Fabbiano: “Ho investito su un team dalle grandi capacità per ritoccare il mio best ranking”
Thomas Fabbiano è pronto a ripartire. Il pugliese non disputa un match ufficiale sull’ATP Tour dalle “quali” a Dubai, lo scorso febbraio. Poi il lockdown, lo stop forzato, e molti pensieri, come lui stesso ha raccontato: “Mi sono accorto di soffrire troppo in campo. Durante i tre mesi di lockdown ho rivissuto i miei 16 anni di carriera e i sacrifici che ho fatto per arrivare a questo punto. Ho capito che il circuito iniziava a pesarmi, soprattutto perché sono uno che gioca per raggiungere degli obiettivi precisi e punta sempre ad alzare l’asticella. Ho così deciso di fermarmi per fare chiarezza. Non nascondo che questa scelta sarebbe potuta diventare definitiva: non avevo la sicurezza di ritrovare quella voglia di scendere in campo e dare il 120%. Ora che questo periodo è terminato posso dire di essere soddisfatto. Stare lontano dal tennis mi ha fatto stare bene, ma adesso sono pronto a ripartire”.
Per questo Fabbiano ha investito tutto nel suo team, un supporto indispensabile per ritornare quel tennista capace di grandi imprese, anche negli Slam (come le vittorie a Wimbledon su Wawrinka e Tsitsipas). “Federico Placidilli sarà a mio fianco, è la persona giusta, ho scelto di puntare ancora una volta sulla sua competenza e sulla sua passione per questo sport. Massimo Sartori si occuperà invece di supervisionare il lavoro dell’intero team”. A completare la squadra i preparatori atletici Nicolas Villalba e Diego Silva, e il preparatore mentale Stefano Massari. “Lavorerò duramente in questa parte finale del 2020 per ritrovare una condizione fisica ottimale” continua Thomas, “sono sicuro di tornare in campo e giocarmi le mie carte a gennaio, quando il circuito si sposterà in Australia. Ho investito su un team dalle grandi capacità per tornare a giocare e ritoccare il mio best ranking. Servirà tanto lavoro e sacrificio, ma penso di essere ancora in tempo per tornare ai livelli di uno o due anni fa”.
Una ripartenza con obiettivi ambiziosi: “Negli ultimi due anni ho deciso di alzare l’asticella e provare a giocare più partite possibili nei tornei maggiori. Nei primi mesi ho accumulato qualche sconfitta di troppo, ma queste esperienze mi hanno permesso di abituarmi a giocare contro i grandi campioni”.
TAG: 2021, Fabbiano, Federico Placidilli, Giocatori Italiani, Marco Mazzoni, Massimo Sartori, Thomas Fabbiano
Ti aspettiamo
Forza Tommi
Grande Thomas, ti ho visto fare partite di un livello ben più alto del tuo best ranking al num 70, fai bene a crederci,meriti di più.
Erano gli Australian Open, in ogni caso vero. Grande impresa.
si vabbè,questa è come quella di marcora che alla domanda COME HA FATTO A BATTERE MUSETTI?ha risposto BASTA CREDERCI…see fosse sufficente crederci io sarei vivinaso..
maronna che squadra di assistenti..ma chi li paga ?neanche js e i suoi 5 milioni in sponsor ha 5 persone al seguito,gli manca solo il parrucchiere..
Cecchinato è risalito con Roma e Roland Garros.
Fabbiano dovrà puntare prima di tutto sull’Australian Open, dove ha già fatto bene.
Penso che punterà soprattutto agli Slam, considera che anche in precedenza, preparava Aus. Open, i challenger asiatici poi i tornei su erba.
L’obiettivo principale saranno gli Slam.
Da segnalare anche l’ottima semifinale colta a Eastbourne lo scorso anno, battendo due giocatori come Djere e Simon, all’epoca entrambi in top 30. Spesso qualcuno dimentica che anche Fabbiano, nonostante un best ranking non altissimo, può vantare una gran bella carriera, fatta di grandi picchi (vedi i risultati negli Slam) e una buona continuità di rendimento a livello Challenger.
Sogno una bella vittoria contro un Isner/Raonic agli australian open per Tommy.
@ 07Ancy (#2652459)
Proprio da quella con Bublik e iniziato il periodo negativo mai finito
Sono proprio contento di rivederlo in campo. Tra le sue grandi imprese segnalerei anche la vittoria contro Opelka agli Us Open.
L’ho visto giocare alcune volte e mi ha sempre emozionato. Mi piace oltremodo il suo comportamento in campo e la volontà che sprigiona.
Sinceramente però sono rimasto stupito di questa sua introflessione psicologica.
Ma non mi dovrei stupire più di tanto perché il Tennis è uno sport veramente logorante a livello nervoso, tutto si basa su pochi cm se non millimetri e gli avversari ora sono tanti e ben equipaggiati.
Concordo.
Cecchinato pero’ aveva una classifica tale ( di poco fuori i 100 ) che gli permetteva di fare le quali negli slam ( superate al Roland Garros, per fare un esempio ) e in altri tornei importanti…Fabbiano essendo al momento n170 dovra’ per forza ripartire dai challenger
Mi ricordo ancora quando veniva poco considerato rispetto ai suoi tanto attesi coetanei Lopez (italo paraguiano se non ricordo male) e soprattuto Matteo Trevisan… Lui con il duro lavoro, umiltà e tanti sacrifici è riuscito a togliersi la grande sodddisfazione di “abbattere quel muro insormmontabile” della Top 100 (ovviamente mi riferisco agli bui dove il solo Volandri portava avanti da solo la “carretta” e solo in seguito arrivò il suo coetaneo Starace prima, dopo ancora Seppi e Bolelli ed infine Fognini).
Letta così sembra qualcosa di losco
Complimenti e in bocca al lupo
In bocca al lupo a Fabbiano, manca uno con le sue caratteristiche nel nostro gruppo di top player italiani, forza e regalarci qualche soddisfazione!
Non vedo l’ora di vederti a giocare Forza Thomas!!!
Spero proprio di vederti in ottima forma e vincere! Bravo ! Auguri di grandi soddisfazioni!
Grande Thomas!
Conosciuto alle qualificazioni di Winbledon, gentilissimo e alla mano.
Da allora il mio tennista preferito..
Continua a entusiasmarci, Thomas !
Bravo Thomas ❗ puoi fare ancora tanto, ottima scelta!
Fabbiano è un giocatore che per ottenere risultati ha bisogno di essere in fiducia ed al 100% fisicamente.
Nel corso della stagione questo non può accadere molto spesso.
Dalle sue dichiarazioni, l’impressione è che si focalizzerà soprattutto per fare bene negli slam, dove ha già dimostrato di poter fare bene e potrà ottenere punti per risalire velocemente e denaro per programmarsi bene.
Sembra che riassestare la classifica con i challenger e fare programmazione da formichina, non gli interessi molto. D’altra parte penso si conosca e sappia come gestirsi. Anche il recupero di Cecchinato è avvenuto facendosi trovare pronto agli appuntamenti importanti.
grande Thomas, sappi che le tue vittorie più belle non sono state quelle contro i grandi campioni che hai battuto e che continuerai a battere – ne sono sicuro – ma gli esempi di tenacia, serietà, professionalità e correttezza estrema che hai dispensato sui court di ogni continente. Spero che tutti i giovani che provano a fare del tennis la propria vita ti prendano come esempio reale: ne guadagnerebbe non soltanto il tennis ma anche l’intera nostra società.
Capace di battere Wawrinka, Tsitsipas e Thiem negli Slam.
Epiche partite al quinto, quasi tutte vinte. Peccato solo per quella contro Bublik
Questo è il giusto approccio, Thomas se applichi queste parole al campo sono certo che arriverai più lontano di quanto tu possa pensare
Ritoccare il best ranking sarà difficile, però con tanta buona volontà e dedizione per il proprio lavoro potrà riuscire a rientrare in top 100 iniziando ad ottenere qualche risultato di rilievo nei Challenger. Speriamo che questa lunga assenza dai campi possa avergli fatto bene.
forza thomas
Thomas, hai sempre dimostrato di essere tu il fulcro dei tuoi risultati.
La tua volontà e capacità mentale, prima ancora che gli aspetti tecnici, ti hanno saputo portare dove altri non pensavano fosse possibile.
I dubbi altrui e le tue certezze hanno saputo generare un mix esplosivo: non rinunciare alla tua forza ma serviti anche di chi dubita e dubiterà come di un combustibile per il tuo notevole motore.
Bravo Thomas che continua a investire su di sé. Immagino che le spese siano notevoli, gli auguro di riuscire nel suo intento, è ancora giovane.
giocatore che con una programmazione attenta può stare nei 100
Thomas è un bravissimo ragazzo e serio professionista. A lungo sottovalutato dal popolo errante. Vai Thomas, ci conosciamo e sai che avrai sempre il mio sostegno.
Forza Thommy, un lungo stop con tanti enigmi ma con alla base una stoffa tennistica notevole, altrimenti certi risultati non sarebbero arrivati. Aspettiamo di rivederti presto ad alti livelli.
Ok il team, ma vogliamo parlare dei tifosi? Personalmente giudico le sue vittorie agli Slam degli ultimi anni tra le più entusiasmanti in assoluto, ti aspettiamo Thomas
Cosa dire ad un giocatore che si rimette in pista dopo tanti dubbi e perpelssita’? Sei un grande! Lo dice anche Federer di lavorare per realizzare i propri sogni e se lo dice lui che i sogni da realizzare li ha praticamente finiti!