Sinner e De Minaur si incontrano di nuovo un anno dopo: “È migliorato molto…”.
Jannik Sinner, 19 anni, e Alex De Minaur, 21 anni, si ritroveranno oggi nei quarti di finale del torneo ATP 250 di Sofia, esattamente un anno dopo la finale ATP NextGen, vinta poi dall’azzurro a Milano. Sinner e De Minaur hanno in comune il fatto di aver raggiunto i quarti di finale nei tornei del Grand Slam negli ultimi mesi – l’italiano al Roland Garros e l’australiano agli US Open – e puntano a conquistare il primo titolo del 2020 (nel caso di Sinner sarebbe il primo in carriera nel circuito maggiore).
Sinner, che ha sconfitto De Minaur un anno fa, rifiuta lo status di favorito. “È migliorato molto, è migliorato molto e non ho dubbi che giocherà in modo diverso contro di me. Devo ancora preparare la partita, ma la mia idea di base del gioco è sempre la stessa. Servire bene, rispondere bene e giocare il più profondo possibile.
Lui serve meglio di un anno fa, la palla gli cammina di più. Poi è uno che si muove benissimo, è uno tosto. Credo sia migliorato un po’ in tutto: se uno gioca tutti i giorni con qualità, soprattutto in allenamento, è impossibile che non migliori.
Credo di essere migliorato sulla volée. Magari non si vede ancora, perché ogni tanto attacco corto o non trovo la posizione, però parlando strettamente della volée non credo di giocarla male. Certo ci sono tanti giocatori che la giocano meglio, però rivedendomi… magari perdo ancora dei punti importanti, ma non mi faccio problemi se sbaglio“.
Il match con Huesler: “Non mi ha mai dato ritmo. Contro un avversario così devi stare attento a ogni game di servizio, perché magari servi male, ti fa un break e perdi il set perché lui entra in fiducia. Ho rischiato sul 2-2 nel primo set ma alla fine ho giocato bene”.
Alex De Minaur, che ha battuto il russo Aslan Karatsev nel secondo turno del torneo di Sofia, è soddisfatto di comer ha vinto. “È stato un incontro molto complicato di fronte a un rivale difficile. Mi sono contento del mio momento e del modo in cui ho iniziato questo torneo”.
TAG: Alex De Minaur, ATP Sofia, ATP Sofia 2020, Jannik Sinner
@ rhobs (#2653148)
Hahaha ha pure vinto il torneo… come sembri piccolo ora..
Il ragazzo… è diventato grande…..
Sinner non era favorito, i suoi detrattori che diranno ora, ha dato prova di gran carattere e tenuta, gioca alla pari con chi sta meglio in classifica, De Minaur ha ceduto di schianto. Bella partita
@ Marco (#2653291)
Perché oltre a tutti i dati delle partite cioè percentuali vari non si danno mai i falli gratuiti ? Sinner ne fa’ parecchi e sarebbe bello sapere quanti ne fa a partita , una volta che dimezza questi errori sarà il numero uno
questa è la prova che lo smaschera..
spero che non venga bloccato anche questo post. è verità obiettiva:
http://www.livetennis.it/post/302192/challenger-ortisei-risultati-live-con-il-dettagliato-del-day-4/comment-page-1/
leggere post n.94. per non parlare di tutti gli altri che ha scritto (non sapeva che Sinner era con Piatti già da anni)
nomen omen….
@ gene61 (#2653289)
Ma è sempre lo stesso problema di Vienna, si sa?
Bravo “ilpallettaro”, ti confermo che sei un utente corretto.
Ammazza che competenza. Secondo me sei un fortissimo 4.6
Anche a me preoccupa il suo problema fisico
Badasbammmm!!!
vostro onore abbiamo le prove!!!
🙂 🙂
commento n. 55 http://www.livetennis.it/post/321684/jannik-sinner-conquista-la-finale-di-ortisei/
@ il capitano (#2653194)
Appunto. Ha già vinto parecchio, lasci spazio ad altri…ahahah
È incredibile la precisione con cui hai espresso un concetto di dubbia utilità e superfluo 🙂
La cosa impressdi sinner è che è 40 al mondo con margini di miglioramento spaventosi.servizio deve crescere tanto,così come nelle scelte,soprattutto quando seguire i colpi a rete perché a rete è cresciuto ma la volée spesso dipende da come ci vai a rete,se hai tempo giusto e poi essere più incisivo nella variazione di ritmo con il back
Bella partita oggi, anzi belle partite oggi, perché lo sarà anche quella di Caruso. Vedo De Minaur leggermente favorito contro il Sinner di ieri, ma magari Jannik alzerà un pò l’asticella e se la giocherà alla grande.
Ho visto comunque un Sinner diverso nelle ultime 4/5 partite, forse meno spavaldo ma senz’altro più consapevole e ragionatore. Questo aspetto secondo me lo porterà a continuare a vincere contro i tennisti con ranking peggiore ma alternerà sconfitte e successi contro chi gli sta davanti. Credo che avrà una fase di consolidamento della crescita tennistica, ma ritengo possa essere un’ottima premessa per futuri titoli.
Incontro da non perdere.
Due ottimi giocatori, nella classifica 2020 Sinner 23mo e De Minaur 24mo. Quindi spareggio per decidere chi avrà fatto meglio in questo anno maledetto.
Se uno dei due dovesse anche vincere il torneo chiuderebbe l anno da 20mo. Classifiche ufficiose ma che fanno ben sperare per il futuro.
Sofia è più lenta di Milano e entrambi sono migliorati.
Credo però che il nostro sia abbastanza favorito. Ha un servizio decente e una delle migliori risposte del tour. In un gioco dove il 70% dei punti si chiudono in 4 punti, vuol dire tanta roba. Con l esperienza accumulata non credo ci sia tanto scampo per l australiano. Solo il problema al piede mi preoccupa.
Ma in realtà ieri ha servito molto meglio del solito, buona % di prime, tanti ace/servizi vincenti. A parte un game sofferto ha sempre tenuto il servizio in scioltezza.
ah beh certo! e che conoscenza!
come quella di un anno e mezzo fa, quando affermasti: Sinner? non ha le caratteristiche per entrare nei top 100…
i cetrioli ti aspettano..
Osso duro De Minaur vincitore di 3 tornei 250 e finalista di 2 atp 500. Forza Jannik, se in piena forma vincerà, ma non facilmente.
Sinner, non perderti in inutili dichiarazioni tattiche da pre-partita all’italiana. Fai quello che sai: entra in campo, gioca monocorde e vinci. E sarà gloria.
match con pari possibilità per entrambi
per chi sa di tennis, queste semplici parole contengono tante cose. che sono poi quelle che un profondo conoscitore del gioco come me capisce benissimo quando lo vede in campo.
la prima cosa, che è la più importante, è che sinner vede ancora i tornei come momento di apprendimento, non considera il suo percorso formativo concluso: vuole imparere a far partire il punto in un certo modo, costi quel che costi.
la seconda cosa, meno importante, è ampliare il bagaglio gestuale per poter per poi avere a disposizione una vasta gamma di soluzioni tattiche.
terza cosa, un dettaglio, la lettura della partita contro i giocatori “a due colpi”: lettura perfetta, che poi è quella che vi avevo indicato io a commento della partita.
Ancora con ‘sto “peccatore”? Sinner è di madreLingua TEDESCA e noi, che leggiamo, siamo in gran parte di madreLingua ITALIANA: comunque NON INGLESE! “Peccatore”, che è Italiano, in Tedesco si dice “sünder”; comunque in ambo le lingue non “sinner”.
Che c’entra l’Inglese riferendosi ad un giocatore di origini sud tirolesi e passaporto italiano?
Finché leggo queste cose tra i commenti, a malincuore, faccio finta di non aver letto.
Ma chi raccolse queste dichiarazioni e poi ne trasse un articolo è giornalista o, quantomeno, facente funzione di.
È troppo chiedere maggiore attenzione quando scrive?
Sinner ha sbagliato allenatore. Dovrebbe prendere uno di questi super esperti che scrivono in questo forum. Lasciamolo crescere in santa pace.
Rarissimamente, su questo sito si leggono commenti intelligenti che denotano conoscenza della materia. Complimenti cataflic. C’è da aggiungere che non sarà mai un gatto, requisito fondamentale di ogni bravo giocatore di rete; e non sembra avere un’altra caratteristica fondamentale del giocatore vero di rete: l’intuito del pararigori, quando l’approccio o la volée eseguita non sono perfetti e ti mettono in crisi sul colpo successivo; Federer in questo è un drago… quasi come me, Krul o Duckadam. Roba da mentalisti.
Jannik deve servire meglio di ieri se vuole vincere ..poi un po’ di acqua santa da irrorare su Demone
Anche io come molti non ho visto a Sofia un Sinner sfavillante come nei primi due set a new York contro khachanov o come in tutto il Roland garros. Per vincere oggi deve giocare molto meglio.
Forza Jannik!
Il “peccatore”?
Vabbeh… parlando seriamente, penso proprio che sarà un bel match.
Non si ha la sensazione che Jannik sia al meglio della condizione mentre De Minaur sembra essere tornato il folletto che fa impazzire tutti gli avversari.
Penso che il nostro Paperinik non abbia molto da perdere in questa partita. Se la porta a casa si conferma un vincente nato, se la perde sale sulla sua super auto tozza, con due sgommate raggiunge e sgomina ogni Banda Bassotti che incontrerà sulla sua strada verso i futuri successi.
voleranno meno razzi dalla rampa di Sinner, ma più “pillole” di saggezza.
La volée non è un colpo, è una filosofia.
Jannik é ancora lontano, ma si applica.
Prima devi imparare a fare le volée.
Prima deve venire avanti lui, scegliendo i momenti e le palle giuste.
Poi deve attaccare(che non significa fare lo stesso colpo che per chiudere direttamente da fondo e proseguire per inerzia verso la rete)
Poi deve sapere dove mettersi.
Poi deve piazzare la volée con la stessa idea di punti che ha a fondo, cioé prevedendo il pattern successivo e preparandosi la chiusura in modo percentuale.
Giocare a rete non è una cosa estemporanea…
Non credo che lo vedremo mai venire molto in avanti, ma qualche discesa spezza un po’ il ritmo e toglie sicurezza all’avversario, che non si sente tranquillo a rimandare di là delle scamorze pur di non sbagliare.
Sinner è un bravo ragazzo ed è una bella persona, ma vale sempre ” vinca il migliore”.
De Minaur darà ritmo alla partita e scivolerà nel terreno più favorevole a Sinner che dovrà avere molta pazienza e non affrettare le fasi di gioco
Speriamo in una replica delle NextGen…