ATP Sofia: Salvatore Caruso firma l’impresa. Battuto in due set Felix Auger Aliassime n.21 del mondo
Importante vittoria di Salvatore Caruso che approda ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Sofia.
L’azzurro ha sconfitto questa sera al secondo turno la testa di serie n.2 il canadese Felix Auger-Aliassime classe 2000 e n.21 ATP con un doppio 64 in 1 ora e 40 minuti di partita.
Domani nei quarti di finale sfiderà Richard Gasquet.
Per Salvatore si tratta della terza vittoria in carriera contro un top 30.
Primo set: Caruso nel sesto gioco annullava una pericolosa palla break e poi nel gioco successivo piazzava il break a 30 con la complicità del canadese che sul 30 pari commetteva un doppio fallo e poi un gratuito.
Caruso teneva poi i restanti due turni di battuta, con il suo avversario che non arrivava oltre il 30 in risposta, e conquistava la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Salvatore nel quarto game, dal 30-40, annullava ben cinque palle break e nel gioco successivo sul 2 pari piazzava il break a 15 complici di due doppi falli di Felix.
Sul 2 a 4 il canadese annullava una palla per il doppio break, ma la sconfitta era solo rimandata perchè Caruso sul 5 a 4 teneva a 0 il turno di battuta, piazzando anche una bellissima volèe vincente di diritto nel primo punto ed un ace sul 30 a 0, chiudendo poi la partita per 6 a 4 con un errore di rovescio dell’avversario sul match point.
Il Match Point
Welcome to the Caru-Show 🎩
World No.82 Salvatore Caruso earns the best win of his career as he dispatches Auger-Aliassime 6-4 6-4 👏#SofiaOpen pic.twitter.com/VpTTv05ORN
— Tennis TV (@TennisTV) November 11, 2020
TAG: ATP Sofia, ATP Sofia 2020, Felix Auger Aliassime, Salvatore Caruso
Parliamo sempre di un 250 e Auger-Aliassime non sta attraversando un periodo eccezionale. Nonostante questo bravo Salvo.
Menomale, però deve sfruttare l’occasione di avere 300 punti in cascina per due anni.
Oggi sulla Gazzetta dello Sport solo DUE RIGHE per l’impresa di Caruso, senza nessuna enfasi o evidenza, come avesse battuto il 600° al mondo…..veramente vergognoso
Ahahahahah
Passare ai quarti era… +1.800 €. Un caffè.
(E una ventina di punti)
Per uno che ha oltre 3 milioni solo di PM….
“Aspettami Shapo, che andiamo a casa assieme” e… stagione finita.
Bere un caffè e… svegliarsi.
Ahahahahah
Totalmente d’accordo
@ Antonio (#2653116)
Ti ricordo che Caruso come anche Lorenzi a 24 anni facevano i primi turni nei future e non x mancanza di soldi ma x mancanza di convinzione e fiducia che hanno acquisito con gli anni
@ Wynograski (#2653091)
Visto che non hai capito ti spiego meglio. A questi livelli la maturazione tennistica può arrivare anche 26/27 anni(Guarda Lorenzi o Caruso) quindi prima di buttare tonnellate di merda addosso a un ragazzo come Quinzi di 24 anni aspetterei un attimino!!!!
Non si fa peccato, ma si fa la figura del belìn. Cioè uno perderebbe partita e prize money per fare il volo in compagnia? Ahahahahahahahaha!!!!!
Ma chi sei, grandipaci rinominato?
tatticamente zero errori. Fa sempre la cosa giusta. top. bravissimo
@ Andrea (#2653165)
Confermo tutto e aggiungo che è molto più piacevole vedere giocatori come Salvo o Lorenzi che arrivati al top delle loro possibilità diventano i classici giocatori che devi battere perchè loro non ti regalano nulla. E quando un campione non è in giornata si tolgono belle soddisfazioni. Complimenti a Salvo
Si
@ Bettyboom (#2653103)
Credo che anche oggi se riuscirá ad entrare negli scambi allungandoli e facendo muovere Gasquet può portarsi a casa il match. In questo momento sembra in fiducia muove bene i piedi e solido sia mentalmente che nei colpi. Forza! Forza!
Quando penso ad un giocatore da prendere come esempio l’unico nome che mi viene in mente in Italia (insieme a Lorenzi) è proprio Salvo.
Dotato di spessore umano e caratteriale davvero infinito, dimostra che si può essere correttissimi e allo stesso tignosi da morire. Mai una protesta, mai un atteggiamento sbagliato, un giocatore cresciuto in una terra dove per emergere devi essere perseverante oltre ogni limite a meno che non sia figlio di papà (e non è certamente il caso di Sabbo). Tutto questo moltiplicato per 100 per un giocatore dai limitati mezzi fisici e probabilmente anche tecnici (ovviamente in confronto ai top players, non a noi comuni mortali).
Grande Salvo
visto l’ultimo match, non direi proprio che Gasquet è sulla strada del tramonto
D’accordo con il commento di Antonio!
Ovviamente anche oggi e’ sfavorito. Con il vero gasquet non ci sarebbe match ma il francese da un paio di anni non è più ai suoi livelli, non possiamo ancora dire che è un ex giocatore ma è su questa strada. Speriamo che salvo faccia un altro miracolo.
Soprattutto la brutta abitudine di sparare sentenze su qualsiasi giocatore manco si fosse degli esperti (in particolare quando si tratta di ragazzi di 18-20 anni). Massimo sarà 13 atp, no 82, che dici? 156. Invece, ci sono casi, come quello di Caruso di progressivi e graduali miglioramenti, e anche oggi, è difficile stabile se abbia raggiunto il suo limite oppure potrà riservarci ancora qualche sorpresa.
Purtroppo anche i match “alla portata” si decidono al momento… e le sorprese non mancano mai; ma a volte è anche il fattore “caso” che ci mette lo zampino.
Speriamo che ora sia il suo momento, soprattutto per il prossimo anno!
Sono d’accordo con te. Che senso ha prevedere il futuro sparando sentenze? Un conto è fare una previsione di un match. Ma certe previsioni assolute sul futuro, sia nel bene sia nel male, le ritengo fastidiose. Nella piena libertà di parola le accetto ma le critico ogni volta che posso.
@ Stefano (#2653086)
Caruso non ha mai avuto le possibilità economiche di Quinzi si è fatto da solo sudando ogni singolo dollaro se avesse avuto i mezzi sarebbe esploso prima
Contentissimo e sorpreso, Salvatore sta facendo ancora piccoli ma sostanziali miglioramenti.Per uno che ha fatto davvero tanta gavetta e sacrifici e che l’ entrata nei 100 sembrava già il massimo possibile,davvero straordinario.Questo per dire che spesso le etichette che si danno a certi giocatori sono insensate,ognuno ha i suoi tempi di crescita e i periodi di appannamento.Le decine di commenti possimi su Ceck letti ltimi anni e la cattiveria che persiste su Quinzi sono assurde da meschini invidiosi
@ Stefano (#2653086)
Quinzi? Chi e’…un giocatore? ….
Ammetto che consideravo il match chiuso per Caruso. Troppo forte mi sembrava il canadese e invece… Sorprese come queste tirano decisamente su di morale!
Grandissima prestazione. Condizione atletica strepitosa!!! Salvo grande lottatore. Aliassime non ha giocato male, semplicemente Caruso ha giocato meglio e sugli scambi lunghi si è imposto quasi sempre, con lucidità e solidità. Complimenti! Vittoria strameritata
Ragazzi, i 300 punti della finale di Rio scadranno a Mager a Rio 2022, vero?
@ Marco Barbi (#2653064)
Bravo. Concordo in pieno
Esatto, Caruso è un esempio da seguire.
Arrivare nei primi 50 ,per chi ha un grande talento è difficile ma fattibile. Ancora più difficile confermarsi. Difficilissimo diventare top. Tra vecchi marpioni e giovani emergenti
Hai detto tutto cosa? Guarda che già di troll ce ne son parecchi. Questa frase,non ha alcun senso. Se tu pensi legittimamente che quinzi riuscirà a ottenere i risultati di Caruso,dillo esplicitamente. O cosa altro vuoi dire?
Non credo gli interessino le fustigazioni tue e degli altri grandi intenditori, per fortuna le carriere dei tennisti non sono influenzate dai pareri di quelli che pensano sempre di sapere come andrà a finire.
Impresa di Salvatore strameritata! Ora con Gasquet deve giocare al 100% per approdare in semifinale. Forza!
A Quinzi manca la voglia di lottare come un leone e la testa ma soprattutto l’umiltà di Salvatore. Cioè quasi tutto.
Se li ritrovasse in minima parte potrebbe ambire a ritornare a giocare i challenger.
Poi io ero un suo tifoso, sarei davvero contento, tornasse quanto meno a vincere nei challenger, ma qui ormai non si arriva più in fondo manco nei futur
Fisioterapista di Caruso
Complimenti A Caruso!!!! Vorrei ricordare a tutti quelli che criticano Quinzi(24 anni) che Caruso a 25 anni perdeva nei future dal numero 640 del mondo!!!! Ho detto tutto
Però Auger che delusione, era il torneo giusto per vincere il primo titolo ed esce in modo così netto, comunque bravo Caruso ma il canadese dovrà rivedere tante tante cose col nuovo coach…
Meraviglioso Salvo
Unico orgoglio siculo!
Domani senza paura!
Magari pensare…
Che il suo amico Shapo lo ha aspettato per fare assieme il volo transcontinentale ?
Si fa peccato ?
@ Marco Barbi (#2653065)
Da questo e da un altro commento di critica dovrei capire che quello sbagliato e offensivo sono io?
… e non coloro che sparano sentenze senza alcuna cognizione di causa, affrettate e spesse volte con gratuita cattiveria e nessun rispetto per i sacrifici di tanti nostri tennisti.
Ormai tutti questi exploit dei tennisti della cosiddetta “seconda fascia” non devono sorprendere.
Anzi, dall’impresa di Sonego con Djokovic e la conseguente classifica a ridosso dei top 30 sono sicuro che porterà i Caruso, Travaglia, Cecchinato (per lui dejavu) e perché no Mager e Giustino in quelle posizioni del ranking.
È una questione di volontà e convinzione dei propri mezzi.
Questo è il tennis del nuovo millennio.
E in Italia,in questo momento sono più convinti scritto che nel resto del mondo.
e quindi?dobbiamo fustigarci x farti contento?
mi unisco agli estimatori di salvatore,giocatore modello di impegno e abnegazione,mi fa un po rabbia perchè ha perso dei match alla sua portata e speriamo che questa vittoria gli dia ulteriore convinzione.
Fantastico Salvo! 😀
Salvatore trasmette simpatia a pelle!!! Felice x questo risultato, non parre mai battuto e non molla un punto!
Monteiro, Ruusuvuori e Albot permettendo
Performance magistrale di un Salvo Caruso eccellentissimo!!
Solidissimo al servizio e superiore sul piano del palleggio.
Grande Salvo!!
Non credevo che Caruso avrebbe passato il turno con Felix, avendolo visto faticare parecchio al primo turno. Invece il siciliano riesce ad alzare il livello del suo tennis ed approfitta di una giornata non perfetta del canadese che va a sbattere contro la solidità del nostro Caruso. Sabbo è un giocatore che non pensa mai di aver perso la partita e se appena vede uno spiraglio per far partita, ci infila il manico della racchetta e fa leva fino a vincere. Giocatore di cuore e di sostanza.
Bravo. Ora troverà Gasquet , che ho visto passare i turni con molto dispendio fisico. Sperem
Molto bene. Oggi perfetto pure in battuta.
Il fisioterapista
L‘acuto di Caruso!
Sbaglio o solo tre giocatori possono superare Caruso nel ranking questa settimana, a questo punto?
Grande sabbo,ti ho visto in tv,mi hai emozionato perché “ti ho visto crescere”….vai….
Bravo doppiamente perché Aliassime è un combattente che non molla mai . Chiedere a Dustin Brown…..
Grazie Sabbo, mi sono emozionato.
P.s.
Per chi ha visto la partita, mi sapete dire chi era quel tennista con capelli a barba rossa nell’angolo di Caruso ?
Grazie anticipate per chi mi risponde
Alè
Dovrei dire che sono stupito?noooooo…la fame di vittoria e la tenacia pagano,mi diverto anche a pensare se Fognini avesse la testa di Sabbo….sarebbe tra i primi 5 stabilmente….ma onore Al campione di Avola
Bravo Salvatoreeeee!
I soliti LEONI DA TASTIERA
Impresona!
@ biond86 (#2653018)
Allora era meglio essere signorile e continuare a non scrivere
Io non scrivo quasi mai, ma leggo spesso e volentieri i commenti.
Ebbene, ricordo vividamente tutta una serie di commenti risalenti a 2/3 anni fa in cui si asseriva che Caruso non sarebbe mai entrato nella top200.
Caruso, già scritto nell’altro post, enorme, perchè vincere giocando alla pari, se non meglio, su queste superfici con un servizio non dominante come il suo, e con un avversario di livello, è veramente tanta roba.
Qui volevo parlare di FAA e della difficoltà di fare l’ultimo step, da ottimi giocatori a campioni. FAA ha un anno in più di Sinner, ha già giocato 6 finali nel circuito (perdendole tutte, e qualcosa vuol dire), sembra sempre lì per fare il salto, ed invece rimane lì, cioè in una splendida posizione (intorno al 20 al mondo) ma senza mettere quella marcia in più che uno si potrebbe aspettare. Ha un ottimo servizio (meglio di Sinner, tanto per dire), ha ottimi colpi da fondo, ha una grande mobilità, ha tanto fisico, a 17 anni era più avanti di quasi tutti….eppure, per ora, è ancora lì.
Questo per dire che i vari Sinner, Musetti, Alcaraz, tutti quelli che definiamo pluri vincitori di Slam futuri, potranno magari arrivare più o meno rapidamente a questo livello, ma quello davvero difficile, e altrettanto difficilmente preventivabile, è il passo successivo. Consolidarsi ai livelli ancora più alti, arrivando in fondo ai tornei, possibilmente quelli che contano, ed avere quella forza, non solo tecnica, di saperli portarli a casa, la maggior parte delle volte (la top 10 poi ne è una conseguenza)
Complimenti a Caruso per la bella vittoria!
😀
Non ho visto la partita, ma non sono troppo sorpreso dal risultato, Aliassime è un giocatore ancora inesperto e acerbo anche se ha ottimi colpi, la vittoria del nostro ci sta tutta, Caruso ha gia dimostrato di essere ormai un giocatore da ATP e non più solo da challenger.
faa in confusione. molto bravo caruso a fare il suo e raccogliere quello che arrivava dall’altra parte.
Bella meritata e importante vittoria per caruso! Battere auger sul duro è sempre un grande risultato e non importa se il canadese ultimamente non sta facendo faville. Prestazione davvero autorevole dal primo all ultimo quindici e grande solidità nei momenti chiave. Dimostra ancora una volta che pur non avendo grandi mezzi tecnici riesce a ottenere buoni risultati spesso e volentieri. Sicuramente sta chiudendo bene l anno salvo e domani comunque chiunque ci sia sarà un match alla portata!
Se non sbaglio BR al n. 76,corretto?
Il vero nostro orgoglio . Mi dispiace per il check e la sua spocchia ma Caruso merita il nostro rispetto
Oramai una grande realtà,complimenti vivissimi ad un grande cultore del lavoro e del sacrificio
Come scrissi durante il secondo set, Sabbo veramente solido, bravo. È anche un bravo ragazzo, che fa piacere vedere in alto.
Tante gioie in questi mesi per i colori azzurri, mi spiace solo per Mager che non è riuscito a realizzare il suo potenziale in estate-autunno. Sinner, Sonny, Sabbo, Muso, pure Ceck hanno fatto ottime cose.
Beh questa è una sorpresa grande e piacevole, anche Aliassime è un giocatore mediocre? O aveva la febbre a 38? Spero che questa volta una vittoria di un italiano non venga sporcata da commenti sgradevoli ed a schiovere.CARUSO BRAVISSIMO scalpo prestigioso. Punto.
Complimenti!!!
Quando entra “in modalità” sono sorci verdi per tutti !!!!
Eccellente (da tutti i punti di vista).
Solidissimo.. grande Salvo
Caruso ammazza NextGen… Dopo JS, un altra vittoria di prestigio contro un futuro campionissimo… GRANDEEE
Grande Salvo, ti ricordo sudare con Claudio (Rudilosso) nei due campi sterrati all’ingresso di Avola: si vedeva che avevi una tigna pazzesca e che avresti compensato ogni carenza con la serenità che avevi già allora. Complimentoni e…vai per la semi!!!
Impresa soprattutto per il valore dell’ avversario grande Salvo !!!
Complimenti Salvo !!!