Novak Djokovic: “Ho fatto quello per cui ero venuto qui e mi va benissimo il risultato di oggi”. “Sonego ha meritato di vincere”
Novak Djokovic : “Il fatto di aver centrato l’obiettivo del numero 1 di fine anno ha pesato su di me oggi. Ho fatto quello per cui ero venuto qui e mi va benissimo il risultato di oggi. Sto bene e non vedo l’ora di chiudere alla grande la stagione a Londra“.
Su Sonego: “È stato semplicemente superiore a me in tutte le aree del gioco. È stata una partita piuttosto negativa da parte mia e positiva da parte sua. Lui ha giocato benissimo e mi ha spazzato via. Ha meritato di vincere” .
TAG: Novak Djokovic
Non capisco se vi sei o se ci fai
Ripetiamo quanto dichiarato da Nole
Su Sonego: “È stato semplicemente superiore a me in tutte le aree del gioco. È stata una partita piuttosto negativa da parte mia e positiva da parte sua. Lui ha giocato benissimo e mi ha spazzato via. Ha meritato di vincere” .
E’ proprio qui che casca l’asino. Parlate e difendete Djokovic, dite che era scarico che non c’era mentalmente, ma il match non l’avete neppure visto.
Riguardatevi quanto è durato il primo game del secondo set con servizio Djokovic, e provate a scrivere ancora una volta che era scarico. Novak ha passato 10 minuti a tentare tutte le soluzioni senza riuscirci a batter un Sonego che vince il game, brekkandolo.
Se poi commentate tanto per scrivere qualcosa va benissimo, ma non parlate della partita.
Potete sempre aggiungere alle motivazioni della sconfitta il fatto Djokovic ha scritto un tweet su un noto prete della sua religione che è venuto a mancare poco prima di scendere in campo. Tanto per dirne una.
E ovviamente anche sulla terra parigina, dov’era il grande favorito per le condizioni di gioco ( parole di Ivanisevic) ha poi rinunciato a giocare perché già contava sui due incontri “bye” a Vienna per conservare la prima posizione del ranking revisionato. Effettivamente è stato sconfitto in modo molto simile in entrambe le occasioni.. forse è più sportivamente corretto dire che Sonego e il suo team si sono preparati meglio, impostando una partita in modo completamente diverso da quella contro Hurkacz. Però per capirlo bisogna seguire un po’ il tennis, e vedere le partite, altrimenti si dice una montagna di sciocchezze.
Soprattutto brava per aver mantenuto l’esatto ordine delle parole di Djokovic. Prima ha ha detto che l’aver solidificata la sua posizione n.1 ha influito (negativamente) sulla sua prestazione, e POI ha fatto i complimenti a Sonego.
Dai nole se dopo il master ti servono una trentina di punti ancora
Puoi sempre chiedere una WC al challenger di Bari
No Novak. Sonego non ha meritato di vincere. Sei tu che hai meritato di perdere. È molto diverso.
Direi che non va bene omettere una parte del commento di Djokovic…Comunque vedendo “la non intensità di Djokovic” non possiamo dire che ieri il Serbo ha messo l’anima per quel match e a questi livelli se vuoi vincere non te lo puoi permettere neanche se ti chiami Djokovic.
Bravissima, a volte mi chiedo quale sia la ragione di cotanto odio e livore vs Nole e ho trovato 3 motivi, credo che tutti noi sostenitori di Novak li sappiamo, poveretti loro
Veramente mi sembra che l’abbia riconosciuto, eccome, se si è sentito spazzato via da Sonego!!!
Nole ha sbagliato in tutto, l’unica freccia a suo favore che gli concedo è la stanchezza mentale.
Nole deve tornare a concentrarsi solo sul tennis finché continua a giocare, deve lasciar perdere ogni forma di politica dentro e fuori l’ATP, se Nole vuole apportare cambiamenti strutturali al tennis ha tutto il tempo di farlo a fine carriera.
Nessun giocatore può stare tranquillo se contemporaneamente vuole apportare cambiamenti significativi, anche se sono modifiche a fin di bene, i nemici saranno tanti, troppi.
Nole ha confidato sulla lealtà degli altri sulle sue idee, niente di più sbagliato, è a quel punto che escono le iene, è un terreno scivoloso, occorre combattere con tutte le energie, impossibile a farlo mentre sei un giocatore, a quel punto le azioni di mobbing implicite saranno continue.
@ Armonica (#2645350)
In lockdown fece una donazione di 1 milione di euro agli ospedali di Bergamo, e qualcuno spregevole lo indica come meschino, forse hanno la coscienza sporca
Forse perche’ erano i QF di uno slam e non un atp 500 ?
Hai ragione. Io sono un tifoso di RF ma ammiro ( e come non potrei farlo !! ) gli altri due mostri.
E Djokovic e’ stato corretto ed ha ammesso la grande partita di Sonego. Che altro doveva dire ? Non mi pare che abbia fatto intendere di averla regalata, ma solo di essere soddisfatto dell’ obiettivo raggiunto. Se poi qualcuno crede che il n 1 perda volentieri e soprattutto 62 61 forse dovrebbe evitare di seguire lo sport agonistico.
Mi pare che l’abbia riconosciuto chiaramente.
P.S. per Djokovic e’ la,sconfitta piu’ netta in carriera. Aveva fatto 4 game con nadal, verdasco e tsonga..
Novak è sceso in campo un po’ supponente e Sonego ha fatto la partita perfetta. Detto questo i commenti negativi sono chiaramente dettati da un’antipatia”a prescindere”. Se si scavasse più in profondità si scoprirebbe oltre al miglior giocatore anche un uomo molto migliore di come lo si dipinge
I tifosi di Federer bisogna anche capirli poverini Sono nove mesi che il loro idolo è disperso sulle Alpi svizzere ma loro incrollabili nella fede ne attendono il ritorno Nel frattempo il loro Messia commercializza scarpe racchette pentole va a giocare sui tetti e loro si consolano insultando Djokovic Che belli i tempi di Tom e Jerry!!!
Ritirarsi sarebbe stata una cosa troppo palese. Guarda caso il dolore ti viene fuori una volta raggiunto l’obiettivo. No, sai polemiche che sarebbero piovute. Inoltre sarebbe stata una mancanza di rispetto per organizzatori pubblico e avversario. Già così lo è stata un po’.
Brava Redazione, ad aver rimediato alla svista iniziale!
Guarda secondo me la stai facendo troppo grave. Ho già scritto che il suo comportamento è al limite della punizione per scarso impegno ma da qui a squalificarlo ce ne passa. Anche perché come fai a dimostrarlo? A parte l’ultimo game a match compromesso non è che mandava apposta i colpi fuori. Diciamo che non si è impegnato per mandarli dentro. Fossi Gaudenzi gli farei però una bella telefonata e gli direi di non fare più una cosa del genere e stop
Giusto, la posta in palio era risibile. Ma che Nole perda 62 61 è un notizia, soprattutto contro il n.42. Dispiace non abbia riconosciuto il valore della partita quasi perfetta di Sonego. Ovviamente resta il n.1, niente da dire.
Concordo. Un giocatore che sta ai vertici da una dozzina di anni può incassare ogni tanto una sconfitta anche bruciante. Ho visto la partita e Lorenzo ha giocato stramaledettamente bene. Servizio e dritto specialmente. Un Nole forse un po’ scarico, ma il ns non gli ha dato che poche chance.
Ora ricordo. Be io ho espresso giudizi puramente sportivi. Non mi sogno di parlare della persona che non conosco minimamente.
Obbiettivamente e te lo dico da grande tifoso di Nadal, parli di grande forma psicofisica di Rafa ma per me soltanto perché lo spagnolo ha vinto sicuramente facilmente a Parigi ma come gli è successo altre 12 volte.
Secondo me al coperto molto cambierà ahimè e spero vivamente di sbagliarmi perché sarei contentissimo finalmente di vedere Rafa trionfare alle finals unico trofeo veramente importante che gli manca, ma la vedo molto dura visto che su questi campi Nadal è battibile non solo da Nole ma anche da altri.
http://www.livetennis.it/post/328414/lapprofondimento-la-donazione-di-novak-djokovic-agli-ospedali-lombardi/
Allora forse sei distratto, e posto nuovamente le dichiarazioni complete di Nole come da sito Atp:
“Mi ha letteralmente (Sonego) spazzato via dal campo, non c’è altro da dire.
È stato un brutto match da parte mia, ma incredibile da parte sua.
È stato migliore di me in ogni settore del gioco.
Ha assolutamente meritato di vincere”.
Adesso è più chiaro? Poi, se volete odiare Nole per partito preso fate pure, ma almeno non alterate la realtà, grazie!
Te lo spiego io con questo articolo:
http://www.livetennis.it/post/328410/la-generosita-di-novak-djokovic-il-serbo-ha-effettuato-una-donazione-per-bergamo/
Non trovo altrettanti notizie di tennisti più “simpatici” di lui se non record di sponsorizzazioni ottenute!!!
Delle interviste andrebbe riportato tutto e non solo una frase presa da un contesto più ampio.
E comunque solo per quello che Nole ha fatto per l’Italia e per gli ospedali di Bergamo durante l’emergenza avrà sempre la mia stima e la mia più profonda gratitudine.
P.S. non leggo di azioni concrete da parte di altri tennisti più “amati”!!!
Ma non è questo il caso.
Che c’entra Bergamo?
Cara redazione potreste riportare quello che lui ha detto presumo in inglese Grazie!!
Vi riporto le dichiarazioni dello sportivissimo Nole (Gazzetta dello sport) dopo la stesa presa da Sonny:
«Mi ha letteralmente spazzato viadal campo, è stato migliore di me in tutti gli aspetti del gioco».
Se l’ATP fosse un’organizzazione seria (e già questa affermazione fa ridere in sè), dovrebbe comminare una squalifica esemplare, ad esempio l’estromissione da tutti gli Slam del prossimo anno. Lo scarso impegno “programmato” fino al punto di decidere a tavolino di perdere la partita, equivale a vendersela la partita, nè più nè meno, il che è di una gravità assoluta, che diventa ancora più condannabile quando portata a compimento dal n 1 al mondo, per tutto quello che rappresenta in fatto di immagine. Grave anche più della vicenda di Cecchinato, contando i soldi che muovono i top player. Djokovic come uomo, già non era un mostro di simpatia, ma diventa ZERO da quello umano. Ripeto da provvedimenti esemplari, aggravati dalla stupidità delle dichiarazioni. Almeno, con un bel silenzio, poteva rimanere il dubbio…
Federer non avrebbe mai fatto una simile pagliacciata… E voi lo sapete tutti
Ci vogliono 20 anni a costruire una reputazione e 5 minuti per distruggerla (Warren Buffett)
@ ignorante1 (#2645334)
Dillo a Bergamo, meschino è chi giudica senza informarsi
Resta comunque un grande campione, anzi un alieno. Il più grande interprete del tennis moderno.
Dirò di più: enorme tennista e uomo infinitamente meschino
Uscita fuori luogo, avrebbe fatto meglio a render merito all’avversario. Detto questo credo che la vittoria di Sonego sia molto meno significativa di quella ottenuta da Cecchinato al Roland Garros
Nole e stato sincero e lo apprezziamo
Non ci giriamo intorno : voleva solo far capire a chiare lettere perché tutti amano Federer e Nadal e non lui , e ci è riuscito benissimo
In molti hanno sottolineato la “mancanza di sportività” di Nole per non essersi complimentato con lo avversario d aver riconosciuto il valore della sua vittoria…
Peccato però che la Redazione abbia ohibò “dimenticato” di citare nell’articolo il resto delle dichiarazioni di Djoko, che vado qui a tradurre pari pari dal sito Atp:
“Mi ha (Sonego) letteralmente spazzato via dal campo, non c’è altro da dire.
È stato un brutto match da parte mia, ma incredibile da parte sua.
Ha assolutamente meritato di vincere la partita.”
E dopo questa doverosa integrazione, aggiungo che anche in campo il serbo ha più di una volta annuito in segno di ammirazione per alcuni bei punti vincenti di Sonny.
Io sono da sempre una devota fan di Nole, ma il tifo non offusca mai la mia obbiettività rispetto a ciò che vedo in campo.
E ieri in campo ho visto un Sonego ai limiti della perfezione di quello che qualcuno da qualche parte ha definito un tennis “scolastico”, e un Nole abbastanza sorpreso che il ragazzo fosse così bravo, sicuro e mancasse del tutto di timore reverenziale.
Probabilmente pensava che sarebbe stato un match molto più facile, e quando ha capito che non lo era ha forse preferito non spendere troppe energie e mollare il match anzitempo invece di andare incontro ad una più disonorevole sconfitta lottata.
Perché io sono straconvinta che Nole non vorrebbe mai perdere da nessuno, fosse anche il custode del circolo di tennis di Belgrado facendo due scambi tanto per, o giocando a biglie col figlio sulla spiaggia.
Per campioni di questi livello l’agonismo e la competitività sono come l’aria che respirano.
Tantomeno perdere subito dopo il record di n°1, ma non esiste proprio!
Secondo me Nole pensava di riprendere facilmente in mano il pallino nel secondo set, non è stato così, e allora, da adorabile furbone qual’è, ha preferito uscire nella maniera meno “umiliante” per poter poi dire che in fondo il suo compito nel torneo lo aveva già assolto (ed è un peccato veniale di vanità che gli si può perdonare, suvvia!)
Direi quindi che, per quanto mi riguarda, considero Nole “assolto con formula piena” dal Tribunale Tennistico Inquisitorio Permanente al quale l’odiato serbo è costantemente sottoposto.
E lo rivedremo presto alla grandissima, statene certi!
@ Martina (#2645177)
Non ci giriamo intorno voleva solo vincere solamente 2 partite
Comunque grande lo stesso Sonego!
@ Bibi (#2645275)
È vero. Da un paio di dichiarazioni precedenti si percepiva che il suo intento era quello di essere n 1 fino a fine anno. Sul mondo polarizzato ho la mia opinione che se hai un certo carisma, puoi orientarlo. Sul fatto che non ha nulla da dimostrare concordo. Ma preferivo il joker. Comunque persona squisita.
@ Aramis (#2645222)
Sono assolutamente d’accordo con te e aggiungo che le dichiarazioni di ieri non fanno che peggiorare la sua popolarità. Avrebbe potuto fare un complimento a Sonego, ma da arrogante qual’è ha fatto capire benissimo che secondo lui, la partita glielà regalata.Bel n°1.
@ Aramis (#2645222)
Scusa, ma Roger e Rafa cosa stanno facendo se non meticolosi calcoli su come tirare avanti mantenendo le loro (alte) posizioni in classifica? Roger si concentra in pochi tornei importanti che anche al secondo turno garantiscono punti e soldi come i minori nonché fama, avendo dribblato con l’intervento al ginocchio tutta la fase a rischio Covid, Rafa tanta terra puntando sui 2000 al RG ma per il resto lo ricordo poco, e Nole che ha fatto tutto e di più rischiando, pure penalizzato fortemente, portandosi a casa due 1000 dove ha dato l’anima superando tutto quanto sopra ma sempre combattendo in campo, perde visibilmente stanco per comprovati motivi che ci ha messo sotto gli occhi con la sua attività continua e subito è criminalizzato, secondo il solito andazzo. Ma che è?? E’condannato a vincere? Ma che peso puo’ diventare per lui o umanamente lo è già diventato? E allora anche lui ha dimostrato che è carne e ossa, che può ancora da campione raggiungere gli obiettivi prefissati e che poi accusa la stanchezza per quello che questo cammino gli ha comportato, e che in futuro gli anni e l’intensita’ della sua anche criticata carriera probabilmente lo renderanno meno inossidabile e più attaccabile. Oltretutto lui apprezza le nuove speranze del tennis, che giocano tutte bene e esprimono potenza, ha lasciato il posto giustamente a chi è più fresco, più giovane, che sicuramente anche nelle future partite potrà dare più soddisfazioni a pubblico e tifosi nella volontà di raggiungere nuovi traguardi e confermare le proprie legittime ambizioni
Dicendo così nn ha avuto rispetto ne per il suo avversario e ne x gli organizzatori del torneo Che poi l’ossessione x essere il numero uno gli sta dando alla testa, secondo me la sconfitta con Nadal gli è rimasta impressa
Nessuno mette in dubbio il suo valore tennistico (al pari degli altri due). Il rispetto del pubblico sugli spalti e televisivo – anche questo spesso pagante- è importante.
O quando giocò in fretta e furia l’importantissimo indoor di Rotterdam!
Ahahahah
Se giochi, giochi.
Se non vuoi giocare, ti ritiri prima di scendere in campo.
Semplice.
Certo che le 6 palle break annullate alla grande da Sonego nel secondo set non sono proprio indice di una persona che non vuole lottare in campo.
Gli ultimi due game (completamente mollati) sono stati un brutto spettacolo per il tennis, per l’avversario, per il torneo e per il pubblico lì presente (con tutti i problemi di questo periodo).
Ripeto: non vuoi giocare? Basta che inventi un dolorino prima di scendere in campo…
In effetti a mio avviso ci sarebbero anche gli estremi per comminargli una punizione per assenza di impegno. Perché è stata troppo palese. Ma non lo faranno mai. Anche perché lui si può giustificare (come ha fatto) dicendo che era scarico mentalmente. Alla fine sono tutti contenti così. Organizzatori che hanno avuto il n1 a un 500, novak che ha raggiunto il suo obiettivo e ovviamente sonego. Forse gli unici a non essere contenti sono i bookmakers
@ Mastrodritto (#2645189)
Infatti è un presuntuoso
Una dichiarazione ragionieristica, ignorando completamente l’avversario. Non mi piace, sarò un sognatore ma da un minimo di passione non si può prescindere. Almeno, però, ci siamo tolti lo sfizio di sapere che non era distratto dalla scomparsa del Metropolita di Belgrado, che magari non conosce neanche.
Sono d’accordo . Tralaltro penso che sia piu contento di aver perso, cosi può concentrarsisu Parigi e Londra.
Comunque le dichiarazioni di Djokovic non sono belle e fanno il paio con lo scazzo che ha dimostrato in partita. Ho difficoltà a dire che il Serbo ieri abbia onorato il suo match. Sonego ha fatto una grandissima partita e anche per il vero Nole con quel Sonny non sarebbe stata una passeggiata ma ieri il Serbo si vedeva che pensava ad altro…non è rispettoso verso il torneo e verso il suoi tifosi.
Sui tifosi potrebbe essere così, ci sono molte teorie a riguardo e la mia è che si sia inserito da terzo incomodo in un mondo già polarizzato.
Sul livello raggiunto da Nole, sportivamente parlando e con tutto il rispetto per la tua opinione, non credo che debba ancora dimostrare di essere almeno alla pari con loro.
Martina, guarda che il Djokovic di ieri non fa testo…IL serbo quest’anno ha perso due partite una con Nadal e una con Sonego…quella degli Usa open non conta…fatti qualche domanda sull’intensità che ha messo ieri il Serbo…e potrai capire che a Londra sarà comunque un’altra storia…
Mi piacerebbe vedere la reazione dei pagliacci che lo chiamano pagliaccio se avesse detto di aver perso da un giocatore migliore di lui (con tutto il rispetto per Sonego) o che non stava molto bene. Non gli fate passare niente, quando le dichiarazioni sono costruite giù di offese, quando sono genuine giù di offese. Molti qui hanno una triste fissazione.
Sul match, che non ho visto, ricordo che ci sono regole severe nel caso in cui si prospettasse l’assenza di impegno. Vediamo se l’atp si muove in questa direzione.
Sconfitta più clamorosa della sua carriera? Vista l’importanza della partita non direi proprio.
Guarda per una volta sono d’accordo. In parte, non del tutto. Lui sa benissimo che in quest’epoca non verrà mai considerato come federer e nadal. L’unico modo che ha per dimostrare di essere superiore è batterli nei numeri. Tra 50 anni solo gli stretti addetti ai lavori si ricorderanno dell’eleganza del gesto di federer e della foga agonistica di nadal. Tutti gli altri guarderanno i numeri e diranno ah questo ha il record di settimane da n1, record di anni chiusi al n1, record di big titles ecc e allora considereranno lui il più forte
O dirlo diversamente. Sempre che le traduzioni non cambino le reali parole.
Perfettamente d accprdo.
Che schiera di ipocriti ci sono qui, addirittura una cima gli dà del pagliaccio ad uno che perde la seconda partita in un anno, oppure qualcuno che tira fuori la solita storia trita ritrita e falsa dei tifosi, (vedi lettori di Eurosport) ma certo voi avete scalato le classifiche mondiali del detrattori da tastiera, io invece faccio i complimenti a Sonego e guardo oltre, lui stà perdendo semplicemente perchè è esausto e scarico, ma presto tornerà ad essere il migliore
Beh però la dichiarazione è quantomeno bizzarra…..poteva direqualcosa di diverso.
Caro Nole, potrai vincere anche altri 10 slam o altrettanti master 1000 e potrai anche avere decine e decine di settimane da n.1 in più di tutti ma non sarai mai migliore di Roger e Rafa…ne in campo ne fuori dal campo. Resterai semplicemente il miglior robot che il tennis abbia mai avuto, niente di più.
Uscita evitabile, o almeno poteva dire la stessa cosa in altri termini. Così come scritta in questo articolo manca di rispetto all’avversario e al torneo. Poteva fare i complimenti a Sonego, dire che per lui non era stata una gran giornata (anche se lo hanno visto tutti) e dire che l’importante era conservare il n. 1.
@ Aramis (#2645222)
Quoto al 100%
Ah si, come quando disse che andava al 250 di Istanbul per visitare la città (e non per un remunerativo invito).
Svogliato e poco rispettoso verso pubblico, organizzatori e avversario. Non poteva starsene a casa a questo punto?
Che mondo di ermeneutici ho trovato!!!! E se l’interpretazione fosse più semplice del vostro rapporto idilliaco kafkiano? Lui ha detto sono soddisfatto di essere arrivato ai quarti perché mi ha permesso di tornare al n,1. Punto. Che abbia pensato che è stato contento di perdere e che non voleva raggiungere la semifinale è un vostro libero pensiero democratico che rispetto ma non condivido.
Ma insomma, in un anno come questo io avrei messo un punto il prima possibile, non si sa mai, per me ha fatto benissimo…certo poteva anche presentarsi in campo con Sonny, ma meglio così.
Siamo sinceri.. ha fatto questo torneo per essere sicuro matematicamente di essere numero 1… ma ieri contro Sonego non era in campo! bravissimo l’azzurro, che abbia giocato bene questo nessuno lo nega, pero insomma… 76 76 contro Hurkacz e poi 62 61 contro Djokovic, dai c’è qualcosa che non va.
Esatto…e andata proprio così …praticamente non ha giocato …
@ SlamdogMillionaire (#2645193)
Vallo a spiegare a quelli che non capiscono!
Game set match.
I NUMERI DICONO CHE DIOKO SE PUR NON SIMPATICISSIMO E’ IL PIU’ FORTE AL MONDO E NON SOLO DI QUESTO ANNO , BATTERA’ I RECORD DEGLI ALTRI SALVO CHIARO L’IMPOSSIBILE DI RAFA AL ROLAND
@ me-cir te no (#2645169)
Magari i manager del torneo di Vienna gli avevano promesso bei soldi sottobanco, poi l’accordo è saltato e lui si è vendicato giocando alla ca.. di cane contro Sonego!!
Insomma, il tuo ragionamento non fa una grinza ma Djokovic e il suo team lo avranno pure fatto, quindi c’è sotto qualcos’altro che può essere quanto detto prima o qualcos’altro ancora, insomma, puzza di bruciato questo suo comportamento a meno che si creda che Djokovic e il suo team siano dei tordi non capaci di fare il tuo ragionamento che ripeto non fa una grinza!!
@ RafaNadal9900 (#2645192)
L’onestà però per me non giustifica la scelta di non impegnarsi fino in fondo in un match. Lo sport va onorato fino in fondo,mio umile pensiero.
Ho visto la partita e mi è parso evidente che Nole fosse scarico mentalmente. Non credo che abbia perso apposta: semplicemente “non c’era”, aveva raggiunto il suo obiettivo ed era appagato. E quando la mente non c’è, il resto non gira, specialmente nel tennis e specialmente nel gioco di Nole che fa della forza mentale una delle sue armi principali. Facendo un paragone col calcio, mi ha ricordato molto quelle squadre che, una volta raggiunto l’obiettivo stagionale, “mollano” più o meno inconsciamente, andando così incontro a sconfitte inopinate.
Il merito di Sonego è stato quello di disputare una buona partita cogliendo un’occasione probabilmente irripetibile. Spero che non si monti troppo la testa: è bene che sia consapevole del fatto che lui un Djokovic al 100% non è possibile che lo batta. Ma mi sembra che sia un ragazzo con la testa sulle spalle e penso che, passata la sbornia emotiva, saprà fare un esame di realtà e capire che si è trattato di un episodio del tutto contingente.
Da un lato la prestazione sontuosa di Sonego,dall’altro…tanta perplessità. Io come tanti altri,il serbo (e questo è normalissimo) l’ho visto giocare in “giornate no”,capita anche ai migliori. Ma l’impressione è che davvero del match con il nostro azzurrino non gli importasse nulla,e trovo che questo sia davvero brutto. Una mancanza di rispetto per il torneo,per il pubblico (anche quello a casa vista la situazione),per lo sport del tennis soprattutto. Se è così,Nole è e rimane il numero uno,ci mancherebbe (i numeri dicono questo) ma non dovrà più lamentarsi di essere meno amato degli altri due mostri sacri. Il rispetto e la stima della gente purtroppo non si ottengono solo coi numeri,ma (tanto) anche coi propri atteggiamenti. Lo sport che ti ha reso famoso e campione va sempre onorato,fino in fondo.
Novak è liberissimo di fare e dire ciò che vuole però non deve sorprendersi del fatto di avere un decimo dei tifosi di Federer e Nadal. Quando si renderà conto da solo che la sua ossessione per i numeri è controproducente sarà troppo tardi. È già troppo tardi probabilmente !
Non potrà fare molto per elevarsi al livello di Roger e Rafa.
Correggo; darà giustificazioni.
Troppe chiacchere. Per me chi vince ha sempre ragione.
Punto. Immensa impresa di Sonny che entra nella storia dell’italtennis. Carta canta,tra un pò nessuno più dirà giustificazioni tipo: mancava di motivazioni o altre baggianate del genere.
Rimarrà solo l’umiliante risultato in bella vista.
Penoso, davvero penoso il serbo
Guardo il tennis e quasi tt le partite anche abbonato a Eurosport e posso dire di non aver mai visto un giocatore rinunciare a giocare se non ci sono problemi fisici che glie lo impediscono. Quindi il ns. N. 1 ci deve spiegare quale era l’impedimento. Mi sono vergognato per lui, gli spettatori sia presenti che in TV non meritavano tanto. Siamo certi che non ci siano postumi da Covid? Saluti a tutti
Che giocatore triste.
Poi si lamenta se il pubblico non tifa mai per lui
Allora intanto nadal si trova in un periodo di forma psico fisica straordinaria e non è impossibile che vinca bercy e Finals. Non è mai arrivato a giocare nella sua carriera questi tornei in queste condizioni. E poi per novak questi di Vienna sono tutti punti che l’anno prossimo non potrà difendere perché farà bercy (o al limite in caso di necessità potrà parteciparvi lo stesso avendo poco da difendere). Se ci aggiungi che era un 500 e che i 500 i big3 li giocano solo praticamente su invito a mò di esibizione (lautamente pagata) il gioco è fatto. Raggiunto l’obiettivo si è fatto eliminare per andare a preparare le finals
Come volevasi dimostrare. Uno che non ha mai battuto un top10 in vita sua non da 62 61 al numero 1 al mondo (e non un n1 qualsiasi come Safin, Rios, ferrero ecc) se questo non entra in campo per perdere e andare così ad allenarsi per altri tornei.
Sicuramente non delle dichiarazioni che denotano professionalità al 100% però almeno ancora una volta è onesto nel dire le cose. Era altre sì evidente che nole fosse andato a Vienna e non a bercy esclusivamente per i punti utili per chiudere l anno al numero 1 più che per vincere il torneo. Alle finals secondo me vedremo un djokovic molto più determinato
“Ho fatto quello per cui ero venuto qui e mi va benissimo il risultato di oggi” cioè sei andato a Vienna per perdere da Sonego. Sei proprio un pagliaccio!!!!
Già, sembra la storia della volpe e l’uva. Ma due parole sul nostro che gli ha rifilato la sconfitta più clamorosa della sua carriera no?
Voleva entrare anche nella lista dei numeri 1 battuti da un ll
In questo 2020 secondo me ha fatto bene. Se per caso si prendeva il covid nella settimana di Londra avrebbe dovuto gufare Nadal per tutta la settimana. Con questi 90 punti sta tranquillo
Fa pena…. RE ROGER FOREVER!!
Poi ci si chiede perché il pubblico non ama Nole quanto gli altri due. Ma davvero ha rilasciato queste dichiarazioni? Nemmeno fosse il 104 del mondo che con quei punti si è assicurato la
qualificazione al successivo GS. Peccato, occasione per stare zitto (ancora una volta).
Chiudere alla grande la stagione?…
Qui siamo davvero “alla follia pura di chi non vuol guardarsi allo specchio”…A Londra, purtroppo (dipenderà dal girone), potrebbe anche perderle tutte!…O, nella peggiore, ma più probabile, delle ipotesi, ritirarsi a causa di qualche infortunio simulato…
Come siamo ridotti male!
Onestamente vista la prestazione ha detto la veritá
e perché sarebbe un pagliaccio? perché ha perso un incontro?
sai è umano anche lui 😉 non vi sta bene niente neanche quando perde incredibile….
@ Luca (#2645168)
Ma secondo te se fosse stato il djokovic che gioca come gioca negli slam avrebbe fatto solo 3 games con sonego?!? Per carità ottima partita di sonego ma di djokovic non c’era manco l’ombra!
Cioè, se non faceva questi 90 punti aveva paura di non chiudere al n°1? Ricordo che per succedere una simile eventualità senza questi due turni di Vienna, avrebbe dovuto perdere tutti gli incontri del girone finals e contemporaneamente Nadal avrebbe dovuto vincere Bercy e le finals da imbattuto, praticamente impossibile.
Il numero uno del mondo che gioca un torneo per racimolare 90 punti è di una tristezza assoluta
Pagliaccio