLICARE )….mentre Roger si e’ dimostrato INCOMPLETO non vincendo mai ne’ Montecarlo ne’ Roma ( denotando quindi maggiore debolezza sulla terra rossa ) mentre Nadal non ha mai vinto Miami, Bercy e le Finals, denotando invece debolezza su cemento indoor…
Nole e’ l’unico che non ha mai avuto debolezza su nessuna superficie. Ha battuto 3 volte su 3 Federer in finale a WImbledon. Ha sconfitto Nadal al Roland Garros e in altri match importanti nei 1000 su terra rossa.
E’ stato fortissimo su tutte le superfici. E’ tutta li la differenza. Federer debole su terra e Nadal debole cemento indoor. Djokovic il piu forte e piu completo di tutti.
Sono fatti, sono numeri…e avete poco da smenarla con la storia della classe, della magia e del bel gioco…I tennisti scendono in campo per vincere, non per fare circo. Djokovic e’ quello che a fine carriera avra’ le statistiche migliori di tutti e 3, statistiche che probabilmente MAI saranno eguagliate in futuro…
Tanto vale eleggere Goat chi ha la moglie più gnocca. Io dico borg perché è stato assieme alla bertè
Preferisci vedere Medvedev?
20 slam 😀 😀 😀 che risate
è solo sincero e trasparente, al contrario
di altri signorini tutti perbenino
Se cerchi dati e numeri che dimostrino la superiorità di Federer sono sicuro che ne troverai tanti.
Ti do il numero che per me dice tanto:
Massimo numero di vittorie contro i top ten in un anno :
2015 – Djokovic – 31
2006- Federer – 19
Tra questi due record Djokovic ne infila altri 3.
Gli anni d’oro e dei record di Federer sono stati contro il nulla. Un momento di transizione tra due generazioni.
Quando Djokovic è uscito fuori, Federer è sparito.
In un decennio, 2010-2020, ha fatto 48 settimane come primo. Questo nel pieno della sua carriera. Scusami, ma non lo si può considerare il più forte. Il più bello, il più interessante, quello con il gioco più vario, più divertente… Ma non il più forte dopo averle prese sonoramente per tutti questi anni. Avesse fatto come Borg, con un ritiro, nel 2011/2012/2013 potevamo anche metterlo li su… Ma non cosi… E ti ripeto, aver dominato solo quando la competizione era inferiore…
Se fosse tutto solo numeri, mi domando perché nessuno dice Vilas come terraiolo più forte di sempre. Eppure ha 200 vittorie più di Nadal… Sarà perché nadal ha affrontato e battuto il meglio?
Ps. Cito Nadal come esempio, anche se vorrei un asterisco vicino alle sue vittorie…
Perfetto proprio. Chissà perché nessuno ci aveva pensato prima…
in realtà la tua scelta è arbitraria e non oggettiva.
al momento, i vari esercizi accademici volti a stabilire dal punto di vista statistico-matematico chi è il goat, non sono approdati a risultati univoci.
l’ultima frontiera ora sono le reti neuronali e l’algoritmo pagerank di google.
Se lo dici tu…Io credo invece che nessuno dei 2, nel 2021, riuscirà ad arrivare ad una finale Slam.
Ho trovato l’algoritmo perfetto per decidere il GOAT.
Si prendono le vittorie nei tornei del GS e si tolgono come nei tuffi il torneo con piu’ vittorie e il torneo con meno vittorie e si fa la somma dei rimanenti. Per esempio a RF si tolgono le vittorie a Wimbledon e Roland Garros. Classifica:
1. Roger Federer 11 (AUS 6 + US 5)
2. Novak Djokovic 8 (WIM 5 + US 3)
3. Pete Sampras 7 (AUS 2 + US 5)
4. Rafael Nadal 6 (WIM 2 + US 4)
5. Rod Laver 5 (AUS 3 + US 2)
6. Ivan Lendl 5 (AUS 2 + RG 3)
7. Bjorn Borg 5 (WIM 5 + US 0)
@ Antosantos (#2654261)
Non ci credo che lo hai detto davvero
Se poi non ce la fa in queste finals, l’anno prossimo si iscrive in un 500, fa due turni ed esce male al terzo. Fa il record grazie a quei 90 punti e dichiara: “grazie organizzatori, ho giocato da schifo, sono uscito, ma il mio obiettivo l’ho raggiunto”
Può solo inseguire e anche se e quando lo supererà non sarà comunque considerato la stessa cosa 😆
Ma il candidato tennista più forte di tutti i tempi quante volte ha vinto questo torneo invece?? 😆 😆 😆
Top ten? Vincendo sofia (solo un infortunio lo può fermare) chiude il 2020 come 20mo con 1030 punti.
Per darti la distanza dalla top ten… 11mo Ruud 1260, 10mo Carreno busta 1650
Considerando che la classifica la fanno gli slam, e nell ultimo è arrivato facile ai qf…
Ripeto… Prossimo anno uno dai capelli rossi è il nuovo numero 1… Tra Sinner e Rublev non credo che mi sbaglierò…
@ Antosantos (#2654261)
Accontentiamoci della top ten a fine anno.. Sarebbe già tanto..
Quasi impossibile sia perchè Jannik ha ancora da fare almeno uno step sia perchè il congelamento punti fino a marzo fa difendere un bel po’ di punti ai big e quindi a tutti gli altri servirebbe una stagione perfetta
Nole ha raggiunto la finale 7 volte, non 8
Da notare che ben 3 dei titoli di Roger risalgono però al 2003, 2006 e 2007 quando Nole e Rafa erano ancora ragazzini alla Sinner e Roger si confrontava con i Roddick, Hewitt, Safin…
I 5 successi di Nole hanno un valore piu alto perchè ottenuti contro avversari piu forti ( Federer stesso incluso ).
No, ma Jannik “Pel di Carota”.
@ Antosantos (#2654261)
Rublev??
Anna dai capelli rossi??
Roger voglio vedere come rientra a 39 anni con uno di inattività. Dovrà chiedere a Nadal quella tecnica del plasma…
Djokovic intanto passa per numero di settimane. Ma sono certo che nel 2021 avremo un nuovo numero 1. Non mi sorprenderebbe se avesse i capelli rossi
Il Tennis di Roger purtroppo per lui… non lo raggiungerà mai.
Novak insegue e Roger pensa a rientrare. Non ce li toglieremo mai di torno questi due.