Da Parma: Il resoconto di giornata. Musetti avanti “Obiettivo? il titolo per congedarmi dai challenger”. Nardi supera Zeppieri in tre set (con il programma di domani)
Buona la prima per Lorenzo Musetti agli Internazionali di Tennis Città di Parma. Sul play-it indoor del Palazzetto dello Sport Bruno Raschi (sede del torneo organizzato da MEF Tennis Events, oltre al Tennis Club Parma), il talento di Carrara ha battuto il lucky loser Fabrizio Ornago, ripescato dopo il problema alla spalla che ha impedito a Filippo Baldi di scendere in campo. Un match insidioso vinto dal numero 124 del mondo con il punteggio di 6-3 7-5 in un’ora e 18 minuti di gioco.
Musetti al secondo turno – Al termine dell’incontro le riflessioni di Musetti: “Sono partito molto bene, concentrato, servendo nel mondo giusto. Nel secondo set sono calato, ma credo ci possa stare: è tanto che non gioco sul veloce, devo ritrovare le misure e gli automatismi per rendere al meglio su questa superficie”. L’infortunio al gomito che lo ha costretto al ritiro nella semifinale dell’ATP 250 di Santa Margherita di Pula sembra superato: “La fascia che porto al braccio serve solo a tenere caldo il gomito. Mi sento bene fisicamente, non ho più avvertito fastidio, spero di continuare così”. L’obiettivo è che quello di Parma sia l’ultimo Challenger della sua carriera: “Spero di iniziare a frequentare con continuità il circuito ATP. In questa stagione ho avuto la possibilità di farlo tre volte (Dubai, Roma e Santa Margherita di Pula, ndr), ho conquistato i primi successi nel circuito maggiore e ho affrontato grandissimi giocatori. Mi piacerebbe vincere qui il mio secondo titolo per congedarmi dal circuito Challenger”.
Bene Nardi e Marcora – A Luca Nardi lo scintillante derby Next-Gen contro Giulio Zeppieri. Il diciassettenne di Pesaro si è imposto con lo score di 7-5 5-7 6-4 dopo quasi 2 ore di battaglia: “Ho affrontato un avversario molto forte sul veloce, mi aspettavo una partita equilibrata. Ho fatto fatica in risposta, ma al terzo set sono rimasto solido e sono felice di averla portata a casa”. A Parma con lui c’è il nuovo coach Roberto Antonini: “Ci conosciamo da sempre, essendo della stessa città. In questi anni mi ha dato una mano le settimane che trascorrevo a casa: tra noi c’è un ottimo rapporto, penso che insieme potremo fare un bel lavoro”. In campo e fuori, le promesse del nostro tennis si stimolano a vicenda per crescere rapidamente: “Siamo tutti amici e facciamo gruppo, ma questo è uno sport individuale. È normale che ognuno sia concentrato sul proprio percorso, tuttavia non c’è dubbio che il clima di questi tornei ci renda tutto più facile”. Avanzano anche Roberto Marcora, lo sloveno Blaz Kavcic, il tedesco Cedrik-Marcel Stebe e i francesi Quentin Halys e Mathias Bourgue.
PalaRaschi – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [1] Gregoire Barrere vs [LL] Andrea Arnaboldi
2. [Q] Luca Vanni vs Mathias Bourgue (non prima ore: 13:00)
3. Quentin Halys vs Matteo Viola
4. [1] Romain Arneodo / Luca Margaroli vs Marco Bortolotti / Luca Vanni
TC Parma – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [PR] Blaz Kavcic vs Liam Broady
2. Frederico Ferreira Silva vs Constant Lestienne
3. Maxime Cressy / Maxime Janvier vs [2] Sadio Doumbia / Fabien Reboul
4. [4] Gregoire Barrere / Albano Olivetti vs Lorenzo Bocchi / Fabrizio Ornago OR [WC] Luca Nardi / Giulio Zeppieri
I risultati di martedì 3 novembre
Primo turno
Blaz Kavcic b. J.J. Wolf 6-3 2-0 rit.
Luca Nardi b. Giulio Zeppieri 7-5 5-7 6-4
Cedrik-Marcel Stebe b. Andrea Pellegrino 3-6 6-4 6-4
Roberto Marcora b. Stefano Napolitano 6-3 6-4
Lorenzo Musetti b. Fabrizio Ornago 6-3 7-5
Quentin Halys b. Federico Gaio 6-7(5) 7-6(2) 6-4
Mathias Bourgue b. Holger Rune 7-6(5) 6-1
TAG: Challenger Parma 2, Challenger Parma 2 2020, Lorenzo Musetti
@ rhobs (#2647825)
Anche un po’ Jim Carrey in “Scemo e più scemo”
Parma uber alles con questo torneo. E’ la capitale del tennis
San Francesco d’Assisi
Finalmente si vede Anna Wintour senza occhiali da sole!
@ Maury (#2647915)
Concordo.
@ Maury (#2647915)
Ovviamente mi riferisco a commenti come quello dell’amico biblico, che non perde occasione per sparare a vanvera 😆
Basta sentire l’originale intervista, per capire cosa ha detto, e che è ambizione, non mancanza di umiltà, risponda a domanda, si spero questo sia uno degli ultimi challenger che gioco, e che vorrei lasciare con un secondo titolo. Non che lascia il circuito challenger dopo Parma. A inventare ci mettete poco.
Basta wc a zeppieri!!!!….vai a giocare all estero qualche partita. Perdere con Nardi un ragazzino!!…qui doveva dimostrate di valere la classifica regalata dalle w.c….ma non è colpa del ragazzo ma della federazione. In questo periodo che non ci sono future in Italia darle anche a altri è proprio sbagliato? (2001…2002 )
Ahahahah
Proprio vero 🙂
Bene Lorenzo e Luca!
Avanti così ragazzi!!!
@ Bjorn borg (#2647818)
Ortisei…bari cancellato
Comunque ma che sono questi commenti che Musetti non spingeva per paura di farsi male? AHAHAHAH, se uno ha paura di farsi male dopo un semplice edema non fa il tennista.
Ma il challenger di Bari è confermato? Nel calendario atp challenger non risulta (Ortisei si).
Edit: aprendo il pdf
https://www.atptour.com/-/media/files/revised-2020-atp-calendar-10-29-20-v1.pdf?sc=0&hash=7E4DC4AAAE69D49CB17D216E13387423
risulta CANCELLED
Si congeda? Strano… È nella lista di Ortisei
Musetti ha perso la testa ancora prima di cominciare ad alti livelli. Chi lo gestisce dovrebbe instradarlo all’umiltà e alla prudenza, evitando queste dichiarazioni roboanti senza aver dimostrato ancora nulla nel circuito maggiore.
Infatti.
Per me ha detto una sciocchezza.
Peccato per Pellegrino che ha subito la rimonta contro peraltro un avversario di alto livello, anche ex top 50, se non erro.
Infatti! Che sta combinando ai suoi capelli???
Ma congedarsi lo trovò esagerato anche vincesse il titolo non entra nemmeno in top100 e se sei fuori dai 100 gli atp li giochi solo con le wild card e chi gli garantisce che organizzatori di tornei stranieri gliele elargiranno?
@ rhobs (#2647825)
A me ricorda un vulcaniano….
Speriamo vinca Il Torneo il buon Musetti.
accidenti che taglio di capelli! sembra Adso nel film il nome della rosa 😳
Gli auguriamo di congedarsi presto dai challenger, ma se vincesse arriverebbe a 115 atp. E’ inevitabile che ne giochi altri, spero gli ultimi 2 in Italia ( ortisei e bari ) per puntare al md degli AO.
Potra’ dire addio ai challenger quando sara’ 70-75 atp. Speriamo dopo un bel AO