ATP Vienna: Lorenzo Sonego annienta Novak Djokovic n.1 del mondo. E’ semifinale per l’azzurro. Novak nell’ultimo game ha giocato sempre serve and volley (con il video della partita)
Lorenzo Sonego vince la partita piu’ imporante in carriera e conquista le semifinali nel torneo ATP 500 di Vienna.
L’azzurro ha sconfitto ai quarti di finale il n.1 del mondo Novak Djokovic che oggi è apparso molto falloso e soprattutto verso la fase finale della partita con una gran voglia di uscire dal campo.
Sonego si è imposto con il risultato di 62 61 in 1 ora e 8 minuti di partita.
In semifinale Lorenzo Sonego sfiderà Daniel Evans.
Da segnalare la grandissima prova di Sonego che è stato perfetto al servizio piazzando tanti ace e servizi vincenti e soprattutto è riuscito anche nel secondo set nel placare la reazione di Djokovic che ha avuto a disposizione 6 palle break nei due turni di battuta di Lorenzo (sul 2 a 1 e sul 4 a 1).
Djokovic dal canto suo, nel game dell’1 a 5 del secondo set, ha giocato tutti i punti con il serve and volley, prima o seconda che sia, dimostrando nel finale non il massimo di rispetto verso l’avversario e pubblico.
TAG: ATP Vienna, ATP Vienna 2020, Lorenzo Sonego, Novak Djokovic
L’ho scritto qualche giorno fa: Nole aveva già dimostrato di non essere in forma contro il suo connazionale (…) e anche contro Coric.
La piu’ grande Fognini Nadal Us Open, da 0 – 2 a 3 – 2. Adrenalinico, da rivedere almeno 1 volta al mese ! Nadal uscito quasi piangendo perche’ aveva giocato bene ma, Fabio quando gioca cosi’ non ce ne’ x nessuno, tranne x il Goat !
Come al solito le sentenze si sprecano
@ Spider 99 (#2644791)
Scuasa ma chi è che parla del serbo come numero 1???? È, forse, il numero 3. Ma non lo dico io ma tutti gli esperti e gli addetti ai lavori. Tutti i commentatori, tutti gli ex o attuali giocatori. Migliore di sempre senza dubbio Roger, poi ci sta Rafa e poi il serbo. Solo ogni tanto si sente qualche sporadica ed isolata voce contraria. Ovviamente parlo dei tecnici e giocatori, non dai ragazzini che scrivono su questo o altri siti. Poi, se nel 2021 il serbo fa il grande slam ne riparleremo.
Non sono d’accordo. Uno che è stato quasi 300 settimane n1 non entra in campo pensando di vincere facile. A volte però entra in campo per perdere perché per vari motivi gli fa più comodo così. Oggi è stata una di quelle occasioni. A mio avviso è stato però troppo plateale. Doveva far finta di lottare di più.
Battere un campione dopo una battaglia e’certamente molto piu’attendibile di un 6-2 6-1,c’e’ovviamente un qualcosa di anomalo in un punteggio simile,in questo caso che riguarda piu’ Djoko(magari riguardasse piu’Sonego).
Chi non e’condizionato dall’entusiasmo patriottico ma conosce Djokovic forse potra’dirci il motivo di questa prestazione,cause di testa o altro.
I meriti di chi evidentemente ha giocato un gran match non vanno comunque sminuiti,dovesse anche deludere ora aspettative che ora saranno sicuramente diverse.
Come al solito le sentenze si sprecano….
@ Andrea (#2644831)
Ma cosa c’entra con l’umiliazione che oggi il serbo ha ricevuto da Lorenzo?
Mostruoso Sonego
Ma perché diavolo dovete sempre mettere quello in mezzo?? Perché?!!!
Senso dell’ironia, questo sconosciuto…
Prestazione meravigliosa di Sonego coincisa con una partita di un avversario scarico dopo aver raggiunto l’obiettivo conclamato ad inizio torneo.
Nole ha giocato in sedia a rotelle o cosa?
Ma sbaglio, oppure lo scarso Nole è 29-27 con il meraviglioso Rafa?
H2H 29 djoko 27 Nadal
Il resto sono chiacchiere
Perché non dovrebbero essere paragonati?
@ giucar (#2644738)
Nessuno ha detto che ha perso volutamente. Djokovic è entrato in campo pensando di vincere facile e invece fin dall’inizio è stato preso a pallate da Sonego. Il serbo cercato di riprendersi col passare del tempo ma Sonego è stato bravissimo a chiudergli ogni occasione. Infine quando si è ritrovato sotto 5-1 nel secondo set probabile ha capito che ribaltarla gli avrebbe consumato troppe energie quindi è andato di serve and volley per finirla il prima possibile
Normalmente quando Djokovic perde sono contento a causa della scarsa simpatia che emana da tutti i pori….normalmente quando vince un italiano sono contento a causa del mio inguaribile nazionalismo…
OGGI……….VAI SONEGOGOGO!!!!!!!
@ Raul Ramirez (#2644707)
Ognuno ha il suo stile e le sue debolezze e Djokovic non fa eccezione in questo senso. Si dice che Djoko e Nadal siano più battibili se non al top fisicamente e che RF sia molto più umano nelle giornate no al servizio, merito loro se riescono a tenere il livello costantemente molto alto.
La più grande impresa di un tennista italiano da 30 anni a questa parte..Penso dalla Vittoria di volando contro federer a roma…Poi il nulla assoluto fino a oggi..Bravo lollo
Non è da tutti dare 62 61 a djokovic grande lorenzo e se stasera nole non era al meglio e solo un problema suo grande Sonny!
@ Spider 99 (#2644791)
Mi dia pena da quando Nadal non batte Nole sul cemento ? Non l hai capito che non aveva stimoli
“Premetto che nn è una critica, faccio sempre il tifo x tutti i tennisti italiani…nella fattispecie penso che sonego sia un gran bravo ragazzo e un gran lavoratore… detto questo il suo ingresso nei top 50 ,a mio modestissimo parere, rimane uno dei grandi misteri del tennis moderno” questo scriveva tale Marco il 28.09 durante il primo turno del Roland Garros (commento n.251). Se scorrete i commenti troverete altre perle
Eh si..Djokovic contro un Italiano ai quarti..
Sempre number 1 per 6 anni.
Zzzzzzzzzx
Grande Sonego!!!!! Battere Djoko è dura anke se fosse stato al 50%, l’unica sconfitta del serbo nel 2020 era quella di Parigi con Nadal.
Si sta mettendo bene x il tennis italiano abbiamo 4 potenziali campioni
Grande Jannik, il futuro è adesso!! e noi qui ad aspettare due o tre anni per vederlo in top five… 6-2, 6-1 al numero uno del mondo!! che talento sto ragazzo, ce ne darà di soddisfazioni …
Sono d’accordo sull’ultima parte. Nonostante volesse chiaramente uscire doveva onorare maggiormente il torneo, pubblico e avversario. Doveva essere più bravo a mascherare le sue intenzioni
Assolutamente vero!!quoto alla grande
Volevo ricordare a tutti quegli che parlano di partita falsata che Djokovic quest’anno a perso solo con certo Nadal perciò… Grande Sonni vinciamo questo torneo
Il GOAT non esiste, ma se proprio dobbiamo trovarne uno è sicuramente nato a Basilea
No assolutamente…Sonego è una spanna sopra il buon Caruso..dal servio, al dritto al carattere!!
Non per fare paragoni …vorrei sapere Fogna a che età ha fatto semifinale in un torneo 500?…
Non riesci a spiegartelo? Chiedilo a Federer che a quanto pare contro Djokovic ha perso un sacco di partite A cominciare da Wimbledon
BRAFOH
Partita sontuosa di Sonego.
Ha giocato davvero benissimo.
Da grande tifosa di Nole oggi ho visto il film del suo fine carriera…Mamma mia che brutta storia! Un giocatore fermo sulle gambe, lontano dal campo, involuto tecnicamente, spento mentalmente ed atleticamente…Il fatto poi che, ne lui, ne chi lo circonda, si rendano conto in che condizioni versa, la dice tutta…Ritengo che il 2021, dopo le delusioni Slam alle quali andrà inevitabilmente incontro (scordiamoci che riesca a vincerne altri), purtroppo sancirà l’ uscita di scena definitiva…E su Wikipedia leggeremo: “Novak Djokovic, ex tennista serbo, uno dei più forti di tutti i tempi (ma non il più Grande)”…
Quotissimo!! altro livello
Clicca qui per visualizzarlo.
Non mi parlate più di Nole numero 1 all time. Grande Sonego ma uno che fa 3 game indoor con Lorenzo non deve essere più accostato a Rafa. E come se Rafa sul rosso fa 3 game con caruso. Caruso sul rosso vale Sonego indoor .
Ma Djokovic ha mai fatto 3 giochi in un match?
I grandi accettano la sconfitta anche se rosicano. I piccoli rosicano e basta. Djokovic assolutamente irrispettoso verso Sonego
Niente mi toglierà dalla testa che novak volesse uscire dal torneo (cosa che ho ipotizzato anche prima della partita). Il suo obiettivo era stato raggiunto e i punti fatti non avrebbe potuto difenderli il prossimo anno. Chi ha visto la partita senza fare il tifoso invasato si sarà reso conto che il body language del serbo diceva chiaramente che voleva uscire. Complimenti a Sonego che ha fatto il suo ma uno che in carriera non ha mai battuto un top10 non da 62 61 al numero 1 al mondo che quest’anno ha perso solo da nadal al RG solo perché questo non è in gran giornata. E adesso riempitemi pure di pollici rossi
Straordinario una vittoria è sempre una vittoria non cominciamo col dire idiozie tipo che Nole non ha giocato e altre cretinate varie. Bisogna comunque giocarle queste partite e vincerle
Lo seguo e simpatizzo per lui da quando era juniores e giocava (vincendoli) gli open in provincia di Torino. Oggi mi ha regalato una gioia tennistica enorme. Faccio una domanda agli intenditori del sito..quanti giocatori nel circuito hanno un servizio come Lorenzo?..non voglio soffermarmi, come si fa troppo spesso, sulle indubbie qualità fisiche e da combattente ma spostare il tiro sulle qualità tecniche. Per me servizio,dritto, gioco di gambe e coordinazione sono da top player. Il rovescio ,tanto criticato, a differenza di altri (Berrettini) è migliorato tantissimo ed oggi è un colpo profondo e carico..quest’anno da Roma in poi mi sta entusiasmando e continuando cosi i primi 20 al mondo non sono un miraggio ma un obiettivo concreto
Dove sono tutti quelli che lo criticavano dicendo che non vale la classifica che ha? Sono saliti sul carro dei vincitori?
Redazione, da quando giocare serve and volley significa non aver rispetto per il pubblico e per l’avversario?? 😮
Ho visto tutta la partita e Nole mi è sembrato assolutamente rispettoso, annuendo in segno di ammirazione un paio ai bei colpi vincenti di Lorenzo.
Rallegriamoci tutti per la bellissima e storica vittoria di Sonego, ma non facciamone l’ennesima occasione per denigrare un grandissimo campione e uomo come Nole!
@ Paolo (#2644755)
Ahah davvero e crescerà ancora………..
I punti degli AO gli scadranno a fine gennaio 2022.
Ma guardatevi la partita prima di sparare sentenze! È stata emozionante ed avvincente! Bellisimi scambi
Clicca qui per visualizzarlo.
quoto al massimo. si tratta di un robottino a volte arrogante. nadal federer Wawrinka etc… sono di un altro pianeta
Stasera vorrei essere il papà di Sonny e scoppiare d’orgoglio per lui.
Una bellissima vittoria. Djokovic ha giocato malissimo, ma Lorenzo non gli ha mai dato l’occasione di “accendersi” servendo da dio, spazzolando il lungo linea con l’inside-in di dritto e tenendo col rovescio anche quei pochi scambi cruciali nei quali il serbo ha provato a giocarsela. Insomma: un’impresa scritta nel destino. E al netto della giornataccia di Nole, un Sonego così ispirato è un osso duro da rodere per tutti
Grandissimo Sonny !!! Grandissima preparazione atletica !!! Adesso sotto con la semifinale, carico come una molla !!!
Questa impresa ricorda quella di Volandri contro Federer a Roma !!!
Ho sempre creduto in karate kid!!! Oggi si è vista la differenza tra Nole e gli altri due alieni, onorare la partita fino alla fine non fa per lui, peccato..
Sonego sa giocare a tennis e pur essendo alto 1,90 si muove veramente bene Non sottovalutiamolo Può anche vincere il torneo Per quanto riguarda Djokovic è semplicemente scarico e stanco Però oggi ha trovato uno veramente forte Voglio vedere come finisce il torneo Lorenzo
GOAT 😆
Quindi secondo te il Sinner di un anno e mezzo fa avrebbe battuto Djokovic? Vaaaaaa bene
In effetti si ha poco da sfottere se l’altro ti sta dando una stesa anche se ti chiami Nole: se scendi in campo per quanto indisposto l’altro è abilitato ad esultare se asfalta il n 1 non ritirato! E’ nella legge dello sport!
Adesso quello che si domandava come faceva sonego a stare in top 50 dovrà domandarsi come fa a stare in top 35
Djoko sono anni che è fuori dalla top 100 per qualità di gioco
@ 1234567890 (#2644693)
È pur sempre il numero 1 al mondo e non si batte per caso: sembra di leggere le stesse castronerie che seguirono la vittoria di Cecchinato contro Djokovic al Rg di 2 anni fa. Magari oggi Nole sarà stato in giornata no, ma è stato bravissimo Lorenzo ad approfittarne! Ora in semifinale sarà dura sia contro Evans che contro Dimitrov, ma Sonego ha dato dimostrazione di potersela giocare alla grande con tutti.
La bassa cultura sportiva dei leoni da tastiera si sta impadronendo di questo sito. L’invidia per chi ce l’ha fatta, per i Sinner, i Musetti, gli Alcaraz ma soprattutto per Sonego, sono il palese segno di gente frustrata. Mi verrebbe da dire a questi poveretti che ho 48 anni, seguo il tennis da quando ne avevo 8. Ricordo la gioia che mi diede Pistolesi battendo Wilander a Montecarlo, sulla terra rossa, come se fosse ieri. Sapevo che Pistolesi non avrebbe vinto quel torneo, sapevo che non sarebbe mai entrato nei primi 30, eppure ero felice come un bambino che apre i regali a Natale. Perché si vive di emozioni, non di statistiche o lotte del piffero tra chi è il goat o chi non lo è. Per questo dico grazie Sonego. Mi hai dato un’emozione sportiva, al pari di quella che mi diede Roberta Vinci a FM contro Serena o, più recentemente, Fabio Fognini contro Nadal a Montecarlo.
Jan lasciamolo stare. È forte e basta …
Ahahah…bellissima…chi non coglie l’ironia (ed il riferimento ai detrattori di Sonego) è da TSO immediato, se frequenta questo sito da almeno qualche mese… 😯 🙂 😀
Che dire.. Francamente ho poche parole in testa, mi limito a ringraziare Sonnyboy per aver giocato una delle migliori partite di un italiano che abbia mai visto e vorrei sottolineare come ormai da anni abbiamo praticamente ogni settimana almeno uno o anche più giocatori in fondo ad ogni torneo.
Penso da Roma 2017, fogna contro murray, e anche in quel caso fu dominio totale italiano
Lorenzo il Magnifico!
Che Sonego potesse fare bene negli indoors era nei fatti: si lanciò nel tennis che conta vincendo diversi challenger al coperto con grande autorità e sicurezza. Indubbiamente su questi campi se uno è off (per quanto sulla carta fortissimo) ed uno è on nasce una differenza di rendimento che non si può mascherare come ad esempio su terra. La chiave è quella che ripeto da sempre per questi tornei e che Sinner non ha ancora interiorizzato: la bomba nella prima di servizio!
Questa è la peggior sconfitta in carriera per Djokovic in termine di game fatti
Sicuramente Djokovic oggi ha giocato male ma addirittura arrivare a pensare che abbia perso volutamente, secondo voi puó mai il numero uno del mondo nonché persona orgogliosa come Djokovic perdere volutamente con Sonego ed auto umiliarsi raccogliendo 3 game.
Oggi Djokovic ha sicuramente giocato male ma questo non sminuisce l’impresa titanica di Sonego che ha asfaltato il numero del mondo.
Basta menarla che dj era sottotono è ovvio ma in quanto gli hanno rifilato quel punteggio dai signori è stato un grande
Best al n. 35 e più di 60.000 euro in saccoccia, niente male !
Ma cosa è successo scusate?! Sono incredulo! Oggi pomeriggio decido dopo 5 giorni di clausura(di sti tempi d altronde non si può fare quasi nulla) in casa di uscire a prendere aria. E mi sono completamente scordato del match credendo fosse in serata. Torno a casa metto supertennis tanto per e mi ritrovo djokovic che fa serve and volley a ogni punto sotto 62 51, e un sonego gasatissimo. Che impresa davvero! Poi sicuramente Nole probabilmente dopo aver ieri ottenuto il numero 1 matematicamente ha staccato mentalmente però l impresa resta. Sonego che domenica perdeva da bedene, che prima di sto torneo sul duro tolte le quali aveva si e no vinto due partite lascia tre games al numero 1 del mondo e va in semi in un 500 indoor. Smentiti tanti tifosi me compreso devo dire: io l ho sempre ritenuto validi su terra e assolutamente meritevole della sua classifica a differenza di altri utenti. Però sul cemento l ho sempre ritenuto abbastanza scarso. Bravissimo Lorenzo, semi ora non impossibile però bisogna vedere se recupera mentalmente dopo la sbornia odierna…
Seconda miglior impresa degli ultimi 10 anni per i nostri colori…naturalmente al 1 posto Vinci Williams…
non per sminuire la vittoria di sonego che peraltro ha giocato un bel tennis ma l’atteggiamento del serbo è stato alquanto indisponente; ha ottenuto la certezza del primo posto e mi è sembrato che non vedesse l’ora di andarsene a casa
Ma daiiii… A inizio torneo dicevo che ai ns essere LL portava fortuna, ma addirittura battere il n. 1 al mondo.. Spettacolo Sonego. Sicuramente Nole non sarà stato il solito, ma cmq bisogna essere bravo ad approfittarne 🙂
Domanda: Da quanto tempo non battevano un n. 1 al mondo?
Proprio così…..
Incredibilmente assurdo e inaspettato! Fantastico Sonego!!!
in pratica Djokovic intervistato a fine match ha detto che ottentuto il primo posto alla fine dell’anno,che era l’obiettivo con cui era venuto a vienna, non gli importava niente di questa partita
bel modi di rispettare l’avversario,il pubblico e il torneo stesso.
poi si domanda perchè non è amato e rispettato come gli altri due
OT: a Parigi Paire ha dato forfait circa 2 ore fa.
Non sono d’accordo: forse non era il miglior Djokovic ma si è già visto altre volte Nole che, quando è sotto e non trova la chiave per recuperare, sembra mandare in vacca la partita, per non apparire inferiore e per scatenare appunto commenti come i tuoi. Oggi Sonego è stato superiore e Djokovic inferiore, non è una tragedia anche se Nole non accetta mai le sconfitte
@ Queever (#2644711)
@ 1234567890 (#2644693)
Vero. Pero non approfittiamo per sminuire il valore……
Non ci posso credere,ma che gioia!!!
Oggi gli faceva male l’unghia incarnita del mignolo sinistro o quella dell’alluce destro?
Complimenti a Nargiso che si issa sul carro del vincitore dopo che a Roma ha ampiamente criticato Sonego e il suo rovescio invitandolo ad un repentino cambio tecnico.Sono anch’io di Torino e dalle mie parti si dice “ses un paiasu”
Non è capace di perdere, atteggiamento sfottente
Grande Lorenzo, Ha fatto una SONEGATA ! Ora BR 35 ! COMPLIMENTI !
E questo sarebbe il Goat ???…
E soprattutto dimostra come senza preparazione fisica adeguata il Serbo diventi un giocatore molto molto normale…
Ecco, questi sono i comportamenti per i quali mai sarà ricordato come il più grande
Ho iniziato a guardare dal secondo set e credevo di aver letto male il risultato parziale 😯
Il secondo l’ha giocato al suo massimo, una goduria 😎
Gli spettatori austriaci che avrebbero guardato volentieri Sinner hanno fatto un gran tifo per SoneGo, che bello!
Sono juventino ma confermo che SoneGo ha lo spirito dei granata. Dei bei tempi, però!
Bravo Lorenzino dopo la doccia fredda di j ci voleva
Che goduriaaaaaaaa sonnyboy all antipatico Dyoker
Per carità Novak è un bravissimo ragazzo, molto volenteroso, ma non riesco a spiegarmi come possa essere numero uno al mondo. Quando gli scadranno i punti dell’Australian Open uscirà dai 100
Djokovic scarico, Sonego bravo a farsi trovare pronto. Successo che mi fa tanto piacere, premia un grande lavoratore con un’energia positiva unica.
Che bello.
Il talento sta anche nel lavoro, nel quotidiano, nelle piccole cose, perché si può sempre migliorare. Si può arrivare anche a battere il numero 1 del mondo, basta volerlo
MAI ARRENDERSI
Grandeeee
Djokovic voleva perdere veloce. Forse pensava di aver lasciato il rubinetto del lavandino aperto in hotel
Clicca qui per visualizzarlo.
Non è un gran risultato battere un Djokovic così…
MERAVIGLIOSO!
Una delle imprese più assurde di sempre
Questa vittoria di Sonego contro Nole, il numero 1 al mondo, è la dimostrazione di come nel tennis la preparazione fisica sia fondamentale.
Oggi Lorenzo pareva una molla in campo.
Sopratutto in uscita dal servizio.
Serviva potentissimo e in una frazione di secondo era già pronto a ribattere la risposta di Nole.
Oggi Sonego sembrava lo Jannik Sinner di 1 anno e mezzo fa quando fisicamente era una molla in campo.
Questo deve fare Jannik, ovvero ritornare ad avere quell agilità.
Forza Jannik e Lorenzo!