Jonas Forejtek domina Marin Cilic nel torneo di Sofia. E’ il terzo giocatore classe 2001 a vincere una partita nel circuito maggiore (Video)
Jonas Forejtek, un giovane tennista ceco di 19 anni che ha guidato la classifica mondiale juniores e ha vinto gli US Open Junior del 2019, ha ottenuto ieri la migliore vittoria della sua carriera qualificandosi per gli ottavi di finale dell’ATP 250 di Sofia, in Bulgaria, dove ha ricevuto una wild card dagli organizzatori, proprio perché è uno dei giovani più promettenti da considerare nel circuito nei prossimi anni. E’ la prima vittoria in carriera nel circuito ATP.
Il giovane ceco, uno dei tanti tennisti del suo paese e della sua generazione che sta salendo in classifica – è ancora al n.399° ATP – ha sconfitto al primo turno del torneo nientemeno che il croato Marin Cilic, ex top 3 e attualmente fuori dai primi 40 del mondo, per 6-3 e 6-2, in una partita che ha completamente dominato ed il cui risultato poteva essere ancora più pesante in termini di game
Jonas però è solo il terzo giocatore nato nel 2001 a vincere una partita a livello ATP dopo Jannik Sinner (ne ha vinte 25) e Brandon Nakashima (3).
TAG: Jonas Forejtek
In realtà è molto più facile essere un solido top 5 che vincere uno slam. Gente solidissima come Ferrer lo slam lo hanno visto col binocolo
Inutile girarci attorno. Ormai nel tennis se non sei 185 con un servizio decente non vai lontano. L argentino ora sta vivendo il suo picco. Oltre non andrà.
Questo ceco potrà vincere tornei, magari anche uno slam, ma per essere un solido top5 la vedo dura
Ho visto giocare questo ragazzo ceco l’anno scorso al Trofeo Bonfiglio e devo dire che è veramente un gran talento! Inoltre sembra anche mentalmente più solido rispetto a tanti giocatori, suoi connazionali. Se non arriva come minimo tra i top 20 (ma anche i top ten), sarà una grande delusione!
A me Cilic è parso fuori forma, forse pure poco allenato.
Ehi ascolta marin si è scontrato con i più forti giocatori di tutti i tempi 3 fenomeni assoluti irripetibili anzi con murray erano 4.
E altri grandi giocatori come wawr..berdych tsonga tutti al top.
Quindi quello che ha fatto marin in carriera vale molto di più di quanto faranno i giovani di oggi in futuro visto che i 3 fenomeni non sono Infiniti e non avranno la strada sbarrata come l’ha avuta lui!
Porta più rispetto e dai un un’occhio a Wikipedia
Ragazzi piano a gridare al fenomeno. Prima di Cilic veniva da due sconfitte future al primo turno con gente come De Jong e Royer. Pure la vittoria agli us open, già i risultati junior van presi colle pinze, nel suo caso ancora di più perchè li ha vinti a 18 anni e mezzo, quando i suoi coetanei più promettenti avevano abbandonato il circuito da un pezzo (ad esempio Musetti, che pure ha un anno in meno)
forejtek forte forte ragazzi. per me possibile top ten in pochi anni,serve bene, è solido, fisicamente è elastico e potente allo stesso tempo e non è debole né a destra né a sinistra. lo conoscevo già ma me ne parlò edoardo eremin che ci fece partita in un torneo qualche mese fa e ne rimase impressionato. da quel momento ho preso a seguirlo meglio, ma non potendo girare mai dal vivo tuttavia. in video per quel che ho visto è più di un prospetto. ha valori importanti, poi chissà
@ Annie (#2652204)
Intanto Albot 1,75 ha battuto Shapovalov..oltre le gambe un po’ di piu’
@ Antosantos (#2652036)
Speriamo che il gran tennis non si misuri solo in cm. ma anche in capacità. Col tuo ragionamento Diego era destinato a rimanere una mezza calzetta..e guarda che il metro e 90 pone anche tanti problemi..
@ Poldi (#2651916)
Anche sul “forti come Sinner”non sarei tanto d’accordo. Sinner ne ha vinte 26 in Tp e il ceco solo una. Paragone improponibile?
@ Antosantos (#2652036)
E’ vero, i dieci centrimetri che gli mancano potrebbero rappresentare un handicap. enzo
Attenti a questo ragazzo, ha il “fisico bestiale” per andare molto avanti. E’ una prerogativa dei giovani dell’Est europeo, basta guardare quelle stangone delle sue connazionali, dominatrici assolute del tennis femminile europeo. enzo
Ma cos’è questo brutto vizio di buttarla subito nei paragoni forzati e nelle preferenze personali? Pure con toni minacciosi e maleauguranti..e coinvolgendo sia vinto che vincitore, stravolgendo dati oggettivi. Cilic ha dimostrato, risultati alla mano, di essere un ottimo giocatore, sull’hard e sull’erba, dove ricordo delle sue splendide partite, ora non è al top ma da qui a considerarlo scarso ce ne passa! Sicuramente ha una grande esperienza nel circuito maggiore, quindi il giovane vincitore ceco ha compiuto un’impresa, punto. Ed essendo 19enne, ci si è sentiti subito il dovere di fare i paragoni con Sinner e Musetti e Alcaraz, e non costruttivi ma severi, ma perché? Intanto è giusto che tre scuole importanti come la Cechia, l’Italia e la Spagna abbiano degni rappresentanti tra le nuove generazioni di cui, appunto per la giovane età, non si possono prevedere esattamente gli sviluppi ma sicuramente sperare in grande. Personalmente amando Berdych sarei contenta se questo giovane ceco avanzasse, e non conoscendolo mi è sembrato dotato di un ottimo tennis e di personalità. I nostri stanno dando grandi soddisfazioni e mantenendo le premesse, non escludiamo subito o l’uno o l’altro, c’è spazio per tutti, anzi, c’è bisogno di tutti per avere sempre, dopo una generazione di “mostri”, un tennis spumeggiante.
@ Poldi (#2651916)
Credo che questo qui abbia fatto davvero un bel risultato ma ce ne vuole per dire forte quanto e più di Sinner
@ Poldi (#2651916)
Vale il commento di cui sotto..
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2651957)
Infatti ha vinto una partita…Sinner 26 con quella di oggi. Siamo proprio lì lì…ahahah
Anche secondo le regole di Vivinaso
Ahhhhaaaahhh
Al netto di Cilic in declino o meno, questo conferma che il nostro Jannik è un fenomeno, se questo ceco è il terzo giocatore del 2001 a vincere partite a livello ATP, in un anno e rotti con già 26 vittorie a livello di circuito maggiore (battendo tra l’altro top 10 come Monfils, Tsitsipas e Zverev) e facendo quarti Slam….e Musetti come 2002 segue a ruota…certo poi c’è da vedere il prossimo anno il 2003 Alcaraz, che però fuori dalla terra sembra per ora poca cosa
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2651957)
Beh.. Basta leggere l articolo per capire perche i nostri sono elogiati..hanno fatto un articolo su questo ragazzino ceco perché per un classe 2001 vincere una partita a LIVELLO ATP è tanta roba.. E basta leggere 1/2 frasi più in la per veder scritto che il testo dice “Sinner 25”..VENTICINQUE.. Stessa età..e con un musetti che ha pure un anno in meno che a Roma ha battuto nishikori e Wawrinka in 2set.. Mica miao miao micio micio Quindi eheh.. Azzo se sono da elogiare!
Bel talento. Gioca bene e ieri ha meritato. Cilic è in fase discendente ma rimane un ottimo giocatore.
Il ceco puo’ fare una carriera molto buona, ma non lo vedo come giocatore top. L altezza, 180, è buona ma non ideale. Gli mancano quei 5,10 cm per aspirare ad essere tra i top.
Non c’è dubbio. Cilic superiore pure a Panatta, ha uno slam vinto e due finali perse con Roger a Wimbledon facile e agli AO al quinto.
Cilic lo vedremo ancora forte in qualche torneo
Hahah, sto forejtek è un buon giocatore, ma Sinner in confronto è federer
“Biorinologiche” è un colpo di genio.
come dicevo l’altro giorno anche gli altri paesi hanno neo maggiorenni o neo ventenni, molto bravi. Dunque smettiamola di incensare i nostri in modo esagerato.
Giusto, però Musetti che è 2002 ne ha vinte anche lui e anche Alcaraz 2003 ne ha vinta una…
@ Poldi (#2651916)
Non e’ questo il çaso,parli di un 400 Atp e di un top40
Fosse stato italiano sarebbe il miglior italiano dell’era Open
Che rosicamento nasconde sto commento…devi accettare che ci sono altri giovani forti come e,forse,più di Sinner
Cilic è sempre un signor giocatore, come mai abbiamo avuto noi negli ultimi decenni. Andiamoci piano a giudicarlo così scarso, non perde da solo di sicuro !
Ma ha avuto una wild card, quindi la vittoria non vale, secondo le regole biorinologiche.
Gran bel telentino
Clicca qui per visualizzarlo.
Vinto ha vinto ma contro chi? Marin è un ex giocatore e batterlo è più facile che uscirne sconfitto.