Ion Tiriac sta valutando lo spostamento del Masters 1000 di Madrid a Berlino
Dalla Romania arriva una notizia che potrebbe significare un cambiamento importante nel calendario ATP dal 2022. Secondo il media rumeno ProSport, Ion Tiriac, vulcanico proprietario del Masters 1000 di Madrid, sta lavorando per spostare il suo torneo in Germania, a Berlino.
Secondo il magazine rumeno, martedì scorso Ion Tiriac ha avuto un incontro con Michael Muller, sindaco di Berlino, per negoziare lo spostamento del torneo iberico dalla capitale spagnola a quella tedesca. L’ex tennista rumeno, oggi manager di successo in molti settori (e uno degli uomini più ricchi e potenti del suo paese) ha organizzato l’incontro presso il municipio di Berlino grazie alla mediazione di Emil Hurezeanu, ambasciatore rumeno presso la capitale tedesca. Pare che Berlino stia spingendo molto sugli eventi sportivi, cercando nuove opportunità per imporsi nel calendario internazionale, e quindi sia molto interessata a “strappare” il prestigioso slot nel calendario ATP, approfittando dell’ottimo momento per il tennis in Germania. Infatti negli ultimi anni l’interesse per il tennis è salito notevolmente, oggi trainato soprattutto da Sasha Zverev, il campione che ai tedeschi mancava da tempo.
Per colpa della pandemia il 1000 di Madrid nel 2020 non si è svolto, come non si disputerà nemmeno le fase finale della Davis presso la Casa Magica madrilena.
La notizia è interessante perché il contratto di Madrid per il torneo Masters 1000 scadrà il prossimo anno, quindi è il momento ideale per valutare un cambio di sede. Tiriac ha sempre avuto moltissimi interessi in Germania, fin da quando divenne manager di un giovanissimo Boris Becker.
Marco Mazzoni
TAG: Berlino, Ion Tiriac, Marco Mazzoni, Masters 1000, Masters 1000 Madrid, notizie dal tour, Tiriac
@ gio’ (#2651461)
mi sa che ti sbagli, il torneo è quasi sicuramente proprietà di Ellison, l’impianto forse no ma potrebbe essere suo anche quello.
Sono ben pochi tornei di proprietà ATP, che io sappia sono solo il masters di fine anno e le NextGen finals.
Ora anche l’ATP-Cup, ma se non erro l’ATP-Cup è una cooperazione con la federazione australiana, poi non so se oltre ad avere voce in capitolo gli australiani possono anche considerarsi comproprietari.
In teoria il masters di fine anno dovrebbe essere in parte anche di proprietà ITF, perché ci fu una fusione del masters ATP di fine anno con la “grandslam cup” organizzata per qualche anno a Monaco di Baviera dalla ITF.
A quel punto il masters di fine anno cambiò anche nome, ma dopo lo hanno cambiato ancora un paio di volte, a un certo punto anche in WTF WorldTourFinals.
Beh, che preparazione a Wimbledon sarebbe???
Occorrerebbe:
– eliminare Bercy
– al suo posto Madrid (tanto la Caja Magica è attrezzata per tutto)
– senza Madrid, Roma e Roland Garros possono anticipare di una settimana
– anche Wimbledon potrebbe, volendo, slittare di una settimana
– avremmo così una bella stagione su erba di 5 settimane prima di Wimbledon, per due 250 in contemporanea, un bel 1000 a Berlino, Queen’s e Halle in contemporanea (come ora, peraltro…) e gli altri due 250 a concludere.
Non andrebbe bene?
Fatelo su erba dopo gli US open perché fra Wimbledon e Parigi c’è poco spazio
Mi dispiacerebbe per Madrid…Secondo me è il 1000 migliore per campi e organizzazione assieme a Shanghai..
Credo che Ellison sia il proprietario dell’impianto. L’organizzazione è di ATP e WTA.
Io mica ho scritto di fare un 1000 ad Halle. L’ha scritto “Nicola M”
Mi piacerebbe un 1000 su erba, questo sì, in una sede opportuna, che sia Berlino o altri impianti di prestigio…
@ gio’ (#2651276)
ma voi siete mai stati ad Halle ?
A parte il centrale c’è un mini centralino e due campetti in croce, come fai a fare un 1000 at Halle ?
Non ha mai vinto neanche Madrid su cemento indoor né Amburgo…è proprio un fallito
Per quelli che si accapigliano su chi sia il GOAT. Se cambiasse sede, Djokovic non avrebbe più il primato di aver vinto tutti i master 1000
Berlino senza dubbio merita…. però dico…. se proprio vogliamo togliere io, toglierei parigi bercy visto che parigi ha il roland garros……. madrid può stare dove è in questo momento….. in Italia bisogna cercare di portare qualche atp a casa….. sardegna non mi ha convinto piu di tanto addirittura giocato in campi da Itf….. qualcosa di piu serio andrebbe bene….
A me l’unica cosa che interessa è che torni la terra blu o comunque scura come i campi indoor grigi.
Mi riesce difficile pensare che un impianto come quello di Madrid poi non verrà più utilizzato nel calendario ATP
Sarà la tua di guida, la Merkel…
In fatto di gestione covid, tra Merkel e Sánchez c’ è un abisso. Tiriac vuole semplicemente ridurre al minimo il rischio di dover annullare il ” suo” torneo anche nel 2021. Nach Berlin, Leute!
Hai detto bene, è della FIT, ma non della città di Roma. Infatti la stessa FIT in passato ha minacciato più volte lo spostamento del torneo a Milano(speriamo mai), lamentando la scarsa collaborazione delle istituzioni cittadine.
Parole sante! L’AO ha solo qualche 250 di preparazione, poi ci sono i due 1000 nordamericani che fanno stagione a se, l’US Open ha due 1000, un 500 e qualche 250 di preparazione, il RG ben tre 1000 più Barcellona e parecchi 250… e Wimbledon solo due 500 e due o tre 250… Non c’è giustizia!
C’è il governo federale e tanto basta. La Merkel è la guida dell’Europa. Studi legali, startup, arte: Berlino è sempre più capitale in tutto comunque. Per non parlare del puro e semplice numero di abitanti, cinque volte quelli di Francoforte.
La Francia ha 1 slam e ben 2 MILLE…Oltre a Bercy non dobbiamo dimenticare che hanno pure Montecarlo che e’ a tutti gli effetti FRANCESE…
@ Vercingetorige (#2651165)
Si la licenza del torneo di Madrid dovrebbe essere proprio di Tiriac ma già da un pezzo e da prima che il torneo approdasse a Madrid.
Quasi tutti i tornei sono proprietà di privati, ovvero la licenza del torneo è in possesso di privati, ad esempio quello di Indian Wells è di Larry Ellison, che è quello di Oracle e della Coppa America.
Al di fuori dei 4 slam solo Roma e se non erro gli open del Canada (uno dei tornei più antichi che si svolse per la prima volta nel 1881) sono in mano a federazioni, forse anche Amburgo ma ho dei dubbi a riguardo.
È abbastanza normale che i possessori della licenza del torneo mettano in a”affitto” il torneo, che quindi cambia luogo e superficie ogni 3 o 4 anni. Quello turco di Antalya su erba, mi sembra fosse quello di Belgrado e prima ancora stava in Olanda su terra battuta, la licenza era sempre dello stesso proprietario anche se ad organizzare il torneo erano altri.
Probabilmente la trafila elencata non è completamente esatta, ma tanto per rendere l’idea.
Spero che a Berlino almeno diano una sistemata ai colori del campo
Spettacolo!
E con una vera Bluegrass Band a suonare negli intervalli!
https://youtu.be/h0oEq0bMnyA
Dai speriamo che lo mettano su erba, visto che manca un 1000 su essa
@ abracadabra (#2651231)
Se ricordo bene la licenza è di Tiriac e prima di arrivare a Madrid organizzava il torneo sul veloce indoor a Stoccarda, in autunno. Fino al 2007 o 2008 era ancora indoor autunnale anche a Madrid. Poi Amburgo venne declassato e Madrid spostato in primavera passando dal duro alla terra, con la parentesi della terra blu.
Però la Spagna senza un mille..nn so..le rimarrebbe solo il torneo di Barcellona (500) ed ora forse hanno aggiunto Mallorca sull erba prima di Wimbledon. Pochino per una nazione come la Spagna. Da un punto di vista di distribuzione geografica chi ne ha troppi è la Francia, ma sappiamo bene quanto il tennis sia seguito e praticato in Francia ed evidentemente hanno anche abbastanza sponsor x poterselo permettere.
I 1000 americani sono certamente privati.
Quello canadese, alternato tra Toronto e Montreal, credo sia gestito dal federazione canadese. Il cinese non lo so, Parigi è un ibrido privato/fft.
su erba blu
Già che ci siamo spostiamo il Roland Garros in Polinesia
Sarebbe un ritorno in Germania, visto che Madrid aveva ereditato il torneo da Amburgo, se non sbaglio nel 2009
I 1000 della Francia
Ne ha 2, ma a metà con l’Italia
Siiiii. Tutti all’Artemis
L’organizzazione dei 1000 è spesso “privata”. Tiriac ha acquistato i diritti dell’ex Master di Stoccarda, l’ha trasferito a Madrid (cemento indoor in autunno, l’attuale Shanghai) e poi Madrid ha sostituito il Master di Amburgo dal 2009 (su terra in primavera). A parte Roma, che è della FIT, credo che i diritti di tutti gli altri 1000 non siano della città che li ospita e che mette a disposizione gli impianti.
Tiriac vien’afar il 1500 di Roma!
Tra Francoforte, Monaco, e la Ruhrgebiet, sicuramente non è la città più importante o con più soldi. Berlino va bene per la vita notturna e qualche edificio ma nei fatti è come se non fosse la capitale
Un 1000 su erba manca e ci starebbe proprio bene in calendario!
Berlino è la capitale d’Europa di fatto e non ha un torneo decente. Un 1000 ci starebbe tutto, Madrid potrebbe continuare con la Davis.
Sono d’accordo, magari valutare Parigi Bercy, visto che Parigi ha già il RG…
Dovrebbero toglierlo alla Francia, che ha già uno Slam, e darlo alla Spagna.
Da concordare date e superfici…
E una nazione come la Spagna no?
Per i risultati della storia del tennis Madrid (la Spagna) dovrebbe avere uno Slam, no un master 1000.
Meglio che il torneo se lo venda Tiriac che Binaghi…
E la Spagna di Rafa resta senza mille ? Mi pare un po’ esagerato…
Giusto che una nazione come la Germania abbia un mille, ma doveva essere Halle, non questo.
Ci sono dei punti poco chiari che vorrei capire.
E’ questo TIRIAC a POSSEDERE la data e non la citta’ di Madrid?Come salta in mente all’ATP di dare la data di un 1000 a un privato? E vale lo stesso per gli altri 1000? A chi appartiene la data di Roma?
Su erba magari?