ATP Vienna: Lorenzo Sonego è in finale! L’azzurro sconfigge Evans in due set
Lorenzo Sonego è in finale nel torneo ATP 500 di Vienna: il tennista italiano, in tabellone come lucky loser, ha sconfitto il britannico Daniel Evans col punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 20 minuti di gioco centrando l’ultimo atto in un evento del circuito maggiore per la seconda volta in carriera (nel 2019, ad Antalya, vinse il titolo sconfiggendo il serbo Kecmanovic in tre set). Il venticinquenne torinese migliorerà ulteriormente la sua classifica mondiale entrando, da lunedì, tra i primi trentadue del ranking ATP: è un ottimo risultato, in prospettiva, anche in vista degli Australian Open perché l’azzurro potrebbe partire da testa di serie, evitando così un incrocio con avversari “temibili” al primo turno.
Quella odierna, considerata da molti come una “prova del nove” dopo lo straordinario successo di ieri sul numero uno del mondo Novak Djokovic, è stata un’altra partita gestita in maniera perfetta da Sonego: nel primo set è bastato un break ottenuto a quindici nel secondo gioco per spalancare le porte verso la conquista della frazione (6-3). Nelle prime fasi del secondo parziale, Evans ha richiesto l’intervento del fisioterapista per un problema fisico (alla spalla sinistra) ma è comunque riuscito a tenere testa all’avversario aumentando in maniera considerevole il numero dei colpi vincenti rispetto al set precedente: al n.33 ATP, però, è costato carissimo il turno di battuta perso a trenta nel terzo gioco. Sonego ha gestito al meglio il vantaggio, avvicinandosi sempre più verso il momento clou: sul 6-3 5-4, il classe ’95 non ha avuto alcun problema al servizio riuscendo a mettere fine alla contesa. Dalla sconfitta con Bedene nelle qualificazioni alla finale con Andrey Rublev, il sogno di Lorenzo Sonego continua…
TAG: ATP 500 Vienna, ATP 500 Vienna 2020, Daniel Evans, Lorenzo Sonego
Migliorato tanto nel dritto e nel servizio, ora sembrano più regolari e davvero potenti, se continua così il prossimo anno chiuderà in Top 20 ATP, complimenti a Sonego e al suo team!! 🙂
Se tu pensi che uno che non ha mai battuto un top10 possa dare 62 61 a uno dei più grandi tennisti della storia solo perché uno è in giornata si e l’altro in giornata no, be, pensa ancora.
bravo l’occasioni vanno sfruttate
Fognini 9 vittorie e 10 finali. Più di tutti gli altri messi insieme.cecchinato, berrettini,sinner,Musetti,sonego,seppi,
Casomai Fognini
Ad una disamina accurata, Sonego non ha la potenza di Berrettini e men che meno la classe di Fognini. Poi se guardiamo i colpi, il rovescio non è paragonabile a quello di Musetti e sinceramente non ha le Stimmate del Predestinato come Sinner. Si deve arrangiare col poco che Madre Natura gli ha dato. Meglio che niente.
Stai CALMO AL SERVIZIO, CONCENTRATI, questa è l’arma che può destabilizzare simpaticone Rublev
@ ItalyFirst (#2645899)
Speriamo si, ma stiamo anche con o piedi a terra…in bocca al lupo caro Sonny …domani è TOSTA!
Meraviglioso Sonny
Grazie di tutto
Oggi ho visto solamente parte del secondo set e ho notato che “lavora” di più la palla di dritto rispetto al passato, è stata solo un’impressione mia o qualcun altro ha avuto la stessa mia sensazione?
Vero…solo fino a pochi anni fa avevamo solo Seppia e il Fogna ..dietro solo uno stuolo di giocatori da challenger
Ma per i tennisti furbetti che inventano un infortunio per smontare gli avversari non c’è nessuna soluzione?
Io darei al tennista in attesa la possibilità Di poter incontrare il propio allenatore, durante l’intervento del non Medico.
Oggi Evans ci provato ma Sonego anche in questo si è dimostrato grande anche mentalmente.
Ma per i tennisti furbetti che inventano un infortunio per smontare gli avversari non c’è nessuna soluzione?
Io darei al tennista in attesa la possibilità Di poter incontrare il propio allenatore, durante l’intervento del non Medico.
Oggi Evans ci provato ma Sonego anche in questo si è dimostrato grande anche mentalmente.
)))))))))))))
@ Italo (#2645895)
Infatti credo che la grande scossa a tutti gli italiani l’abbia data Cecchinato, partendo dalle qualifiche al Roland Garros di due anni fa.
E da allora si è innescato un concatenamento virtuoso di motivazioni.
Avanti così ragazzi! 😎
Domani è chiaramente favorito il russo… ma una speranza c’è: voci di corridoio dicono che Rublev potrebbe decidere (ci sta pensando proprio in queste ore) di volerla perdere, perché soddisfatto di quanto fatto finora.
Grazie. Molto bella.
Sonnyboy!!
La cosa incredibile è che ogni settimana ce ne abbiamo uno che arriva in fondo…se penso a come eravamo messi prima, mi sembra fantascienza!!
Ha giocato delle bellissime partite, sempre concentrato, sempre sul pezzo
è cresciuto molto ma le qualità ci sono sempre state.
L’ho visto dal vivo al challenger di Firenze e si intuiva il grande potenziale,
chi lo ha criticato evidentemente lo conosceva poco.
Noi comunque siamo felici e vi facciamo posto sul carro.
Grande Sonny!
Ma SONNY ha uno dei dieci servizi al mondo, se non meglio…..e se gioca senza il braccino dirittone notevole!
Infatti.
Oggi secondo me ha giocato meno bene di ieri.
Ah no, oggi Evans ne aveva voglia ed era più difficile giocarci contro.
Avete scritto già tutto voi nei commenti sottostanti. Non mi resta da aggiungere che sono felicissimo per lui, l’ho visto vincere a Genova con un gran gioco COMPLETO.
In più lui ha questa grinta che mi esalta. Periodo di grandi soddisfazioni. Che bello!
Aneddoto su Lorenzo Sonego.
Lecco. Dopo la finale. Aveva giocato un gran tennis il nostro azzurro, ed anche il torneo era stato un bel torneo, c’era anche Liam Caruana seguito da suo padre, che aveva giocato veramente bene, eliminando anche uno forte e che aveva anche giocato bene come Gianluca Naso.
Allora gli ho detto di non preoccuparsi per la sconfitta, perchè aveva fatto vedere un bel tennis, e che se avrebbe giocato così ancora in carriera ne avrebbe combinate delle belle.
E mi ha risposto : ” no, no, non sono preoccupato e dispiaciuto, ne avrò ancora tante di finali da giocare, dove prendermi la rivincita, mica sarà questa l’unica che avrò giocato “.
Tutto tranquillo, risposta da veterano.
Già li si vedeva la classe, oltre che in campo, anche di personalità.
Qual è il motivo a dover dare del ridicolo a chi la pensa diversamente da te? Me lo spieghi?
@ Versys65 (#2645948)
Bella intervista
Vi consiglio di leggere la storia di Sonego e del suo allenatore Gipo Arbino al seguente link :
https ://www.supertennis.tv/Rubriche/Conosci-i-tuoi-campioni/190626-intervista-Gipo-Arbino-storia-Sonego
Oggi la Vittoria è tutta di Sonny. Altissimo livello.
@ gianky pa (#2645884)
ma ancora che continui???
sei ridicolo… renditene conto….
RIDICOLO!
Chi scusa ? Sono esplosi Berrettini Sonego Sinner e sta arrivando musetti…non mi dire che parli di quinzi che a questi livelli non c’entra nulla…
Forza Sonny. Finale!!!!! Vinciamola!!!!
non aveva tutti i torti, dato che le qualificazioni in effetti non le aveva passate…, almeno lui non tiene a mente e riporta i post di utenti sconosciuti.. ma quanto tempo e che vita avete ?
Parole di Djokovic: Sonego ha meritato di vincere mi ha spazzato via in tutte le parti del campo. Penso che non ci siano altri commenti da fare in nerito alla limpidezza della vittoria contro il n 1. La prova del nove poi l’ha data oggi, spazzando via anche Evans con una facilità disarmante, Evans che ieri aveva eliminato Dimitrov.Stato di grazia ,si dice, proprio come Rublev.
A Vienna Sonny ha giocato sempre meglio, ogni partita migliore della precedente, raggiungendo livelli che probabilmente neppure lui avrebbe creduto di poter toccare.Quando in conferenza stampa conferma che ha giocato il miglior tennis della sua carriera, si è reso conto di quanto abbia giocato divinamente. È un giocatore nuovo, in grado di esprimere gran tennis su ogni superficie e questa sua nuova attitudine potrebbe proiettarlo molto in alto in classifica. È assai probabile che nei prosssimo anni i tennisti italiani ci regaleranno vagonate di belle soddisfazioni.
@ Italo (#2645895)
Si vabbè allora facciamo un campionato italiano a parte..
@ paoloarmando123 (#2645753)
“Se poi ce la fa Sonego perché nn possiamo farcela anche noi?”
Potrebbe essere il pensiero che passa per la testa dei vari Caruso,Mager, Travaglia, Giustino? (Tralasciando Sinner e Musetti che sono diamo per scontato nei 10)
Dubito purtroppo.. Rublev is on fire!!
@ Canguro (#2645878)
Infatti è proprio così.. ieri è stata una bella vittoria ma agevolata dal “sottotono” del serbo… oggi invece grande vittoria, che rappresentava la classica prova del 9
Concordo !
@ Az67 (#2645757)
Ma ripescato! Settimana fortunata ma anche i grandissimi a volte arrivano in fondo agli slam con tabelloni a culo…non faccio nomi…
oggi tutti a dire quanto è bravo e quanto ha giocato bene……
ieri invece, ha vinto perchè djoko gli ha regalato la vittoria……
fate pace con il cervello…
e ogni tanto le partite guardatele, per ciò che sono: senza bisogno di stare sempre a giudicare e a fare i malpensanti.
ieri come oggi Sonny ha giocato un gran tennis.
quest’anno ha superato molti dei suoi limiti di gioco. è migliorato tanto. lavora duro e non fa la prima donna! raro caso di sportivo!
complimenti a Sonny! VINCI domani, alla faccia di quelli che ieri avevano sollevato dubbi e sospetti… e poi vola a Paris….
“Così fasciato nei completini Mizuno è fantastico …”, riscrivo, ‘un se sa mai.
Proviamoci, come ci abbiamo provato contro Djokovic, e, visti i risultati, abbiamo provato benissimo! Io c’ho un sogno, anzi due!
😉 😆
Che gioco strano e affascinante il tennis, come si fa a non amarlo? Lorenzo Sonego non riesce a superare le qualificazioni, entra nel tabellone principale da ripescato, Luky loser, come dicono gl’inglesi, “fortunato”, sbaraglia il fior fiore di avversari e arriva in finale. Da raccontarlo ai nipoti fra un pò di anni. Adesso dovrà vedersela con il più ostico di tutti, quel Andrey Ruvblev che al momento è il giocatore più in forma del giro. Si battera da par suo. Amici, peccato che Lorenzo non sia costante nella prima palla, il colpo decisivo in queste superfici. enzo
SONEGO…..UN GIGANTE!!
Lorenzo Sonego l’Italia è con te. Oggi notizie sui TG perché ha battuto il grande Djokovic. Domani se vincerà Putin ci chiuderà il gas, ma chi se ne frega !!,
Sonny boy spettacolo puro!!!
Grande grandissimo sonny. Cuore e grandi colpi.davvero complimenti e forza per domani .Sarà durissima perché Rublev per me è anche il favorito del master.ma bisogna provarci
Poco clamore per questo ragazzo veramente umile. Lo trovo di una dolcezza disarmante, fuori dalla partita, e un guerriero in campo! Grande Sonny!!
Il balletto di esultanza e le interviste, indimenticabili! ☺️
Grande Sonego!!!Che esplosione tra RG e Vienna!!. In questo momento e’il tennista italiano piu’in forma, e con un repertorio di colpi completo. Solidissimi in particolare servizio e dritto, oltre che, sotto il profilo caratteriale, la caparbieta’. Non e’ finita qui, domani la finale, peraltro difficilissima, contro un avversario in questo momento quasi ingiocabile. Continuare a sognare non e’proibito.Ed a volte i sogni si avverano, anche in sequenza.Chi avrebbe scommesso un solo cent su di lui contro Djokovic? E anche oggi contro Evans, capace di eliminare un tennista talentuoso come Dimitrov, non era per nulla facile tenere botta dopo la “vittoria della vita”.E se, come si dice, non c’e’ due senza tre…..
Sonny si muove in campo molto meglio di Berretto, il quale ha però dalla sua più potenza e migliore gioco vicino alla rete.
Sono strafelice per Lorenzo che ha giocato e sta giocando da inizio settimana il tennis perfetto.lo sono ancora di più per il suo grandissimo coach Gipo che lo ha preso con se quando era bambino e ha fatto un lavoro straordinario. Consiglio alla Fit..dargli la gestione dei migliori under 14 nostrani e sono certo che qualche altro campione lo sforna di sicuro
33 messagi per una finale in 500…. tutti quelli che mancano guardavano crotone atalanta…..
Bravo e ti mettono pure i pollici versi.
@ renzopii (#2645725)
Beh, in effetti aveva ragione. Non era passato…
Grande Sonego!
Ora anche la testa di serie in Australia è vicina. Vincesse domani direi praticamente certa.
Grande Lorenzo comunque vada sarà un successo…….e arrivato fino in fondo giocando bene e avendo un pizzico di fortuna (Nole appagato e dimesso) a questo punto è lecito sognare anche se Rublev è il peggior avversario da incontrare in questo momento
@ Ciro (#2645773)
Potrebbe essere…..speriamo di no!
La partita di oggi ha detto una cosa molto chiara: Sonego sta giocando benissimo.
E’ cresciuto molto col servizio.
Impressionante di dritto, dove spinge costantemente e soprattutto lo fa sbagliando pochissimo.
Ma soprattutto è migliorato davvero tanto col rovescio, soprattutto in risposta, ma anche nello scambio: è molto più consistente, non va quasi mai in difficoltà.
Chapeau!
La cosa che mi fa ridere è che stanno esplodendo tutti gli italiani tranne l’unico che TUTTI pensavamo che esplodesse!!
Incredibile ma meglio così!
Una pista compensazione per tutte le energie sprecate!
Bravissimo Sonego…non baciato dal talento tennistico..ma persona seria..per bene…e gran lavoratore..da ESEMPIO per i giovanissimi…
8 set vinti consecutivamente contro giocatori di livello e tranne Ruud , specialisti del veloce. Tra questi ha battuto ,sballottandolo di qui e di la, un tale promettente di nome Djokivic. In questo momento è praticamente ingiocabile come Rublev.
Bravo, non si parla mica di scarsaglia e scarsinato
Sonego aveva la grinta, ma non la convinzione assoluta nei propri mezzi
queste vittorie gli daranno il coraggio per un tennis più aggressivo e istintivo, per il quale dovrebbe essere portato perchè molto lucido di testa
Evans è scarso, non era in giornata e si era messo d’accordo con djokovic per perdere.
Questa di oggi era veramente la prova della verità. L’ha superata agevolmente dimostrando di essere veramente in forma smagliante. Con il russo sarà dura, perchè stà giocando molto bene e ha anche benefiaciato di due ritiri, ma mai dire mai.
Beh, che dire. Gli faccio i complimenti pure io. 🙂
Anche a mio avviso
Ha giocato mostruosamente bene ed ha meritato la vittoria.
Lorenzo Il Magnifico. E’ cresciuto nell’ombra degli altri giocatori Italiani, e quindi senza grosse pressioni, migliorando sempre, poco per volta. Grande Professionista. Ed ora tutti a tifare per domani. Parte sicuramente sfavorito, ma è gasato a tal punto che tutto è possibile!
Esatto. E se domani Rublev vincerà vuol dire che aveva voglia di vincere, se perderà è perché aveva voglia di perdere:)
In realtà ha avuto ragione: le quali non le ha passate!
Si Bisogna tornare al miglior Fognini per vedere un simile livello di gioco Leggi vittoria a Montecarlo
Sta giocando ai livelli del miglior Berrettini. Forse sta facendo quel salto di qualità che lo potrebbe assestare tra i top 30 a lungo. Terra, erba e ora veloce, come Berrettini dimostra di saperci fare su tutte le superfici.
@ Semplice (#2645724)
Ahahahahah
se sono entrati nei 10 berettini e barazzutti non vedo perchè non possa entraeci sonego
Sonego? Buon top30 ATP.
Servizio e dritto eccezionali, di tocco è davvero forte, se poi gioca il rovescio così può davvero puntare in alto
in piu del tennis ha una velocità di spostamento oer giocare di diritto veramente impressionante!
Beh le quali non le ha passate infatti..
non era sbagliato come pensiero dai
Comunque complimentassimi Lorenzo
Che “rischia” di essersi guadagnato una tds agli Australian open
@ Tutto Dritto (#2645737)
A mio avviso è stato ironico
Ahahahaa bella questa.
Cmq, semplicemente Fantastico Sonego… Applausi
Speriamo non ne abbia nemmeno Rublev!!
Domani se non si infortuna, vince.
Blindare l’albergo dove dorme ed attenti al kgb.
Altra partitona di Sonny. Sembra un altro rispetto a poco più di un mese fa. E domani ha le sue chances contro un Rubliov che comunque parte con i favori del pronostico.
wow: Sonego, oltre che Humbert, supera Hurkacz anche in classifica e va al n°32 ATP
STREPITOSO LORENZO! Oggi era difficile ripetersi soprattutto dal punto di vista mentale dopo lo show di ieri con nole. E invece Lorenzo sta vivendo una settimana strepitosa e ogni colpo va a mille. Freddissimo nei momenti chiave del match soprattutto nel chiudere i set. Domani servirà un’impresa ancora più grande di quella fatta ieri per vincere il torneo. Rublev è in forma spaziale e sembra essere diventato il padrone dei tornei 250/500. Servirà la versione di sonego vista in questi giorni mista a un rublev un po sottotono. Durissima ma in sti giorni sognare non costa nulla. Avanti!
“Così fasciato nei completini Mizuno è fantastico …”
Evans aveva il ginocchio della lavandaia o possiamo pensare che Sonego sia un più che discreto tennista? Non dico un forte tennista per non urtare i cagadubbi del blog.
e bravo Vercingetorige che come molti sapientoni diceva:
Vercingetorige
Ma per Sonego non sarebbe stato meglio andare a Nur-Sultan dove sarebbe stato pure testa di serie invece di andare a fare le qualificazioni a Vienna che rischia pure di non passare visto i nomi che vedo?
e adesso che dirà
@ Datecci Trungelliti (#2645713)
Speriamo non abbia voglia anche Rublev
Che goduria! Gioco bello, vario e potente.
Io credo che in questo torneo stia giocando addirittura meglio del miglior Berrettini dell’anno scorso.
Sto esagerando o c’è qualcun’altro che la pensa come me?
Cosa ha fatto??? Questa è per quelli che dicevano che 5 anni fa giocava il torneo a Pietra Ligure. È per quelli che se vinci 2 partite a 18 anni sei buono per sempre e al contrario non credono nella cultura del lavoro. Grande Sonni!
Signori, abbiamo un altro gran giocatore. Incredibile
Come ha giocato? Grandissimo! Finale strameritata
Dai è palese. Non aveva voglia neanche Evans.
la miglior testa dei nostri….grande Lorenzo…..
Sonego strepitoso in una partita in cui aveva tutto da perdere. Domani è sfavorito ma per come sta giocando non è certo chiuso.