ATP Sofia: Jannik Sinner regola in due set Marc-Andrea Huesler. Sfiderà ai quarti Alex De Minaur
Jannik Sinner supera anche il secondo turno all’ATP 250 di Sofia e vola ai quarti, dove sfiderà Alex de Minaur. L’azzurro ha sconfitto in due set (6-3 6-4) Marc-Andrea Huesler, mancino 24enne di Zurigo, n.149 del ranking ATP, lucky loser in questo torneo. Una discreta partita, che Jannik ha controllato dall’inizio alla fine, senza mai perdere il servizio. E proprio l’efficacia e costanza di rendimento della battuta ha sostenuto l’azzurro nel match odierno, chiuso con numeri eccellenti: 62% di prime in campo, e 86% dei punti vinti con la prima (32 su 37).
Quando Sinner serve così bene, non solo ricava punti diretti, ma tutto il suo gioco fila: è sicuro nella spinta, costruisce quelle progressioni con diritti e rovesci potenti e precisi, che “mangiano” campo ai rivali e gli aprono spazi per l’affondo. Veloce con i piedi, molto centrato con i fondamentali, Sinner ha mostrato un gioco nettamente superiore per qualità e completezza rispetto al suo avversario. I colpi di Jannik sono stati più precisi e consistenti, ogni volta che si è scambiato per più di 3-4 colpi l’azzurro è riuscito a mandare in grande difficoltà lo svizzero. Col rovescio cross, veloce e potente, Sinner ha spesso forzato l’errore di Marc-Andrea, soprattutto pizzicandolo in contropiede e mettendone a nudo una certa lentezza nel cambio di direzione; col diritto ha trovato diverse accelerazioni che hanno lasciato fermo lo svizzero, sia con improvvisi cambi in lungo linea che insistendo nella progressione in cross. Huesler ha retto grazie alla sua ottima prima di servizio e insistendo con la combinazione servizio mancino e diritto aggressivo, una discreta arma; ma quando Jannik è riuscito a rispondere e ha iniziato a spostarlo dal centro del campo, i limiti tecnici di Marc-Andrea sono venuti fuori. Huesler ha mostrato discrete qualità in spinta, ma anche diversi problemi di sensibilità e visione tattica ogni volta che Jannik l’ha portato a giocare in posizioni scomode (soprattutto all’uscita dal servizio, quando Sinner ha risposto bene). Sinner è andato in leggera difficoltà nei games in cui non è entrata la prima e Huesler è riuscito ad incidere con la risposta, prendendosi grandi rischi. Per fortuna, nel complesso del match, Jannik ha servito bene, confermando anche oggi come il rendimento dalla sua prima sia decisiva a sostenere il suo gioco.
Ecco la cronaca del match.
Si inizia poco prima delle 17, con l’azzurro alla battuta. Servizio esterno e diritto vincente in avanzamento. Da sinistra, stesso identico schema. Quattro prime di servizio e quattro punti per Jannik, a ribadire quanto sia importante la prima nell’economia del tennis del giovane italiano. Inizia molto aggressivo anche alla risposta, il piano tattico di Sinner è non lasciare spazio alla potenza del suo rivale (alto quasi due metri). I colpi di Huesler sono potenti e piuttosto arrotati, soprattutto il diritto, che porta Jannik a colpire male un paio di palle. Si va ai vantaggi e arriva una palla break per l’azzurro, ma lo svizzero è freddo e la cancella. Il set avanza seguendo i turni di servizio, con un doppio brivido per Sinner nel quinto game, quando affronta e respinge due palle break (non consecutive) a Huesler. Marc-Andrea sfrutta la sua potente prima di servizio, ben 6 Ace nei primi 3 turni di battuta, insieme a diverse altre prime cariche e potenti che mettono in difficoltà l’azzurro.
Jannik trova finalmente ritmo alla risposta nell’ottavo game, si va ai vantaggi. Un doppio fallo per eccesso di spinta costa allo svizzero una delicata palla break sul 3-4. Serve molto bene esterno Huesler, una palla veloce slice che Sinner non controlla di rovescio. Combina però un disastro lo svizzero nel punto seguente: colpisce malissimo un diritto di spinta su di una risposta solo arrangiata dell’azzurro, e la palla vola lunghissima. E’ seconda palla break. Altro doppio fallo! Ecco il break per Sinner, dopo 38 serve per il primo parziale avanti 5-3. Dopo un errore iniziale, trova un Ace ed un’altra ottima prima. Bravissimo a correre in avanti Jannik e toccare di rovescio in allungo una palla mal centrata da Huesler. 40-15, due set point. Ace! Sinner chiude 6-3, un set non così facile, che si è giocato su pochi punti importanti e scambi rarefatti. Ottimo il rendimento dell’italiano alla battuta: 4 Ace, 86% di prime in campo e due palle break su due salvate.
Secondo set, si inizia con Huesler alla battuta. Sinner regala un paio di punti per lui non usuali, Marc-Andrea scatta 1-0. Risponde in sicurezza Jannik, sostenuto dal servizio e con diritti molto precisi. 1 pari. Si avanza senza grandi sussulti, fino al sesto gioco, il primo ai vantaggi nel set. E’ coraggioso Marc-Andrea a prendersi rischi anche col rovescio, il colpo meno sensibile e preciso. L’azzurro non perde la calma, lavoro lo scambio col diritto e chiude dopo essersi aperto il campo. 3 pari. Huesler prova a sorprendere Sinner con il serve and volley, ma la risposta di Jannik è una sentenza. Ne trova una eccezionale col diritto lungo linea, la palla flirta con la riga, Huesler può solo vederla sfilare. E’ palla break, la prima del set. E non entra la prima… Ancora a rete Marc-Andrea, Jannik risponde con una palla bassa e maligna, è bravo qua lo svizzero a tirarla su, e l’azzurro manca il successivo passante. Un errore banale costa a Huesler un’altra palla break. Di nuovo senza prima in campo e… altro Doppio Fallo! Come nel primo set, un doppio errore condanna il 24enne di Zurigo, BREAK Sinner, avanti 4-3 e servizio, a due passi dalla vittoria. Serve per chiudere sul 5-4 Jannik, e parte con un Ace. Segue una delle sue progressioni micidiali, spinge e si apre il campo, 30-0. Arriva un doppio fallo, eccesso di spinta con la seconda, ma poi da sinistra un’altra bordata esterna che Huesler non controlla. Doppio Match Point Sinner. Basta il primo, prima e botta col diritto. 1 ora e 19 minuti di un buon Jannik, che può assolutamente dire la sua in questo torneo.
Marco Mazzoni
TAG: ATP Sofia 2020, Giocatori Italiani, Jannik Sinner, Marc-Andrea Huesler, Marco Mazzoni, Sinner
D’altra parte i marziani sono nati sulla terra rossa! 😀
Dipende dal coefficiente k usato nel calcolo Elo. Con k 32, ottimizzato per il tennis, la sua posizione sarebbe n.17
l’australiano ha ancora il dente avvelenato dal next gen
In base al ranking certamente….ma contro Sinner non è scontato per nessuno neanche per i campioni più affermati. Vediamo, dipende se Sinner gioca normale da top 30 o da ….Sinner, allora l’australiano qualche grattacapo lo avrà.
86 per cento di prime in campo, 100% dei turni di servizio vinti, 2 set a zero netti dove non ha praticamente mai rischiato e dite che ha giocato male???? Se pensate che a 19 anni sia già Federer dei tempi d’oro avete ragione, ma oggi come oggi se un top 30 giocasse male contro uno dei primi 200 rischia di prenderle, vedi lo svizzero contro Fognini, vedi Sabbo contro AugerAliassime.
A questo punto e’ il vero favorito. E domani una finale anticipata anche se non bisogns dare nulla per scontato
Ma nessuno sa qualcosa di questo misterioso problema al piede?????
A vederlo giocare sembra che sia sofferente nella camminata
Ordinaria amministrazione per Jannik e ora si alza l’asticella contro De Minaur. Forza!
È il canale televisivo dell’ATP
È un canale di streaming a pagamento e offre tutti i tornei 250-500-1000 (no slam)
uno sballo per ogni appassionato di tennis!!!
🙂 🙂
Mah, a me pare favorito De Minaur. Ovviamente spero di sbagliarmi.
L’ELO Rating System è un criterio, mutuato dagli scacchi, che si basa sul “peso specifico” delle singole vittorie e sconfitte (più forte è l’avversario che batti più punti fai, più scarso è l’avversario che ti batte più punti perdi). Secondo questo criterio a me risulta Sinner n.22.
Con il sistema classico dell’ATP, Jannik dovrebbe essere n. 23 in questo momento. Tuttavia questo calcolo lascia il tempo che trova, considerato che molti giocatori hanno fatto scelte sui tornei da disputare sulla base del nuovo (e temporaneo) criterio ATP.
Non è un canale tv, è il sito AtpTv che trasmette tutti i tornei in streaming, ma ci vuole l’abbonamento.
Si.
Credo che su Marte ci siano SOLO campi in terra rossa…
ATP TV ??scusa ma che canale si trova?
Grandissimo Sabbone!!! Giocate straordinarie, questa sera!!!
Da TOP 50!!!
Avanti cosi!!!
Sono proprio d accordo non sta giocando per niente al suo livello eppure vince meglio così ma da lavorare molto per arrivare in top 20
senza montarsi la testa ne altri che contribuiscono a farglielo fare
Fino al 3-3 del primo set mi chiedevo come mai lo svizzero fosse ancora così lontano dalla top 100…poi è stato facile capirlo tolto un ottimo servizio è davvero un giocatore modesto.
Detto ciò non brillantissimo oggi il nostro futuro campione ed eroe …buono il servizio oggi ma qualche calo di concentrazione di troppo secondo me…per la serie vorremmo sempre che spazzasse via e dominasse qualsiasi avversario .
L unico rammarico è la finale anticipata dei quarti dove giocherà domani…l australiano è un osso duro e in gran spolvero in questo periodo…vedo un sostanziale equilibrio che sarà deciso da qualche episodio…speriamo bene!!
Ha servito il 62% di prime, fra cui diversi servizi vincenti. Prima di parlare a caso guarda almeno le statistiche
E fare a meno di leggerli se non ti interessa…
E che azxxzzzx…
Il crierio della ELO, scarto punti in uscita annon precedente e saldo relativo, dovrebbe tornare in vigore ad Aprile 2021,salvo ripensamenti dei vertici.
@ Papillon (#2652858)
Perché. ..Quando ha avuto il virus?
vince le partite che deve vincere. questo è il primo e fondamentale passo per una carriera di alto livello.
@ Mart (#2652904)
Mi hai tolto le parole di bocca.
Per la precisione, con calcolo ranking basato su sistema ELO, ora sarebbe n.17.
@ puertoescondido (#2652988)
Sia l’uno (più soldi puntati) che l’altro ( che siano pronostici degli allibratori) il risultato non cambia: Sinner favorito.
Errato. Le quote non vengono calcolate in base alle puntate
Sinner ora è più competitivo. Negli utimi 4 tornei è arrivato tre volte nei quarti.
Caspita un avversario che aveva dato due set a zero ad un top 15
Però…quelle rasoiate lungolinea di rovescio un po’ mi mancano!
Secondo il commentatore AtpTv di oggi, Jannik sarà vincitore di Slam e futuro n° 1.
E dall’accento non mi pareva italiano…☺
non significa pronostico degli allibratori, significa che gli scommettitori hanno messo più soldi su Sinner, quindi la vincita viene pagata meno. ciao
Nn so se avete appena sentito il Tg di Supertennis che parla di un Sinner vincente pur nn giocando troppo bene. Mah forse sono abituati al tennis fantastico di certi commentatori ex tennisti di cui preferisco nn fare nomi. Ora lancio una provocazione che penso metta in risalto il sostanziale miglioramento di Js versione 2020 Vi siete accorti che ora fa più vincenti di diritto che del suo già buono rovescio. Secondo..avete visto quanti ACE ha fatto oggi Jannik ?? Meditate gente..meditate
Hai fatto bene a specificare “più forte del Pianeta” , perché su Marte corre voce che c’è un giovane giocatore che su terra rossa lo batte di sicuro 🙂
Per me Jannik coi battitori è un killer…non sono abbastanza solidi da strappargli il servizio e lui mette di là tante risposte e il break arriva quasi sempre.
L’unico tipo di giocatori con cui fa ancora fatica (a parte i campioni) sono quelli che muovono molto il gioco.
Sarebbe interessante anche vederlo contro uno Schwartzmann.
Bravo ! Pazzesco criticare il 2001 più forte del pianeta. Se poi considerate che abbiamo anche il 2002 più forte e un 2003 fortissimo in prospettiva il futuro sembra davvero roseo.
Vista ora in replay.
Concordo con tutti quelli che hanno sottolineato l’intelligenza nella gestione del match, senza strafare se non strettamente necessario (con buona pace di chi dice di non divertirsi più perché il nostro non tira “mattonelle” a ripetizione…io preferisco questo Jannik che seleziona le marce con più senno e saggezza).
E domani non vedo l’ora di rivedere la finale Next-Gen versione adulta, così magari rassicuriamo pure tutti quelli che l’anno scorso dicevano che Jannik con la formula “tradizionale” il Demon non l’avrebbe battuto. 😉
PS: Ma Brandi nel box accanto a Zimaglia…in visita, o cosa?
L’unica cosa di perentorio è stata la vittoria di Jannick l’anno scorso con De Minaur. È passato un anno Jannick ha nuove consapevolezze e una classifica bugiarda dettata dal Covid ranking e dalle poche partite che ha avuto per migliorarla. Io dico che per domani per De Minaur sarà dura perché il suo gioco non fa male al nostro Giannino, ne riparliamo comunque domani, vediamo come va.
A me Jannik da l’impressione che ha una consapevolezza di sé stesso spaventosa, visto che è solo un 19enne
@ Mart (#2652904)
Appunto. Se capissi di tennis sapresti che a qualunque livello se giochi appena sotto il tuo standard perdi da chiunque…
Concordo in pieno. Qui lo vedo bene. Si inizia a vincere un atp250. Non è mai semplice,ma è importante.
Credo invece sia favorito.
a mio parere un giocatore in continua evoluzione ,sia strutturale che emotiva,guardando gli incontri suoi passati si possono notare gia delle differenze comportamentali,intanto il gioco si sta facendo serio e bisogna portare acqua agli sponsor che gia gli sborsano un 5 mulion of dollars,poi la sua testa comincia a crescere di partita in partita,si prende rischi solo quando vale la pena,ed è un peccato perche a noi piaceva moltissimo quando tirava mattonelle da tutte le parti,è gia sensibilmente migliorato nella volè,comincia ad avere una prima regolare e risolutrice,si muove meglio sul campo,forse anche merito delle gialle fluoriscenti nike,e tatticamente è perfetto,non so se ingrossandosi farebbe bene al suo tennis.
Premetto che non sono un grande esperto, ma vedendo la partita di ieri ho l’impressione che Sinner giochi al minimo con giocatori di caratura “minore” per dare dei colpetti di gas per finire le partite senza problemi, vedasi i colpi di dritto di ieri negli ultimi due game
Che Sinner sia bravo nessuno lo discute. C’è possa diventare un campione nemmeno. Che possa talvolta sbagliare anche. Però lasciatelo giocare e soprattutto lasciate che vinca il suo primo torneo!!!!
Chi critica Sinner non capisce di tennis!
@ Antosantos (#2652836)
L’ incontro di domani è aperto e vedendo le classifiche Sinner non è certo favorito. Ogni altra affermazione perentoria è semplicemente senza senso.
Qualcuno sa quali sono le squadre qualificate all’Atp Cup?
Ma …e scrivere degli articoli un po’ meno lunghi !
In effetti più partite vince e più resta inchiodato al 44esimo posto
Considerazioni sacrosante
A me non è sembrato che abbia servito bene, tutt’altro, c’ho fatto caso, non gli ho visto portare due prime palle di seguito, ha fatto tutto l’incontro o quasi con la seconda palla. Se non corregge questa lacuna, non potra salire molto in alto. Peccato, se impara a servire con continuità e precisione, può giocarsela con i migliori al mondo. enzo
Si mi sa che avevamo già capito.
Vai tra… 🙂 🙂
Sinner favorito su De Minaur, secondo i bookie… 1.68 / 2.12
Altro dato lo svizzero negli ultimi 26 partite ne ha vinte 20 portando a casa due challenger. Sinner lo scorso anno ha sofferto e anche perso con avversari molto meno performanti..
Senza questo maledetto virus sarebbe già nei 20
Andiamo alle statistiche: 16 punti di differenza. Normalmente con due break ci sono 5-6 punti di differenza. Questo significa che quando si è scambiato non c’è stata partita. Poi si qualche errore di troppo ma anche come al solito tanti vincenti, tante fotografie con l’avversario che come uno spettatore guarda….ma facciamola finita il nostro figlioccio è un campione punto.
concordo. e concordo anche sulla qualità della gestione: contro chi non da ritmo non bisogna strafare ma giocare il più possibile in attesa che arrivi qualche gratuito su cui far girare il punteggio.
Questo non lo so ma Sinner è davvero forte ragazzi. Non è criticabile un ragazzo che A 19 anni è già 40 al mondo. Io preferisco musetti come stile e come tennis ma in Italia non abbiamo Mai avuto un giovane così forte. godiamocelo.
non sta giocando bene, è poco brillante nella ricerca palla sia oggi che ieri.
vincere quando si gioca male è segno di una grande superiorità
De minaur è più completo per ora.
E più scaltro
Spero di essere smentito
Domani verso le 13:00 vs. il Diavolo di Tasmania…
Dente avvelenato.
In trincea !
Ma cosa si pretende di vederlo vincere 6:0 6:0 per dire che è forte?ogni tanto sbaglia….ma è umano non un macchina…abbiate fede,piuttosto quel piede preoccupa un po’..
Huesler in crescita. Oggi 150 ma ha spazio per salire… Vale almeno i primi 70…
Sinner ha vinto senza grossi patemi
E domani contro De Minaur è favorito.
Per me a questo punto è il favorito del torneo
Bene sinner anche oggi! Nei commenti dell’ altro post ho letto tante critiche e lamentele sia ieri che oggi per il gioco mostrato. Al netto di qualche piccolo problema fisico che è evidente che ci sia e qualche errore evitabile qua e la,trovo che lasciare una media di tre games per quattro set vinti in due partite sia assolutamente ottimo. Non si può pretendere che vinca sempre 60 60… Ma forse il problema vero è che a differenza mia chi ha queste pretese ha la convinzione totale e la smania che sinner diventi numero 1 e pluri vincitore slam nel giro di pochissimi anni. Io penso che il percorso invece sia ancora lungo e vada fatto con tranquillità lavorando sugli aspetti migliorabili del suo gioco(e ce ne sono). Ripeto ancora una volta che giocatori precoci come nadal non ne vengono più fuori in questi anni. Si deve andare avanti step by step iniziando a cercare di vincere il primo titolo atp anche solo un 250. Magari proprio qui a Sofia anche se ad esempio domani con de minaur a mio avviso parte leggermente sfavorito. Forza jannick!
Concordo a pieno
Errata corrige:genitali non geniali
Chi parla contro sinner è solo gente frustrata che non ha meglio che fare!!!!
Ribadisco come e’sempre difficile affrontare grandi battitore come lo svizzero.
Non ti danno ritmo e mettono pressione anche sulla propria battuta in quanto un breack puo’essere letale.
Ma Jannik a soli 19 anni ha la personalità’di un adulto e attributi geniali grossi come le mele della nostra terra.
Vamos fenomeno!
Dissento da Mazzoni, per una volta. Sinner ha vinto molti punti al servizio perché Huesler è davvero poca cosa in risposta (per questi livelli). Complessivamente un match in tono minore per Jannik, anche se va benissimo portare a casa queste partite col minimo sforzo visto che, forse, la concentrazione non può essere elevatissima (meglio risparmiare energie nervose per i prossimi turni).
Ribadisco quanto dico da una settimana: Sinner vincerà questo torneo. Dottor Mazzoni, prenda nota.
Ho letto commenti un po’ ingenerosi nei confronti di Sinner durante la sua partita…gioca male, una volta tirava più forte, fa tutto lo svizzero, lui non fa niente, è sempre rotto. Gli ha lasciato 7 game 7. Huesler è un big server, di seconda fascia vero, ma con questo genere di tennisti è complesso giocarci. Punti gratuiti, scambi rapidi, poco ritmo. JS ha vinto giocando un tennis essenziale e concreto, servendo piuttosto bene, regalando poco e sfruttando gli errori dello svizzero. Cosa pretendiamo? Che vinca lasciando a zero ogni avversario? Domani con De Minaur vedremo più tennis e ci divertiremo di più, però teniamoci stretto Jannik, che i Sinner mica nascono a mucchi sotto i cavoli…
Aldilà dei commenti dei provocatori , o di qualcuno che massimo in carriera avrà giocato un torneo in un villaggio vacanze , la cosa che entusiasma e’ il livello di rendimento raggiunto da questo potenziale campione ! Con le classifiche normali e non bloccare sarebbe attorno al 20 al mondo , con tante partite vinte con giocatori di ottimo livello ; ormai gestisce bene le partite e lo fa avendo un servizio che al suo livello e’ ancora mediocre , mettendo su un servizio buono e qualche chilo , e sopratutto senza infortuni sarà un giocatore da primo 10 al mondo per tanti anni , poi che vinca degli slam si vedrà ma che sia un potenziale campione e’ già certo !