ATP Finals: Berrettini e Shapovalov sono i sostituti e avranno un gettone da 73.000 dollari
Matteo Berrettini, numero 10 al mondo, e il canadese Denis Shapovalov, 12° ATP, sono i due giocatori che questa settimana si recheranno a Londra per il ruolo di ‘alternate’, sperando di competere in caso di abbandono di uno o più tennisti nell’edizione 2020 delle Finals ATP, come è già successo più volte in passato.
L’azzurro, che nel 2019 era tra gli otto, è il primo giocatore ad essere stato escluso nell’edizione di quest’anno, mentre il 21enne canadese è stato chiamato dopo Gael Monfils e Milos Raonic che hanno annunciato di non voler partecipare.
Anche se non andranno in campo, sia Berrettini che Shapovalov avranno un compenso di 73.000 dollari come già capitato ad altri negli scorsi anni.
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2020, Denis Shapovalov, Matteo Berrettini
Spero che berrettini lavori sul suo corpo, troppo delicato per giocare a questi livelli, che infatti, non regge! Spero lo faccia fuori da Santopadre ma con un professionista vero….fisico e mentale. Deve mettere massa sulle gambette e perdere grasso sul tronco. Da interista, non vorrei finisse come Sensi, che ormai si infortuna da solo per i suoi blocchi psicologici e le sue paure di farsi male!
Giusto
@ Fabio e (#2656985)
Forse anche 80, rovescio inguardabile
@ sergio (#2656545)
Berrettini inguardabile. In vacanza questo anno. Per adesso vale non più di 45-60 posizione. Fortunato con la classifica in pandemia.
@ Yorick (#2655436)
Sono pubbliche
@ MARCELLO DI MAURO (#2654459)
Finalmente un commento intelligente
Siamo contenti per il nostro ragazzo, l importante e’ che Matteo esca dal.letargo, ha qualita’immense,giocasse come sa’ fare e saremo ancora piu’ contenti
E che teste di minchia che siete! Le riserve alle Finals pagate con queste cifre ci sono sempre state! Quest’anno è capitato ad un italiano! E allora? Mica negli altri paesi si fanno tutte ste paranoie o sproloqui da finto moralisti come i vostri! Vorrei proprio vedere la vostra dichiarazione dei redditi!
Eh si.
Ha cambiato pure… sede fiscale.
@ orso (#2654252)
Quindi ti pagano sia per giocare sia per non giocare? Bellissimo…
@ gene61 (#2654401)
Almeno berretto e shapo il viaggio a londra lo fanno. Pensa a quegli allenatori di calcio che dormono e pigliano l ingaggio. Non parliamo dei calciatori checnemmeno sanno quanto guadagnano.
@ rhobs (#2654225Allenatori di calcio che dormono e prendono lo stipendio
La classifica reale e’ quella attuale
una specie di tredicesima…. 😀
Eh, Londra è una città cara
È un regalo quest’anno non è stata una buona annata.non ha fatto dei buoni risultati è stato molto attento alla classifica .
“avranno un compenso di 73.000 dollari come già capitato ad altri negli scorsi anni”.
Il gettone per stare seduti a fare l’alternate è uno schiaffo in faccia a tutti gli altri tennisti che navigano a vista durante le loro carriera.
Aver ridotto il compenso di 1/3 rispetto all’anno scorso ( o che sia la metà di quanto prende quest’anno uno degli otto qualificati, sempre per la sola presenza ) non rende questa “pratica” meno finanziariamente rivoltante.
Matteo ormai da 2 anni ha svoltato economicamente…sta facendo soldi a palate, speriamo non perda il sacro fuoco che deve animare le sue partite…
Curiosità: se fossero contati solo i punti del 2020, gli 8 maestri sarebbero stati gli stessi (anche se con classifiche diverse), mentre le riserve sarebbero state Raonic e Carreno.
Info prese dalla pagina wiki inglese delle finals 2020
73.000 dollari per farsi un giretto a Londra ? Stica……
Peraltro totalmente detassati grazie alla residenza a montecarlo.
Giusta riconoscenza al paese che l’ha cresciuto, montercarlo ovviamente
@ rhobs (#2654225)
Prossimo anno
73 mila per fare la riserva?
A li morte’!!
@ gene61 (#2654401)
Sì ma primo perché quest’anno non sono arrivati i frusti non hanno giocato tantissimo rispetto ad altri anni soprattutto perché poi torno a ripetere deve essere un torneo dal sapore molto particolare dove ci sono tutti i 10 più forti ambiente esclusivo e soprattutto in carriera non ti capita tutti giorni di partecipare alle final s’e poi Matteo ha la possibilità essendo la prima alternate di scendere in campo
@ roberto (#2654258)
Potrebbe essere, ma comunque ci sarebbe andato ugualmente anche se a Sofia fosse arrivato un finale. Non penso abbia sciolto per quello…
La classifica reale Bla bla bla
E Pensa che qualche LEONE DA TASTIERA consigliava a Matteo di rinunciare…
Non capisco mai se ci sono o se ci fanno!!?!? Ahhhhhahhhh
Matteo se rinunci ad andare a Londra vado io a ritirare i €73000
@ roberto (#2654258)
Spiegati meglio per favore. Grazie
Raonic non ci entra xD
Bravo Mattè, investili in preparatore atletico perchè negli spostamenti sei ancora alquanto deficitario 😎
Ma BRAVI!
@ rhobs (#2654225)
I privilegi di essere top 10 nell’anno precedente all’avvento del covid.
Grande Matteo! Si becca il malloppone per stare seduto, dopo aver fatto una stagione (mezza stagione) da numero 33 del mondo.
@ roberto (#2654258)
Mi spiegheresti questo calcolo. Ottimo reddito di CITTADINANZA x BERRETTO. Frutto della semifinale US OPEN arrivatovi gasatissimo x la presenza costante di ajla IN THE BOX. VAI AJLA …..rientra nelle top 50 così metti a sedere i tuoi detrattori.
o che risulti positivo
una settimana di allenamento ben spesata. d’altronde, se non gudaganano i top 10, chi dovrebbe guadagnare?
È onestamente una cifra assurda per gente già piena di soldi.basterebbero la metà o anche 25000.oppure che non ci sia riserva visto che tanto se entrano spesso entrano per il terzo match,match che poi avrebbe poco senso e che giocano come una esibizione
30.000 meno dell’anno scorso… mala tempora currunt
Io valgo molto più di 73mila dollari!
la sconfitta di shapovalov a sofia a questo punto sa tanto di calcolo
Mi offro volontario per fare da secondo sostituto tutta la vita! XD
Guadagnare (e che guadagno) senza giocare… meglio di un pugno in un occhio….
D’accordissimo
Strapagati per una vacanza a Londra. Non c’è che dire, buon per loro.
Sia per Shapovalov che per Berrettini,è un’occasione.
Non ho mai capito perché i tennisti rifiutassero,soprattutto in passato, la convocazione da Alternate.
Intanto è un Torneo dal sapore molto particolare , 8-9 giorni tutti insieme e si è soltanto in 10 , per cui è un’occasione per allenarti con tutti e solo con i top ten , prendi qualche migliaia di dollari e anche se devi scendere in campo quasi mai ti senti particolarmente sotto pressione.
Comunque Berretto intanto per il secondo anno consecutivo va, seppur da riserva, alle Finals,per cui tanti complimenti a lui,perché nessun italiano c’era mai riuscito, e poi son contento per Shapo perché è una prima esperienza che comunque gli servirà e che penso sia di Buon auspicio visto che penso sarà uno dei protagonisti delle prossime edizioni,,,
vedi Jannik?
questo è uno dei tanti privilegi di essere top 10. stare seduti e guadagnare 73.000 dollaroni.
un giorno tutto questo sarà tuo.
Sempre qualcuno degli 8 si fará male….
@ ItalyFirst (#2654214)
Monfils e Raonic saranno allergici alle vecchie cabine telefoniche.
Grande capo ISTIC…
Sono dollari o sterline?
Peccato che non ci siano piu’ le cabine di una volta…
Senno’ sai che telefonata lunga con ‘sto gettone…