Nuovo record per Rafael Nadal
09/11/2020 18:15 34 commenti
Con il nuovo ranking ATP pubblicato oggi, Rafa Nadal aggiunge un altro splendido record alla propria straordinaria carriera.
Stazionando al n.2 della classifica attuale (dietro al grande rivale Novak Djokovic), l’iberico segna la 790esima settimana consecutiva nella top10. E’ un record assoluto da quando il ranking è compilato al computer: supera Jimmy Connors, che era arrivato a 789 settimane a cavallo tra anni 70 e 80.
Ecco la lista dei primi cinque in questa specialissima classifica:
1 – Rafael Nadal – 790 settimane (2005-2020)
2 – JimmyConnors – 789 settimane (1973-88)
3 – Roger Federer – 734 settimane (2002-16)
4 – Ivan Lendl – 619 settimane (1980-92)
5 – Pete Sampras – 565 settimane (1990-2001)
TAG: ATP, Marco Mazzoni, Nadal, Rafael Nadal, Record, settimane in top10
17 slams, 5 atp finals, 36 master 1000, 6 volte numero 1 a fine anno, 4 slam di fila vinti, in vantaggio su Nadal e Federer negli H2H (dominatore anzi negli ultimi 10 anni, li ha schianti 2 volte su 3), in procinto di fare il record assoluto delle settimane da numero 1. Ma fammi il favore, chiaramente il più grande della storia.
Mi associo e non ci sfuggirà neanche quello del doppio.
Le avvisaglie?…Purtroppo ce ne accorgeremo alle Finals…Sarà una settimana “da incubo” che noi suoi tifosi ricorderemo a lungo… 😥
Si con 17 grand slam, ma per favore!!!
Sul discorso “caprone di sempre” ci saranno dubbi anche fra 50 anni. Dove non ci sono dubbi è che ognuno ha già eletto il “caprone” del suo cuore e non cambierà mai idea.
Per chi non capisse: caprone=goat (questo termine ha sbriciolato pe scatolone ormai).
Vi piacerebbe eh? Lasciamolo arrivare a 311, poi a Mazo potrebbe comunque ritirarsi, tanto sul fatto che sia il GOAT non ci sono dubbi.
Non ci sono nemmeno le avvisaglie.
Quotissimo..Djoko quest’anno si ritira
Con Djokovic sulla soglia del ritiro definitivo (sarà la soluzione più “dignitosa”, ancorché inevitabile, dopo le cocenti sconfitte che purtroppo subirà alle prossime Finals ed in tutti gli Slam del 2021) 😥 , Rafa non lo ferma più nessuno.
È un record alla mia portata!!!!
Esatto.
Alcaraz immagino raccoglierà quello che non ha potuto raccogliere Ferrer.
Senza i 3 mostri si tornerà a una situazione simile a quella degli anni 90′ dove c’erano almeno 8/10 tennisti che potevano ambire a vincere degli slam
@ Christian1980 (#2651747)
Il discorso dell’usura di Nadal lo sento da almeno 10 anni e intanto a 34 anni è ancora il n2 con oltre 6000 punta in piu del n10
Magari fosse così ma non farei il paragone con Federer: stili di gioco diversi, usura diversa, precocità diversa (Nadal vincitore Slam prima dei vent’anni). Poi comunque Federer ad un certo punto per assenza dal circuito ci è uscito dai 10, ed anche quest’anno senza i risultati bloccati per Covid sarebbe fuori.
Per me è difficile che ciò avvenga ma sarei felicissimo di sbagliarmi
@ Thomasmuster (#2651727)
No, invece è proprio il contrario. Proprio perchè questi tre si sono divisi quasi 15 anni di successi e carriera, proprio per questo la vita sarà molto più semplice per qualche altro fenomeno che arriverà e che probabilmente non vivrà la stessa epoca tennistica con altri fenomeni, come invece accaduto per questi. Immagino dunque che uno come Carlos Alcaraz, fenomeno spagnolo, potrà nei prossimi anni iniziare ad inanellare talmente tanti successi e iniziare la rincorsa a tutti i record che invece si sono dovuti spartire questi tre. E’ così
I tre più grandi di tutti i tempi. Roger, Rafa, Nole. I loro record saranno imbattibili per tanti tanti anni, forse per sempre.
Ahahah…bisognerebbe premiarlo per la sua perseveranza !
Tra 4 anni avrà 38 anni, un anno più giovane del Federer di oggi che è ancora n. 5 al mondo. Tutto dipenderà dalla sua voglia di continuare e dall assenza di infortuni, nel qual caso per me è assai probabile che arrivi a quota mille!
@ Zverev fan club (#2651629)
Del record di stare ta i primi 10 a Djokovic secondo me interessa nulla. Gli interessa il record vero, quello insuperabile che rimane nei libri di storia, le settimane da numero 1 (che Nadal, pur grandissimo campione neanche sogna di avvicinare, è Federer teme di perdere)
Vorrebbe dire altri 4 anni consecutivi in top ten. Forse un po troppo anche per lui.
Diciamo anche che nel 2016 è stato, pur nel suo anno peggiore, un po’ fortunato a chiudere al nono posto: Djokovic e Murray hanno vinto quasi tutto, dividendosi titoli e finali dei tornei più importanti ed impedendo che qualche outsider potesse, anche per qualche settimana, superare Nadal in classifica.
Grande Rafa!
Grande !
Record difficilmente da battere x chiunque.
È che ci vuole? Sono solo ancora quattro anni…
Esatto.
Le settimane col ranking congelato (quelle del lockdown) è come se non fossero mai esistite.
Record ancora più incredibile per il fatto che è stato in questi anni tormentato dagli infortuni e ha saltato tanti tornei
Perché non a 10000?
E’ anche il più bello del mondo
Fantastico record! Chissà che non arriverà a 1000 settimane
Noo ora Djokovic piange.. Dai che vorrà superare pure questo
Il “Wall Street Journal” ha dedicato un articolo ad Enrico Becuzzi per le sue 270 sconfitte consecutive. Un record che i big 3 se lo sognareranno di battere.
Ma Rafa ha anche un altro record di cui si parla poco e niente: considerato il n. totale di settimane al secondo posto della classifica atp, lui è il più grande n.2 di tutti i tempi, insomma il goat dei n.2 .
Ma questo computo non include le settimane col ranking congelato?
Un’autentica leggenda di questo sport.
“Rafa, come hai fatto ad arrivare a 790 settimane in top ten?”
“Eh, ce n’è voluto di tempo!”