Lorenzo Sonego è il quinto lucky loser a battere il n.1 del mondo
Novak Djokovic, numero uno del mondo, è stato messo KO nei quarti di finale dell’ATP 500 di Vienna questo venerdì in quella che è stata la sua peggiore sconfitta della sua carriera in partite al meglio dei tre set.
L’autore dell’impresa è stato il nostro Lorenzo Sonego, che è entrato in una lista davvero molto ristretta nel circuito mondiale. L’italiano ha giocato nel tabellone principale come lucky loser, ed è diventato il quinto giocatore nella storia a sconfiggere il leader dell’ATP con questo status.
Jordan Thompson, Borna Coric, Guillermo Canas e Sandon Stolle sono stati gli altri giocatori a realizzare questa impresa.
Lucky Losers che battono il n.1 del mondo
Lorenzo Sonego def. Novak Djokovic 6-2 6-1 (Vienna 20)
Jordan Thompson def. Andy Murray 7-6(4) 6-2 (Queens 17)
Borna Coric def. Andy Murray 6-3 6-3 (Madrid 17)
Guillermo Canas def. Roger Federer 7-5 6-2 (Indian Wells 2007)
Sandon Stolle def. Thomas Muster 6-1 3-6 7-6(0) (Dubai 96)
TAG: Curiosità, Lorenzo Sonego
ma dai ? veramente non hai mai visto uno perdere volontariamente? pensaci che ne trovi di giocatori che hanno perso volontariamente …quelli che hanno mandato altri a scommettersi contro….
Avrà anche voluto
lasciare il torneo, anche a me è capitato di voler abbandonare un torneo, (avevo una paziente degna di nota da medicare….) ma non ce l’ho fatta. È difficile quando sei in campo a provare a perdere, come ho letto in più di un occasione in questi giorni.
Novak non ha combattuto. Tutto lì il mistero
@ Mauro72 (#2645467)
Sono d’accordo,ma c’è qualcosa di più. Credo di non ricordare una sconfitta di Djokovic 6/2 6/1 negli ultimi 10 anni figuriamoci se può capitare con Sonego. Sicuramente il serbo non era in campo ne col fisico né con la testa. Ora capisco il tifo ma che si esalti Sonego come un Re del tessis parlandone addirittura nel telegiornale mi sembra surreale. Presto scenderà nuovamente coi piedi per terra
@ Guido (#2645230)
Era riferito al commento 7
Chissà come mai avesse vinto, avresti scritto, è venuto a vincere questo torneo contro nessuno, per avvicinarsi al re o amenità varie, perde malamente e via con la storia degli spettatori, gli organizzatori, ecc. Lo avesse scritto Capitano o qualcun altro, che pur essendo tifosi di Roger, sono intellettualmente onesti, ma te, che con Raul e Boninba siete i più faziosi del sito, beh questo a me fa Veramente sorridere.
Ragazzi. L ha detto nole stesso che il suo unico obiettivo era garantirsi la prima piazza a fine stagione….bravo comunque sonego a sfruttare l’ occasione giocando molto bene
Tutto quello che vuoi, ma rimane pur sempre una brutta sconfitta, anzi se fosse come dici te, mi darebbe ancora più fastidio, a me come suo tifoso
Quando capitano risultati di questo genere devono capitare una serie di cose tutte insieme:
1. Il favorito deve essere nella giornata più nera della sua vita dal punto di vista fisico,tecnico e mentale
2. Lo sfidante all’opposto
3. Tutti i punti “folli” devono andare a favore dello sfidante
4. Nel mondo deve esserci qualcosa di strano, tipo una pandemia.
Sonego è stato bravissimo, non solo ieri, ma è chiaro che ieri è capitato qualcosa di imponderabile.
E comunque anche un grandissimo campione si ricorda e ci ricorda che è sempre un essere umano
Un Altro livello completamente rispetto agli ultimi menzionati. È stato un grande giocatore, poteva vincere 2-3 Slam in più ma ha beccato l’epoca più difficile della storia. Nel 2000-2001-2002-2003-2004 avrebbe vinto molto di più.
Se Djokovic avesse giocato come é in grado di fare avrebbe vinto 6 0 / 6 0.
Ma ormai aveva raggiunto il suo obiettivo e ha detto: facciamo una figura di emme contro un giocatore che non ha mai vinto contro un top 10, non solo, se dobbiamo perdere perdiamo bene, magari senza fare più di 3 giochi. Ecco un bel 2 6 / 1 6 non sarebbe male. La presenza di Sonego in pratica é stata irrilevante. Poteva anche giocare malissimo: avrebbe vinto sempre 6 2 / 6 1…
@ ghisallo (#2645293)
@ simposio (#2645328)
È vittima anche di infortuni ripetuti
https://videos.marca.com/v/0_se1abtlf-el-emotivo-discurso-de-sonego-tras-cargarse-a-djokovic-con-una-confesion-que-provoco-las-risas?count=0
@ Ueda (#2645232)
Non ho mai visto qualcuno che abbia avuto voglia di perdere un match volontariamente.
Ahahah…ogni volta che Nole perde e’ perche’ l’ha deciso lui ! Ma andate a contare I binari va’ !
@ Vercingetorige (#2645311)
Ahahah..
Straquoto !
Quando sonego entrerà nei primi dieci…quanta gente si vergognerà?
No. Visione pragmatica. Ma ci conosciamo? Saluti cmq
Beh, meno male che ci sei tu, con la tua mentalità positiva. Così l’Italia, ma che dico l’Italia, il Mondo è salvo.
Indubbiamente. Il mio voleva essere solo un rilievo statistico e per nulla riduttivo vs un grande campione come Murray
@ SlamdogMillionaire (#2645367)
Discorsi da perdente. Visione negativa della vita che hai ragazzo
Concordo
Guarda a me non sembra che sonego abbia fatto chissà che partita. Se giochi contro uno che è sceso in campo per perdere e molto più facile giocare bene. Diciamo che si è fatto trovare al posto giusto nel momento giusto. Riguardo al passaggio in cui affermi che se voleva perdere non si sarebbe fatto distruggere ma avrebbe perso 63 64 credo che lui orgoglioso com’è ci tenesse a non lasciare dubbi sul fatto che ha giocato per perdere. Questo non gli fa certo onore però lui è fatto così
No. Sonego non è che ha fatto chissà cosa. Ha fatto una buona partita ma è stato novak a sbagliare tutto. Non ha mai lottato nemmeno per un secondo. Mai un gesto di stizza. Nemmeno sceglieva le palline per servire. Voleva chiaramente andarsene.
grande lorenzo anche il serbo era poca cosa ieri. comunque gran bel risultato. sono orgoglioso anche giocava nel mio circolo. a proposito ci circoli e’ vergnoso che la fit faccia giocare solo chi ha la tessera fit agonistica, sotto i palloni o strutture. ma il covid cosa guarda la classifica fit anche se sei un 4/6
grande lorenzo anche il serbo era poca cosa ieri. comunque gran bel risultato. sono orgoglioso anche giocava nel mio circolo. a proposito ci circoli e’ vergnoso che la fit faccia giocare solo chi ha la tessera fit agonistica, sotto i palloni o strutture. ma il covid cosa guarda la classifica fit anche se sei un 4/6
@ Antosantos (#2645173)
6 italiano no 7
Vi riporto le dichiarazioni dello sportivissimo Nole (Gazzetta dello sport) dopo la stesa presa da Sonny:
«Mi ha letteralmente spazzato via dal campo, è stato migliore di me in tutti gli aspetti del gioco».
Più che lucky loser, Sonny nel Torneo ha avuto un gran bus de cul. Altro che storie.
Con 11 finali slam ( di cui 3 vinti ) 2 ori olimpici consecutivi vinti ( che non hanno nè Nole nè Roger ) 14 mille vinti, le finals e 41 settimane al n1 in piena era big3…Andy Murray è stato un signor n1.
Sicuramente megliore ( e piu titolato ) di Muster, Rios, Kafelnikov, Ferrero, Hewitt, Safin, Roddick
Ennesima prova del fatto che sia un intruso nell’elenco.
Pero’ una delle due sconfitte viene da uno forte come Borna Coric.
Fa molta piu specie la sconfitta di Roger Federer a Indian Wells, nel 2007 quando era un trita-sassi, per mano di Guillermo Canas…
@ David (#2645281)
Lo penso anch’io. Gli obiettivi di Nole, in questa stagione smozzata erano: vincere uno slam, chiudere l’anno al n1, mettere tanti punti tra lui e il n1 e LE FINALS…
Vincere Vienna non era un suo obiettivo. Ha partecipato solo per essere sicuro di chiudere al n1 nella REMOTA POSSIBILITA che Rafa facesse doppietta con Bercy-Finals e gli togliesse il n1. Una volta avuta la matematica certezza di avere chiuso per il sesto anno al n1 non aveva senso ammazzarsi la vita per un 500. Meglio preservare le energie per le FINALS, che se dovesse vincerle raggiungerebbe Federer a quota 6
…e con l’aggravante di due volte in 10 mesi da n.1, contro l’unica volta di Federer e Djokovic in sei anni…
@ Bonfanm (#2645219)
Guarda che l’ha detto Nole che aveva raggiunto lo scopo per cui era venuto a Vienna e della sconfitto non gliene importa un fico secco. Comportamento discutibile, certo, ma purtroppo è così. Sonego non è diventato improvvisamente un fenomeno, ha colto semplicemente l’occasione della vita, ma in una partita vera il risultato è al contrario.
Quindi ha scelto di fare tre giochi in tutta la partita?
Mah. Io penso che a nole non gli fregava niente. Quando ha visto che non era giornata ha lasciato stare, altrimenti avrebbe gettato la racchetta in terra dieci volte per spronarsi. Il suo obiettivo era chiudere primo a fine stagione e l ha ottenuto..
Oggi avra’ di fronte un avversario ben piu motivato e che gioca molto bene, molto dinamico, aggressivo col diritto e fastidioso di rovescio, ottimo a rete…bella partita
Siamo a fine stagione, il serbo assicuratosi il numero1 nella scorsa partita, voleva solo tornarsene a casa…e Sonny lo ha accontentato..
Vi è mai capitato di giocare con uno del circolo e perderci regolarmente? Poi una sera siete particolarmente in forma, vi entra tutto e lo mettete sotto,lui comincia a giochicchiare come dire “non mi sono veramente impegnato “. Ecco, questo è quello che è successo ieri.
E a quanto sarà stata quotata una sconfitta così?
C’è da insospettirsi…
Murray nel 2017 è stato proprio disastroso
Non ci vuole un genio per capirlo. Però Sonego ieri ha giocato almeno da top 15.io ho guardato la prestazione del nostro, ed ha spinto in maniera impeccabile. Se questa è la peggior sconfitta di Djokovic(contro una ragazzo che comunque non è tra i primi 10)significa si che esso non si è impegnato come avrebbe dovuto, ma vuol dire che Sonego(per come gioca normalmente) ha fatto qualcosa di straordinario. Djokovic è sicuramente un po’ orgoglioso, e se voleva perdere non si sarebbe mai fatto distruggere così da Sonego. Almeno un 6-3 6-4. Sonego non ha mai tremato sennò probabilmente sarebbe anche successo. La grande prestazione di Sonego ieri è stata anche a livello mentale. Chiunque con le sue caratteristiche avrebbe tremato e non poco
Ma un poco di merito al nostro Sonego no? Quando vinciamo è sempre perché gli altri sono malati, stanchi o demotivato. Anche noi italiani qualche volta siamo bravi.
A nessun top piace perdere così .. credo nemmeno al cannibale Nole.
Pessime comunque le dichiarazioni postpartita di Djokovic.
Con superbia ha fatto capire senza mezzi termini che della partita di ieri non gli fregava niente, mancando in un colpo solo di rispetto all’avversario, agli organizzatori del torneo, e alo sport in generale.
Ovvio non potesse avere le stesse motivazioni do uno slam, ma doveva fare dichiarazioni diverse. La classe di uno sportivo si vede anche in queste circostanze
Azzzz sempre a fare polemiche contro chi lavora in questo sito web???
Ragazzi ieri sonego è stato bravo, ha fatto la sua onesta partita ma non esiste che uno che non ha mai battuto un top10 dia 62 61 al n1 al mondo (e non un Safin, Rios ecc) se questo non gioca totalmente demotivato e con la voglia di abbandonare il torneo per calcoli suoi. Quindi bravo sonego ma restiamo con i piedi per terra.
E l’ottimo Murray il n.1 ad aver perso piu’ volte con LL
Come mai non è ancora arrivato l’articolo di Mazzoni su Sonny ?
Siamo a fine stagione ok, le motivazioni di Djokovic non erano esattamente alle stelle (eufemismo), ma questa è personalmente una delle più grandi soprese da quanto seguo il tennis.
Non per la sconfitta in sè, che ci può sempre stare – gli stessi Big Three hanno sempre detto che i Top 100 sono tutti fenomeni e che le differenze tra i professionisti top sono minime; figuriamoci un top 50 come Sonego -, ma piuttosto i modo in cui è maturata.
Nella sua intera carriera questa è solo la sesta volta che Djokovic racimola meno di 6 giochi in una partita. Incredibile
7mo italiano di sempre a battere il numero 1