ATP Finals 2020 Djokovic re dei bookmaker: Thiem e Zverev outsider in agguato
Quali tra i magnifici otto conquisterà a Londra il titolo di Maestro nelle ATP Finals? Per l’ultimo appuntamento tennistico dell’anno, i bookmaker sono concordi nel ritenere grande favorito per la vittoria finale Novak Djokovic, a caccia del sesto titolo in carriera alle Finals.
Nel tabellone 888sport.it infatti il serbo è offerto appena a 2,25, complice non solo la posizione occupata nel ranking ma anche per la sua grande predisposizione alle superfici veloci come quella dei campi londinesi (il suo bilancio nel Masters è 36-14). Dietro Nole, che chiuderà l’anno da n° 1 al mondo per il sesto anno, c’è Rafa Nadal, fresco vincitore del tredicesimo Roland Garros della sua carriera. Lo spagnolo, in finale nel 2010 e nel 2013,riporta agipronews, è dato a 6,00 come Daniil Medvedev che però non ha mai vinto alle Finals.
Chi invece per stato di forma potrebbero sperare di vincere a Londra sono Alexander Zverev e Dominic Thiem, vincitore dello US Open 2020, rispettivamente offerti a 8,00 e 9,00. Più difficile la doppietta del greco Stefanos Tsitsipas. Il campione in carica, che lo scorso anno un po’ a sorpresa si prese il titolo di Maestro battendo in finale Thiem alla sua prima partecipazione, paga 11 volte la posta. Ultimi in questa speciale classifica Andrey Rublev, all’esordio alle Finals, con una quota di 12,00 e Diego Schwartzman, arrivato in finale a Roma battendo Nadal, offerto a 34,00.
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2020, Novak Djokovic
GRUPPO TOKYO 1970: Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Alexander Zverev, Diego Schwartzman.
GRUPPO LONDRA 2020: Rafael Nadal, Dominic Thiem, Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev.
Scommettiamo che nel girone di djoko ci saranno schwartzy, thiem e tsitsi
PS: gli US Open per tre anni sono stati giocati su terra verde, non rossa, ben diversa e molto più veloce…
È allora? Con la riforma ATP del 2009, tutti i tornei hanno cambiato denominazione e modificato i punti attribuiti e le regole di classifica. Ma per statistiche e palmares contano anche quelli degli anni precedenti
Allora, ricapitolando:
-ai fini statistici, sia i tornei di Amburgo e attuale Madrid da una parte, che quelli di Shanghai ed ex Madrid dall’altra, contano come se fossero un unico evento (controllare, prego…)
– Federer ha vinto due volte la Rogers Cup, ma solo a Toronto e non a Montreal, ma anche quello è un unico torneo che si alterna tra le due sedi (controllare pure questo, prego…)
per quanto riguarda Amburgo sono ormai 11 anni che non vale più un fico secco…..e per quanto riguarda Madrid…quello che conta per l’albo d’oro sono le 3 vittorie di Nole e non che prima del 2009 era indoor quello non vale un fico secco per l’albo d’oro …tanto x essere precisi…sarebbe come dire che fino agli anni 80 gli AO erano su erba lo sapevi almeno? e gli US open ?? fino al 74 erano su erba poi per 3 anni consecutivi li hanno fatti addirittura sulla terra rossa ….lo sapevi almeno?? ma che preciso vuoi essere?? se vuoi fare veramente il precisino scrivi anche che Federer NON ha mai vinto il master 1000 di Toronto e Montreal …ti sei dimenticato di scriverlo? tranqui te l’ho ricordato io …..
ti stai sbagliando ….non era netta la quota vincente del RG di Nadal era 2.25 contro i 3.00 di Nole a inizio torneo …..e la quota della finale era 1.70 Nadal 2.10 Nole quindi si era ancora più assottigliata la quota
Attenzione, “non facciamo di tutta l’ erba un fascio”!
Fino al 2008 il circuito dei tornei maggiori ATP si chiamava “ATP Master Series” ed a ciascun vincitore dei tornei che ne facevano parte assegnava 500 punti.
Dal 2009 si chiama “ATP Tour Master 1000”, ed a ciascun vincitore dei 9 tornei che ne fanno parte assegna 1000 punti.
Nessuno sa i nche forma e Djokovic. Dopo una annata in cui nonostante tutto ha dominato. La sconfitta al RG non deve far dimenticare che ha giocato la sua miglior stagione sulla terra da 4 anni, vincendo Roma e arrivando in finale al RG dopo tanti anni. Ha perso solo con l’unico che sulla terra (e solo sulla terra) é più forte di lui. Ci sta. La partita con Sonwgo potrebbe invece essere un campanello d’allarme. Diversamente da quanto pensano gli haters, ai punti ci teneva eccome, e 500 punti di Vienna gli avrebbero dato la quasi certezza del record di settimane. Tuttavia ha giocato male, forse sorpreso da un Sonwgo che ha giocato da top 5, forse distratto dalla altre cose. E’ ver oqusnto detto da altri, perde solo contro se stesso. Fuori dalla terra se è concentrato vince, con chiunque. Vedremo alle finals. In quanto ai bookmakers, diversamente da noi tifosi quelli lavorano con i soldi e non con le emozioni, e capiscono di tennis assai. Al RG i tifosi di Nole pensavano vincesse Nole, ed anche, con paura molti tifosi di Nadal. I Bookmakers davano invece vincitore Nadal, nettamente. Dunque, fottendosene del “rumore di fondo” e della nazionalità di Djokovic, se lo danno come favorito lo fanno a rigor di logica. È il migliore del mondo, in buone condizioni fisiche, motivato alla ricerca del record insuperabile delle 310 settimane. Se sta bene con la testa (se!) vince lui, e gli altri perdono. Al 50% starà bene con la testa, e tanto basta ad essere favorito rispetto agli altri (che se pure stanno bene con la testa perdono, se sta bene pure lui). Molto semplice, così ragionano e si arricchiscono i BM
Di fatto, da quando giocano contemporaneamente i Fab3, i 1000/Master Series sono/sono stati 11: Federer non ha mai vinto Roma e Montecarlo, Nadal non ha mai vinto Miami, Bercy e Shanghai, Djokovic non ha mai vinto Amburgo e Madrid ante 2009 su cemento indoor (a voler essere precisi…)
@ il capitano (#2652885)
Essatamente i russi prenderanno a pallate il veganin!, Proprio come ha fatto il buon lorenzo!
@ nicknole1964 (#265@ nicknole1964 (#2652688)
Hai ragione a Nadal manca, oltre a Bercy e le Finals, anche Miami dove ha solo uno score di 5 finali perse e zero titoli. Madrid dal 2002 al 2008 era indoor e Nadal è nell’albo d’oro sia del Madrid indoor (vinto nel 2005) che nel Madrid su terra. Pero’ nell’albo ufficiale di Shanghai che ha preso il posto nel 2009 di Madrid indoor non c’è il nome di Nadal. Ci entra per il rotto della cuffia attaccando insieme i primi anni indoor di Madrid con gli anni disputati del torneo di Shanghai dal 2009 ad oggi. Va bè inseriamolo, ma prima di completare per ben due volte il Career Golden Masters come ha fatto Nole ce ne vuole per il maiorchino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quello lo ha già vinto il suo torneo.
No solo radio. Qui da me la tv non è ancora arrivata.
Attenzione !
Non tutti potrebbero cogliere l’ironia nelle tue parole !
Purtroppo è puro realismo!…Anche tu non vedi la tv?
I tifosi di Djokovic devono mettersi d’accordo, scrivono che Novak non è in forma e allo stesso tempo scrivevano che con Sonego ha perso di proposito perché raggiunto l’obiettivo di finire l’anno da nr.1. Sulle Finals dico che le vinceranno uno dei giovani, facilmente uno dei russi.
Il vero unico avversario di Nole e’ Nole e’ stesso.
E’ chiaro che un Nole centrato non ha eguali nella storia del tennis. E non puo’ essere minimamente impensierito da nessuno dei 7 avversari. E nemmeno da un Roger al top della sua carriera.
Sorteggio domani alle 17.45 italiane, speriamo in bene per Novak!
@ dyoker (#2652829)
Ah, mio nonno, il caro vecchio flipper
@ Andrea Artioli (#2652752)
Chi capisce di tennis sa anche RICONOSCERE i momenti, chi capisce di tennis.
l’unico avversario di djokovic è il suo nervosismo , se è tranquillo e ha il focus solo sui mach vince
e basta….non lo batte nessuno 😉
Viste le quote, puntare su rublev mi sembra la scelta matematica migliore, o, in copertura l’altro russo, quello antipatico ai più… Che a me però, sta simpatico
Se Novak fa Novak bye bye x tutti..
Chi capisce di tennis sa che sul veloce unico avversario di Novak è lui stesso…chi capisce di tennis..
A non il GOAT della Maiorca??? Ah no (cit. ) 😆
Cos’è? Scaramanzia?
I bookmaker non fanno le quote per stabilire i favoriti ma per orientare le scommesse in modo tale che qualunque sia il risultato sarà poi il banco (loro) a guadagnarci
@ Francesco (#2652604)
Nadal “ha vinto” anche Shanghai, nel senso che nel 2005 ha vinto Madrid sul veloce-indoor che si disputava nello stesso periodo al posto di Shanghai .
A Nadal invece mancano (fra i nove “mille”) Miami e Parigi-Bercy .
A queste cifre punterei su Thiem.
Per me favoriti Zverev, Rublev e Medvedev… Djokovic era spento. Nadal ha dimostrato che non è il suo terreno.
Può vincere solo con Schwartzy
Se Nole ha perso con sonego…ci sta che perda con swartzman.
Dopo Parigi e Vienna Medvedev va considerato il favorito Subito dietro Zverev Il russo tedesco qui ha già vinto battendo Djokovic e Federer Nadal è un grande ma questo non è il suo habitat Thiem lo vedo scarico Gli altri tre non hanno grandi possibilità Per quanto riguarda Djokovic dipende tutto dalla sua testa Se ha ancora energie mentali da spendere tutto è possibile
Sono d’accordo con Martina. Novak Djokovic e’ molto lontano dalla forma migliore in tutti gli aspetti del suo tennis. Da tifoso sono molto preoccupato. Le stime dei bookmakers tengono conto solo dei numeri in generale e non dell’attuale forma. Ho appreso con grande piacere della sconfitta di Nadal a Bercy, anche se i progressi da lui fatti su questa superficie sono notevoli e per batterlo è necessaria una prestazione impeccabile come quella fatta da Zverev, prosciugato poi di energie mentali nella finale con Medvedev. Vedremo se questa superficie rimarra’ tabu’ per il maiorchino ma anche la possibilità di un Career Golden Masters ancora tabu’ sia per Nadal (mai vinti Bercy,Shanghai e Finals) che per Fereder e spiace rammentarlo per i numerosi tifosi suoi (mancano all’appello Roma e Montecarlo).
Il Nadal visto a Parigi-Bercy ( escludo che la prestazione opaca sia stata frutto di mera pretattica ) induce a considerare Djokovic e Medvedev i principali favoriti per la vittoria alle Finals. Rafa che a mio parere in condizioni ottimali e senza Federer avrebbe avuto grandi chances non mi ha convinto e non so se sia riuscito in pochi giorni a colmare le lacune evidenziate. Però la motivazione potrebbe giocare un ruolo determinante a suo favore.
È un’incognita ovviamente ma io mi sbilancio e dico che lo spagnolo rimpinguerà la propria bacheca di trofei.
Sono d’accordo con Martina. Il belgradese versa in condizioni pessime. Da tifoso sono molto preoccupato. Per ritmo, intensità e incisività nei fondamentali mi sembra abbastanza lontano dalla forma migliore. Ho appreso con grande piacere della sconfitta di Nadal a Bercy. Serve sempre giocare il miglior tennis per batterlo. Ha fatto grandi progressi anche su questa superficie mannaggia. Ma rimane tabu questa superficie per il maiorchino come il Career Godlden Masters sia per Nadal (ancora a secco nelle Finals, Bercy e, molti se lo scordano, anche a Shanghai) che per Federer (Roma e Montecarlo…. spiace ribadirlo per i suoi tifosi).
@ Martina (#2652581)
È vero, il dj è diventato uno scartino e sarà eliminato subito
Dovesse vincere Djokovic sarebbe quasi certo del record di settimane al nr 1… Gia adesso arriverà, minimo, a 304… Vincere, di netto e con risultati negativi per thiem e nadal, lo porterebbe gia oltre marzo…
Ahahahahahah…Bookmakers da strapazzo!…Ma le vedono le partite in tv? Lo vedono in che condizioni versa il ragazzo?…Io tifo Nole, ed aspetto di vedere i gironi, ma attualmente ritengo che possa perdere tranquillamente e nettamente almeno con 4-5 giocatori presenti a Londra…