Roger Federer: “Ritorno al lavoro”
Roger Federer, 39 anni, non gareggia ufficialmente dalla fine di gennaio e finalmente sembra quasi pronto a tornare alle competizioni, dopo due operazioni al ginocchio destro, il cui recupero ha richiesto molto più tempo di quanto avrebbe voluto. Anche se la sua classifica non ha risentito molto dell’infortunio – a causa della pandemia – lo svizzero ha perso quasi un anno di competizioni e desidera ora dare il meglio di sé già a gennaio, per giocare l’edizione 2021 degli Australian Open.
“Ritorno al lavoro”, si legge nella pubblicazione di Federer sui social media, dove lo svizzero si sta allenando su un campo veloce e all’aperto.
TAG: Roger Federer
@ Ciupaciupa (#2651284)
….perché infatti….nella GOAT….vengono considerati i punti SOLO ERA OPEN….
Ed infatti se guardi….i punti di Pietrangeli sono solo che una manciata perché…dopo il 73…ha giocato e vinto pochissimo…..
Prego astenersi commenti inadeguati ..please!
è solo un provocatore ….te ne sei accorto?
ma senti senti…..sei TU IL PRIMO a sminuire gli altri ….sei solo un PROVOCATORE….
@ alberto bergonzi (#2651021)
assolutamente…..
@ SYMON LOR (#2651539)
I toni li ho alzati perche’ alcuni commentatori qui su Livetennis si permettono di dare vocaboli poco graditi (tipo non capisci una sega,e quant’altro); sinceramente a me non interessa che qualcuno mi risponda in quanto seguo il tennis da piu’ di 20 anni e percio’ conosco fatti, statistiche,ecc,ecc. Di certo gradirei che anche i presunti tifosi di Nadal la smettessero di sminuire lo svizzero con anche frasi poco educate. Quindi consiglio di controllare anche altri personaggi qui su Livetennis che parlano (offendendo) e non sapendo di cosa stiano parlando.
@ Betafasan (#2650831)
Io volevo solo dire a Zambro75 che dovrebbe chiedersi per quale motivo nessuno gli risponde più.
Dovrebbe capire che qua non siamo in un rodeo a fare a fare d’insulti.
Qua semplicemente il fine sarebbe quello di discutere anche in maniera goliardica ( ma sempre corretta) di tennis e dei campioni che costellano il circuito.
Tu sei fissato con Roger e continui a parlare male di Nadal.
Insulti gli altri utenti definendoli ignoranti .
Roger è un grande ma non è ne l’unico ne tantomeno il più forte. Non esiste il più forte in senso assoluto in questo sport.
Per cui da moderatore del sito onde evitare banner ti consiglio di usare toni più tranquilli.
Roger è un grande ….ma Rafael Nadal e Novak Djokovic lo sono in eguale misura. Accettalo e goditi sportivamente le loro prossime sfide. Visto che oltretutto sono 3 campioni di lealtà e di serietà.
Un abbraccio
Pietrangeli intervistato da Scanagatta: “…sai in genere io quando parlo di Federer mi alzo in piedi….vedere giocare Federer è un altro spettacolo….ma subito dopo, tennisticamente da vedere,io dico Sampras”
Superiore parola troppo grossa, a Wimbledon l’ha preso a pallate, andatevi a rivedere il match ! Dovessero ripeterlo 10 volte, vedo Roger vittorioso in almeno 9. Avessero fatto un punteggio di boxe, all’unanimita’, sarebbe stato vittorioso in quella percentuale. Consiglio a Nole, invece di aprire il ristorante, peraltro gia’ chiuso qualche anno fa a Montecarlo, ogni tanto che si vada a fare qualche puntatina al Casino’, col culo che si ritrova…
Uh…
…”queste persone”… chi ?
Visto il sito, peccato che mettano 405esimo Pietrangeli, vincitore di 2 slam, 3 montecarlo e 2 roma battendo laver e compagnia cantante….
Sì molto bello come hanno tenuto conto anche di aspetti legati al rendimento oltre che alle vittorie. Molto convincente. Diciamo che da quella statistica viene premiato chi ha giocato meglio per più tempo. E il distacco c’è ed è fondato.
Si negli slam dal 2017 è 2/1 Roger ma nel complesso Rafa è abbastanza avanti…mi pare 23-15. Ma non mi riferivo agli scontri diretti, volevo dire che quando Roger tornerà con entrambi sarà un po’ sfavorito se li dovesse affrontare..
Ci sono in giro almeno cinque o sei giocatori fortissimi che stanno imparando a gestire gli sforzi slam. Un pò più dietro, una decina che, in stato di grazia e con un pò di fortuna potrebbero creare la sorpresa. Con il calando inevitabile dei tre superuomini, l’anno prossimo la musica cambierà, secondo me.
L’ultima volta che ci siamo visti mi ha detto che non si ritirerà prima di Basilea 2022. E’ anche vero che negli anni mi ha raccontato tante balle. 40 anni… non posso credere che a questa età possa ancora competere con ragazzi di dieci, venti anni più giovani di lui. E vincere spesso. E stargli davanti in classifica. Le ultime generazioni di tennisti rischiano di essere ricordati come la weak-generation. Non ce n’è uno che abbia saputo spezzare con forza l’egemonia dei tre. Nessun erede. Solo un gruppo di Proci in attesa che Penelope tessa la sua tela. E sappiamo come sono finiti Antino & Co.
Djokovic di sicuro gli è superiore, ma con Nadal mi sembra che negli ultimi anni, terra a parte, Roger l’ha sempre battuto. Così, volevo essere un po’ precisino.
Concordo Roger se torna in campo lo fa per vincere. Fisicamente è integro e se sta bene se la gioca con tutti. Rafa e Nole gli sono superiori ma può battere anche loro.
Djokovic in carriera ha avuto solo il 2017 senza slam. Nel 2016 ne ha vinti 2 e nel 2018 ne ha vinti 2. Quindi UN SOLO ed unico anno a secco.
Nadal non ha vinto slam solo nel 2015 e nel 2016 ( nel 2014 ne ha vinto 1 e nel 2017 ne ha vinti 2 ). Quindi 2 anni effettivi a secco.
Quello che frega Roger sono comunque 3 fattori.
-L’eta’: nel 2021 avra’ 40 anni
– Eta’+ infortunio con operazione subito a 39 anni
– Giocatori come Tsitsipas, Medvedev e Thiem adesso possono batterlo tranquillamente sul veloce, a differenza di 2 anni fa.
Non so se e per quanto tempo Rafa e Nole saranno ancora competitivi. Per il 2021 io vedo ancora Nole favorito sia in Australia che a Wimbledon e Rafa favoritissimo a Parigi. Sul 2022 non posso sbilanciarmi. Dipendera’ anche da come si evolveranno alcuni atleti ( Sinner incluso )…
@ Papillon (#2651143)
Grande ahahahhaha
Si esatto mettiamolo dietro Pistolesi e Caratti…
Volete il GOAT?
sito ultimate tennis statistic.
L’hanno già creata loro. Hanno messo in considerazione tutto. Veramente perfetta come classifica e per l’attribuzione dei punti.
Andate a vedere chi è ancora là in alto…
Finalmente una bella notizia di questi tempi non è poco
Finalmente una bella notizia
Pollicione in su.
Secondo me se rientra è perché col suo staff ha valutato di essere competitivo.
Magari gli allenamenti non sono del tutto probanti; il suo reale livello di gioco si vedrà nelle gare ufficiali. Ovvero bisognerà attendere gli Australian open e meglio ancora Wimbledon 2021.
Se vincesse ancora sarei sicuramente sorpreso ma non stupefatto.
@ Raul Ramirez (#2650865)
Infatti quando tornerà in campo, lo vedremo volare!!, sicuramente sarà al massimo della sua capacità(il suo team nn lascerà niente al caso) in questo ultimo soffio di carriera che mi auguro sia lunghissimo, let’s go Roger, let’s goooooo(d)!!!!!!
@ il capitano (#2650878)
Senz’altro!!!!
Ma si, mettiamolo dietro anche a Pistolesi e Caratti
@ Vercingetorige (#2650972)
Be insomma anche il serbo non si puo’ lamentare visto che l Atp avendo posticipato all 8 marzo 2021 la ripartenza normale dei punti, ha praticamente consegnato a Nole 310 settimane senza che si debba preoccupare dei prossimi tornei…chi è scusa il protetto???
Ai tempi che furono Federer rimase a secco di slam per 5 anni, Nadal dal 2014 al 2017 quindi 3 anni e Djokovic dal 2016 al 2018 due anni. Parliamo di quando erano più giovani tutti tre. Sei sempre convinto che nel 2021 Rafa e Novak vincano i soliti 2 slam a testa? Vediamo cosa succederà agli AO se si disputeranno, può essere che tutti tre li perdiamo per strada.
Roger, anche a 40 anni , rimane una bruttissina gatta da pelare cari commentatori….aspettate e vedrete.
Anche se ha quasi 40 anni può battere ancora tutti, soprattutto sul veloce indoor e sull’erba .
se stava bene, poteva vincere.
non gioca da un anno, va verso i 40, quando rientrerà vedremo. il giorno dell’addio ad un federer competitivo in singolare nessuno sa quando sarà, ma sicuramente è sempre più vicino
Vabbè la privacy ma di fatto cosa ha avuto al ginocchio? Traumi non ne aveva subiti tranne al menisco ginocchio sx 3 anni fa, qualcuno sa qualcosa?
Lo fa solo per gli sponsor. Un altro slam,lo sa benissimo anche lui che e’ ormai IMPOSSIBILE.
Che stile, come segue bene la pallina con la mano, non vorrei essere la pallina….
Guardate la bellezza, l’eleganza e la precisione tecnica del servizio. Insomma, come fu per Palmiro Togliatti, semplicemente IL MIGLIORE.
@ ospite (#2650953)
È il suo lavoro. Dovrebbe forse vergognarsi? Non ti capisco… gelosia? Noia? Ignoranza? Se uno ha talento ed è una rock star di successo un top Player sportivo o un cuocco che fa cucinare gli altri per lui o un grande manager o un grande pittore e si un privilegiato ma si presuppone si impegni ogni giorno per raggiungere quell obbiettivo… Se hai mai giocato a tennis beh stare a certi livelli non è un lavoro sono i lavori forzati con o senza talento. Buona giornata servizio e volee
….finche esistono certi orologi…..lui ci sara’…..
Fare un lavoro che coincide con la propria passione è senz’altro un privilegio però resta pur sempre un lavoro.
@ ospite (#2650953)
Qualunque lavoro venga fatto con molta passione si puo’ considerarlo un privilegio.
Se sta bene, sulla partita secca 3 su 5 sul cemento può ancora vincere con chiunque tranne Djokovic. Il problema é che in uno slam arrivi alle semifinali o la finale con tante partite sulle spalle, e questo a 40 anni pesa. Comunque secondo me lui continua a giocare per 3 motivi
1) si doverte
2) gli sponsor pagano di più se gioca (anche se lo pagheranno assai, comeJordan, anche quando smetterà)
3) non si sa mai, un torneo fortunato in cui i grandi cadono prima delle semofinali, una botta di fortuna, e magari vince un’altra slam.
Non mi sta simpatico e lo metto dietro a Djokovic, Nadal e Borg in ottica GOAT, ma é comunque un grande.
Roger e’stato quello che piu di tutti ha beneficiato del congelamento della classifiche. Avrebbe dovuto perdere tutti i punti come successo ad Anderson e ad altri prima di lui,invece la ATP lo ha protetto con questa regola ad hoc fatta su misura di lui che gli sta permettendo di essere ancora nei primi 5 pur non avendo piu giocato un match da gennaio in poi…
@ Serve&Volley (#2650944)
secondo me trattasi di privilegio non di lavoro, il lavoro è ben altro e l affermazione di Feder è di una persona ben consapevole della differenza .
Non ho capito.. lavora chi scarica i sacchi dai camion?.. bisogna solo ringraziare queste persone altrimenti non scriveresti qui
Re Roger non abdica mai… Lunga vita agonistica al Re
Eh si, duro-duro lavoro…
Può uscire al primo turno così come arrivare in finale, davvero non riesco ad immaginare quale potrà essere il suo livello tra due mesi in Australia.
Certo che a quasi 40 anni, tre su cinque nell’estate australiana, la vedo complicata. Comunque il solo pensiero che ancora lo vedremo danzare in campo mi emoziona
Se ha bisogno di uno “sparring partner” io mi offro …
Sarà dura riprendere, mi sa, ma qualcosa di bello ce lo rifarà vedere di sicuro!
sembra di essere al grande fratello…..con un unico partecipante…..
Potrà essere anche il canto del gallo quello nero (il diavolo)
Cavolo davvero…
Ci voglio giocare anche ioooo
Spettacolo!
“We are the Champions” sarà l’inno di Roger nel 2021, altro che banane.
Più probabile Basilea 2021.
Che campo stupendo
…Altro che canto del cigno…Farà il torneo delle vecchie glorie e lo vincerà a mani basse… 😆 😆 😆
Non mettiamo limiti… C’è talmente un abisso tra la sua facilità di gioco e la fatica degli altri che paga sempre…
Plausibile il “canto del cigno” a Wimbledon 2021.
Può solo miagolare adesso 😀
Tennisti come lui dovrebbero giocare in eterno per deliziare le folle, ma il tempo non ha pietà e rispetto per nessuno.
Quasi 40 anni, un anno di stop legato ad infortuni alle ginocchia… non penso che il suo rientro sarà trionfale come quello del 2017. La sua immensa classe gli consentirà ancora di vincere parecchie partite, ma purtroppo temo che di finali prestigiose non ne giocherà e vincerà molte.
Ci manchi…ti aspettiamo!
è bello carico…attenzione a Roger….
Il vecchio Leone inizia a ruggire