Video del Giorno: Lo spettacolare punto di Luca Nardi nel torneo challenger di Parma
05/11/2020 12:34 41 commenti
Lo spettacolare punto di Luca Nardi nel torneo challenger di Parma.
Il punto dell’azzurro sul 40-15 1-1 del secondo set nel match poi perso contro l’americano Cressy è da cineteca.
TAG: Luca Nardi, Video del Giorno
“Gli spagnoli” è generico …. non è detto che sarà così anche per Alcaraz.
Poi ovvio che Nadal è forte anche sul veloce, se sei un fenomeno lo sei su ogni superficie, ma la differenza di rendimento è enorme rispetto alla terra rossa…in particolare Wimbledon ed Australian Open
Guarda tutti i nuovi fenomeni under 20 usciti ultimamente , è evidente che il paese messo meglio è l’Italia … mi spiace per te.
E comunque è successo per 40 anni che uscissero nuovi fenomeni non-italiani, quindi che fastidio vuoi che dia?
Semmai da fastidio a te il fatto che ora l’Italia sia il paese messo meglio in quanto a potenziali fenomeni giovanissimi
Berrettini a 19 anni era al numero 1.000 nel ranking … Nardi ha 17 anni ed è numero 790
Fatti pure qualche domanda
Il tennis resta forse lo sport più tecnico al mondo e quindi anche nel tennis moderno la tecnica ed il talento restano importantissimi, non è come in altri sport… ed il fisico in parte lo si può costruire
Nardi è già tra i migliori 17enni al mondo e comunque come fisico potrà crescere … guarda dove erano tanti top di oggi alla sua età
il ragazzo gioca facile,e questo adesso è tutto,quando decidera di fare seriamente il pro tutto cambiera’,a breve potrebbe ricevere la solita valangata di soldi dagli sponsor come successo ai due js e LM ,poi un fattore importante sara’l evoluzione fisicae allora il divertimento sara’assicurato,tempo al tempo gli italiani a 17 anni sono ancora bambini.
nel confronto con sinner c e’ una sostanziale differenza di approccio orientato verso un obiettivo ,questo per il momento e molto meno sul pezzo!!
Parlava di due anni fa. Ha sbagliato l’anno
Che ?
Dove e quando JS avrebbe perso da Lestienne ?
No, perchè l’autunno 2020 è… adesso e Ortisei dell’anno scorso lo ha vinto su Ofner.
Boh…
Trollata… provocativa ?
Che il ragazzo abbia talento è indiscutibile…il tempo dirà se sfonderà però bisogna dire che alla sua età sinner faceva i primi challenger come lui quindi non lo vedo così indietro…
Se parliamo di talento Nardi-Alcaraz è 6-0 6-0. Se parliamo di fisico lo Spagnolo a 17 anni è molto avanti come sviluppo in confronto ai coetanei, mentre Nardi è ancora un pischello adolescenziale e in prospettiva ha margini enormi di miglioramento fisico. Non c’è storia fra i due in proiezione futura.
Alcaraz è un fenomeno, su questo è difficile avere dubbi..
Ha una velocità di piedi fuori dal comune, un’esplosività impressionante e un dritto da paura..
Attenzione perché gli spagnoli partono bene dalla terra e poi nel corso della carriera giocano benissimo anche sul cemento..è successo con Busta e Bautista, tanto per ricordarne 2 recenti..
Dello stesso Nadal si diceva che non avrebbe mai vinto Wimbledon, dopo il primo successo al Roland Garros..la storia ha detto ben altro.
Alcaraz inoltre ha una tigna, una combattività, che sembra un Carreno Busta formato famiglia..
Quando Alcaraz sistemerà il servizio e adatterà i colpi a rimbalzo al cemento, e lo farà, sarà un grande protagonista su tutte le superfici.
@ Bjorn borg (#2649077)
cosa stai dicendo, a rio ha battuto ramos top 50
State commentando la partita facendo ipotesi sulle future carriere di Nardi, Sinner, Musetti e Alcaraz…a questo punto io aggiungerei “e Quinzi?”.
Mi sembra che si dovrebbe semplicemente commentare il bel gesto tecnico del colpo in questione; gesto tecnico notevole, indippendentemente da chi lo faccia, e che non a niente a che vedere con le pprospettive future dei giocatori.
Da te leggo solo attacchi personali a destra e a sinistra. Sei un esperto? Illuminaci con le tue analisi.
Detto questo, Nardi in quel poco che ha mostrato nelle ultime settimane, è piuttosto lento e poco reattivo. Non trova facilmente la posizione in campo e non ha alcuna costanza. Il tocco e il braccio sono molto buoni. Bisogna vedere com’è la testa, fondamentale per fare i vari salti di qualità richiesti.
In questo momento rimane un prospetto. Non mi sbilancio su previsioni perché le lacune sono abbastanza evidenti.
Capitolo Garfia… Su terra eccezionale. Ma il ranking è sul veloce. Fin quando non dimostrerà lì, penso sia inutile parlarne
Cosa bisogna leggere…. “Nardi lento e poco reattivo”, “non trova facilmente la posizione in campo”… ma vai a scrivere le vignette dei fotoromanzi, va là….
@ Mattia (#2649058)
Alcaraz ha una scarica di dritto che come crescerà in cm e peso sfonderà le braccia agli avversari . Sulla terra si muove in modo pazzesco, ma sul cemento potrebbe giocare altrettanto bene, visto che le sue preparazioni non sono ampissime ed è uno che colpisce la palla molto davanti. Fateli crescere sti ragazzi
Comunque non ha senso paragonare Nardi con Alcaraz, che sta battendo tutti i record di precocita’.
Per dire, Sinner ha esattamente 2 anni in piu di Nardi, nell’autunno 2020 perdeva (lottato) da Lestienne al 2T di Ortisei, nel challenger di Andria perdeva al 1T da Marchenko. Anche nel 2019 prima dell’exploit di Bergamo a febbraio aveva fatto maluccio in alcuni futures in Tunisia. Ogni giocatore ha i suoi tempi..
L’unico vero giocatore atp, competitivo per tutte le superfici, per ora è solo Sinner. Musetti e Alcaraz sono solide promesse, Nardi non è ancora nessuno. Se Sinner vale 100, Musetti vale 50, Alcaraz 40 e Nardi 5. Il tempo ci dirà se raggiungeranno o supereranno l’altoatesino
Dieci minuti di applausi.
Nardi è un talento tennistico importante. Non si può discutere. Che poi riesca a trovare la quadra e arrivare nel tennis che conta è un altro discorso e comunque non lo sa nessuno, al momento neanche lui.
Applaudito anche da un giocatore tignoso e scorbutico come Cressy!
Per il momento i 2 fenomeni sono Sinner e Musetti. Alcaraz non ha ancora affrontato indoor e cemento. Non ha vinto una partita atp, non una quali slam, ha battuto un solo top 100. Ok ha 17 anni e sta facendo molto bene, ma al momento chi batte zverev e Wawrinka o fa sf atp sono i nostri.
Molti li hai fra gli attuali top 20
Da te leggo solo attacchi personali a destra e a sinistra. Sei un esperto? Illuminaci con le tue analisi.
Detto questo, Nardi in quel poco che ha mostrato nelle ultime settimane, è piuttosto lento e poco reattivo. Non trova facilmente la posizione in campo e non ha alcuna costanza. Il tocco e il braccio sono molto buoni. Bisogna vedere com’è la testa, fondamentale per fare i vari salti di qualità richiesti.
In questo momento rimane un prospetto. Non mi sbilancio su previsioni perché le lacune sono abbastanza evidenti.
Capitolo Garfia… Su terra eccezionale. Ma il ranking è sul veloce. Fin quando non dimostrerà lì, penso sia inutile parlarne
Questa considerazione sarebbe valida se confrontassimo 2 giocatori 30 enni. Questi giudizi perentori a 17 anni non hanno senso. Non e’ una gara a chi arriva prima.
Peraltro vai a vedere dove erano Medvedev, thiem, Tsitsipas, Rublev a 17 anni….
E comunque Nardi e’n 4 atp fra gli Under 18…
Faccio presente che il post è riferito a un bel punto di un giovane talentuoso giocatore italiano. Nessun commento si è soffermato sul gesto tecnico ma sul fatto che sembra che non potrà arrivare top 30 perchè Dustin Brown non è arrivato top 30 o che c’è già uno spagnolo della sua età che è più avanti di lui, è più fico e il nostro sembra quasi che sia sfigato… ci rendiamo un minimo conto? Detto questo, bel colpo, gioca facile il ragazzo.
a 17 anni si gioca ancora. Per il professionismo c’è tempo.
é successo per 60 anni, che fastidio vuoi che ci dia. Il fastidio me lo può dare una persona come te, che fa paragoni senza senso, quello sì.
Ma Alcaraz è sopravvalutatissimo
Proprio Berrettini
Ma cosa stai dicendo? Perché vi barcamenate in analisi che non vi riguardano? analisi che che richiederebbero delle competenze che voi chiaramente non avete. Fate silenzio. Limitatevi a dire ” a me Nardi non piace, preferisco Alcaraz”, che almeno fate una figura migliore.
Credo che questo punto sia candidato a “shot-of-the-month” e “shot-of-the-year” del circuito cadetto.
C’è una caterva di esempi di giocatori poi diventati almeno top 20 o meglio che hanno iniziato a fare risultati importanti intorno ai 20 anni o più.
@ Banana99 (#2649044)
Alcaraz è più avanti di Nardi su tanti aspetti. Diamo tempo al nostro di crescere e farsi le ossa. Poi queste rivalità tra appassionati o sedicenti tali non hanno senso secondo me
Vi da proprio fastidio che sia uscito un nuovo fenomeno e non è italiano
Non è che una cosa esclude l’altra …
Punto bellissimo, grazie a LiveTennis.it per la copertina a esso dedicata. Io l’ho visto in diretta e replicato 3/4 volte (dico, sempre nella diretta, non l’ho certo replicato sul campo 😆 )
Comunque Nardi dice di ispirarsi a Dustin Brown 😉
Va avanti chi ha talento. Se alcaraz è li e nardi no qualche domanda me la farei.
L’anno scorso Forti fece il punto dell’anno a livello challenger, ora si barcamena nei future
Avrei preferito una brutta vittoria a un punto spettacolare
Ok, ma anche Dustin Brown fa punti spettacolari in ogni match… ma non è mai arrivato in TOP 30, Nardi avrebbe anche il talento, ma oggi vanno avanti i solidi e potenti.Ecco perchè Alcaraz farà tanta strada e forse Nardi no.