Djokovic n.1 a fine 2020, è il più “vecchio” di sempre
Novak Djokovic continua ad inanellare record assoluti. L’attuale n.1 del ranking ATP, con i punti conquistati nel torneo di Vienna in corso questa settimana, si è messo al riparo da brutte sorprese, assicurandosi matematicamente n.1 a fine 2020. Uguaglia il record di Pete Sampras, 6 volte n.1 di fine anno, ma l’impresa dell’americano fu ancor più impressionante poiché le sue sei stagioni da leader furono consecutive.
Il n.1 a fine 2020 permette al serbo di marcare un altro primato assoluto: è migliore in classifica a fine stagione “più vecchio” di sempre. Ecco una classifica (valida dal 1973, da quando il ranking è calcolato al computer):
Djokovic 2020 – 33 anni e 7 mesi
Nadal 2019 – 33 anni e 6 mesi
Djokovic 2018 – 31 anni e 7 mesi
Nadal 2017 – 31 anni e 6 mesi
Lendl 1989 – 29 anni e 9 mesi
Agassi 1999 – 29 anni e 8 mesi
Murray 2016 – 29 anni e 7 mesi
Federer 2009 – 28 anni e 4 mesi
Marco Mazzoni
TAG: ATP ranking, classifica n.1, Djokovic, n.1 fine anno, Nadal, Novak Djokovic, Pete Sampras, Record
Ho gia’ scritto qualcosa di attinente nel LIVE del secondo turno di Vienna, quello con la foto di Thiem, ma la passione mi ha preso la mano è il commento è lungo e credo esaustivo di come stimo Nole. Quindi mi fermo qui
@ Aramis (#2643906)
È proprio l opposto, su 1 milione di lettori di eurosport 900.000 mila hanno risposto Djokovic alla domanda su chi fosse il goat, capovolgi la verità sempre a tuo piacimento, informati
Stento a credere che queste siano le parole di un appassionato di tennis.
Sei sicuro di non essere un parente di Djokovic ?
Mi sembra sensato, ci aggiorniamo nel 2025.
Nessuno mette in discussione che Federer sia il più amato nel suo fan club, e nessuno mette in discussione che Federer probabilmente è fra i 5-10 tennisti più forti della storia, ma indubbiamente se uno deve mostrare come si gioca a tennis deve fare vedere una partita di Djokovic.
Cosa dite se ci ritroviamo tra 5 anni su questo forum???
Nel frattempo lo svizzero si sarà ritirato, lo spagnolo vincerà solo sul rosso e Novak Djokivic avrà tutti i record possibili. Il tempo è galantuomo.
Parli di “gesto atletico, velocità, elasticità” come se il tennis fosse uguale ai 100 metri piani. L’abilità con la racchetta dove la posizioni ?
Davvero avresti il coraggio di sostenere che Federer e Nadal non sono i massimi rappresentanti del nostro sport ?
Onestamente Roger da questo punto di vista surclassa letteralmente il serbo.
In secondo luogo non mettermi in bocca concetti che non ho espresso. Io nutro una grande considerazione nei con Novak e lo considero un grandissimo campione. Semplicemente non all’altezza degli altri due e come ho già detto è un’opinione condivisa dal 90% degli appassionati.
@ Christian1980 (#2643869)
No é facile da capire : invidia e consapevolezza che Nole è il più grande, come gesto atletico, come velocità, elasticità, bastava sentire il cronista di Supertennis ieri, era entusiasta giustamente, e Aramis sono sicuro che qd gioca Nole è in prima fila, salvo poi disprezzare, ma si sà, chi disprezza compra
@ Aramis (#2643819)
Affermazione insensata. Djokovic rappresemta il tennis quanto Feder e Nadal. Ed é stato senza dubbio più forte del primo, e forse (dico forse) anche del secondo.
Aramis con tutto il rispetto non capisco questo negazionismo nei confronti di Djokovic. È un grande ed un vincente alla pari di Federer e Nadal.
Poi ci sarà chi ammira il gesto tecnico di Federer, la forza mentale di Djokovic o la grinta di Nadal, ma entriamo in un campo, la soggettività, sulla quale è impossibile trovare un punto comune. Giustamente
@ Aramis (#2643819)
Si lo sono, ma dopo Novak, ora batterà qs record e poi pure gli altri, ma non importano solo i numeri, è ed resterà il più forte a parità di condizioni, anzi se avesse scoperto la celiachia anche solo un anno prima, già avrebbe frantumato ogni record, però rendo l onore delle armi agli altri 2
E’ possibile.
Ma non nel breve periodo.
Io -al netto di tutte le opinioni- trovo divertente il fatto che ti senti portavoce di tutti.
@ Vercingetorige (#2643228)
Avete la memoria corta: 3 anni fa Federer è arrivato al numero 1 del mondo vincendo nello stesso anno 2 slam e un paio di 1000…
Vi prego dategli ragione o non la smette più
@ Spider 99 (#2643293)
Però c’è daricordare un altro record dello svizzero: è arrivato al numero 1 del mondo a 37 anni suonati …
Bene !
Mi pare che a parte un paio di irriducibili fanatici di Djokovic, ai quali va almeno riconosciuto l”onore delle armi” per la loro resilienza, siamo tutti d’accordo nel ritenere Federer e Nadal esponenti più rappresentativi del nostro amato sport.
Non occorre delegare “ai posteri l’ardua sentenza”.
Ritengo buona parte del tuo discorso senza senso, molti tifosi di Nole sono di gran lunga più competenti… Ma ti capisco, probabilmente non hai visto giocare gente come Sampras Becker o Edberg e pensi che il tennis sia solo una somma di vittorie, numeri, settimane, date…
Quoto e riquoto
Panatta: ‘Federer il più grande, le statistiche di Djokovic non mi interessano’
Come mai però connors è dietro negli H2H sia a Mac che a borg mentre djokovic è davanti sia a nadal che federer? Hai una spiegazione? Grazie
Ahahhahahaha record di settimane al numero 1 (tra qualche mese) record di annate che chiude al primo posto 17 slam più di 80 tornei vinti ed è ruolo subalterno??? Ma posa il fiasco l’unica cosa che non lo rende ancora il migliore di sempre sono gli slam vinti ma se fa un 2021 come si deve li raggiunge…non 3 slam in un anno sarebbe mostruoso ma già che ne vince 2 e uno entro fine carriera si può fare
AhahahahahahahahahAhahahahah
ma allora sei serio 🙁
Nole vecchio fa buon brodo
Continui a non considerare che, quando il gioco si è fatto duro, Federer è sparito.
Inizio di carriera fenomenale. Dopo gli ao 2010, qualche cosa qua e la. Nulla di indimenticabile.
Nei film si va in crescendo. Crisi iniziale e poi si superano le difficoltà.
Molto più facile che facciano un film su Djokovic Nadal.
Molte più partite contro e, soprattutto, uno scontro continuo che solo i periodi degli infortuni hanno fermato.
Quindi si, il film lo faranno, ma lo svizzero non sarà neanche menzionato
Puoi consultare la programmazione dei cinema sul sito “www.Djokovic sta a Federer e Nadal come Connors sta a Borg e McEnroe”. C’è di buono che questi cinema sono sempre aperti alla faccia del Covid .
Un subalterno con piu vittorie e piu record . Ma per favore….A me me sa che saranno federer e nadal ad essere ricordati come subalterni di Djoker
Si si hai ragione. In che cinema lo faranno sto film?
Hmmm… Penso che a breve avremo Thiem al 2… Al massimo per gli ao
Concordo e infatti in virtù di questo sono sicuro che tra mezzo secolo ci ricorderemo anche di lui così come non dimentichiamo Jimmy Connors quando parliamo di Borg e McEnroe. Ma Federer e Nadal saranno protagonisti di un film in cui Djokovic rivestirà un ruolo subalterno.
Non mi piacciono gli assolutismi…
“Sara’ sempre considerato inferiore”? Da chi? Chi ha deciso?
Sinceramente in tanti pensano che Djokovic abbia dominato.
In tanti pensano che, dopo un inizio carriera contro nessuno, federer abbia vissuto di rendita. E continua a viverci. E grandissimi complimenti per i soldi che ci ricava.
A livello di tennis è un molto buono/ ottimo giocatore.
Da 10 anni non è il migliore. E questo verrà ricordato. Così come verrà ricordato il modo che si ritireranno gli altri due.
Rimango convintissimo che federer sarà quello dimenticato dei tre. E un poco gia lo è. Basta andare in un circolo a parlare con i ragazzini… Pochissimi sono suoi fan
Quotissimo…dagli Australian open 2017 fedal sono ascesi all’Olimpo del tennis
L’anno prossimo uno tra Djokovic e Nadal ritoccherà ulteriormente il record (sì, non ho fiducia in Thiem).
Aramis, quali sarebbero le imprese memorabili e leggendarie compiute dall’accoppiata Fedal??
Al 31 dicembre, Djokovic sarà il più vecchio n.1 di fine anno di sempre per soli 11 giorni.
Superato Nadal.
@ Vercingetorige (#2643228)
Davvero fai 😆
@ Aramis (#2643366)
Io trovo che essersi inserito nell’epoca d’oro dei Fedal sia già un’impresa memorabile e leggendaria.
@ Tennisaddicted (#2643239)
Guarda caso nelle annate che Djokivic ha avuto problemi al gomito ( 2017/ 18) altrimenti campa cavallo.
ho l’impressione che di tennis ne masticate pochino, al netto delle classifiche o record che poco mi interessano, il migliore tra i 3 (grandissimi tutti) è, Federer. Gli altri 2 possono solo sognare una volee o un tocco all’atezza del grande Roger.
Complimenti a Novak ma devo dire che delle sue ultime prestazioni avrei molto da dire. Non l’ho trovate per niente esaltanti. Bravo però a chiudere i match in modo fortuito (regali degli avversari) e in altre occasioni in modo spietato.
Ragazzi mi preme ricordarvi che il tennis non è la formula 1 o il salto in lungo o con l’asta dove il record numerico ha un valore assoluto. Il nostro sport è più simile al ciclismo su strada ( ben più affascinante di quello su pista ), il calcio o il pugilato dove per stabilire i migliori di sempre entrano in gioco variabili che vanno al di là della sterilità dei numeri. Con buona pace dei tifosi di Djokovic è praticamente già sicuro che Roger Federer e Rafa Nadal saranno sempre considerati dei tennisti superiori al serbo. A questo punto non credo sia nemmeno necessario aspettare il termine delle loro fantastiche carriere. Novak più che di vincere altri 4 titoli dello Slam avrebbe bisogno di un’impresa memorabile e leggendaria al livello di quelle compiute dall’accoppiata Fedal.
Premetto che non sono tifoso di nessuno dei tre in particolare, perché li ammiro allo stesso modo, pur essendo molto diversi, ma non ci sono dubbi che Djokovic sarà ricordato come n. 1 della sua epoca, Nadal n. 2, Federer n. 3. Già adesso è così, fra cinque anni quando avranno smesso tutti e tre non può che essere ancora più così. Certo che il record di Nadal (13 titoli dello stesso SLAM) rimane impressionante, direi molto più delle 8 vittorie di Federer a Wimbledon). Poi non ditemi chi è il più grande di tutti i tempi perché è una grande cavolata. Non puoi paragonare l’epoca di Laver con quella Federer; non c’entra nemmeno il numero di vittorie, perché Borg manco giocava gli Australian Open perché di nessuna importanza all’epoca. Quindi è impossibile utilizzare quel metro di giudizio. Eppure tutti continuano a dire il più grande di tutti i tempi è tizio o caio… Per nessuno sport si può dire, ma nessuno lo dice.
penso che negli ultimi 10 anni i numeri 1 a fine anno sono stati djokovic nadal , con un eccezione 2016 con murray …ma forse sbaglio
Ripeto :Federer da giugno 2010 a oggi ha avuto meno settimane da numero 1 di Murray.
Murray…
Questi dati sono per chi lo considera il migliore di sempre.
Senza il problema al glutine Djokivic avrebbe iniziato ancora prima…
Caspita, e Nadal non è mai riuscito a vincere le Finals mentre Federer dal 2009 ne ha vinte altre 2. E non dirmi che è colpa dell’età perché Nadal aveva 23 anni.☺
Ragazzi Federer non chiude l’anno al numero 1 dal 2009!!!! Questo è un dato importante che non può essere sottovalutato. Da 11 anni e’ inferiore a rafa e Nole. E non tirate fuori l’età gli altri due fenomeni hanno chiuso al numero 1 a 33 anni suonati mentre Roger non è andato oltre i 28.
E invece non hai detto niente… L’ultima volta in cui Federer è stato n.1 risale al 18 giugno 2018, quando l’elvetico era prossimo ai 37 anni.
Ecco, appunto
Questa è un dato statistico che lascia il tempo che trova, un po’ come che il filotto di slam va fatto nello stesso anno. Secondo me vale di più un recordo di anzianità da n. 1 in qualunque momento dell’anno, come che il filotto di slam conta farlo e punto, anche se a cavallo di 2 anni.
Quello e’ stato l’ultimo anno in cui si e’ visto Federer ( che aveva 28 anni e 4 mesi ) giocare alla pari con gli altri 2…da quel momento in poi Nole e Rafa hanno preso il sopravvento dividendosi l’80% degli slam fino al 2020
Federer 2009… 11 anni fa… Ho detto tutto
MITICO…
3 miti nello stesso periodo… come avere TRE “Jordan” insieme